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Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 16, 2012 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'

P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum


Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Mag 17, 2012 3:37 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 8:35 pm

pantera ha scritto:Concordo con te, Giovanna, sarà che il protrarsi dell'atipicità della 39a mi ha fatto venire la sindrome dell'accaparramento di altre discipline, e questo non è giusto: a ognuno la sua, la geografia ai geografi, l'economia agli economisti e le relazioni internazionali ai...filosofi (o ai sociologi, cambia poco...)Ripeto, per me c'è una grossa incongruenza, e chi ci rimette saranno gli studenti, e sfido chiunque a dire il contrario.

Purtroppo è proprio come dici tu Pantera.

PS) Mi ha fatto sorridere la tua "sindrome dell' accaparramento"......:-)))
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Messaggio Da pantera Lun Lug 02, 2012 8:52 pm

È una sindrome passeggera, che dura pochi secondi, ma poi prevale la consapevolezza che non sarei in grado di insegnare tale disciplina, anche se la vedo più affine a geografia che a psicologia/filosofia/sociologia. Per seguire il ragionamento di dec, perchè allora, per risarcire la a039 delle bastonate prese con la riforma e l'atipicità, non le concedono qualche ora al biennio dei licei? Figurati se quelli della a050 sono d'accordo...

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 11:21 pm

pantera ha scritto:È una sindrome passeggera, che dura pochi secondi, ma poi prevale la consapevolezza che non sarei in grado di insegnare tale disciplina, anche se la vedo più affine a geografia che a psicologia/filosofia/sociologia. Per seguire il ragionamento di dec, perchè allora, per risarcire la a039 delle bastonate prese con la riforma e l'atipicità, non le concedono qualche ora al biennio dei licei? Figurati se quelli della a050 sono d'accordo...

Questa sarebbe un'idea niente male. In questo modo si potrebbe ridare dignità a due discipline importanti come la Storia e la Geografia dal momento che la riforma Gelmini le ha unificate nel biennio del liceo scientifico come unica materia. Disciplina unica, unica valutazione e...indovina quale risulta maggiormente penalizzata...si fanno 3 ore settimanali e buona parte dei docenti scelgono di dedicare più tempo alla Storia con grave danno per la cultura geografica. Quindi sarebbe auspicabile, se qualcuno del MIUR ci sta a sentire, aumentare le ore di Storia per i docenti di Italiano e dare a noi della A039 le ore di Geografia....................Speriamo che questa nostra proposta cara Pantera non scateni una "guerra" nel forum.
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Messaggio Da stefania.c Lun Lug 02, 2012 11:23 pm

certo è che in Italia verranno attivati 220 posti per il tfa 039....ma il miur...prima di dare tutti questi posti non si è accorto che fra 2 aa qs cdc sarà in esubero?...cmq penso ai titoli d'accesso ... che sono una vera peripezia.....

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 02, 2012 11:58 pm

stefania.c ha scritto:certo è che in Italia verranno attivati 220 posti per il tfa 039....ma il miur...prima di dare tutti questi posti non si è accorto che fra 2 aa qs cdc sarà in esubero?...cmq penso ai titoli d'accesso ... che sono una vera peripezia.....

Sai Stefania che è la stessa domanda che mi sono posta anche io, quando ho letto i numeri per il TFA A039?
La risposta che mi sono data è questa: interessi di tipo economico da parte delle Università che organizzano i corsi, altrimenti non si spiega l'incongruenza tra numeri per le varie cdc e reali esigenze della scuola in relazione alla necessità di docenti per le varie discipline.
Anche per altre cdc si presenta lo stesso dilemma. Considera anche la A019 della quale si parlava nei post precedenti, cdc in esubero, tantissimi DOP, ma anche elevati numeri per il TFA.....razionalmente inspiegabile!!
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Messaggio Da stefania.c Mar Lug 03, 2012 12:00 am

..la cosa più triste è sentir dire dagli studenti...."ma quel docente che è venuto a fare non insegna la geografia...si vede...non ne capisce niente...a lezione parla di tutto tranne del programma"...quegli studenti se sono fortunati perdono un anno...e cmq è umiliante per un docente che per anni ha studiato e lavorato onestamente..sentirsi dire così...ogni docente ha il diritto-dovere di difendere il proprio orticello con unghie e denti e non accontentarsi delle finte briciole...che con una mano ci vengono offerte..e con l'altra tolte..

