neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

5 partecipanti

Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da maggio61 Ven Feb 03, 2012 9:02 pm

Ho già letto diversi post in merito ma non ho trovato risposta al mio quesito. Vi spiego: nella città dove abito c'è stata ( e continua ad esserci) una nevicata importante che ci ha impedito di uscire dalla città per raggiungere la sede di servizio che si trova a circa 30 Km di distanza ma a un'altitudine inferiore per cui lì non nevica mai. Il DS non ha creato problemi ( abita nella mia stessa città perciò bloccato anche lui) però pare che dovremo chiedere un giorno di permesso retribuito per l'assenza di oggi oppure ferie. Il mio quesito è questo: io voglio andare a lavorare, non sono obbligata ad avere un mezzo proprio e i mezzi pubblici non viaggiano, perchè devo chiedere un giorno di permesso? Non sono forse assenze per causa di forza maggiore? Un tempo, mi sembra di ricordare , esisteva una normativa in merito. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Grazie anticipatamente a tutti!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da Speranzaluna Ven Feb 03, 2012 9:40 pm

A me succede questo: abito in un paese in cui non nevica mai, per raggiungere la sede di servizio viaggio in autobus il quale parte da una città a circa 40 km da casa e che attualmente sta attraversando una fase critica a causa della neve. Anche la sede di servizio si trova in una città in cui la neve sta causando problemi, infatti un'ordinanza del sindaco ne ha disposto la chiusura fino a sabato. I disagi ci sono per cui ho contattato il Ds il quale mi ha tranquillizzat dicendomi che se lunedì la scuola riapre regolarment ed io non riesco a raggiungere la sede di servizio, coprirà le ore internamente, ed io le renderò in un secondo momento. Niente ferie, permessi e addirittura malattie, anzi queste ultime sono da escludere a priori.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da ori79 Ven Feb 03, 2012 9:50 pm

Dipende dal DS. Anche la mia oggi alle colleghe Che non sono riuscite ad arrivare a lavoro ha detto di prendersi un giorno per motivo di famiglia. Nella mia scuola non danno giorni a recupero... Perciò penso sia normale prendere il giorno!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 04, 2012 12:01 pm

maggio61 ha scritto:Ho già letto diversi post in merito ma non ho trovato risposta al mio quesito. Vi spiego: nella città dove abito c'è stata ( e continua ad esserci) una nevicata importante che ci ha impedito di uscire dalla città per raggiungere la sede di servizio che si trova a circa 30 Km di distanza ma a un'altitudine inferiore per cui lì non nevica mai. Il DS non ha creato problemi ( abita nella mia stessa città perciò bloccato anche lui) però pare che dovremo chiedere un giorno di permesso retribuito per l'assenza di oggi oppure ferie. Il mio quesito è questo: io voglio andare a lavorare, non sono obbligata ad avere un mezzo proprio e i mezzi pubblici non viaggiano, perchè devo chiedere un giorno di permesso? Non sono forse assenze per causa di forza maggiore? Un tempo, mi sembra di ricordare , esisteva una normativa in merito. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Grazie anticipatamente a tutti!!

Ma l'attività didattica è sospesa? gli allevi ci sono?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da maggio61 Sab Feb 04, 2012 12:54 pm

La scuola dove insegno è aperta ( là non nevica), nella mia città le scuole sono chiuse e le strade impraticabili tant'è vero che neanche gli autobus viaggiano per i paesi vicini, pertanto io non posso raggiungere la sede di servizio, ma non per mia volontà....per cui perchè devo per forza chiedere un giorno di permesso? Non è possibile avere una sorta di giustificazione dalla stradale? un tempo , ricordo, che se gli autobus non viaggiavano si era giustificati e nessuno doveva chiedere o recuperare nulla!! Non è per il giorno in sè da dover chiedere o per le ore , eventualmente da recuperare, é per principio......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da micaelaprof Sab Feb 04, 2012 1:03 pm

guarda cosa ho letto su altro topic:


"Ciao, a me è capitato l'anno scorso e il dirigente mi disse che se nel mio
paese era stata fatta un' ordinanza dal comune che riguardasse la viabilità del
paese, non solo la chiusura delle scuole dato che lavoravo in un altro paese,
allora io ero giustificata.
Infatti così ho fatto, il mio comune aveva fatto questa ordinanza e io l'ho
presentata.."

e poi questo: (da Gilda)

Quanto al ritardo o all’assenza “per neve”, tale fattispecie rientra in quella
prevista dagli
articoli 1256 e seguenti del Codice Civile.
A questo proposito, la normativa primaria prevede che: “L’obbligazione si
estingue quando,
per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile
(articolo 1256) “, ma
“se la prestazione diventa impossibile solo in parte, il debitore si libera
dall’obbligazione eseguendo
la prestazione per la parte che è rimasta possibile (articolo 1258)”.
Il caso di specie, peraltro, non è normato a livello secondario e, proprio per
questo motivo,
nel silenzio della legge scatta la cosiddetta discrezionalità amministrativa
(che non è libera, ma
vincolata all’applicazione del principio di ragionevolezza alla luce del
vincolo del fine) per il tramite
del potere di ordinanza che, in riferimento alle intemperanze atmosferiche,
che rendono insicura la
percorrenza delle strade (dunque per motivi di urgenza dovuti alla necessità
di salvaguardare
l’incolumità dei cittadini) può essere esercitato dal Prefetto (in riferimento
a tutto il territorio
provinciale) o dal sindaco (nel territorio comunale).
In ogni caso, qualora il potere di ordinanza venga esercitato
intempestivamente o non venga
esercitato, il prestatore di lavoro avrà titolo di giustificare il proprio
ritardo in forma scritta,
evidenziando il percorso, l’ora e le condizioni atmosferiche ostative al
trasferimento in tempo utile
al raggiungimento della sede scolastica per l’orario stabilito.
Dal quadro normativo appena esposto si evince, peraltro, che, stante la
liberazione
dall’obbligazione per causa di forza maggiore (motivo prevedibile, ma
inevitabile) non è dovuto
alcun recupero, fermo restando il diritto alla retribuzione.

spero di essere stata d'aiuto

micaelaprof

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da micaelaprof Sab Feb 04, 2012 1:05 pm

Lalla o Giulia, ci chiarite in merito? grazie

micaelaprof

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da maggio61 Sab Feb 04, 2012 1:18 pm

grazie mille Micaelaprof!!!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione Empty Re: neve :impossibilità a raggiungere la sede di servizio e giustificazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.