docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

+14
pappia
ale73
malvin
alb1
Luigi Ferrari
charman
veneto
baloo22
Dec
Albith
draghi
pacificog
farad
alex74
18 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Mer Apr 04, 2012 7:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono un docente di elettronica della provincia di Salerno e creo questo post nella speranza di segnalare ai miei colleghi che ancora non ne siano a conoscenza la situazione nefasta che si prospetta x la nostra disciplina negli istituti tecnici ad indirizzo informatico. L'ipotesi di confluenza delle attuali classi di concorso nelle nuove materie del triennio degli istituti tecnici, diffusa dal MIUR in data 29/03/2012, esclude quasi del tutto la nostra disciplina dal triennio degli istituti tecnici ad indirizzo informatico, limitandola a sole 6 ore settimanali x sezione (3 in terza e 3 in quarta), a fronte di un'intera cattedra assegnata alla nostra disciplina nel triennio pre-riforma.
E questo non per effetto dei tagli ma per far posto ai docenti di informatica che beneficeranno delle ore tolte a noi docenti di elettronica!!! Ebbene sì cari colleghi, secondo questa assurda ipotesi del MIUR gli informatici guadagneranno mezza cattedra x ogni sezione, esattamente quella che tolgono a noi e per giunta sulla materia
denominata "tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" che quanto meno dovrebbe essere considerata "atipica" e quindi poter essere assegnata ad entrambe le classi di concorso.
Per farvela breve solo nella mia provincia (dove tutti i vecchi iti ad indirizzo informatico hanno optato per l'articolazione "informatica" che di fatto esclude noi elettronici eccezion fatta x le 6 ore di cui sopra) spariranno nei prossimi 3 anni tra le 15 e le 20 cattedre di elettronica e ripeto, non x effetto dei tagli, ma x darle ai docenti di informatica!!!
Credo sia un problema nn solo della mia provincia, ma bensì a livello nazionale e mi auguro che i colleghi che leggano questo post abbiano delle idee x impedire che questo scempio venga portato a compimento.
Siamo ancora in tempo, facciamo sentire la nostra voce!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso


docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da antonio08 Sab Set 08, 2012 10:30 pm

a questo punto credo dobbiamo ragionare diversamente ovvero capire come sarebbe la situazione complessiva di a034+a035...


mi pare di capire che la a035 sia da sempre messa meglio della a034..

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Dom Set 09, 2012 12:02 am

In ottica futura io le vedo già come una sola cosa... Le cattedre di A034 sono di +, ma poichè per A035 c'è il vincolo degli esami in passato era + facile per un precario (che avesse gli esami in regola) lavorare su A035 che A034. Attualmente i posti nella nostra provincia sono 61 di A034 E 48 di A035, ma come ti ho già detto diminuiranno fortemente nei prossimi 2 anni. Tieni presente che i posti attuali sono questi grazie al fatto che nei professionali, per nn creare esuberi tra i docenti di ruolo, ci fanno insegnare disegno nelle prime e nelle seconde, nonchè informatica (2 ore per classe senza laboratorio...); in futuro nn sarà + così, molti docenti di ruolo che andranno in pensione nei prossimi anni nn saranno rimpiazzati da docenti di elettronica, ma di informatica, disegno o meccanica.
E' pur vero che il 90% dei colleghi di ruolo che conosco sono over 50 sia di A034 che A035... Quindi regolati tu, a Napoli la situazione sembra un pò meglio.

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da antonio08 Dom Set 09, 2012 2:16 am

ti ringrazio, i consigli di un altro salernitano sono stati molto utili, se mi volessi lasciare un contatto privato all'email antdifiore@tiscali.it ne sarei felice perchè di certo avrò bisogno di nuovi consigli in futuro.

ho aperto anche quest'altra discussione: https://www.orizzontescuolaforum.net/t42422-a-21-matematica-e-fisica#461151

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da michelestr Mar Nov 06, 2012 11:44 am

Ciao a tutti,

riaccendo questo post per riassumere quanto discusso fino ad ora e condividere la mia situazione che potrebbe essere non dissimile da quella di molti altri.


