Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Errori quesiti concorso ordinario A042

+13
svoboda
zippo
Alfredp
Stefano Bellina Terra
pattyr
maras
David64
gugu
frank7
Claudio74
mfali
Vincenzo82
salvogi
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Sab Apr 16, 2022 10:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, giorno 06/04/2022 ho svolto la prova scritta per la classe di concorso A042 in Sicilia.
Secondo me ci sono le seguenti domande poco chiare o errate:
  • Domanda 6 - Il D.Lgs 81/08:
    Risposta esatta secondo il sistema: Disciplina la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro mediante un approccio sistemico e prestazionale.
    Risposta esatta secondo me: Disciplina la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro mediante un approccio sanzionatorio.
    Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto sanzioni penali
  • Domanda 23 - Un fluido di densità ρ=960 kg/m3 scorre con una velocità pari a 2 m/s e viscosità dinamica μ=0,20 kg/(m s) in un tubo da 50cm di diametro. In tali ipotesi:
    Risposta esatta secondo il sistema: Il regime del suo moto è incerto (o di transizione).
    Risposta esatta secondo me: Il regime del suo moto è turbolento.
    Con i valori dati si dovrebbe avere Re=4800 quindi moto turbolento perchè maggiore di 4000
  • Domanda 24 - By using technology, students begin to take more ________ over their own learning.
    Risposta esatta secondo il sistema: control
    Risposta esatta secondo me: time
    Secondo me è accettabile anche time
  • Domanda 41 - Al fine di migliorare le prestazioni di un gruppo frigo, ovvero incrementare il COP:
    Risposta esatta secondo il sistema: Si può ricorrere all’interposizione di un inverter nell'impianto.
    Risposta esatta secondo me: Si possono aumentare le superfici di scambio termico.
    Secondo me l'aumento delle superfici di scambio termico riduce il salto termico tra il fluido di lavoro e l'ambiente aumentando quindi il COP in ogni condizione. Mentre l'utilizzo di inverter è utile solo se il carico è variabile.

Non vorrei sbagliarmi io, quindi chiedo un vostro parere.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso


Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da David64 Gio Apr 28, 2022 9:28 am

Claudio74 ha scritto:Salve, rimango perplesso sulla domanda del carrello a forche. Quando ho dato la risposta ho pensato a basculamenti lungo l'asse longitudinale. Vista la risposta data corretta devo dedurre che ho invertito il senso delle due risposte. Bo...a mio avviso con un semplice schema poteva risultare più chiara ma forse per altri era chiaro già dal testo.

Ciao, la domanda era abbastanza chiara, tieni conto che l'asse longitudinale è quello maggiore ( da fronte carrello al retro ) quindi il momento ribaltante da equilibrare agisce sull'asse trasversale non su quello longitudinale.

David64

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Gio Apr 28, 2022 1:02 pm

Per AB24 t1 : ho scritto anche all' USR per segnalare l' errore e chiesto chiarimenti.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Stefano Bellina Terra Gio Apr 28, 2022 9:57 pm

Scusate io ho ottenuto 68. vorrei capire se la domanda sul pendolo di Charpy è contestabile. Domanda:
Nella prova di Resilienza con Pendolo di Charpy, il provino ha forma di
parallelepipedo;
c) Con un intaglio che serve a garantire la multiassialità degli
sforzi.
b) Con un intaglio per guidare geometricamente la rottura del
provino.

Io ho risposto con la b mentre quella giusta era la c. In realta la risposta c l'ho trovata solo su wikipedia. Qualcuno di voi ha delle fonti ufficiali dove poter trovare la risposta (norma uni, testo universitario ect ect)

Grazie

Stefano Bellina Terra

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Ven Apr 29, 2022 12:09 pm

Salve a tutti. Ho sentito la cisl scuola di Venezia e mi dicono che per presentare un ricorso e non dover pagare spese amministrative notevoli è bene essere un numero non inferiore a 10. Mi hanno suggerito da inviare un messaggio di email all'avvocato CISL (mi hanno dato l'indirizzo se pensate di volerlo contattare). In sostanza basterebbe mandare un messaggio contenente i dati di dove si è svolta la prova, regione, giorno ecc.. e l'elenco delle domande contestate. io non sono iscritto ad alcun sindacato e credo che altri sindacati potrebbero proporre la stessa strategia in quanto fare ricorsi da soli è estremamente costoso e dai risultati abbastanza imprevedibili. Sapete se esiste un'azione comune in atto per la nostra classe di concorso? Oppure pensare che questa della CISL potrebbe valere la pena considerarla?

