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Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Mag 03, 2022 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :


Detta così, mi sono detto "Vai, ecco la solita sanatoria dei 5S nostalgici del 68...." invece leggendo il testo e lasciando da parte l'emotività, è una proposta interessante.

Riassumo:si tratta di prendere spunto dal modello inglese il quale non prevede bocciature fino al 16esimo anno dove effettuano degli esami specifici e difficili chiamati GCSE.
"Ogni studente può scegliere in quali materie sostenere l’esame (detto Gcse), che può essere passato con i voti A*, A, B, C, D, E. Una qualificazione minima è avere cinque Gcse, compresi matematica e inglese, con la votazione di almeno C in ognuno. Gli studenti che intendono poi proseguire gli studi all’università tendono a prendere 10-12 Gcse. "

Gli ultimi due anni di scuola sono molto focalizzati: tra un terzo e la metà degli studenti smette di frequentare, ma deve iscriversi a corsi “professionali” o apprendistati. Dei restanti, la maggioranza intende andare all’università e per questo studia quattro materie, ridotte a tre per l’anno 13. Su queste materie si sostengono gli esami (Gce, cosiddetti A-levels): Per l’ammissione all’università è necessario avere tre A-levels (mai più di tre). Ogni università impone voti minimi negli A-level e spesso richiede materie specifiche (per esempio, matematica per studiare economia, chimica e un’altra scienza per studiare medicina) e colloqui o esami specifici. L’amministrazione degli esami è completamente separata dalle scuole. I compiti sono decisi da enti indipendenti: in pratica, tutti gli studenti inglesi che fanno l’esame in una data materia hanno lo stesso compito (e sostengono l’esame contemporaneamente). Anche la vigilanza durante gli esami e la correzione dei compiti sono gestite da questi enti, quindi c’è completa comparabilità tra gli esami sostenuti in scuole diverse."

Il diploma di fatto non conta niente (come il nostro) e l'accesso all'Università è subordinato ad un determinato profitto.

Interessante no?










https://www.orizzontescuola.it/a-scuola-senza-bocciature-ecco-il-modello-inglese-elogiato-da-giorgia-meloni/
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Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Mag 04, 2022 4:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:L'imprenditor Pallo Pinco è colui che ti paga lo stipendio. Tienilo a mente.

Non è vero.

Il mio datore di lavoro è lo stato, non l'imprenditore Pallo Pinco.

E se fai riferimento alle tasse pagate dal signor Pallo Pinco, faccio presente che le tasse le paghiamo anche noi.

No, faccio riferimento ai posti di lavoro che crea il Sig Panco Pillo.
Da quei posti di lavoro, vengono le tasse.
Il tuo datore di lavoro(lo Stato) non ha soldi propri e per erogare servizi, deve chiederli ai cittadini mediante tributi.
Te lavori per la Pubblica Amministrazione la quale eroga servizi ed è solo un costo.
Se il Panco Pinco non genera posti di lavoro, il 23 del mese ti ciucci il dito, tieni a mente questo dai retta.
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Messaggio Da batschool Mer Mag 04, 2022 5:14 pm

Trasportare un sistema educativo da un paese ad un altro, con storia, società, necessità varie e cultura molto diverse, temo non sia la scelta migliore.

A mio parere, e molto brevemente, si scelgano quali sono sono le strategie di approccio alla realtà che un cittadino di 16-18 anni deve avere e su quelle si faccia la valutazione, più formativa che sommativa. Sia trasversalmente alle discipline (peraltro da abolire visto che la realtà non è divisa in discipline) sia verticalmente agli anni scolastici (peraltro da abolire visto che appena inizi a lavorare forse ti ritrovi con un/una collega di 60-65 anni, con i quali devi rispettosamente collaborare).

Se aboliamo le bocciature, nessuno studia più? Forse. Conosco moltissimi studenti che, strutturando in modo leggermente diverso l'insegnamento, sono così appassionati che la cosa peggiore per loro è il suono della fine dell'ora. E insegno Matematica.

Al posto di promozioni e bocciature (cose para-militari e palesemente classiste/razziste) mettiamo dei livelli (un po' come gli esami di lingue straniere). Non vuoi studiare tanto non puoi essere bocciato? Bene, ti facciamo conoscere un po' di esami di ammissione all'università e soprattutto un po' di datori di lavoro. Capirai che più porti in alto il tuo livello e più chance hai di realizzarti nella vita.

