ferie o permesso art 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie o permesso art 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie o permesso art 15

3 partecipanti

Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty ferie o permesso art 15

Messaggio Da amanda15 Mer Nov 16, 2011 3:11 pm

Gentile moderatore,
ho avuto il trasferimento in una scuola nuova nel corrente a.s. Mi trovo nella necessità di chiedere due giorni di permesso e, secondo il CCNL vigente, ho chiesto a colleghi delle classi in cui presto servizio di sostituirmi senza onere per la scuola in quei due giorni, chiedendo così due giorni di ferie. Mi sento rispondere dalla segreteria che non lo posso fare poichè devo prima avvalermi di due giorni di permessi per motivi di famiglia e, solo in subordine, delle ferie. Secondo loro è scritto nell'art. 15 del CCNL, ma io non leggo nulla relativamente alla priorità. E' corretto? Io pensavo di essere d'aiuto alla scuola trovando le sostituzioni.
Grazie
Amanda

amanda15

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 16, 2011 8:13 pm

amanda15 ha scritto:Gentile moderatore,
ho avuto il trasferimento in una scuola nuova nel corrente a.s. Mi trovo nella necessità di chiedere due giorni di permesso e, secondo il CCNL vigente, ho chiesto a colleghi delle classi in cui presto servizio di sostituirmi senza onere per la scuola in quei due giorni, chiedendo così due giorni di ferie. Mi sento rispondere dalla segreteria che non lo posso fare poichè devo prima avvalermi di due giorni di permessi per motivi di famiglia e, solo in subordine, delle ferie. Secondo loro è scritto nell'art. 15 del CCNL, ma io non leggo nulla relativamente alla priorità. E' corretto? Io pensavo di essere d'aiuto alla scuola trovando le sostituzioni.
Grazie
Amanda

art. 13/9 CCNL: Le ferie devono essere fruite “durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative.
Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2".
.

art. 15/2: “Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma”.

Ciò vuol dire soltanto che la fruizione dei 6 giorni di ferie durante il periodo dell’attività didattica può avvenire a domanda per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione, cioè come prevede l'art 15/2 per i 3 gg di permesso retribuito. Facendo così viene a cadere ciò che è previsto dall'art 13/9 cioè trovare il sostituto, in quanto questo non è appunto previsto quando si chiedono i 3 gg di permesso retribuito.

l’art. 13/7: “Il dipendente che ha usufruito dei permessi retribuiti di cui all'art. 15 conserva il diritto alle ferie”.

Questo si riferisce esclusivamente ai 3 giorni di permesso retribuito e non anche ai 6 giorni di ferie, fruibili con le stesse modalità dei permessi retribuiti, ma che conservano la loro natura giuridica di ferie.

In poche parole: il docente a TI ha 3 gg di permesso retribuito per motivi personali/familiari che non sono a discrezione del ds; poi del totale dei giorni di ferie che gli spetterebbero durante la sospensione delle attività (30 o 32, a seconda se neoassunto o meno) ne può usufruire 6. Per fare ciò deve però trovarsi dei sostituti, perché per i 6 gg di ferie durante le lezioni la scuola non deve pagare nessuno per sostituire il docente.

Il CCNL dà però la possibilità di usufruire dei 6 gg, in aggiunta ai 3 già previsti, come "permessi per motivi familiari", quindi con le stesse modalità dei 3 gg (autocertificazione, non discrezionalità ds ecc.).

Attenzione però: in questo caso anche se i 6 gg non vengono usufruiti come "ferie" (cioè il docente non deve trovarsi il sostituto), la natura giuridica è comunque tale e questi 6 gg, qualora usufruiti in aggiunta ai 3 di permesso previsti, verranno "scalati" dal totale delle ferie spettanti. Qundi i 3 rimangono permessi, i 6 rimangono ferie anche se utilizzati come "permessi".

Esempio: Se io prendo i 3 giorni di permesso retribuito, poi ne prendo 2 dei 6 di ferie come "permesso retribuito" avrò terminao i 3 gg di cui all'art 15/2 e avrò due giorni in meno di ferie alla fine dell'anno (anche se questi 2 giorni li ho presi come permesso retribuito).

A mio avviso la scuola ha ragione solo se la tua intenzione è quella di usufruire dei 6 giorni di ferie come "permesso per motivi personali", allora in questo caso vanno concessi prima i tre giorni per motivi personali o familiari e poi i sei giorni di ferie per motivi personali o familiari.

