scrutatore elezioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scrutatore elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scrutatore elezioni

+3
Disillusa
forza
clace
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scrutatore elezioni Empty scrutatore elezioni

Messaggio Da clace Mer Mar 28, 2012 6:47 pm

se si ha contratto fino al 30/o6 si può andare a fare lo scrutatore per le elezioni?
bisogna chiedere il permesso? è retribuito? conviene?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Mer Mar 28, 2012 7:07 pm

certo che si può, anzi si deve
attenzione che non coincida con gli esami però
non è retribuito
hai diritto al riposo compensativo x aver lavorato la domenica





Permesso per esercitare la funzione di presidente, scrutatore nel seggio elettorale e per
svolgere la funzione di rappresentante di lista.

Al docente con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche al supplente nominato dal
dirigente scolastico in sostituzione del collega momentaneamente assente), chiamato a svolgere
funzioni presso i seggi elettorali per le elezioni del Parlamento (nazionale ed europeo), per le elezioni
comunali, provinciali e regionali ed in occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi
dell’art. 119 del DPR 30.3.1957 n. 361 e dell’art. 1 della legge 29.1.1992 n. 69, è riconosciuto il
diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di
scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti, al rientro il docente dovrà
produrre l’attestazione dell’avvenuto assolvimento delle funzioni
Essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata, ai sensi del 2° comma art. 119 della Legge
361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere al docente prestazioni lavorative nei
giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio, già programmati,
fossero stati collocati in orario diverso da quello di impegno presso i seggi elettorali. Per
l’impegno in giorni festivi (la domenica o eventuale altro giorno festivo) è previsto, ai sensi dell’art.
35 del DPR 10.1.1957 n. 3, il riposo compensativo (art. 11 Legge 21.3.1990 n. 53). I docenti che
fruiscono di un orario di servizio distribuito in cinque giorni settimanali, con l’esclusione della giornata
del sabato, qualora sono impegnati in tale giornata per assolvere le funzioni di componente
di seggio elettorale, hanno titolo al recupero con altro giorno lavorativo da fruire in un periodo
immediatamente successivo all’impegno presso i seggi elettorali (Sentenza Corte Costituzionale n.
452 del 1991 ) ovvero da concordare da parte del docente con il dirigente scolastico anche in rapporto
alle esigenze di servizio (cfr. C.M. 14.6.1990 n. 160). Nei casi in cui le operazioni di scrutinio
si protraessero oltre la mezzanotte del lunedì, si dovrà considerare il martedì come giorno dedicato
alle operazioni elettorali e pertanto le giornate di diritto al riposo dovrebbero essere il mercoledì ed
eventualmente il giovedì. Durante i giorni di assenza e di riposo, i docenti con contratto a tempo
indeterminato e determinato possono essere sostituiti, qualora nei giorni in questione abbiano obblighi
di servizio di insegnamento e non vi sia altro personale docente a disposizione, mediante
l'applicazione delle vigenti disposizioni in materia di supplenze brevi o temporanee.