La cosa potrebbe andare avanti, ma spero di avere dato un piccolo contributo a questa interessante discussione.


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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 04, 2022 5:32 pm

batschool ha scritto:
Al posto di promozioni e bocciature (cose para-militari e palesemente classiste/razziste)

Dopo questa, ho smesso di leggere il seguito.

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Messaggio Da lucetta.10 Mer Mag 04, 2022 6:05 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:

La differenza tra laureati e diplomati riguardo a retribuzioni e occupazione è decisamente a vantaggio dei laureati, e di parecchio, ci sono i dati che lo dicono chiaramente, e dicono anche che sono gli unici capaci di trovare un nuovo lavoro se lo perdono, lo vediamo anche nella scuola.

Per il calcolo del vantaggio nella retribuzione, devi considerare anche gli anni di ritardo nell'immissione del Mondo del lavoro (minimo 5) quindi 5 anni di stipendi, 5 anni di  mancato montante pensionistico, 5 anni di TFR e poi i 5 anni di spese Universitarie tra tasse libri e affitti. Viene una bella cifretta.
Prendi te e un ITP: ballano 100€ di differenza. Sicura che il vantaggio balla a favore del laureato?

Ma anche nel Mondo privato, un Laureato che lavora in Azienda generalmente è impiegato tecnico/amministrativo e arriva a max 1.800.
Il diplomato che lavora in linea con le maggiorazioni dei turni arriva a 1.600€. Differenziale basso che viene mangiato totalmente dall'ammortamento dei costi di cui sopra.
I dati dicono anche che ogni anno 30.000 laureati vanno all'Estero. Ci sarà un motivo no?

lucetta.10 ha scritto:
perchè l'imprenditor pinco pallo di Varese ha pianto sul giornale locale perchè gli mancano schiavi da pagare due noci per il turno di notte alla pressa?

L'imprenditor Pallo Pinco è colui che ti paga lo stipendio. Tienilo a mente.

Non ti devi fidare di me, ci sono i report dell'ISTAT.
L'istat stila i dati anche tenendo conto dell'ingresso nel mondo del lavoro e della media europea, e comunque mi pare abbastanza intuitivo che il laureato medio riprende il ragazzetto di bottega alla saldatrice in pochi anni, anche senza considerare che in ingresso per il garzone parliamo di contratti di primo accesso con paghe molto basse quando non in nero. L'itp non mi pare un buon esempio e nemmeno il diplomati da ufficio (che va tra l'altro scomparendo) visto che si parlava di sedicenni avviati alle professioni manuali, che sarebbero tanto richieste e vantaggiose.

Se poi dobbiamo conteggiare tutto, mettiamoci che quelli che si iniziano presto sono lavori usuranti e se guardi all'aspettativa di vita per livello socio-economico ti accorgi che inizierai pure prima, ma te ne vai anche prima...bel vantaggio!

Il vantaggio enorme del laureato sta poi nella migliore capacità di reinserimento una volta perso il lavoro. Questo non lo ammortizzi! Tra i percettori di reddito di cittadinanza i laureati sono una cosa come l'1% (certo, sono molto di meno in generale in questo paese di somaroni che secondo voi dovrebbero esserlo di più ancora!).

Insomma i parametri sono tanti ma tutti a favore del laureato, su questo non ci sono interpretazioni possibili.

Riguardo ai laureati all'estero, ho già detto. gli stessi report dicono che per i giovani in particolare, le retribuzioni sono più basse della media europea e spesso sono demansionati e per i laureati la differenza è macroscopica, basta guardare a noi docenti, che tu terresti a acqua e polenta ma sono pure sempre laureati e tra i meno pagati in Europa. È poi pieno di commercialisti impiegati come ragionieri e ragionieri a spasso.

Sulla fedeltà a sor padron nemmeno discuto. Dovrebbero solo ringraziare noi statali che ancora paghiamo le tasse per appianare le loro brillanti politiche industriali che tanto lustro danno al paese...altro che ringraziare io!