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 12:02 am

stefania.c ha scritto:..la cosa più triste è sentir dire dagli studenti...."ma quel docente che è venuto a fare non insegna la geografia...si vede...non ne capisce niente...a lezione parla di tutto tranne del programma"...quegli studenti se sono fortunati perdono un anno...e cmq è umiliante per un docente che per anni ha studiato e lavorato onestamente..sentirsi dire così...ogni docente ha il diritto-dovere di difendere il proprio orticello con unghie e denti e non accontentarsi delle finte briciole...che con una mano ci vengono offerte..e con l'altra tolte..

Concordo pienamente Stefania
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Messaggio Da stefania.c Mar Lug 03, 2012 12:17 am

...apparentemente cambiano i governi...ma secondo me dietro ogni Ministro...c'è sempre il solito staff che evidentemente esce fuori da questa scuola moderna che tutto ha tagliato..risparmiato...ma è proprio "ciuccio" soprattutto in matematica...ti assicuro che mia nonna con la 3a elementare e contadina questi calcoli non li avrebbe mai sbagliati....
i soldi fanno miracoli....sentire le parole dell'allora ministro Gelmini e vedere ora i nr del tfa...equivale alla moltiplicazione dei pani e dei pesci....che andranno a male...visto che a complicare la questione si è messo anche l'allungamento delle finestre di pensionamento.....

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Messaggio Da stefania.c Mar Lug 03, 2012 12:34 am

quando ero piccola e sentivo sai dire "sai quello studia alla Bocconi"...mi facevo ancora più piccola xè la vedevo come una Università per privilegiati..nel senso che ragazzi con una intelligenza spiccata avevano il privilegio di studiare e migliorarsi .... ora... cresciuta... quando mi dicono sai esce dalla Bocconi...tremo..e mi chiedo tra me e me (pensando ad alcuni suoi prodotti)....ma a 'sto scienziato/a...pesa più il suo neurone o il suo portafoglio?....

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 1:15 pm

stefania.c ha scritto:...apparentemente cambiano i governi...ma secondo me dietro ogni Ministro...c'è sempre il solito staff che evidentemente esce fuori da questa scuola moderna che tutto ha tagliato..risparmiato...ma è proprio "ciuccio" soprattutto in matematica...ti assicuro che mia nonna con la 3a elementare e contadina questi calcoli non li avrebbe mai sbagliati....
i

Neanche mia nonna, anche lei contadina, e neanche mio padre che, semplice guardia di finanza, mi ha spiegato, quando ero piccolina, la Matematica con i fiammiferi da cucina e mi ha fatto nascere la passione per questa materia.......al MIUR utilizzano strane calcolatrici e i calcoli sono sempre sballati.
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 03, 2012 1:19 pm

Dec ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Hai idea di quanti colleghi di Diritto ed Economia sono DOP utilizzati anche per pochissime ore in classe e tutte le altre ore a disposizione o anche per tutte le 18 ore a disposizione.
Lo so. Quest'anno ho avuto diversi colleghi in questa condizione.....e vogliono togliere anche le poche ore che hanno....è scandaloso...a loro chi li risarcisce?

Per confermare quanto sopra, oggi hanno pubblicato le graduatorie definitive DOP della mia provincia:
A/19 27 DOP
A/36 3 DOP
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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 05, 2012 6:26 am

Gent.ma Direttrice,
chiedo a Lei lumi sull’assegnazione delle discipline alle classi di concorso.

Il Ministero dell’Istruzione chiarisca una volta per tutte quali sono i criteri. Secondo la logica comune i criteri potrebbero essere 4:
conoscenze acquisite durante il corso di laurea;
conoscenze acquisite per il conseguimento dell’abilitazione;
esperienze di insegnamento già maturate in quella disciplina;
necessità di ridurre al minimo i soprannumerari.

Credo che se ci si muovesse in quest’ambito e seguendo lo stesso criterio per tutte le classi di concorso non ci sarebbero forti squilibri e tutti riconoscerebbero l’equità delle decisioni.

