Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

4 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 10:20 am

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta oggi al forum e sono alquanto inesperta su tanti aspetti riguardanti le graduatorie di istituto.
Scrivo per chiedere alcuni chiarimenti sulla mia situazione attuale, più cerco risposte in rete più mi confondo...Ogni volta che mi sembra di aver capito il funzionamento delle cose, sopraggiunge un'eccezione!

Cercherò di essere chiara: sono iscritta alla terza fascia dal 2009 (classi A050 e A051) mentre nel 2011 ho aggiunto anche la A043.
In questi anni ho ricevuto pochissime convocazioni (come si può intuire) e mai sono riuscita ad iniziare una supplenza visto che mi sono sempre trovata piuttosto in fondo alla graduatoria.

Nell'aggiornamento del 2011 ho aggiunto l'indirizzo di posta certificata, chiedendo anche l'invio di SMS tramite Vivifacile.

Riassumo ora quanto mi è accaduto dall'inizio dell'anno scolastico:

- A fine febbraio 2012 ho ricevuto un sms di convocazione per una supplenza: ho subito controllato la casella di posta certificata e ho trovato l'email di convocazione per tre giorni dopo (sms ricevuto di lunedì, supplenza da iniziare il giovedì).
Mi si chiedeva di rispondere all'email confermando o meno la mia disponibilità e poi la segreteria avrebbe provveduto a chiamare in ordine di graduatoria solo chi si sarebbe reso disponibile.
Preciso che nella lista i convocati erano 10 e io ero la settima.
Secondo le disposizioni nell'email, la conferma di disponibilità andava inviata entro le ore 8:00 del giovedì, per poi iniziare la supplenza alle 8:30.
Non riuscivo a capire come la segreteria potesse procedere a vagliare le disponibilità in mezz'ora e contestualmente a convocare il supplente...
Comunque ho risposto immediatamente dopo aver ricevuto la convocazione, quindi il lunedì.
Non avendo ricevuto riscontri, il mercoledì ho telefonato alla scuola: mi liquidarono in due parole senza spiegarmi bene la procedura, dicendo che non avevano ancora controllato le conferme arrivate e che essendo la settima era improbabile che venissi chiamata, ma comunque non dovevo preoccuparmi perché se sarebbe toccato a me mi avrebbero telefonato...
Ho chiesto se dovessi presentarmi comunque a scuola l'indomani mattina (come ho fatto in altre occasioni) e mi dissero assolutamente no, chiamiamo noi.
Poi attaccarono quasi subito senza darmi tempo di replicare, e la mattina dopo ovviamente non mi chiamò nessuno.
Non andai alla scuola perché avevo altri impegni, ma forse sarei dovuta andare perché non trovo che quella procedura sia stata trasparente...Che ne pensate? E' davvero normale questo modo di convocare?

- Questione 2: il suddetto giorno di febbraio in cui guardai la casella di posta certificata, ho appurato che la stessa scuola mi aveva convocato anche a novembre, con le stesse modalità, per le stesse ore, stesso giorno. Solo che non me ne sono mai accorta, perché non mi era arrivato l'sms. La mia mancata risposta di novembre costituisce un motivo di penalità?

- Questione 3: stamattina alle 8:45 ricevo una telefonata di una scuola media.
Mi chiedono se sono disponibile per una supplenza di 1 giorno oggi stesso da iniziare alle 9:20, cioè mezz'ora dopo.
La scuola è a Cave, io risiedo a Lunghezza ma non mi trovavo a casa ed ero a Centocelle, piuttosto distante. Non sapevo bene come gestire la cosa, non potevo assolutamente andarci perché dovevo lavorare e ho risposto che ero impossibilitata.
La segretaria piuttosto bruscamente mi ha chiesto dove mi trovassi e perché non potessi andare, ho risposto che ero a Centocelle e avevo altri impegni, senza specificare ulteriormente ed è finita lì.
Anche in questo caso: il rifiuto costituisce motivo di penalità?

Non mi è molto chiaro il meccanismo per cui si finisce in fondo alla graduatoria, di cui ho spesso sentito parlare. E dato che vengo convocata moooolto di rado, mi sento davvero inesperta su tante cose, non so mai come far valere un mio diritto perché, almeno le ultime volte, mi è parso di avere a che fare con persone molto brusche e scorbutiche. Non voglio giudicare perché la prima ingenua sono io, appunto per questo chiedo al forum maggiori delucidazioni su queste convocazioni e sul comportamento che eventualmente avrei dovuto tenere. Grazie!

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Disillusa Ven Mar 16, 2012 11:03 am

dopo il secondo rifiuto o mancata risposta in quella scuola finisci in fondo alla graduatoria per quell'anno scolastico e soltanto per quella scuola.
situazione n.1: evidentemente la segreteria ha commesso un errore nella data perchè non è possibile vagliare le disponibilità e chiedere ad un insegnante di essere lì mezz'ora dopo.
Quando ricevi una convocazione hai 24 ore di tempo per dare una risposta e a partire dalla comunicazione della segreteria che ti dice che sei l'avente diritto hai altre 24 ore per recarti a scuola.
Non esistono per medie e superiori supplenze immediate.
Non è necessario recarti di persona a meno che non te lo dicano loro.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 11:14 am

Intanto grazie mille :-)

Disillusa ha scritto:
Quando ricevi una convocazione hai 24 ore di tempo per dare una risposta e a partire dalla comunicazione della segreteria che ti dice che sei l'avente diritto hai altre 24 ore per recarti a scuola.