Se invece tu chiedi il giorno di ferie inteso come "riposo", quindi trovandoti il sostituto, la scuola ha torto. Questo perché permesso retribuito (art. 15/2) e ferie (art 13) hanno natura giuridica diversa.

Se il giorno ti serve non per "riposo" ma perché hai da far qualcosa e il motivo è documentabile, anche con autocertificazione, il mio consiglio è quello di prendere il permesso retribuito in modo da non "bruciarti" un giorno di ferie.




Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da amanda15 Mer Nov 16, 2011 9:46 pm

Grazie...
il motivo è personale, riposo... Sono a T.I. da 12 anni e sosterrò il concorso a DS nei giorni 14 e 15 dicembre, chiederei il 13 per come ferie per "concentrarmi" prima degli scritti, nessun altro motivo che posso autocertificare. E' per questo che pensavo alle ferie.

amanda15

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da docprecaria Sab Nov 26, 2011 6:35 pm

Salve a tutti,

sono una una docente a t.d. (nomina A.T.\ fino al 30-06).
Avrei bisogno di circa tre o quattro giorni di permesso non retribuito per motivi familiari. Premetto che non conosco con esattezza la data a partire dalla quale i giorni mi serviranno.

Vorrei sapere per favore:
-quanto tempo prima bisogna presentare la domanda?Se il primo giorno di permesso è, ad esempio, il lunedì, potrei inviare la richiesta alla scuola tramite fax il lunedì mattina stesso, o il giorno prima?
-la richiesta dev'essere approvata dal dirigente scolastico o semplicemente si comunica l'assenza indicando i giorni ?
(ve lo chiedo perchè in segreteria mi hanno dato un modulo nel quale c'è scritto che "la sottoscritta..... comunica che si assenterà dal ... al.... per ...poi bisogna barrare la casellina interessata, nel mio caso - motivi familiari-)
-bisogna specificare il motivo dell'assenza nelle richiesta o al rientro?
-è necessario consegnare in segreteria il modulo di richiesta prima di assentarsi o è possibile farlo al rientro, comunicando telefonicamente l'inizio dei giorni di permesso?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
PS :Potete indicarmi il riferimento normativo delle vostre risposte?


docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 26, 2011 6:43 pm

docprecaria ha scritto:Salve a tutti,

sono una una docente a t.d. (nomina A.T.\ fino al 30-06).
Avrei bisogno di circa tre o quattro giorni di permesso non retribuito per motivi familiari. Premetto che non conosco con esattezza la data a partire dalla quale i giorni mi serviranno.

Vorrei sapere per favore:
-quanto tempo prima bisogna presentare la domanda?Se il primo giorno di permesso è, ad esempio, il lunedì, potrei inviare la richiesta alla scuola tramite fax il lunedì mattina stesso, o il giorno prima?

Il CCNL non prevede gg di preavviso. Può prevederli la contrattazione d'istituto. Ti conviene quindi chiedere. Si sconsiglia comunque presentare la richiesta il giorno stesso.

-la richiesta dev'essere approvata dal dirigente scolastico o semplicemente si comunica l'assenza indicando i giorni ?
(ve lo chiedo perchè in segreteria mi hanno dato un modulo nel quale c'è scritto che "la sottoscritta..... comunica che si assenterà dal ... al.... per ...poi bisogna barrare la casellina interessata, nel mio caso - motivi familiari-)

I permessi sono attribuiti, non concessi ("Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato...Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2")

-bisogna specificare il motivo dell'assenza nelle richiesta o al rientro?

Puoi autocertificarla al momento della richiesta.

-è necessario consegnare in segreteria il modulo di richiesta prima di assentarsi o è possibile farlo al rientro, comunicando telefonicamente l'inizio dei giorni di permesso?

Devi consegnarla.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
PS :Potete indicarmi il riferimento normativo delle vostre risposte?

Art 15/2 e 19/7 CCNL


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da docprecaria Dom Nov 27, 2011 10:52 pm

Grazie per le risposte Paolo!
Un'ultima domanda:
se devo assentarmi da martedì mattina e lo so solo lunedì pomeriggio, potrei inviare via fax alla scuola la richiesta di permesso non retribuito il lunedì pomeriggio stesso?E non essere in servizio da martedì?Oppure bisogna attendere una risposta dalla scuola dopo aver presentato la richiesta?Devo farla protocollare s ela presento di persona?
Grazie!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

ferie o permesso art 15 Empty Re: ferie o permesso art 15

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.