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Messaggio Da lucetta.10 Mar Mar 29, 2022 2:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Da herman il lattoniere Oggi alle 7:25 am

se le percentuali sono così basse evidentemente il test è stato formulato male, molto male.
Non funzionerebbe se fosse una preselettiva a crocette per scremare i candidati, perché una scrematura del 95% non è credibile come selezione, nemmeno se operata casualmente. Funziona ancor meno se si pensa che quelle crocette ci dicano qualcosa sulla cultura del candidato o ancora peggio sulla sua capacità di insegnare.
Le domande sono state estremamente nozionistiche e la maggior parte di esse totalmente slegate da qualsiasi ragionamento sull'insegnamento.
La vedo quasi come una rappresaglia contro i precari che spingevano per avere il ruolo attraverso un concorso "semplificato" (uno scritto a crocette e un orale). Quando sono entrato io mi sono preparato per un concorso che testava la comprensione degli argomenti, sia disciplinari, sia relativi alle "avvertenze generali" (cioè normativa, pedagogia, sistemi scolastici ecc. ecc.). C'è stata una preselettiva su domande di logica e cultura generale accessibili a (quasi) chiunque, poi due scritti e un orale. Ci è voluto tanto, ma alla fine credo che io e gli altri entrati con quel concorso siamo stati davvero selezionati in base alle nostre competenze.

riprendo la discussione, che mi sembrava interessante e parto dall'osservazione evidenziata.

Non la vedo assolutamente come una rappresaglia verso i precari, che avranno il loro solito straordinario (magari senza possibilità di bocciatura), ma come una rappresaglia contro i giovani esterni alla scuola o senza i famosi giorni necessari per dirsi "precari".

Conosco diversi giovani che hanno seriamente studiato per questo concorso, riprendendo in mano i manuali universitari e preparando, per quanto riguarda la mia classe di concorso, ben tre materie molto corpose, e che non hanno raggiunto il fatidico 70, bloccati da domandine di bassa enigmistica del tipo "individuare la data della battaglia di Sedan" scegliendo tra 4 opzioni che differiscono non nell'anno, ma nel mese e nel giorno; quelle in cui si chiede di riconoscere un passo dell'Orlando Furioso o della Commedia da una manciata di versi oppure si chiede di identificare il personaggio X del romanzo sconosciuto dell'ultimo esponente dell'ultima corrente del '900. Lasciamo stare geografia, che comprende nozioni di morfologia del territorio, geografia astronomica, scienze della terra, statistica, cartografia, economia, la rava e la fava...
Mi raccontano di sessioni senza alcun promosso!

Una considerazione a parte andrebbe fatta anche sulla classe di concorso cui si applica una simile tipologia di prova, e se non crei differenza di trattamento.

Scusate, ma non mi pare proprio la stessa cosa affrontare un test a crocette su una disciplina come informatica o anche una lingua straniera, con una mole di nozioni certo impegnativa ma infondo gestibile (e con un vantaggio nei quesiti obbligatori per tutti di informatica e inglese), e una già di suo bina o trina come ce ne sono tante storia e filosofia, matematica e scienze... italiano storia e geografia, latino e greco, in cui si può chiedere tutto di tutto: la storia da Checco e Nina alla Guerra in Ucraina, la letteratura latina da Livio Andronico a Pascoli, la letteratura italiana dall'Indovinello veronese a Ammaniti (storia e testi ovviamente visto che spesso si ricorre al riconoscimento di passi); ogni eccezione della morfo-sintassi dell'italiano, del latino, del greco... la rava e la fava.

Non si tratta di fare competizioni tra materie, ma di ragionare anche sull'opportunità della tipologia di prova tenendo conto della mole dei contenuti della disciplina, una cosa che da insegnanti facciamo normalmente.
Non mi si dica che per matematica è più sensato il test a crocette del compito con gli esercizi!

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Concorso ordinario: record di bocciati 2 - Pagina 5 Empty Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Apr 03, 2022 1:22 am

Oppenheimer ha scritto:
L importante è che non siano più di mille
https://youtu.be/eihvOUNA3Uw

pensavo fosse oriettaberti con il suo refrain, invece cosa sarebbe, non riesco a visualizzarlo.
sempreconfusa1
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Concorso ordinario: record di bocciati 2 - Pagina 5 Empty Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Apr 03, 2022 10:12 am

balanzone21 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Io però vorrei sapere dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero.