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Mag 04, 2022 6:23 pm

lucetta.10 ha scritto:
e comunque mi pare abbastanza intuitivo che il laureato medio riprende il ragazzetto di bottega alla saldatrice in pochi anni,

Lucè....continui a parlare di cose che non conosci. Il saldatore guadagna uno sproposito perchè è un mestiere estremamente specializzato e molto difficile.
Esci dalla campana di vetro della Scuola e vai a vedere nelle PMI quanto vale un saldatore, un tornitore, un carpentiere, un tubista....
Ma c'hai mai lavorato in una PMI? E in una Fabbrica di 2000 persone? L'hai mai viste le realtà produttive? Ci sei mai stata dentro una linea di produzione?
Boh....parli come se si fosse negli anni 50 col ragazzo di bottega...


lucetta.10 ha scritto:
Il vantaggio enorme del laureato sta poi nella migliore capacità di reinserimento una volta perso il lavoro. Insomma i parametri sono tanti ma tutti a favore del laureato, su questo non ci sono interpretazioni possibili.

Tutti? Ma figuriamoci.
Dipende dal tipo di laurea. Le Lauree in Scienze Equine valgono 0, altre sono iperinflazionate e sature( guarda la A046.....nel Lazio all'ultimo ordinario 4.600 domande per 8 posti).

lucetta.10 ha scritto:

Sulla fedeltà a sor padron nemmeno discuto. Dovrebbero solo ringraziare noi statali che ancora paghiamo le tasse per appianare le loro brillanti politiche industriali che tanto lustro danno al paese...altro che ringraziare io!

Le nostre tasse sono solamente una partita di giro poichè i nostri stipendi nascono dalle tasse.
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Messaggio Da lucetta.10 Mer Mag 04, 2022 7:42 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
e comunque mi pare abbastanza intuitivo che il laureato medio riprende il ragazzetto di bottega alla saldatrice in pochi anni,

Lucè....continui a parlare di cose che non conosci. Il saldatore guadagna uno sproposito perchè è un mestiere estremamente specializzato e molto difficile.
Esci dalla campana di vetro della Scuola e vai a vedere nelle PMI quanto vale un saldatore, un tornitore, un carpentiere, un tubista....
Ma c'hai mai lavorato in una PMI? E in una Fabbrica di 2000 persone? L'hai mai viste le realtà produttive? Ci sei mai stata dentro una linea di produzione?
Boh....parli come se si fosse negli anni 50 col ragazzo di bottega...


lucetta.10 ha scritto:
Il vantaggio enorme del laureato sta poi nella migliore capacità di reinserimento una volta perso il lavoro. Insomma i parametri sono tanti ma tutti a favore del laureato, su questo non ci sono interpretazioni possibili.

Tutti? Ma figuriamoci.
Dipende dal tipo di laurea. Le Lauree in Scienze Equine valgono 0, altre sono iperinflazionate e sature( guarda la A046.....nel Lazio all'ultimo ordinario 4.600 domande per 8 posti).

lucetta.10 ha scritto:

Sulla fedeltà a sor padron nemmeno discuto. Dovrebbero solo ringraziare noi statali che ancora paghiamo le tasse per appianare le loro brillanti politiche industriali che tanto lustro danno al paese...altro che ringraziare io!

Le nostre tasse sono solamente una partita di giro poichè i nostri stipendi nascono dalle tasse.

vabbè, adesso parliamo dell'arte della saldatura, che probabilmente sai fare quanto me, dovresti metabolizzare l'idea di essere un prof di professionale. che interviene su un forum di docenti... mi pare evidente che non fosse questo il punto, mi arrendo dietro all'ennesimo ditone dietro cui ti nascondi per non rispondere sul punto o spostarlo sempre altrove, io smetto qui di inseguirti e rispondere ai ritagli.

Tanto si finisce sempre al sospiro di quanto era bella la fabbrichetta e quanto ti vuole bene il padrone e era tutto giusto in azienda, del sistema inglese ti importa poco

Il bizzarro sta lanciatissimo sulle saldature, gioca con lui che smania ad atteggiarsi a "uomo di mondo" da tastiera (e cattedra)!

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 05, 2022 5:04 pm

serpina ha scritto:I risultati del sistema inglese non mi paiono gran che onestamente... non solo sono bassi in assoluto ma hanno una forbice enorme. E poi quel sistema non permette alcuna mobilità sociale, a differenza del nostro,

Francamente, mi pare che anche il nostro sistema attuale, di effetti positivi sulla mobilità sociale, ne abbia veramente pochi.