Di seguito si trascrive la CM n. 160 del 14.6.1990
C.M. 14 giugno 1990, n. 160.- Personale statale chiamato ad adempiere funzioni presso gli uffici
elettorali in occasione di elezioni politiche, europee, regionali, provinciali e comunali o di referendum.
Giorni di assenza dal servizio e di riposo compensativo retribuiti. Art. 11 della Legge 21 marzo
1990, n. 53.
Gilda degli Insegnanti di Napoli La Fabbrica del vademecum 3 2008-2009
Si trascrive per opportuna conoscenza e norma, la seguente C.M. 8 maggio 1990, prot. n.
50556/10.0.235, (Pres. Cons. Ministri, Dip. Funzione Pubblica - Serv. Studi e Legislazione), relativa
all'oggetto:
"Relazione numerosi quesiti rivolti da diverse pubbliche amministrazioni, comunicasi che articolo 11
recente Legge 21 marzo 1990, n. 53 recante misure urgenti atte garantire maggiore efficienza procedimento
elettorale habet modificato normativa prevista dal T.U. approvato con art. 19 del D.P.R.
30 marzo 1957, n. 361 stabilendo che occasione consultazioni elettorali disciplinate da leggi Repubblica
aut Regioni, coloro che adempiono funzioni presso uffici elettorali, ivi compresi rappresentanti
lista o gruppo candidati, nonché occasione referendum rappresentanti partiti aut gruppi politici et
promotori referendum medesimi, habent diritto di assentarsi da lavoro per intero periodo corrispondente
at durata relative operazioni.
Disposizione suddetta statuisce altresì che giorni assenza da lavoro sunt considerati, a tutti gli effetti,
giorni attività lavorative.
Tenuto conto che funzioni elettorali aut referendarie coinvolgono anche giorno domenicale, ritienesi,
ambito competenza, che per dipendenti civili Stato trovi applicazione in fattispecie indicate disciplina
riposo compensativo settimanale previsto da art. 35 T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957,
n. 3, mentre per dipendenti restanti pubbliche amministrazioni applicansi disposizioni prescritte da
relativi ordinamenti intese garantire medesima finalità.
Relativamente dipendenti che, at sensi vigenti disposizioni normative, fruiscono orario servizio distribuito
cinque giorni settimanali, esclusa pertanto giornata sabato, dipendenti medesimi, qualora
sunt impegnati tale giornata per espletamento funzioni anzidette, habent titolo recupero con altro
giorno lavorativo che amministrazioni appartenenza determineranno in rapporto esigenze servizio.
Amministrazioni in indirizzo sunt invitate conferire massima diffusione at presente circolare".
Durante i giorni di assenza e di riposo di cui sopra, il personale in questione ha titolo alla retribuzione,
come se avesse prestato il normale servizio di istituto o presso l'ufficio o istituzione scolastica o
educativa di appartenenza.
Si chiarisce, con l'occasione, che durante i suddetti giorni di assenza e di riposo i docenti di ruolo e
non di ruolo possono essere sostituiti, qualora nei giorni in questione abbiano obblighi di servizio di
insegnamento e non vi sia altro personale a disposizione, mediante l'applicazione delle vigenti disposizioni
in materia di supplenze brevi o temporanee, a seconda che trattisi, rispettivamente, di
docenti di scuole secondarie, di licei artistici o di istituti d'arte, ovvero di docenti di scuole materne
o elementari.
Eventuali quesiti in ordine a quanto sopra vanno rivolti alla direzione generale, ispettorato o servizio
di questo Ministero competente in relazione alla categoria di personale cui tali quesiti si riferiscono.
I Provveditori agli studi, i Sovrintendenti Scolastici di Trento e per la provincia di Bolzano e gli Intendenti
scolastici per le scuole in lingua tedesca e delle località ladine sono pregati di riprodurre la
presente e di trasmetterla ai capi delle istituzioni scolastiche ed educative delle rispettive circoscrizioni,
compresi i Direttori delle Accademie di Belle Arti, di Danza e di Arte Drammatica e dei Conservatori
di musica, per gli adempimenti di competenza.
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da clace Mer Mar 28, 2012 7:20 pm

le elezioni ci sono di domenica e lunedì, ma si va già lì dal sabato pomeriggio, quindi anche il sabato va conteggiato come giorno da recuperare con riposo compensativo?
la domenica andrebbe recuperata il martedì, ma se uno il martedì ha il giorno libero?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Mer Mar 28, 2012 9:52 pm

io l'ho fatta x anni la scrutatrice e x non creare problemi alla scuola il sabato sono sempre andata, molte colleghe no
se hai il giorno libero il martedì puoi recuperare un altro giorno, ma anke qui x evitare problemi non ho mai kiesto il recupero...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da clace Gio Mar 29, 2012 11:50 am

ma quindi se bisogna prendere il lunedì con permesso non retribuito, si perde la giornata di lunedì nello stipendio?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Gio Mar 29, 2012 12:23 pm

ma no, è un tuo diritto fare la scrutatrice, non prendi nessun permesso non retribuito
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 13, 2012 4:36 pm

nella mia città l'impegno degli scrutatori è limitato a domenica e lunedì. Se ho capito bene: l'insegnante impegnato alle elezioni ritorna a scuola mercoledì e se il suo giorno libero è lunedì ritorna giovedì, è corretto?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da ori79 Ven Apr 13, 2012 6:59 pm

Penso che tu debba chiedere al ds quando recuperare la domenica...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Ven Apr 13, 2012 7:31 pm

il giorno di recupero va concordato col ds
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 13, 2012 7:43 pm

grazie ad entrambi. Non sapevo che bisognasse prima concordare con il ds

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Ven Apr 13, 2012 9:09 pm

devi concordare xkè a volte sono parecchi gli insegnanti che si assentano x le elezioni e se tutti recuperano lo stesso giorno è un macello con le supplenze...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Dom Apr 15, 2012 3:29 pm

Per Disillusa: IN TUTTA ITALIA gli scrutatori sono impegnati il sabato pomeriggio per le operazioni preliminari al voto (conteggio e firma schede elettorali) e la domenica e il lunedì per le restanti operazioni. Quindi, i giorni sono 3 PER TUTTI.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Dom Apr 15, 2012 5:33 pm

non in tutta Italia, perchè quando mi è capitato di fare da scrutatrice il lavoro che hai indicato iniziava la domenica stessa un'ora/un'ora e mezzo prima dell'apertura dei seggi. Forse dipende dalle disposizioni che danno i singoli presidenti di seggio o i comuni