Quindi in quella situazione cosa avrei dovuto fare? Insistere per telefono? Una mia amica e collega di sventure mi disse a posteriori che sarei comunque dovuta andare di persona per controllare la correttezza della procedura...

Questa tempistica delle 24 h non vale anche per le convocazioni di un giorno? Il mio rifiuto di oggi (chiamata mezz'ora prima dell'inizio della supplenza!) non sarebbe ben motivato?

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Disillusa Ven Mar 16, 2012 11:36 am

il fatto è che il regolamento fa distinzione tra supplenze inferiori a 10 giorni e supplenze superiori ai 10 giorni solo per l'infanzia e la primaria. Per la secondaria questa distinzione non c'è.
Non saprei darti una risposta perchè non mi capitato mai di essere convocata per un solo giorno. Magari aspettiamo l'intervento di qualcuno che ha vissuto una situazione simile alla tua.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 11:39 am

Va bene, grazie ancora...spero che qualcun altro sappia rispondermi, nemmeno conoscevo l'esistenza delle supplenze di un giorno...

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Slapy Ven Mar 16, 2012 11:48 am

bene... a me ieri alle 15 è arrivata una convocazione per oggi alle 10:00... ho dato subito disponibilità tramite fax ed e-mail... e ho spiegato che non potevo essere in segreteria della scuola (ad Alessandria) dato che vivo a Siracusa.. dicendo anche che la mail mi è arrivata con meno di 24 ore di preavviso...
la tipa della segreteria, mentre attendevo in linea, parlando con una sua collega disse: "c'è QUESTA QUA... SICILIANA, che non si può presentare... che le dico?"... e insisteva sul fatto che la mail loro me l'hanno mandata..
non penso sia professionalità... è stata la mia prima convocazione, che si è trasformata in delusione... la supplenza sarebbe stata di 15 giorni. non sono stati corretti? o è legale quello che hanno fatto!?!?

Slapy

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Disillusa Ven Mar 16, 2012 11:58 am

ho trovato questo ma non so se è il documento giusto
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/DM_62_13_LUGLIO_2011.pdf

L’utilizzo della procedura “Vivifacile” è previsto per la convocazione di ogni tipologia di
supplenza tenendo comunque conto che:
a) per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria, le scuole
medesime interpellano gli aspiranti nella fascia oraria di reperibilità che va dalle ore 7,30
alle ore 9,00.. Per questa tipologia di supplenze, peraltro, le scuole possono optare , se
lo ritengono più opportuno, per il sistema di convocazione già in uso.
b) per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere
trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e
con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.


Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Slapy Ven Mar 16, 2012 12:03 pm

24 ore o non... non hanno fatto cmq la cosa corretta.... per una supplenza d 15 giorni... al max avrei dovuto ricevere sms e mail entro le 9 di ieri... a me son arrivati alle 15!

Slapy

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 12:22 pm

Ma che succede oggi? Un'altra chiamata! Questa volta mi hanno convocato come insegnante di sostegno, per lunedì. Non ho mai fatto sostegno in vita mia! La segretaria mi ha detto che sta facendo chiamate su elenchi "incrociati" per vagliare le disponibilità e convocare, che significa? Non dovrebbe chiamare in ordine di graduatoria e attingere a quelle di istituto una volta esaurite quelle di di prima fascia?

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da amarcord Ven Mar 16, 2012 12:25 pm

quante chiamate!! anche io sono sulla A043, posso chiederti in quale provincia sei inserita in graduatoria??
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 12:26 pm

Roma!

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 12:27 pm

E aggiungo che mi ritrovo in posizioni abbastanza di coda...nella chiamata per il sostegno a quanto mi risulta dalle graduatoria di istituto sono quarantesima in quella scuola...

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da amarcord Ven Mar 16, 2012 12:29 pm

ah giusto, parlavi di Centocelle! non avevo collegato, pardon :-)

hanno già esaurito le scorte degli inseriti negli elenchi del sostegno?? ottimo!
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Cherry blossom Ven Mar 16, 2012 12:36 pm

Non ho la più pallida idea di come funzioni per il sostegno! Sarebbe anche una supplenza di 18 ore fino al 10 giugno...ho appena ricevuto la convocazione su posta certificata, dopo che la segretaria ha fatto il giro di chiamate per la disponibilità, ma non c'è scritto in quanti siamo stati convocati...Temo che troverò l'ennesima volta la folla lunedì...

Cherry blossom

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Disillusa Ven Mar 16, 2012 1:52 pm

perchè non telefoni e chiedi?
dicono sempre a telefono quante persone sono state convocate. Dovrebbero inserire quest'informazione nella pec ma a volte lo dimenticano.
Se vieni chiamata dalle graduatorie incrociate significa che hanno esaurito le graduatorie d'istituto relative al sostegno. Se accetti fai lo stesso punteggio di quello che faresti per una supplenza sulla tua cdc. Se rifiuti non ci sono sanzioni. Però se vuoi un mio consiglio, chiama la scuola e chiedi di sapere che tipo di ragazzi dovresti seguire (una cosa è seguire un ragazzo con problemi di apprendimento leggeri e un'altra è seguire un autistico) parlando sempre in generale senza sconfinare nella privacy del ragazzo e facendo capire alla segretaria che quest'informazione è importante per te che non hai mai fatto sostegno e che non ti vuoi trovare a seguire un ragazzo con problemi seri con il quale avresti delle difficoltà, data la mancanza del titolo del sostegno e di studi ed esperienze adeguati. Se ti senti di seguirlo, approfittane e prendi la supplenza.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.) Empty Re: Chiarimenti su alcune convocazioni (G.I.)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.