docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

+14
pappia
ale73
malvin
alb1
Luigi Ferrari
charman
veneto
baloo22
Dec
Albith
draghi
pacificog
farad
alex74
18 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Mer Apr 04, 2012 7:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono un docente di elettronica della provincia di Salerno e creo questo post nella speranza di segnalare ai miei colleghi che ancora non ne siano a conoscenza la situazione nefasta che si prospetta x la nostra disciplina negli istituti tecnici ad indirizzo informatico. L'ipotesi di confluenza delle attuali classi di concorso nelle nuove materie del triennio degli istituti tecnici, diffusa dal MIUR in data 29/03/2012, esclude quasi del tutto la nostra disciplina dal triennio degli istituti tecnici ad indirizzo informatico, limitandola a sole 6 ore settimanali x sezione (3 in terza e 3 in quarta), a fronte di un'intera cattedra assegnata alla nostra disciplina nel triennio pre-riforma.
E questo non per effetto dei tagli ma per far posto ai docenti di informatica che beneficeranno delle ore tolte a noi docenti di elettronica!!! Ebbene sì cari colleghi, secondo questa assurda ipotesi del MIUR gli informatici guadagneranno mezza cattedra x ogni sezione, esattamente quella che tolgono a noi e per giunta sulla materia
denominata "tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" che quanto meno dovrebbe essere considerata "atipica" e quindi poter essere assegnata ad entrambe le classi di concorso.
Per farvela breve solo nella mia provincia (dove tutti i vecchi iti ad indirizzo informatico hanno optato per l'articolazione "informatica" che di fatto esclude noi elettronici eccezion fatta x le 6 ore di cui sopra) spariranno nei prossimi 3 anni tra le 15 e le 20 cattedre di elettronica e ripeto, non x effetto dei tagli, ma x darle ai docenti di informatica!!!
Credo sia un problema nn solo della mia provincia, ma bensì a livello nazionale e mi auguro che i colleghi che leggano questo post abbiano delle idee x impedire che questo scempio venga portato a compimento.
Siamo ancora in tempo, facciamo sentire la nostra voce!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso


docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Dom Apr 22, 2012 12:36 am

Malvin , io non me la prendo con nessuno. Fino a qualche post precedente non ho mai attaccato nessuno. E' stato ALB1 a dire che noi ingegneri elettronici non abbiamo competenze in questi istituti. Non è colpa mia se gli ingegneri fanno 30 esami( per lo meno ai miei tempi) e abbiamo conoscenze in campo hardware e software.........Purtroppo abbiamo studiato un po' più di voi informatici puri...................Mi vieni a dire che TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI è una materia tua?????? ma fammi un piacere!!

P.S.: Se aspetti di venirti a prendere il mio posto nella mia scuola, credo proprio che tu ti stia sbagliando....Non ci sperare...........

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da malvin Dom Apr 22, 2012 10:45 am

pacificog ha scritto:Malvin , io non me la prendo con nessuno. Fino a qualche post precedente non ho mai attaccato nessuno. E' stato ALB1 a dire che noi ingegneri elettronici non abbiamo competenze in questi istituti. Non è colpa mia se gli ingegneri fanno 30 esami( per lo meno ai miei tempi) e abbiamo conoscenze in campo hardware e software.........Purtroppo abbiamo studiato un po' più di voi informatici puri...................Mi vieni a dire che TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI è una materia tua?????? ma fammi un piacere!!

