Prove scritte AB24 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prove scritte AB24 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prove scritte AB24

+12
elena2
Disillusa
nuttymuffin
pattyr
sempreconfusa1
marialina
lallaorizzonte
gugu
silviaa79
Willyx
fntscnzt
ScarTissue
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Prove scritte AB24

Messaggio Da ScarTissue Mer Mar 16, 2022 12:51 pm

Promemoria primo messaggio :

E niente, appena reduce da una STRAGE.
La prova era stradifficile e io (che non sono certo andata a tentare questo concorso, né tantomeno sono arrivata impreparata) sono stata tra i tantissimi - quasi tutti - segati. Ma quel che mi fa più rabbia non è tanto non aver superato la prova per un pelo (ho fatto 66 punti su 100 e il minimo era 70, quindi non ho passato per DUE DOMANDE!), quanto il fatto che l'assurda difficoltà della prova non ha tenuto minimamente conto della preparazione del candidato: era tutta questione di fortuna.
Avete presente il QCER o CEFR? Certo, vero? Beh, se l'avete imparato a memoria per intero - intendo ogni singolo descrittore in tutti i suoi particolari, inclusi i livelli micro tipo A2.1 o B2.2 e quelle menate lì, con tutte le competenze e situazioni annesse e connesse - forse avete buone probabilità di farcela. Ah, prendete tutti i romanzi più famosi e imparatene gli incipit a memoria. Più qualche manuale universitario di glottodidattica.
Sono veramente senza parole. Il mio più sentito odio a chi ha deciso tutto ciò.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso


Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da nuttymuffin Gio Mar 17, 2022 3:07 pm

Confermo quanto da voi esposto, almeno per il turno mattutino. Prova concepita come preselettiva a mio modestissimo avviso (ho svolto tutte le prove TFA II ciclo, lo scritto-orale del concorso ordinario 2016 e lo scritto dello straordinario 2020, sempre per AB24). La prova di ieri mi ha molto ricordato la preselettiva del TFA, quest'ultima progettata di gran lunga meglio della suddetta prova concorsuale. Da premettere che ho superato la prova, ciononostante ritengo che non sia stata una prova affatto equilibrata, nella misura in cui i quesiti su specifici descrittori del CEFR erano numericamente maggiori (se non erro 15-16, inclusi i sottolivelli) rispetto alla parte relativa alla letteratura, storia e geografia, civiltà. I quesiti di letteratura esattamente proposti come la preselettiva TFA, estratti (perlopiù incipit) di romanzi. Le domande di metodologia e didattica erano appropriate, a mio avviso troppo poche rispetto a quelle riguardanti il CEFR, grammatica di una facilità disarmante. Zero civiltà, normativa e pedagogia. Solo due domande di storia, di cui una posta mediante canzone. Capisco e comprendo la frustrazione e il dispiacere dei colleghi. Prova anni luce lontana dallo scritto dei concorsi 2016 e 2020.

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da ScarTissue Gio Mar 17, 2022 3:18 pm

Remember remember, the 5th of November... hahahah
Io ammetto di aver stupidamente sbagliato il pezzettino da Animal Farm e da Moby Dick, ma molti colleghi hanno sbagliato questa sul Gunpowder Plot. Secondo me la difficoltà generale della prova è stata talmente inaccettabile che sul momento ci siamo confusi sulle poche domande fattibili che c'erano.
Ah, tra l'altro, ho letto in giro alcune delle domande che sono uscite al turno pomeridiano: io onestamente le ho trovate un pizzico più semplici, il che è un'ulteriore conferma che la sorte decide chi amare e chi odiare.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da Disillusa Gio Mar 17, 2022 6:05 pm

le domande di letteratura erano super facili, persino gli studenti avrebbero saputo rispondere. Non capisco il senso di questa polemica

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da gugu Gio Mar 17, 2022 7:12 pm

Qualcuno può indicare con più precisione quali fossero le domande, soprattutto del CEFR?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da ScarTissue Gio Mar 17, 2022 7:43 pm