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Facciamo un ricorso unuico per la A042

Messaggio Da Alfredp Ven Apr 29, 2022 6:40 pm

Ciao a tutti. Visto che la nostra classe di concorso è molto piccola perche non ci mettiamo insieme e facciamo un solo ricorso?
Claudio74 forse vale la pena di condividere la email dell'avvocato di Venezia o se qualcuno ne ha un altro benvenga. Scegliamone uno che segua la nostra classe di concorso.

Alfredp

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da maras Ven Apr 29, 2022 8:41 pm

Anche io non so con quale sindacato fare ricorso ed anche per la mia classe di concorso credo che non ne saremo tanti…il ricorso vale per quella determinata classe di concorso? Quindi con cigl il ricorso oppure con Anief?

maras

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Sab Apr 30, 2022 2:59 pm

Io ho compilato il modulo fornito dalla cgil , inviato pdf della mia prova ( ho preso 68) ed indicato la domanda che non aveva alcuna risposta corretta tra le 4 e quindi andrebbe annullata...la mia cdc è AB24 turno 1 .Anche altre cdc hanno simili situazioni ma al momento il ministero si è sbilanciato solo per Admm e A060, cui ha riconosciuto gli errori e dato a tutti 2 punti in più ( quelli della domanda contestata..).. Non so come mai per le altre cdc tutto tace..ho scritto anche all' usr ....non ho avuto risposta...solite stranezze....

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Sab Apr 30, 2022 2:59 pm

Io ho compilato il modulo fornito dalla cgil , inviato pdf della mia prova ( ho preso 68) ed indicato la domanda che non aveva alcuna risposta corretta tra le 4 e quindi andrebbe annullata...la mia cdc è AB24 turno 1 .Anche altre cdc hanno simili situazioni ma al momento il ministero si è  sbilanciato solo per Admm e A060, cui ha riconosciuto gli errori e dato a tutti 2 punti in più  ( quelli della domanda contestata..).. Non so come mai per le altre cdc tutto tace..ho scritto anche all' usr ....non ho avuto risposta...solite stranezze....

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da maras Sab Apr 30, 2022 4:10 pm

Si anche io ma non mi hanno nemmeno risposto

maras

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Sab Apr 30, 2022 10:05 pm

Buonasera, io mi sono iscritto all'Anief e fatto la pre-adesione al ricorso per domande errate; la classe è la 042 (due domande errate). Non so ora come proseguire, anche se leggere qui mi da qualche speranza!

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Dom Mag 01, 2022 12:42 pm

Da quanto ho capito la cgil , come altri sindacati, raccoglie tutte le segnalazioni per chiedere un intervento del Ministero volto all' ammissione dei vari errori e al conseguente riconoscimento punti ; ripeto ,non capisco perché per quelle 2 cdc ( Admm e A060) il ministero si sia premurato subito ad ammettere gli errori e a riconoscere i punti in più mentre per gli altri non si esprime...seguiamo gli sviluppi per le varie cdc e continuiamo a sentire il sindacato...
L' attribuzione del punteggio per le domande errate ( 2 o 4 punti) interessa in particolare chi di noi ha preso 68 ,66....poi ci sono colleghi che invece ipotizzano l' annullamento dell' intera procedura ma non credo si arriverà a questo....però è vero che ci sono stati trattamenti differenti: ho letto che alcune commissioni hanno consentito l' uso di carta e penna, hanno mandato in bagno i candidati.....