Di sicuro ce li aveva 30, 50 o 60 anni fa, quando aver studiato di più garantiva quasi sempre l'accesso a un lavoro migliore e ben pagato,

ma questo era vero solo perché in quel periodo c'erano ancora gi effetti a cascata di una forte crescita economica (che come ben sappiamo tutti, non può durare all'infinito)

e quindi la disponibilità numerica di posti di lavoro di livello buono era molto più favorevole di adesso (per cui, chi aveva studiato sodo attraversando percorsi selettivi aveva davvero la possibilità di migliorare il proprio livello socioeconomico... ma contemporaneamente, c'era ancora una grande richiesta di manodopera semplice di massa, per cui anche chi non aveva studiato poteva comunqe accedere a un lavoro normale, non entusiasmante ma normale, con assunzioni in regola, garanzie e forte coesione sindacale)

Ma adesso, se la disponibilità di posti di livello buono è sempre di meno, e contemporaneamente il percorso non è più selettivo ma vanno avanti tutti, la mobilità sociale diminuisce invece di aumentare. Se tutti hanno titoli di studio praticamente tutti alla pari, che di fatto non certificano quasi niente in materia di preparazione vera, è inevitabile che l'unico criterio di differenziazione tra più candicati diversi sarà quello della raccomandazione personale o della vicinanza ideologica.

La maggioranza dei giovani adulti ha PEGGIORATO la propria posizione economica rispetto a quella dei loro genitori 30 o 40 anni fa, invece di migliorarla...

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Messaggio Da serpina Gio Mag 05, 2022 5:30 pm

Chiaro che il mercato del lavoro non è più quello degli anni Settanta: questo però non significa che la qualità della formazione non pesi, anzi.
È possibile che gli studenti vadano avanti più o meno tutti ma non tutti raggiungono lo stesso livello di competenze, e quindi non tutti passano i test delle facoltà a numero chiuso cui ambiscono: ci riescono solo quelli in gamba, quale che sia la loro condizione economico/sociale di partenza. Negli anni ho avuto moltissimi studenti che provenivano da situazioni di oggettivo e pesante svantaggio che hanno fatto carriere universitarie (e ormai anche lavorative) brillanti solo grazie a quello che la scuola aveva dato loro.
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Messaggio Da Nera Ven Mag 06, 2022 9:02 am

In soldoni stiamo dicendo questo: fra un ragazzo che a scuola non ci è andato ed uno che ci è andato ma non ha imparato niente non c'è alcuna differenza, perché entrambi non potranno aspirare ad una buona realizzazione professionale. Io non so come si potrebbe risolvere il problema. Ma se tenere a scuola a tutti i costi un ragazzo che non ha voglia di studiare non migliorerà il suo futuro di una virgola, cosa lo teniamo a fare? A peggiorare il clima di lavoro degli altri?

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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 9:26 am

Nera ha scritto:In soldoni stiamo dicendo questo: fra un ragazzo che a scuola non ci è andato ed uno che ci è andato ma non ha imparato niente non c'è alcuna differenza, perché entrambi non potranno aspirare ad una buona realizzazione professionale. Io non so come si potrebbe  risolvere il problema. Ma se tenere a scuola a tutti i costi un ragazzo che non ha voglia di studiare  non migliorerà il suo futuro di una virgola, cosa lo teniamo a fare? A peggiorare il clima di lavoro degli altri?

Dice che se non lo teniamo a scuola , poi fuori incontra delle cattive compagnie,  tipo il Gatto e la Volpe.

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Messaggio Da arrubiu Ven Mag 06, 2022 9:37 am

Le persone crescono.
Ragazzi che a 14 anni sono molto problematici, con un po' di lavoro (e un po' di maturità) crescono e magari il diploma lo prendono e si apre per loro un futuro lavorativo sicuramente migliore.
Se invece a 14 anni diamo la sentenza che "non sono buoni per la scuola", allora li perdiamo veramente.
Certo, la gestione non è semplice, servirebbero soldi (spesi bene), formazione (non fuffologia).
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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 9:47 am

Modello inglese , modello indonesiano, licei quadriennali,  lettere al posto dei numeri, siss pas bim bam, licei ad indirizzo sportivo,  aumenti di stipendio legati alla formazione...