- A034 ed A035 dovrebbero essere accorpate in una nuova cdc unica. questo dovrebbe portare un minimo vantaggio per gli abilitati in una sola cdc (A034 o A035) perche' si allarga il numero di ore disponibili rispetto alla singola cdc. si dovrebbe avere anche un'altro effetto: il monte ore totale della nuova cdc accorpata sara' inferiore rispetto a quello che si aveva prima sommando le singole ore A034 + A035. Questo potrebbe creare problemi a trovare un cattedra completa in un'istituto solo e potrebbe anche spingere le scuole a non attivare indirizzi elettronici/TLC a favore di indirizzi dove e' piu' facile allocare/trovare professori (Vedi A042 ed indirizzi informatici)

- Leggendo i nuovi orari ed i trend degli indirizzi attivati negli istituti tecnici/professionali sembra che il numero delle ore insegnabili tramite A042 sono e saranno sempre di piu'.

Venendo al mio caso:
Attualmente lavoro nel privato molto lontano dalla mia regione natale e vorrei utilizzare la scuola come volano per riavvicinarmi a casa/famiglia.

Il mio cavallo di battaglia attuale e' l'A035 (sono laureanto in ing. elettronica, ho recuperato gli esami mancanti per insegnare su A035 e mi manca solo la prova orale per accedere al TFA A035).

il mio obiettivo e' quello di diventare professore anche in un arco di 4-5 anni con TFA + concorso.


- Vale la pena continuare a puntare su A035 (discorso analogo per A034)? L'iter dovrebbe essere TFA --> accorpamento Cdc --> concorso ed inserimento in ruolo sulla nuova cdc unione di A034+A035. A me preoccupa la stabilita' nel lungo periodo e la contrazione delle ore e degli indirizzi elettroX. E' incaccettabile pensare che gli informatici A042 (ricordo che ci sono anche matematici ed economisti) prenderanno la maggior parte delle ore nei tecnici/professionali. Un informatico puo' insegnare "sistemi" ed un elettronico non puo' insegnare informatica???? Io sono elettronico e nel mio piano di studi ci sono 2 esami di informatica, basi di dati, intelligenza articificiale, sistemi operativi e reti di tlc. Sarebbe molto molto piu' equo prevedere una distribuzione delle ore 50-50 per A042 e la nuova A034+A035, spero proprio che la bozza degli orari sara' rivista in questo senso.

- L'artenativa potrebbere essere quella di mollare tutto, aspettare il prossimo TFA e provare la A042. Ho comunque notato che il numero di posti disponibili rispetto ai concorrenti e' molto basso (=molta concorrenza)


I dubbio resta sempre lo stesso:
cdc affolata ma piu' longeva e stabile (A042) Vs cdc di nicchia con pochi concorrenti (A034/A045) ma dal futuro incerto....

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da carletto Mar Nov 06, 2012 1:27 pm

prenditi quest'anno la A035 e l'anno prossimo la A042... no?

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da michelestr Mar Nov 06, 2012 1:39 pm

carletto ha scritto:prenditi quest'anno la A035 e l'anno prossimo la A042... no?
il carico didattico del secondo tfa dovrebbe essere minore.. se non sbaglio parte del tirocinio e parte delle ore di didattica possono essere scalate.
potrebbe essere una soluzione, ma sarebbero 2/3000 euro in più e sopratutto 6mesi di studio in più.

ma dici che la cdc a034+a035 ha poco futuro?

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da carletto Ven Nov 09, 2012 12:07 am

secondo me, visto che sei arrivato dove sei arrivato... tanto vale pigliarsi per ora questa A035, e l'anno prossimo vedere...

ma solo tu conosci la tua situazione e sai quali rischi puoi correre.

non ho nessuna idea sul futuro di A034/35... ma mi fa imbestialire questa storia delle materie "atipiche" (che nei fatti ricoprono la maggioranza degli insegnamenti nel complesso delle scuole, rendendo in realtà atipico il caso di cdc univoca... un altro caso in cui si usa una parola per nascondere il suo contrario...).

abbiamo un sistema di cdc così marcio che andrebbe veramente raso al suolo e rifatto al più presto.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pappia Mar Lug 23, 2013 4:50 pm

Il prossimo anno scolastico, l'organico di diritto a livello nazionale della cdc A034 (elettronica) diminuisce di altre 89 unità......mentre quello della cdc A042 (informatica)  aumenta di 321 unità, i numeri parlano da soli....cosa dobbiamo aspettare per svegliarci e contenere questa emorragia.........