Per saperlo dovresti fare una 15ina di anni in Azienda padronale con reclusione 8.30 - 18.00 (quando va bene) sennò non puoi capire. Non sono sarcastico, è proprio così.
  
E chi te l' ha fatto fare?


Uno studia tanto , fa i compitini regolarmente, si prende una laura per poi diventare un galeotto?

E' quello che si sono chiesti tutti quelli che vedi al concorso STEM.
Chi ha una laurea spendibile nel privato, uscito dall'Università è difficile che senta la "chiamata" verso l'insegnamento.
Dopo anni di PMI padronale, si redime e si fa la domanda che correttamente hai trascritto sopra "Chi me l' ha fatto fare?Uno studia tanto , si prende una laurea per poi diventare un galeotto?
Chi invece entra subito a Scuola e non è passato dal privato, ha una concezione dei diritti e del lavoro totalmente diversa.




balanzone21 ha scritto:


Caro  " collega",  quelli che tu consideri privilegi inaccettabili sono  aspetti peculiari della nostra professione e cio' vale per tutti i paesi civili .

Anche gli insegnanti francesi o tedeschi  godono della stessa autonomia.

Proprio  non riesci a vedere la differenza tra l' insegnamento e un lavoro,  anche intellettuale,  di tipo esecutivo.

Qui c'è un problema di comprensione del testo: NON li considero assolutalmente privilegi inaccettabili. Figurati,il motivo per cui sono passato a fare l'insegnante, vista la paga ridicola, sono proprio questi benefit.
Lavoro intellettuale, pomeriggi mediamente liberi, estate libera.
Segui tutto il ragionamento invece di fare il partigiano accecato.



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Concorso ordinario: record di bocciati 2 - Pagina 5 Empty Re: Concorso ordinario: record di bocciati 2

Messaggio Da balanzone21 Dom Apr 03, 2022 12:45 pm

Comprensione della testo un corno@ Smettila di menare il can.per l' aia .Lascialo sul  divano a godersi pure lui la sua parte di privilegi,  povera bestia!

Ti sei lasciato sfruttare per.anni, nonostante una laurea stem, e ora, da piccolo borghese imbizzarrito, te la prendi con gli insegnanti privilegiati, con il socialismo che costa, con il 68, con i sindacati che hanno rovinato l" Italia eccetera eccetera...Il solito coacervo di stereotipi  di cui  pascesi la piccola borghesia declassata e sempre più  vicina al sentire dei lumpen.

Per te il lavoratore che non sputa sangue e' un mangiapane a  tradimento. Questa e' una mentalità da società  schiavistica o da prima rivoluzione industriale. Nemmeno gli egiziani dei tempi di Totokamen l' avrebbero approvata.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Apr 03, 2022 12:51 pm

balanzone21 ha scritto:

Per te il lavoratore che non sputa sangue e' un mangiapane a  tradimento. .

No affatto. Tra bianco e nero ci sono tantissime sfumature di grigi.
Io critico il classico collega da sempre Statale che non ha mai messo naso nel mercato del lavoro e parla di "diritti", di "diNNità" etc etc. Da vittima.
E tira fuori tutta una serie di menate con nostalgia 68ina.
Io tutta sta gente la manderei un po' in Azienda, dove durerebbe 2 minuti. Tutto qua, vivi sereno.
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Messaggio Da zippo Dom Apr 03, 2022 12:55 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Io però vorrei sapere dove lo trovino, certi miei colleghi, il tempo per fare tutti questi altri lavoretti in nero.

Per saperlo dovresti fare una 15ina di anni in Azienda padronale con reclusione 8.30 - 18.00 (quando va bene) sennò non puoi capire. Non sono sarcastico, è proprio così.
  
E chi te l' ha fatto fare?


Uno studia tanto , fa i compitini regolarmente, si prende una laura per poi diventare un galeotto?

