Ore materia alternativa alla religione cattolica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore materia alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore materia alternativa alla religione cattolica

5 partecipanti

Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da petruccia Mar Ott 04, 2011 6:24 pm

Desidero ricevere un'informazione.
Nella scuola in cui lavoro quest'anno, in cui sono in servizio per 6/18 h. fino al 30/6, mi hanno proposto di effettuare 3 ore di materia alternativa alla R.C.
Mi chiedo: ora il mio contratto viene calcolato su 9/18 h. oppure su 6h e le ore aggiuntive sono sì conteggiate, ma con altra voce?
credo sia utile conoscere ciò, per capire se:
a) l'ora alternativa contribuisce a costruire il monte ore del docente in servizio da un punto di vista contrattuale?
b) lavorando in regime di orario ridotto, le ore aggiuntive di materia alternativa devono essere conteggiate, qualora mi venisse proposto il completamento orario? Ovvero se un'altra scuola mi contatta, devo dire che sono in servizio per 6/18h o 9/18h?
c) Le ore della materia alternativa alla R.C. sono pagate dalla Regione Veneto (quella in cui lavoro) o dal ministero? Il pagamento delle ore alternative è equivalente a quelle di didattica?
d) La partecipazione alle attività quali: collegi docenti, dipartimenti, ricevimento generale ecc., si calcola in proporzione sulle 6/18 h iniziali o sulle 9/18 h?

La questione credo sia importante, in quanto vorrei sapere, qualora non riuscissi a completare l'orario in questo anno scolastico, se alla fine, avrò maturato i contributi per l'orario al 33% o al 50% e se, nel momento in cui chiederò la disoccupazione, il calcolo verrà effettuato sul monte ore totale comprensivo di ore alternative o su quello iniziale.
Grazie.
Petruccia


petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da petruccia Mer Ott 05, 2011 4:40 pm

Nessuno sa darmi risposta?
Attendo volentieri i moderatori! Grazie

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da LucaPS Sab Dic 31, 2011 4:18 pm

Non so risponderti a tutte le tue domande, ma penso che - essendo l'insegnante di attività alternativa "equiparato" all'insegnante di religione cattolica; ed avendo "attività alternativa" lo stesso statuto di "religione cattolica" cioè quello di "materia facoltativa" - l'insegnante di attività alternativa ha gli stessi obblighi e diritti (esclusi quelli economici, che sono migliori per l'insegnante di religione cattolica, che ha una quota aggiuntiva di stipendio maggiorata di circa 300-400 euro in media al mese in più dell'insegnante di materia) dell'insegnante di religione cattolica. Ad esempio, gli alunni non avvalentesi non dovrebbero essere accorpati in una sola classe (così come invece avviene), così come avviene per gli alunni avvalentisi dell'insegnamento di religione cattolica.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 31, 2011 4:31 pm

petruccia ha scritto:Desidero ricevere un'informazione.
Nella scuola in cui lavoro quest'anno, in cui sono in servizio per 6/18 h. fino al 30/6, mi hanno proposto di effettuare 3 ore di materia alternativa alla R.C.
Mi chiedo: ora il mio contratto viene calcolato su 9/18 h. oppure su 6h e le ore aggiuntive sono sì conteggiate, ma con altra voce?
credo sia utile conoscere ciò, per capire se:
a) l'ora alternativa contribuisce a costruire il monte ore del docente in servizio da un punto di vista contrattuale?

Sì.

b) lavorando in regime di orario ridotto, le ore aggiuntive di materia alternativa devono essere conteggiate, qualora mi venisse proposto il completamento orario? Ovvero se un'altra scuola mi contatta, devo dire che sono in servizio per 6/18h o 9/18h?

Devi comprendere le ore di alternativa

c) Le ore della materia alternativa alla R.C. sono pagate dalla Regione Veneto (quella in cui lavoro) o dal ministero? Il pagamento delle ore alternative è equivalente a quelle di didattica?

Se cntratto al 30/6, paga il Tesoro.

d) La partecipazione alle attività quali: collegi docenti, dipartimenti, ricevimento generale ecc., si calcola in proporzione sulle 6/18 h iniziali o sulle 9/18 h?


Devi comprendere le ore di alternativa. (tieni presente che ore svolte e conseguente proporzionalità ore funzionali all'insegnamento non è sempre automatico. E ciò indipendentemente se le ore sono di alternativa oppure no.).


La questione credo sia importante, in quanto vorrei sapere, qualora non riuscissi a completare l'orario in questo anno scolastico, se alla fine, avrò maturato i contributi per l'orario al 33% o al 50% e se, nel momento in cui chiederò la disoccupazione, il calcolo verrà effettuato sul monte ore totale comprensivo di ore alternative o su quello iniziale.
Grazie.
Petruccia

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Novella Dom Gen 01, 2012 4:30 pm

Ciao Petruccia anche io faccio 4 ore di "alternativa" che completano le mie 8 ore fino al 30 giugno. quello che dice Paolo è correttissimo (come sempre del resto) per la disoccupazione penso che il conto verrà fatto con le ore
complessive svolte, cioè con l'aggiunta delle ore alternative.
A te hanno pagato queste ore? A me ancora no. ho iniziato a Novembre, ma nel mese di dicembre non c'era solo stipendio e tredicesima. Vedremo a Gennaio.

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da petruccia Mar Gen 03, 2012 4:01 pm

Carissimi Paolo e Novella,
confermo la correttezza e la puntualità delle informazioni che mi avete dato e vi ringrazio.
Nel frattempo le ore di insegnamento a me assegnate sono aumentate a 15/18 imi in due scuole... un sospiro di sollievo se penso che fino alla fine di settembre ero a casa.
Inoltre ho visto il contratto relativo alle ore di materia alternativa: le ore si svolgeranno fino alla fine delle attività didattiche e non fino al 30/6. Quindi una riduzione per il mese di giugno credo sia prevista.
A dicembre lo stipendio era parziale e spero che a gennaio sia intero.
Tanti in bocca al lupo.
Petruccia

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 03, 2012 4:13 pm

Quest'anno, dicono i resoconti sindacali, che i moduli - per la prima volta - riportano le quattro opzioni in modo corretto in alternativa all'insegnamento di IRC. Dovremmo impegnarci a chiedere che le classi di "Materia alternativa" non vengano accorpate, così come avviene per Religione (a causa di una normativa del 1985 che vieta l'accorpamento), avendo le due materie lo stesso status (materia facoltativa), in modo da preservare il numero degli insegnanti di materia alternativa, insieme al numero di insegnanti di religione.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Dec Mer Gen 04, 2012 12:11 am

petruccia ha scritto:Inoltre ho visto il contratto relativo alle ore di materia alternativa: le ore si svolgeranno fino alla fine delle attività didattiche e non fino al 30/6. Quindi una riduzione per il mese di giugno credo sia prevista.
Fino alla fine delle attività didattiche significa fino al 30/6. Fine delle lezioni è l'ultimo giorno di scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore materia alternativa alla religione cattolica Empty Re: Ore materia alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.