Questo in parte accade perchè viene disatteso dalle dirigenze la raccomandazione fatta dal ministero ke qui riporto.....

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-insegnamenti-primi-quattro-anni-della-scuola-secondaria-ii-grado

dove espressamente si riporta....

omissis..... nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo, all’articolazione, all’opzione, al curricolo adottato dalla scuola, nonché, nel caso della tabella C), alla corrispondente classe di concorso della tabella A). Al riguardo si fa anche riferimento alla nota n. 8039 del 5 dicembre 2012 inviata dalla Direzione generale degli ordinamenti scolastici.

In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti “atipici”, si darà la precedenza a coloro che, in relazione al numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie, nel rispetto delle precedenze di cui all’art. 7 del CCNI sulla mobilità.

Resta inteso che sono da salvaguardare comunque i docenti che impartiscono l’insegnamento o il laboratorio presente nell’indirizzo e non il primo in graduatoria ma titolare di altro insegnamento o laboratorio non pertinente con l’indirizzo, articolazione, opzione, nonché al curricolo attivato.

In assenza di titolari da “salvaguardare” l’attribuzione dovrà avvenire prioritariamente, previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, scegliendo le classi di concorso in esubero a livello provinciale.

In assenza delle citate situazioni, il dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere del collegio dei docenti reso in coerenza con il POF e in analogia con le procedure di delibera dello stesso, provvederà ad attribuire la classe di concorso, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (es. 51/A e 52/A – 47/A e 48/A ecc…).


Chiedo di attivarsi nelle scuola dove insegnate per sensibilizzare le dirigenze.

Purtroppo anche nell'anno scolastico 2014-2015 questo trend continuerà se non si interviene !!!!!!
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da antonio08 Gio Dic 05, 2013 1:42 am

resuscito questo vecchio post per chiedere se si è avuta qualche buona notizia in favore degli elettronici

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pappia Sab Dic 07, 2013 3:59 pm

Si vive senza nessun sprono.....i colleghi SISS e TFA nn si interessano, per esempio il prossimo anno in tutti i tecnici dove c'è informatica in ogni V si perdono 5 ore...... più quelle nei professionali, altre 4-6 ore a seconda del numero di classi e filiere... in somma una vera razzia.... ad esempio Informatica ai licei tecnologici poteva essere messa come classe atipica.....e almeno si recuperava un po di ore.....

Ma vedo nessuno scrive e si interessa di quanto sta accadendo....quello che è certo si perderanno altre e tante cattedre a livello nazionale in organico di diritto l' unica speranrza sono i pensionamenti....circa un 120- 160 a livello nazionale per ogni anno, ma quanto dureranno ?

Un caro saluto a tutti gli A034 e diamoci una mossa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pappia
pappia

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da charman Ven Dic 20, 2013 1:35 pm

Ciao sono anche io A034, abilitato con TFA. Inoltre ho fatto le selezioni anche per A035 dove ho passato tutte le prove e sono risultato idoneo. In entrambe le cdc ho raggiunto punteggi molto alti. Peccato che poi ho dovuto scegliere tra A034 o A035.
Mi sono accorto anche io che A042 potrebbe dare alcuni vantaggi. Il problema è che per abilitarsi con TFA da A042 è molto difficile. Sebbene io abbia passato brillantemente tutte le prove di selezione sia per A034 che A035, in realtà per A042 mi sono fermato alla prova scritta (ho passato solo il test preliminare) che era praticamente impossibile per un laureato elettronico anche con indirizzo calcolatori. La prova era per informatici puri.
Ma forse è giusto così...ad ognuno il suo...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da tony45 Dom Dic 22, 2013 5:36 pm

34-42

Ci vuole l'abilitazione sulla A042 . solo A034 ed A035 è troppo rischioso, del resto un elettronico che non ha le competenze per insegnare informatica meglio che cambi lavoro.
tony45
tony45

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da charman Lun Dic 23, 2013 12:54 am

Tony, non è come dici tu. Ma lo sai quanti elettronici sono stati bocciati alle selezioni TFA di A034? Qui non si parla di competenze per insegnare, ma di competenze per superare le selezioni TFA...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 6 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.