Purtroppo così non è, infatti alla classe di concorso A060 è stato disconosciuto l’insegnamento della Chimica negli istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo non chimico, nonostante che questa disciplina dovesse essere riconosciuta agli abilitati della A060 in base a tutti e quattro i criteri di cui sopra.

Come se non bastasse, i quattro criteri logici sono violati di nuovo, ma stavolta in direzione opposta, a favore di altre classi di concorso, ignorando completamente tutti e quattro i principi.

Questo accade quando nei Licei Scientifici ad indirizzo “Scienze Applicate”, la A060 viene affiancata da altre classi di concorso (A012, A013, A066) che non hanno nessun titolo acquisito né durante i corsi di laurea e, sopratutto, neanche durante il conseguimento delle rispettive abilitazioni, all’insegnamento né della Biologia né delle Scienze della Terra né della Geografia Astronomica. Per quale motivo gli abilitati in “Chimica e Tecnologie Chimiche” devono insegnare Scienze della Terra o Biologia? Quali prove concorsuali hanno sostenuto per fare questo? Mi sembrava che si stesse andando più verso la specializzazione!

Quale funzionario è in grado di spiegarmi questa discrepanza?
Mi sembra che le carte in tavola vengano cambiate all’occorrenza per favorire “alcuni”, a scapito di altri. Se non è un chiaro interesse di qualche lobby questo, vuol dire che si nega proprio l’evidenza.

La regola, per quanto sbagliata, si può accettare se viene applicata sempre allo stesso modo, diventa sopruso quando è modificata per motivi di interesse.

Emanuela Troncone docente di Scienze Naturali

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 05, 2012 10:31 am

Grazie Lalla per avere inseritio questo post che permette di continuare il confronto con i docenti A060.
Alla collega Emanuela, che ringrazio perchè almeno una volta la A060 non si arroga il "diritto" di insegnare la Geografia dei bienni dell'Istituto tecnico, io risponderei in questo modo:
Affrontando il discorso nel versante delle competenze specifiche e della specializzazione dei docenti, io ritengo che la cdc A060 sia particolare perchè da la possibilità di insegnare materie diverse e specialistiche a docenti che hanno una loro specifica specializzazione (...scusa il gioco di parole), ma che non sono specialisti in tutte le discipline in essa comprese.
Un biologo insegna Scienze della Terra e Geografia astronomica che sono materie non di sua competenza.
Un geologo insegna Biologia, per la quale non è specialista.
E' vero che sia geologi che biologi e naturalisti hanno sostenuto all'università diversi esami di Chimica, ma non si può togliere la specificità e le maggiori competenze dei chimici per l'insegnamento di questa disciplina.
Tu sostieni che non è giusto che i chimici possano insegnare Biologia e Scienze della Terra perchè non hanno le competenze, ma...la risposta a ciò è quanto ho sostenuto sopra.
E' vero che ognuno cerca di "tirare acqua al proprio mulino" e questo determina spesso contrasti e "rivalità" tra noi docenti.
Per "tagliare la testa al toro" (....povero toro!!) e risolvere definitivamente la questione bisognerebbe scorporare le singole discipline e....a ognuno la sua. Ovviamente questo non verrà mai fatto....anzi sta succedendo esattamente il contrario, nella bozza sulle nuove cdc si prevedono, infatti e purtroppo, molti accorpamenti.....altro che creare cdc specialistiche.
E anche adesso che le nuove cdc non sono ancora entrate in vigore, per la formulazione degli OD si deve tener conto delle numerose atipicità che non salvaguardano per niente le competenze specifiche di noi docenti.
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Messaggio Da aznadif Lun Lug 09, 2012 12:08 pm

Essendo usciti gli organici di diritto della provincia di Ferrara posso affermare che nulla è cambiato rispetto allo scorso anno anzi con la diminuzione delle ore nei professionali la situazione è sempre più drammatica:
ITC a Ferrara
anno 2011 due titolari A039 - dalle classi autorizzate si hanno 86 ore di geografia ma dal prospetto risultavano 2 COI + 13 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 37 ore);
anno 2012 due titolari A039 - dalle classi autorizzate si hanno 57 ore di geografia ma dal prospetto risultano 2 COI + 6 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 15 ore), sempre dal prospetto per la A060 risultano 2 h cedute ad altro istituto;