P.S.: Se aspetti di venirti a prendere il mio posto nella mia scuola, credo proprio che tu ti stia sbagliando....Non ci sperare...........
a te interessa SOLO la tua poltrona... sicuramente hai competenze anche in matematica perchè non chiedere anche queste ore? e poi figurati se un ing. non è in grado di insegnare ed. fisica...

malvin

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Dom Apr 22, 2012 11:05 am

Ovviamente a te la tua poltrona nn interessa Malvin.....
Continuate a scrivere e grazie x l'aiuto nel tenere in alto il topic!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Dom Apr 22, 2012 11:08 am

Avviso x tutti...........
Riunitevi con gli altri colleghi elettrici-elettronici della scuola e chiedete che per l'anno prossimo venga attivata anche l'articolazione "telecomunicazioni".
Nella mia provincia ci stiamo muovendo in questa direzione

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da ale73 Lun Apr 23, 2012 5:04 pm

Mi accodo anch'io, che caxxo io devo lavorare già su Fisica per via di questa nefandezza; uniamoci e organizziamoci

ale73

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Dec Lun Apr 23, 2012 6:06 pm

Per favore evitate le parolacce e, se possibile, anche di litigare troppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Lun Apr 23, 2012 6:15 pm

Salve Dec, hai ragione, siamo tutti sotto choc x la nostra situazione, ma nessuno prima di ale73 aveva scritto parolacce. Forse ai colleghi di informatica da fastidio questo topic e cercano di farlo chiudere...

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Lun Apr 23, 2012 6:21 pm

Continuate ad inviare e-mail ai vertici del ministero (gli indirizzi sono a pag.7 del topic) giochiamo sul fatto che vogliono evitare soprannumerari!
Allo stesso tempo continuate a spingere sulle vostre scuole perchè venga attivata prima possibile anche l'articolazione telecomunicazioni

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Dec Lun Apr 23, 2012 6:25 pm

alex74 ha scritto:Salve Dec, hai ragione, siamo tutti sotto choc x la nostra situazione, ma nessuno prima di ale73 aveva scritto parolacce. Forse ai colleghi di informatica da fastidio questo topic e cercano di farlo chiudere...
Vabbè, dai, la discussione anche accesa va bene, basta non trascendere. Io sono davvero super partes perchè non conosco la situazione e non ho un'idea su chi abbia ragione. Quando si chiudono i topic, secondo me è sempre una sconfitta per tutti. Perciò ognuno esprime la sua opinione nel rispetto dell'altro. Buona discussione e speriamo che il miur trovi una soluzione equa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Lun Apr 23, 2012 6:25 pm

ale73 ha scritto:Mi accodo anch'io, che caxxo io devo lavorare già su Fisica per via di questa nefandezza; uniamoci e organizziamoci

questo è nulla, nella mia provincia molti colleghi di ruolo che nn hanno altre abilitazioni rischiano il licenziamento tra 3 anni o di andare sul sostegno

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Lun Apr 23, 2012 6:28 pm

Dec ha scritto:
alex74 ha scritto:Salve Dec, hai ragione, siamo tutti sotto choc x la nostra situazione, ma nessuno prima di ale73 aveva scritto parolacce. Forse ai colleghi di informatica da fastidio questo topic e cercano di farlo chiudere...
Vabbè, dai, la discussione anche accesa va bene, basta non trascendere. Io sono davvero super partes perchè non conosco la situazione e non ho un'idea su chi abbia ragione. Quando si chiudono i topic, secondo me è sempre una sconfitta per tutti. Perciò ognuno esprime la sua opinione nel rispetto dell'altro. Buona discussione e speriamo che il miur trovi una soluzione equa.

Condivido pienamente.
Grazie, è quello che ci auguriamo tutti, in fondo noi vogliamo solo difendere i nostri posti ed il nostro ruolo "storico" negli iti ad indirizzo informatico.

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da ale73 Lun Apr 23, 2012 10:43 pm

-------- scusate ho sbagliato.