Da alcuni decenni il comportamento della Politica nei confronti della scuola mi ricorda " l' allegro chirurgo", per tacer di associazioni mentali ancora più sinistre.

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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 9:57 am

arrubiu ha scritto:Le persone crescono.
Ragazzi che a 14 anni sono molto problematici, con un po' di lavoro (e un po' di maturità) crescono e magari il diploma lo prendono e si apre per loro un futuro lavorativo sicuramente migliore.
Se invece a 14 anni diamo la sentenza che "non sono buoni per la scuola", allora li perdiamo veramente.
Certo, la gestione non è semplice, servirebbero soldi (spesi bene), formazione (non fuffologia).

Formazione tipo mentalismo o  tecniche yoga?

Se un un insegnante si  trova a mal partito  con un branco di bulli deve deplorare la  sua formazione insufficiente?

E tanti  ultrasessantenni tenuti a scuola "dall ' innalzamento dell' aspettativa di vita " ( bell' affare) come li dovremmo " formare"?

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Messaggio Da arrubiu Ven Mag 06, 2022 9:59 am

Guarda, non ho voglia di rispondere alle provocazioni.
Hai capito benissimo cosa intendo, quindi non ho tempo da perdere con te.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 06, 2022 10:02 am

senza contare che io (almeno come genitore) mi porrei anche il problema reciproco: cioè, perché un bravo ragazzo che a scuola ci va volentieri e ha perfino voglia di imparare qualcosa, deve ritrovarsi a "incontrare le cattive compagnie" proprio in classe, visto che dobbiamo tenercele per tutelare proprio loro?

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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 10:02 am

arrubiu ha scritto:Guarda, non ho voglia di rispondere alle provocazioni.
Hai capito benissimo cosa intendo, quindi non ho tempo da perdere con te.


Risposta di molto cortese

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Messaggio Da arrubiu Ven Mag 06, 2022 10:03 am

balanzone21 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Guarda, non ho voglia di rispondere alle provocazioni.
Hai capito benissimo cosa intendo, quindi non ho tempo da perdere con te.
Risposta di molto cortese
Risposta a tono con la tua risposta.
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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 10:06 am

paniscus_2.1 ha scritto:senza contare che io (almeno come genitore) mi porrei anche il problema reciproco: cioè, perché un bravo ragazzo che a scuola ci va volentieri e ha perfino voglia di imparare qualcosa, deve ritrovarsi a "incontrare le cattive compagnie" proprio in classe, visto che dobbiamo tenercele per tutelare proprio loro?
 
E' la domanda delle cento  pistole e per taluni  una domanda provocatoria,  a quanto pare

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Messaggio Da balanzone21 Ven Mag 06, 2022 10:09 am

arrubiu ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Guarda, non ho voglia di rispondere alle provocazioni.
Hai capito benissimo cosa intendo, quindi non ho tempo da perdere con te.
Risposta di molto cortese
Risposta a tono con la tua risposta.


A tono e direi assai argomentata.

Ma vabbè. 

Hai presente la canzoncina  di Mary Poppins?

" Con un poco di zucchero la pillola va giù ".

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mag 06, 2022 11:15 am

paniscus_2.1 ha scritto:senza contare che io (almeno come genitore) mi porrei anche il problema reciproco: cioè, perché un bravo ragazzo che a scuola ci va volentieri e ha perfino voglia di imparare qualcosa, deve ritrovarsi a "incontrare le cattive compagnie" proprio in classe, visto che dobbiamo tenercele per tutelare proprio loro?

Quando l'ho detto io qui sul forum mi avete sbranato (non te).
"Ehh vuoi fare le classi ghetto..."
"Ehh vuoi toglierti gli indesiderati così hai meno rotture...."
e tanti altri discorsi del genere.

Quindi...come vedi.....i primi siamo noi docenti a volere una situazione del genere. Tanto chi si è fatto l'orticello al Liceo sul triennio mica ha di questi problemi...
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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Ven Mag 06, 2022 11:39 am

Gli "esami rigorosi"....AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Davvero ancora qualcuno ci crede?

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