Dovrebbero averle postate sulla pagina Facebook dedicata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io non sono iscritta ma la pagina è consultabile da tutti.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da elena2 Ven Mar 18, 2022 3:06 pm

A questo punto chiedo: quando ci diranno cosa ci sarà da fare all’orale? La traccia 24 h prima, ma bisogna comporre una uda o una unità didattica ( stile unità del libro di testo) o un’attività didattica che occupi una lezione? Non trovo i riferimenti del bando per capire cosa dobbiamo fare. Mi potete indicare dove documentarmi? Grazie

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da Sophias87 Ven Mar 18, 2022 3:27 pm

ScarTissue ha scritto:E niente, appena reduce da una STRAGE.
La prova era stradifficile e io (che non sono certo andata a tentare questo concorso, né tantomeno sono arrivata impreparata) sono stata tra i tantissimi - quasi tutti - segati. Ma quel che mi fa più rabbia non è tanto non aver superato la prova per un pelo (ho fatto 66 punti su 100 e il minimo era 70, quindi non ho passato per DUE DOMANDE!), quanto il fatto che l'assurda difficoltà della prova non ha tenuto minimamente conto della preparazione del candidato: era tutta questione di fortuna.
Avete presente il QCER o CEFR? Certo, vero? Beh, se l'avete imparato a memoria per intero - intendo ogni singolo descrittore in tutti i suoi particolari, inclusi i livelli micro tipo A2.1 o B2.2 e quelle menate lì, con tutte le competenze e situazioni annesse e connesse - forse avete buone probabilità di farcela. Ah, prendete tutti i romanzi più famosi e imparatene gli incipit a memoria. Più qualche manuale universitario di glottodidattica.
Sono veramente senza parole. Il mio più sentito odio a chi ha deciso tutto ciò.

Stessa sorte, IDENTICA, ma per la A019! Ecatombe è dire poco. Quadri di riferimento fuorvianti e non rispettati.

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da PepitoSazzeg Ven Mar 18, 2022 4:35 pm

Ma davvero è stata così tragica la situazione ieri? I miei colleghi a scuola che lo hanno sostenuto erano a dir poco infuriati

PepitoSazzeg

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da Sophias87 Ven Mar 18, 2022 4:51 pm

PepitoSazzeg ha scritto:Ma davvero è stata così tragica la situazione ieri? I miei colleghi a scuola che lo hanno sostenuto erano a dir poco infuriati

Vergognosa! Non saprei neanche dove cominciare la descrizione di quanto di oltraggioso sia accaduto. Quadri di riferimento non rispettati, soprattutto per l'informatica, domande quasi tutte in modalità tranello e su argomenti di nicchia che nemmeno si insegnano nelle scuole. Io sono stata segata con 32-33 (non ricordo nemmeno lucidamente visto che al momento ero molto adirata), quindi 66/70...
Ne deduco che: o siamo quasi tutti ignoranti nelle discipline, che comunque da precari ogni anno insegniamo nelle scuole dove occorre manovalanza intellettuale, oppure è stata tutta una grande presa per i fondelli/truffa.

Sophias87

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da ScarTissue Ven Mar 18, 2022 6:52 pm

Esattamente.
Vi aggiorno: oggi ho fatto la prova di AB25 (Inglese alle medie, scusate le diciture "poco professionali"). Stessa difficoltà e stessa intenzione di segarci, ma una batteria di domande più fattibili, infatti ho passato con 74 e nella mia aula hanno superato un po' più persone rispetto a mercoledì.
Credo che oggi la differenza sia stata essenzialmente questa: domande un pelino più semplici, ma opzioni di risposta più intuitive. È stato più semplice individuare quella giusta. Meno domande sul CEFR e anche quelle più fattibili. Però c'era un po' di letteratura (se non mi sono ancora rimbambita alle medie non si fa letteratura straniera... e ho insegnato in entrambi i gradi), un paio di assurde domandine di applicativi informatici a me sconosciuti, una sul CLIL, una sul feedback e 3 o 4 domande sul third conditional. Il resto al momento non lo ricordo perché sono fusa, e mi capirete.
Resta la presa per i fondelli generale in ogni caso.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da sipren Ven Mar 18, 2022 8:14 pm