ITC a Cento
anno 2011 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 37 ore di geografia ma dal prospetto risultavano 1 COI + 0 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 19 ore);
anno 2012 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 34 ore di geografia ma dal prospetto risultano 1 COI + 4 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 12 ore);

ITC a Portomaggiore
anno 2011 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 12 ore di geografia ma dal prospetto risultavano 0 COI + 0 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 12 ore);
anno 2012 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 12 ore di geografia ma dal prospetto risultano 0 COI + 0 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 12 ore), sempre dal prospetto per la A060 risultano 6 h cedute ad altro istituto;

ITC a Codigoro
anno 2011 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 15 ore di geografia ma dal prospetto risultavano 0 COI + 9 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 6 ore);
anno 2012 nessun titolare A039 - dalle classi autorizzate si hanno 14 ore di geografia ma dal prospetto risultano 0 COI + 8 ore disponibili (perdita a favore colleghi A060 6 ore), sempre dal prospetto per la A060 risultano 4 h cedute ad altro istituto;

Inoltre nei professionali della provincia si è passati da una disponibilità di 28 ore nel 2011 a 12 ore del 2012. Nonostante le precisazioni fatte mi sembra evidente che gli A039 sono considerati molto poco (siano di ruolo per le UT/ASS, sia precari per le supplenze).

Come è andata nelle vostre provincie?







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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 09, 2012 2:47 pm

Ciao Aznadif, nella mia provincia l'OD non è stato ancora pubblicato.
Ottima la tua idea di confrontarci per vedere come è stata "trattata" la A039 nelle varie province.
Purtroppo nella tua provincia si è verificato ciò che temo si verifichi in tutte.
Si salvaguardano i docenti titolari A039 nella scuola, senza incrociare le graduatorie A039 e A060, ma poi le altre ore di Geografia (per la maledetta atipicità) vengono attribuite alla A060 per salvaguardare la titolarità di questi docenti nella scuola (anche se le loro cattedre sono state costituite l'anno scorso con ore quasi tutte o completamente di Geografia)
Però le ore di Geografia devono essere date alla A039, TUTTE, se non ci sono titolari A060 da salvaguardare e le ore residue di Geografia, dopo aver salvaguardato i titolari A060, vanno attribuite TUTTE alla A039.
Su queste ultime situazioni dobbiamo vigilare. Le situazioni che segnali per Ferrara, Portomaggiore e Codigoro relativamente al 2012, mi sembrano un “abuso” che non si attiene a quanto previsto dalla CM A00DPIT Prot. N. 679 del 4 maggio 2012 , perchè le ore residue non devono essere utilizzate per la formazione di COE A060 con altri istituti. In questo modo la situazione anzichè migliorare, per la A039 peggiora.
Per tutelate i nostri diritti, bisognerebbe informarsi se la procedura è corretta. A me sembra proprio di no.
Ci conviene controllare se questa procedura viene applicata anche nelle altre province
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Messaggio Da lallaorizzonte Lun Lug 09, 2012 2:58 pm

Cara collega,
forse non hai inteso la natura del mio intervento.
Io ritengo che le competenze vengano certificate dal concorso, se si sostiene
un concorso ci si abilita in determinate discipline e questo deve essere per la
legge un criterio oggettivo. Gli abilitati della 60/A (che comprende anche i
laureati in chimica) per concorso hanno sostenuto prove scritte, pratiche (ben
5) ed orali su varie discipline che da quel momento in poi possono insegnare
(le competenze sono certificate dal superamento del concorso).
Se nel concorso delle classi 12/A e 13/A, i colleghi non hanno sostenuto
prove per abilitarsi ad es. in Biologia e Scienze della Terra, allora non
possono insegnarle. Io insegno Geologia o Chimica perché mi sono abilitata,
indipendentemente dal mio percorso universitario! Un chimico abilitato in 60/A,
ha tutto il diritto di insegnare Scienze della Terra!
Qualsiasi deroga da questo principio è una violazione e purtroppo il Ministero
la applica solo quando gli fa comodo e solo verso alcune classi di concorso.
Emanuela Troncone