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Lun Apr 16, 2012 12:11 am

Assolutamente no. Ho fatto la segretaria di seggio svariate volte e posso confermarti che i presidenti di seggio si attengono alle disposizioni ministeriali. Idem i comuni.
E poi mi dici come si fa a timbrare e firmare le schede la domenica mattina con le operazioni di voto che cominciano alle 8??? Le norme sono sul sito del ministero dell'interno. E sono uguali per tutti.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Lun Apr 16, 2012 12:20 am

PAG 39 del libretto per le istruzioni di voto:

COSTITUZIONE DELL’UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE
§ 30. - Insediamento dei componenti dell’ufficio elettorale di sezione.
Alle ore 16 del sabato che precede il giorno di inizio delle ope- razioni di voto, il presidente costituisce l’ufficio, chiamando a farne parte il segretario da lui scelto e, in base agli estratti dei verbali indicati nell’art. 27, primo comma, n. 4, del testo unico n. 570/1960, gli scrutatori, previo accertamento della loro identità personale (art. 47, primo comma, del testo unico n. 570).
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Lun Apr 16, 2012 8:15 am

gabry ha scritto:Assolutamente no. Ho fatto la segretaria di seggio svariate volte e posso confermarti che i presidenti di seggio si attengono alle disposizioni ministeriali. Idem i comuni.
E poi mi dici come si fa a timbrare e firmare le schede la domenica mattina con le operazioni di voto che cominciano alle 8??? Le norme sono sul sito del ministero dell'interno. E sono uguali per tutti.

ti ho detto che quando è capitato a me sono andata la domenica e ho svolto le operazioni preliminari il giorno stesso.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Lun Apr 16, 2012 10:32 pm

è impossibile e fuori legge

a meno che tu facessi parte di un seggio speciale che si appoggia sul seggio normale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Mar Apr 17, 2012 8:14 am

stai forse dicendo che sono bugiarda? che motivo avrei di dire cose fasulle?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Mar Apr 17, 2012 11:09 pm

I verbali sono prestampati e parlano di operazioni riguardanti il sabato , la domenica e il lunedì. Avete dichiarato il falso se il sabato non siete andati. Comunque, non mi interessa... era giusto per essere chiari su quanto tempo si è impegnati in queste circostanze... e i giorni sono 3.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Mer Apr 18, 2012 8:12 am

L'accusa che fai è pesante. io e tutti gli altri scrutatori di quella tornata elettorale ci siamo conformati a quanto scritto nel foglio consegnato dal messo comunale. Non penso proprio che i presidenti del seggio e i loro segretari abbiano scritto una cosa per un'altra, considerando che in alcuni casi i vicepresidenti sono anche dipendenti comunali.
Esistono realtà alternative a quello che scrivete. Non capisco questo atteggiamento di negazione.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da forza Mer Apr 18, 2012 5:39 pm

io non ti ho mai dato della bugiarda e non l'ho mai pensato, ma dico che in base a http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/23/9991_Istruzioni_uffici_lettorali_-_sezione_-_pubbl14.pdf le operazioni preliminari sono il sabato pomeriggio
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Gio Apr 19, 2012 6:01 pm

Cara, i vicepresidenti sono scelti dal presidente di seggio tra gli scrutatori presenti (anche questo è sulle norme pubblicate dal Ministero dell'Interno)... il segretario, tutt'al più, può essere scelto... ma il fatto di essere dipendente comunale non c'entra proprio nulla... Non dico che sei bugiarda, ma secondo me non ti ricordi bene.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Disillusa Ven Apr 20, 2012 8:12 am

mi sono stancata di questa storia.
Fate e pensate come credete.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da gabry Ven Apr 20, 2012 4:43 pm

Se ne hai voglia, vai sul sito del Ministerp degli interni e leggi le prime pagine delle istruzioni elettorali. Ti accorgerai da sola che c'è qualcosa che non quadra... mio marito è avvocato ed è nominato dalla procura come presidente di seggio da diversi anni (ed io quando eravamo fidanzati gli facevo da segretaria del seggio). Le norme le conosco bene e sono queste... il tuo caso è singolare.
Non credo che tu sia bugiarda, ma che ti hanno fatto fare le cose non proprio in modo regolare...magari approfittando dell'inesperienza. Non sentirti offesa perché non è nelle mie intenzioni.
Mi sembrava soltanto giusto precisare alcune cose che conosco bene.
Buona giornata.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da amanda81 Ven Apr 20, 2012 7:33 pm

Buona sera.
Non ho mai fatto il presidente di seggio. Ma quest'anno al contrario degli altri anni sono iscritta all'albo presso la corte di appello di competenza.
Qunati giorni prima delle elzioni avviene la convocazione?
Nel mio comune sono già stati nominati gli scrutatori , ma i presidenti di seggio no.
Il presidente di seggio deve nominare il suo segretario.
Ma come funzione?
Se io scelgo Graby, è il comune che lo comunica? Gabry si può rifituare?
Grazie

amanda81

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

scrutatore elezioni Empty Re: scrutatore elezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.