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Dom Mag 01, 2022 9:50 pm

Se siamo in due o tre non ha senso nemmeno muoversi a mio avviso.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Sulla questione del pendolo di charpy che l'intaglio abbia la funzione di guidare geometricamente la frattura lo ricordavo anche io ma non trovo alcun riferimento sulla norma a tal riguardo. Voi?

Messaggio Da Claudio74 Lun Mag 09, 2022 3:56 pm

David64 ha scritto:Salve a tutti, oggi abbiamo inviato una contestazione al ministero e agli USR di tutte le regioni, oltre a sindacati e vari giornali.

Le domande contestate sono le seguenti 11 e tra queste vi sono alcune di quelle che avete già esposto:

Reynolds : 4800 rappresenta un moto turbolento, non transitorio.

Percentuale Ti nell'acciaio: entrambe le risposte ( inferiore e indefinita ) sono corrette.

COP: anche un aumento delle superfici di scambio migliora il COP ( non essendo specificato se la macchina sia già prodotta o in fase di progettazione ).

Pendolo di Charpy: l'intaglio ha anche la funzione di guidare geometricamente la frattura.

MTBF: la risposta fornita dal Ministero è errata perchè la formula corretta è : MTBF = MTTF + MTTR non MTBF = MTBF + MTTR come si deduce dalla risposta ritenuta corretta.

Potenza elettrica assorbita da una pompa: le risposte sono dimensionalmente errate perchè non è presente il termine "g"

Impianto di pompaggio: percentuali non chiare ( qui è più complesso da spiegare ) e comunque, operazione di notevole complessità da eseguire a mente ( 0,998^2x0,945^3x0,997^4 )

Lamina caricata con una forza F all'estremità: immaginando la lamina dotata di vincolo ad incastro all'estremità opposta della forza la tensione sigma, lungo l'asse, è costante e vale "0" ( la distribuzione a farfalla delle tensioni è massima/minima alle estremità e nulla in corrispondenza dell'asse di simmetria o asse neutro ).

Sistemi di produzione: risposta opinabile

Forza d'inerzia nel corpo rotante con omega costante: non si spiega quale coppia d'inerzia.

D.lgs 81/8: risposta opinabile.

Se ci sarà un seguito vi terrò informati.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Lun Mag 09, 2022 3:56 pm

ops ho scritto la domanda sul titolo, scusate.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Lun Giu 13, 2022 10:16 pm

Hanno corretto alcune risposte e ricalcolato i punteggi. Vedo che quella del moto turbolento non l'hanno manco considerata per correggerla. I quesiti cambiati sono questi: 2, 5, 6, 10, 25.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Vincenzo82 Lun Giu 20, 2022 5:35 pm

Ciao a tutti,
qualcuno per caso sa quali sono le domande riviste e come hanno ricalcolato i punteggi per la A042?
Perché data la casualità della somministrazione delle domande è impossibile risalire ai contenuti partendo dai semplici numeri..
Grazie!

Vincenzo82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da zippo Lun Giu 20, 2022 5:51 pm

Claudio74 ha scritto:Hanno corretto alcune risposte e ricalcolato i punteggi. Vedo che quella del moto turbolento non l'hanno manco considerata per correggerla. I quesiti cambiati sono questi:  2, 5, 6, 10, 25.  
Hanno preparato le domande persone incapaci asini ,eppure redarre un quiz scopiazzando un po ovunque le domande non doveva essere impegnativo e nemmeno difficile, visto che copiando era facile formulare le domande ,ma in questo caso con la A042 si sono superati ne hanno sbagliate 5 ,ma 5 sono solo quelle che hanno ritenuto opportuno considerare e correggere.
Che asini,asini che a loro volta hanno "vinto" si fa per dire un concorso pubblico.
Ma non è un paese meraviglioso il nostro?