E' quello che si sono chiesti tutti quelli che vedi al concorso STEM.
Chi ha una laurea spendibile nel privato, uscito dall'Università è difficile che senta la "chiamata" verso l'insegnamento.
Dopo anni di PMI padronale, si redime e si fa la domanda che correttamente hai trascritto sopra "Chi me l' ha fatto fare?Uno studia tanto , si prende una laurea per poi diventare un galeotto?
Chi invece entra subito a Scuola e non è passato dal privato, ha una concezione dei diritti e del lavoro totalmente diversa.




balanzone21 ha scritto:


Caro  " collega",  quelli che tu consideri privilegi inaccettabili sono  aspetti peculiari della nostra professione e cio' vale per tutti i paesi civili .

Anche gli insegnanti francesi o tedeschi  godono della stessa autonomia.

Proprio  non riesci a vedere la differenza tra l' insegnamento e un lavoro,  anche intellettuale,  di tipo esecutivo.

Qui c'è un problema di comprensione del testo: NON li considero assolutalmente privilegi inaccettabili. Figurati,il motivo per cui sono passato a fare l'insegnante, vista la paga ridicola, sono proprio questi benefit.
Lavoro intellettuale, pomeriggi mediamente liberi, estate libera.
Segui tutto il ragionamento invece di fare il partigiano accecato.


per farla breve la paga è ridicola ma  la qualità della vita è al top - 18 ore la settimana - nel privato le facevo in meno di 2 giorni.

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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Apr 03, 2022 1:03 pm

non diciamo queste cose, forse tu lavori 18 ore a settimana, io ne lavoro almeno 36. Perché rispetto quello che ci dice di fare il nostro contratto, specie sulle attività funzionali all'insegnamento.

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Messaggio Da saracinesca Dom Apr 03, 2022 1:07 pm

Infatti certe persone stanno proprio bene nel privato perché sono come i bambini che hanno bisogno della mamma che li controlli altrimenti non fanno nulla. Voi siete, a parer mio, la rovina della categoria.

saracinesca

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Messaggio Da zippo Dom Apr 03, 2022 1:10 pm

herman il lattoniere ha scritto:non diciamo queste cose, forse tu lavori 18 ore a settimana, io ne lavoro almeno 36. Perché rispetto quello che ci dice di fare il nostro contratto, specie sulle attività funzionali all'insegnamento.
36 nel privato le fai in 3 giorni ,mai di che stiamo parlando.
18 sono le funzionali il resto è contorno con impegno relativo

zippo

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Messaggio Da zippo Dom Apr 03, 2022 1:15 pm

saracinesca ha scritto:Infatti certe persone stanno proprio bene nel privato perché sono come i bambini che hanno bisogno della mamma che li controlli altrimenti non fanno nulla. Voi siete, a parer mio, la rovina della categoria.
si infatti ti roviniamo ,perchè ti diciamo che lavori poco rispetto ad altre categorie

zippo

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 03, 2022 1:19 pm

E' quello che si sono chiesti tutti quelli che vedi al concorso STEM.
Chi ha una laurea spendibile nel privato, uscito dall'Università è difficile che senta la "chiamata" verso l'insegnamento.

Questo era vero 20 o 30 anni fa, quando il lavoro nel privato era facile da trovare, e di fatto, specialmente nelle aziende più grandi, aveva quasi tutte le garanzie dell'impiego pubblico (contratti a tempo indeterminato, forti tutele contro licenziamenti immotivati, solidarietà sindacale diffusa, permessi intoccabili per malattia e maternità, e via di seguito), e consentiva anche differenziazioni di carriera e possibilità di guadagnare di più.

Da quando questo non è più vero (cioè, dall'epoca in cui hanno cominciato a diffondersi i contratti cococo, cocopro, finte partite iva, finte consulenze esterne, contratti di "formazione" fino a 40 o 50 anni), anche i giovani con lauree STEM stanno cominciando a prendere in cosiderazione l'insegnamento fin quasi dall'inizio. Magari si fanno qualche anno di ricerca scientifica da precari, un dottorato o qualche borsa di studio senza particolari aspettative di carriera accademica a lungo termine, e poi si indirizzano alla scuola.