Condivido.. anche io segata in ab24 con un punteggio dì 64/70.. oggi in ab25 son passata con 78… ho trovato più semplici le domande dì informatica, ad es. un file avi che tipo è (audio,video, etc), cosa è un QR code ( che dì questi tempi conoscono anche i bambini), applicativi per podcast e book trailer, e twinning.. domande incentrate su definizioni: cosa è un portfolio, cosa significa domain, translanguagism, task, lexical approach, leggermente più intuitive nonostante le opzioni fossero molto simili tra loro. Non poteva mancare il sonetto shakespeariano e gli incipit dì libri. Considerando che dopo la prova ab24 non ho studiato altro deduco che la fortuna gioca un ruolo fondamentale.

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da enricastella Ven Mar 18, 2022 9:17 pm

quindi ora che siete passate avrete l'orale?
scusate, ho fatto la precaria 14 anni da gae e mi son persa le nuove procedure

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2022 9:28 pm

enricastella ha scritto:quindi ora che siete passate avrete l'orale?
scusate, ho fatto la precaria 14 anni da gae e mi son persa le nuove procedure

sì, il concorso è prova scritta + prova orale (+ prova pratica per le classi che la prevedono)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da enricastella Ven Mar 18, 2022 11:26 pm

grazie

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 19, 2022 12:43 am

ma queste prove scritte di cui parlate sono strutturate come domande a risposta multipla?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da gugu Sab Mar 19, 2022 8:46 am

sempreconfusa1 ha scritto:ma queste prove scritte di cui parlate sono strutturate come domande a risposta multipla?

Sì, la prova scritta è a solo scelta multipla; 50 domande. Per essere ammessi all'orale è necessario rispondere correttamente ad almeno 35 quesiti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da fntscnzt Sab Mar 19, 2022 2:12 pm

sempreconfusa1 ha scritto:ma queste prove scritte di cui parlate sono strutturate come domande a risposta multipla?
Sì, dallo STEM estivo a chissà quando i concorsi sono strutturati su due prove:
- prova scritta, con quesiti a scelta multipla: 50 quesiti in 100 minuti. A mio parere ci sono classi di concorso dove funziona più di altre (tipo in matematica, dove l'esercizio che puoi proporre a scelta multipla o meno è identico o quasi; per italiano rabbrividisco), ma tant'è oggi è così per tutte.
- prova orale come tutti i precedenti concorsi, con eventuale prova pratica anch'essa identica a tutti i precedenti concorsi.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mar 20, 2022 1:28 am

grazie gugu / fn...zt
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da marialina Dom Mar 20, 2022 4:05 pm

lallaorizzonte ha scritto:
enricastella ha scritto:quindi ora che siete passate avrete l'orale?
scusate, ho fatto la precaria 14 anni da gae e mi son persa le nuove procedure

sì, il concorso è prova scritta + prova orale (+ prova pratica per le classi che la prevedono)

qualcuno ha idea di come prepararsi per l'orale, sia AB24 che AB25?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da ScarTissue Lun Mar 21, 2022 10:34 am

Io per l'orale ho le idee ancora non del tutto chiare.
So che va estratta una traccia 24 ore prima e che la prova durerà circa 45 minuti; in un simile lasso di tempo vedo umanamente impossibile preparare ed esporre una UDA... Al massimo si può mostrare i contenuti di una normale Unit, ma anche quella si fa in più lezioni, mica in un'oretta scarsa... Qualcuno che ha già fatto il concorso negli scorsi anni ci può illuminare?

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte AB24 - Pagina 2 Empty Re: Prove scritte AB24

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.