Si in effetti non solo quello, hanno istituito anche pochissimi concorsi quest'anno. A sto punto son curioso di sapere quali sono le intenzioni di chi farà questa classe di concorso. A quanto le vedo dalla Toscana le mie più vicine sono roma e Bergamo

ale73

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Mar Apr 24, 2012 7:33 pm

Vi posto il documento con cui oggi io ed i colleghi della mia scuola abbiamo chiesto al dirigente di attivare anche l'articolazione "telecomunicazioni"; consiglio a tutti voi di farla firmare ai colleghi della vostra scuola e presentarla alla dirigenza:

AL DIRIGENTE DELL’ISTITUTO ………………….
Esimio Dirigente
Le scriviamo per metterLa a conoscenza, qualora la sig.vostra non lo sia già, della preoccupante situazione che si va delineando per i docenti di elettronica (ed anche elettrotecnica poiché tra non molto le 2 classi di concorso saranno unificate) in seguito alla nota ministeriale n. 2320 del 29/03/2012 che, di fatto, nel nuovo indirizzo “informatica e telecomunicazioni” (articolazione informatica) lascia sole 6 ore ai docenti di elettronica nel secondo biennio e quinto anno (a fronte di una cattedra completa nel vecchio indirizzo informatico) e 43 ai colleghi di informatica; nell’articolazione telecomunicazioni avviene, invece, il contrario e cioè 43 ore ai docenti di elettronica (elettrotecnica) e 6 agli informatici.
Ritenendo noi, numeri e tabelle alla mano, che un certo numero di sezioni ad articolazione “informatica” ed un numero esiguo ad articolazione “telecomunicazioni” consentirebbero alla nostra scuola di tutelare i docenti di ruolo di entrambe le classi di concorso (cosa che non può in alcun modo avvenire tra 3 anni, con tutte le sezioni ad articolazione informatica che comporteranno un cospicuo aumento di cattedre di informatica di cui beneficeranno i precari della suddetta classe di concorso e diversi esuberi tra i docenti di elettronica di ruolo nella scuola, sia tra quelli di teoria che tra i colleghi ITP) chiediamo alla sig. vostra ill.ma di inserire all’ordine del giorno del prossimo collegio docenti l’opportunità che la scuola richieda anche l’articolazione “telecomunicazioni” in aggiunta all’articolazione “informatica”.
Con osservanza,
Le porgiamo distinti saluti.

I docenti dei dipartimenti di elettronica ed elettrotecnica

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pappia Dom Mag 06, 2012 10:01 am

Cosa è accaduto nel vostro istituto al collegio dei docenti dove avete discusso di questo argomento ? La preside ha dimostrato sensibilità rispetto alle vostre proccupazioni ? Nella mia scuola gli informatici fanno passare il messaggio che nella loro articolazione si fanno le telecomunicazioni........tramite i corsi CISCO per paura di perdere delle ore e fanno una fiera opposizione all'apertura dell' articolazione Telecomunicazioni.
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Dom Mag 06, 2012 10:12 am

Nel mio istituto l'abbiamo spuntata, il preside è stato pienamente disponibile quando gli abbiamo consegnato la richiesta ed il collegio, ascoltate le nostre ragioni ed acclarato che con questa soluzione nessuno perderà il posto, ha votato a favore (a parte i furbetti...) e l'anno prossimo la scuola attiverà anche l'articolazione "telecomunicazioni".

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da draghi Dom Mag 06, 2012 11:02 am

per Alex74
Vi siete informati? Per attivare l'articolazione basta solo il voto del Collegio Docenti? Ci dovrebbe essere un passo formale del Consiglio Di Istituto e poi la richiesta credo ad organi superiori.
Noi ci stiamo attivando per cercare di ottenerla.
Avete i riferimento normativi per l'attivazione di una articolazione, potrebbe essere diversa dalla richiesta di un indirizzo.

draghi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Dom Mag 06, 2012 11:09 am

draghi ha scritto:per Alex74
Vi siete informati? Per attivare l'articolazione basta solo il voto del Collegio Docenti? Ci dovrebbe essere un passo formale del Consiglio Di Istituto e poi la richiesta credo ad organi superiori.
Noi ci stiamo attivando per cercare di ottenerla.
Avete i riferimento normativi per l'attivazione di una articolazione, potrebbe essere diversa dalla richiesta di un indirizzo.