Negli ultimi 4 o 5 anni ho avuto colleghi trentenni bravissimi (astrofisici, biotecnologi, matematici, chimici) che hanno trovato incarichi annuali senza difficoltà e che poi sono entrati in ruolo con i concorsi recenti. A cercare lavoro nelle aziende private non ci hanno mai pensato, oppure ci hanno pensato ma hanno constatato che è praticamente impossibile, e che comunque non conviene...

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Messaggio Da saracinesca Dom Apr 03, 2022 1:31 pm

zippo ha scritto:
saracinesca ha scritto:Infatti certe persone stanno proprio bene nel privato perché sono come i bambini che hanno bisogno della mamma che li controlli altrimenti non fanno nulla. Voi siete, a parer mio, la rovina della categoria.
si infatti ti roviniamo ,perchè ti diciamo che lavori poco rispetto ad altre categorie
Con me caschi male, visto che ho lavorato nel privato prima di approdare a scuola.
La differenza, come ho detto altrove, non è tra pubblico e privato ma tra onesti e disonesti (o fancazzisti). Direi che è chiaro da che parte stai tu.

saracinesca

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Apr 03, 2022 1:34 pm

zippo ha scritto:
per farla breve la paga è ridicola ma  la qualità della vita è al top - 18 ore la settimana - nel privato le facevo in meno di 2 giorni.

La fai davvero troppo breve tu, e pure Marco non è che la inquadra proprio benissimo, se l'allunga e se l'accorcia un po' come gli conviene. Balanzone faceva notare proprio questo, date alcune premesse, se pure vagamente azzeccate e condivisibili, poi le conseguenze logiche (e pratiche), le deduzioni che fate sono molto adattate al proprio singolo comportamento.

Ok, ora direte che l'impiego nel pubblico in genere "consente" certi comportamenti (imboscamenti, alleggerimenti, fancazzismo) con molta più facilità del privato... Ma attenti a farne una regola e ad applicarla con questa facilità nella scuola.

Io ho lavorato in entrambi le condizioni, in più ambiti e posso dire che non è proprio così.
Se poi mi tirate fuori il gran classico dell'orario di lavoro... peggio mi sento! Va bene la questione ferie lunghe e agevolate (almeno quelle, visto il carattere stagionale del lavoro stesso, lo stipendio ai minimi europei, le centinaia di funzioni, varie ed eventuali che si aggiungono via via al ruolo docente, le responsabilità, ecc.) ma sulle 18 ore proprio non si capisce di cosa stiamo parlando. Siamo fra docenti o alla combriccola del baretto in piazza?

Io ora ho potuto dare un'occhiata al forum e scrivere perché DI DOMENICA: ho finito di correggere una pila di compiti, ho fissato su calendar i prossimi consigli di classe, ricontattando via mail i rappresentanti di alunni e genitori, preparato una lezione di Disegno.
Il bello è che avrei dovuto fare queste cosette ben prima, ma non ci sono riuscito per tempo e altri impegni scolastici che mi occupano tutta la mattinata (a prescindere dalle ore curriculari in classe) e una buona parte dei pomeriggi.
La qualità del lavoro (vita? certo, dipende come lo si vive il lavoro) non è al top, ma cerco di portarla su buoni livelli grazie al mio impegno, che, cosa strabliante, comporta attenzione e FATICA, come per altri lavori.
Ciccio.8
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Messaggio Da franco.71 Dom Apr 03, 2022 1:34 pm

balanzone21 ha scritto:Comprensione della testo un corno@ Smettila di menare il can.per l' aia .Lascialo sul  divano a godersi pure lui la sua parte di privilegi,  povera bestia!

Ti sei lasciato sfruttare per.anni, nonostante una laurea stem, e ora, da piccolo borghese imbizzarrito, te la prendi con gli insegnanti privilegiati, ...
Ma infatti non è più coerente e sensato dire che dall'altra parte (nel privato o in certo privato) c'è lo sfruttamento piuttosto che dire che nel pubblico ci sono i privilegi o benefit, che dir si voglia e considerando la paga ridicola? In pratica se un tizio ha lavorato prima nel privato e ora nel pubblico, adesso che è nel pubblico vede i privilegi rispetto al privato, quando era nel privato vedeva i vantaggi del pubblico. Una lente distorta della reale, è come se si fosse trovato sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato.

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