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Mar Giu 21, 2022 7:19 am

Buongiorno sulla piattaforma il mio punteggio è passato da 66 a 68...ma l'allegato con le risposte pare sia sempre lo stesso. La nota emessa dal ministero circa le domande n. 2, n. 5, n. 6, n. 10 e n. 15 non vuol dire nulla, a questo punto ho anche il dubbio che non abbiano tenuto conto della casualità........sarebbe proprio il colmo!
Chi di voi ha potuto verificare che il proprio punteggio è cambiato e quali sono le domande interessate????

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Mar Giu 21, 2022 2:32 pm

Scusa ma la tua cdc era stata oggetto di correzioni comunicate dal MIUR?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Mar Giu 21, 2022 2:48 pm

pattyr ha scritto:Scusa ma la tua cdc era stata oggetto di correzioni comunicate dal MIUR?

la classe è A042 oggetto di ben cinque correzioni:
domanda n. 2, n. 5, n. 6, n. 10 e n. 15
la cosa strana è che di queste cinque le avevo indovinate tutte tranne la n.5 e mi ritrovo dopo la correzione con due punti in più: c'è qualcosa che non torna anche perchè io so che l'ordine delle domande non è lo stesso per tutti. Ho scritto al mio sindacato per chiarimenti.

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Mar Giu 21, 2022 4:37 pm

Quindi dovevano darti 10 punti?
Io non ho poi saputo nulla per AB24 t1 eppure ho segnalato che per una domanda non vi era alcuna risposta corretta....
Io avevo preso 68 ..mi bastavano 2 punti...
Non so come mai alcune cdc non vengono neanche considerate... Ho mandato pec a USR e MIUR come consigliato dal sindacato...

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Mar Giu 21, 2022 9:14 pm

buonasera, scusate se mi ripeto ma la situazione è molto confusa:
i vari USR stanno rettificando o hanno già rettificato i calendari degli ammessi alla prova orale, ad esempio l'USR Campania ha aggiunto altri candidati alla cdc A042 in base alla nota n. 22213 del 08/06/2022 relativa ai quesiti sbagliati.
Se vado nella piattaforma per visualizzare l'allegato con le risposte però trovo ancora i risultati della prima prova e appartengo anche io all'USR Campania.
Tenete gli occhi aperti soprattutto se non avete superato la prova di 1 o 2 domande e riportate qui le vostre esperienze.

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Mar Giu 21, 2022 9:24 pm

Claudio74 ha scritto:Hanno corretto alcune risposte e ricalcolato i punteggi. Vedo che quella del moto turbolento non l'hanno manco considerata per correggerla. I quesiti cambiati sono questi:  2, 5, 6, 10, 25.  

tanto per avere un riscontro sul fatto che le domande non hanno la stessa numerazione....nel mio caso classe di concorso A042 le domande riportate sono:
n.2 Sia σ = f (ε) la relazione che lega la tensione alla deformazione di un provino in lega ferrosa, e sia anche 0 < ε < ε y........
n.5 Quando un corpo di massa M ruota con velocità omega attorno ad un asse fisso possono nascere forze di inerzia.........
n.6 Quali di queste applicazioni NON permette di lavorare in videocall.......
n.10 Determinare le dimensioni limite del foro 35 F7 (per il quale, nelle relative tabelle la qualità di lavorazione e.........
n.15 By using technology , students begin to take more ________ over their own learning. .......

chi ha partecipato alla cdc A042 può gentilmente verificare che le domande sono poste con numerazione casuale, quindi con la nota del ministero non possiamo verificare nemmeno un tubo?!?

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Mer Giu 22, 2022 12:28 pm

Confermo che nemmeno io capisco a quali domande si riferiscano.
Nel mio caso:
2) carrello a Forche
5) classificazione generatori termici
6) porta Logica NAND
10) Nella produzione di un componente meccanico si vuole effettuare un campionamento orario con numerosità pari a 5 pezzi...
25) Foro 35 F7

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Mer Giu 22, 2022 12:31 pm

Il che tira in ballo anche la testata che ha pubblicato la notizia e che gestisce questo forum: che senso ha scrivere il numero delle domande riviste se le avevamo tutti in ordine diverso?

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 - Pagina 2 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.