Forse mi sono espresso male, la scuola richiederà (con il pieno appoggio del dirigente) anche l'articolazione "telecomunicazioni", motivando la richiesta anche con l'esigenza di evitare soprannumerari; poi se le verrà concessa oppure no questo non lo so.
Di sicuro a 2 scuole della mia provincia hanno concesso entrambe le articolazioni

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Ven Mag 11, 2012 11:17 pm

Chissà perchè, questo cambiamento di rotta sulle classi di concorso negli ITI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Una cosa è certa, è avvenuto in febbraio 2012. Governo Monti?? Penso proprio di si..Chissà chi è stato BERSANI O BERLUSCONI..Posso concludere, con un minimo di riflessioni che sia stato BERSANI e i suoi seguaci. La cosa che mi fa tanto incazzare è che nella mia scuola dove c'è INFORMATICA E MECCANICA, devo vedere gli ingegneri meccanici insegnare in sistemi(A020), gli AMPLIFICATORI OPERAZIONALI, TRANSISTOR, trasformatori, microprocessori, microcOntrollori e tanti altri argomenti di elettrotecnica ed elettronica, in cui gli ingegneri meccanici, per lo meno quelli della mia età, non ci capiscono una mazza, ed io abilitato in ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA non lo posso fare e nello stesso tempo a noi ingegneri ELETTRONICI negli ITI INFORMATICI ci hanno tolto quasi tutto. Meglio la GELMINI che PROFUMO.....

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Lun Mag 14, 2012 12:03 pm

Ci hanno tolto anche il liceo delle scienze applicate....Grazie BERSANI VERAMENTE GRAZIE....

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pappia Lun Mag 14, 2012 3:24 pm

Non so di chi sia la colpa........ma anche con Profumo la situazione non è migliorata. Ora io ci andre calmo a dire meglio la GELMINI.... anche perchè tutto questo marasma lo ha creato lei, e se ne vanta andando a dire che ha fatto una riforma epocale!!!!!!

Che consigli mi date..... nella mia scuola gli informatici ci fanno guerra per non aprire l'articolazione telecomunicazioni, per paura di perdere studenti.... il dirigente è circondato da personaggi dell' A042 e ITP della stessa area che gli fanno credere le peggio cose, se a questo ci aggiungete che i senatori di elettronica non si attivano siamo in brache di tela..... insoma carne da macello anche per i colleghi di elettronica.
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Lun Mag 14, 2012 11:04 pm

I colleghi di elettronica non si muovono, dormono e questi ce lo stanno mettendo a quel servizio, anzi ce l'hanno messo già. Ci stannno portando via tante discipline e se le beccano questi grandi docenti di informatica, che per 4 anni hanno infangato, sulla rete, le nostre competenze...Si sono organizzati e adesso, che hanno trovato il terreno fertile, con l'aiuto di questo pseudo-governo ci hanno ridotti a degli stracci...Che fine di merda....dopo 25 anni dei servizio e 20 di ruolo devo stare qua a chiedere l'elemosina...............Ci ho provato anch'io a chiedere in collegio di mettere all'ordine del giorno l'attivazione dell'articolazione di TELECOMUNICAZIONI..ma la cosa la vedono troppo difficile.........E' come l'attivazione di un nuovo indirizzo a tutti gli effetti....Non credo che si possa fare, considerato che abbiamo 2 soli corsi di informatica ed uno di meccanica e poi i colleghi di informatica sono certamente contrari, pensano al loro orticello...L'alternativa è andare a insegnare matematica prima che sia troppo tardi, la devo abbandonare questa materia maledetta di merda.........

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Mer Mag 16, 2012 10:42 pm

Se vi interessa leggere le risposte del dott. Bruschi, tra l'altro sempre disponibilissimo, leggete questo link......http://blog.maxbruschi.it/2012/05/15/classi-di-concorso-il-nuovo-documento/#comments

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Lun Mag 21, 2012 10:29 pm

Cari colleghi,
insisto sulla necessità di spingere le scuole ad attivare anche l'articolazione "telecomunicazioni" che, al momento, mi sembra l'unica strada praticabile per porre rimedio alla nostra situazione. Vi dico cosa ho fatto nella mia scuola e vi suggerisco di fare altrettanto...
Sono andato in tutte le prime ad indirizzo INF-TEL e gli ho spiegato che la scuola (o meglio i docenti di informatica della scuola...) nega loro la possibilità di iscriversi anche a "telecomunicazioni"; gli ho fornito le linee guida di entrambe le articolazioni e gli ho mostrato qualche lavoro carino che ho fatto con i microcontrollori che li ha molto interessati e che farebbero solo a telecomunicazioni. Dopo una settimana gli ho fatto compilare il questionario che vi posto alla fine del messaggio, con un plebiscito a favore di telecomunicazioni, molti allievi hanno risposto che sarebbero disposti a cambiare istituto se la scuola non mette a disposizione entrambe le articolazioni... Il preside ed il collegio hanno dovuto prendere atto della cosa ed hanno acconsentito alla richiesta dell'altra articolazione

Questionario x le prime
L’indirizzo informatica e telecomunicazioni consente di scegliere, alla fine del secondo anno, le articolazioni per il triennio conclusivo “informatica” e “telecomunicazioni” con argomenti delle materie di indirizzo differenziati nelle 2 articolazioni.
Attualmente la nostra scuola mette a disposizione degli allievi soltanto l’articolazione “informatica” e non consente di scegliere l’articolazione “telecomunicazioni”.



Ritieni giusto, alla fine del secondo anno,
avere la possibilità di scegliere liberamente tra SI’ NO NON SO
entrambe le articolazioni, e non solo quella
“informatica” ?



Ti senti già in grado di esprimere SI’ _____________________________________
una preferenza tra le 2 articolazioni?
(In caso di risposta affermativa NON ANCORA
scrivi il nome dell’articolazione)



Attualmente l’articolazione “telecomunicazioni”è disponibile
all’istituto ……. Saresti disposto, eventualmente, a cambiare
scuola alla fine del secondo anno per avere la possibilità di
scegliere l’articolazione “telecomunicazioni”, qualora non
dovesse essere attivata nella nostra scuola?







ALUNNO_______________________________________________________________________







……. lì ……..

FIRMA_________________________________________________________________________

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da antonio08 Sab Set 08, 2012 5:05 am

x alex74

sono un tuo concittadino, ti volevo chiedere qualche delucidazione sulla situazione nella nostra provincia.
Io sono ing. elettronico N.O. ma sto facendo anche gli esami per la A035.

Come è la situazione nelle A034 e A035 nella nostra provincia?

se preferisci mi puoi scrivere in privato.

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Set 08, 2012 10:57 am

Per quanto riguarda gli esami della A035 ti sconsiglio di farli (io stesso nn li ho fatti) in quanto è in corso la fusione delle 2 classi di concorso; probabilmente già tra un anno saranno un'unica classe di concorso cui noi elettronici avremo accesso senza ulteriori esami.
E veniamo alle note dolenti, la situazione nella nostra provincia...
Tra 2 anni, causa scempio (ops... riforma...) Gelmini che arriverà anche alle attuali quarte e quinte, nella nostra provincia scompariranno molte cattedre (credo una decina indicativamente) rispetto a quelle attuali; il numero di cattedre perse potrebbe aumentare sensibilmente se i presidi decideranno di dare "tecnologie informatiche" nelle prime ITI agli informatici qualora ci siano pensionamenti di docenti di elettronica e, quindi, venga meno la necessità di dover tutelare docenti di ruolo di A034.
Il gran numero di cattedre che si perderanno è dovuto al fatto che tutti i vecchi ITI ad indirizzo informatico hanno messo (in maniera scorretta, a mio avviso) solo l'articolazione informatica a disposizione degli alunni e non hanno messo anche l'articolazione "telecomunicazioni". Per effetto di ciò le cattedre di informatica aumenteranno in maniera vertiginosa nei prossimi 2 anni a scapito nostro.
Spero di esserti stato d'aiuto.

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 5 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.