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Messaggio Da aznadif Lun Lug 09, 2012 3:42 pm

Dall'intervento di Giovanna estraggo la frase:
"Su queste ultime situazioni dobbiamo vigilare. Le situazioni che segnali per Ferrara, Portomaggiore e Codigoro relativamente al 2012, mi sembrano un “abuso” che non si attiene a quanto previsto dalla CM A00DPIT Prot. N. 679 del 4 maggio 2012 , perchè le ore residue non devono essere utilizzate per la formazione di COE A060 con altri istituti. In questo modo la situazione anzichè migliorare, per la A039 peggiora.
Per tutelate i nostri diritti, bisognerebbe informarsi se la procedura è corretta. A me sembra proprio di no.
Ci conviene controllare se questa procedura viene applicata anche nelle altre province"

Solo per chiarire le ore che sono cedute ad altro istituto non sono ore di Geografia ma ore residue di A060 quindi la COE non è mista (geo+scienze) ma è tutta di scienze.

Per quanto riguarda il fatto che A039 ci rimette rimane vero poichè a esempio a Codigoro per completare un A060 dovrebbero aver preso le 6 ore di A039 mentre ne avanzano 4 di A060 che cedono ad altro istituto (magari quest'ultimo è affiliato allo stesso istituto superiore), se avessero preso solo le 2 ore mancanti sarebbero residuate 4 in più per la A039.

Spero di essere stata chiara. Fatemi sapere cosa accade in altre province (mi sembra strano che tu non abbia l'organico di diritto poichè il termine per dare le disponibilità è scaduto il 5.7.2012, ti consiglierei di chiedere a un sindacato poichè non sempre gli UST lo pubblicano nel loro sito - io l'ho ottenuto dai sindacati per esempio).

aznadif

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 09, 2012 4:04 pm

Cara Emanuela
io ho inteso perfettamente il tuo intervento, ma le nostre opinioni sono divergenti.
Io non ritengo che le competenze vengano certificate dal concorso, il concorso certifica un'abilitazione all'insegnamento e per una cdc come la A060 è impossibile che il docente abilitato sia competente in tutte le discipline che rientrano in questa cdc.
Abilitazione e competenze sono, a parer mio, due cose diverse.
Le competenze disciplinari sono quel bagaglio culturale che ogni docente deve possedere relativamente alle materie di insegnamento. Queste conoscenze devono essere solide, ben strutturate e non possono essere acquisite attraverso lo studio per la preparazione di un concorso dove le materie da studiare sono tante.
Io sono docente della A039, ma abilitata anche per la A060, quindi ho sostenuto anche io il concorso sulle varie discipline, ma non mi sognerei mai di affermare che, essendo abilitata per la AO60, sono competente in Biologia, perchè questo non corrisponde al vero per rispetto dei Biologi, così come un Biologo non può affermare di essere competente in Scienze della Terra, perchè così non è per rispetto dei Geologi. In base a ciò sostengo che la massima competenza in Chimica è dei Chimici e in Scienze della Materia (Fisica) è dei Fisici.
Ecco perchè sostenevo che sarebbe auspicabile scorporare le singole discipline e dare ad ogni cdc la materia di esatta competenza, si eviterebbe una "guerra tra poveri", come quella che c'è fra noi docenti, si garantirebbero agli studenti docenti veramente specialisti nella materia....ma questo non verrà mai fatto......anzi nella bozza delle nuove cdc, si stanno attribuendo alcune discipline a cdc che con quella materia non hanno niente a che fare...alla faccia della specializzazione e delle competenze dei docenti e degli interessi e dei diritti degli studenti.

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 09, 2012 4:15 pm

aznadif ha scritto:

.....Per quanto riguarda il fatto che A039 ci rimette rimane vero poichè a esempio a Codigoro per completare un A060 dovrebbero aver preso le 6 ore di A039 mentre ne avanzano 4 di A060 che cedono ad altro istituto (magari quest'ultimo è affiliato allo stesso istituto superiore), se avessero preso solo le 2 ore mancanti sarebbero residuate 4 in più per la A039.

A parer mio avrebbero dovuto fare proprio così, non possono "giocare" con le ore residue di Geografia (che DEVONO essere A039), per tutelare docenti A060 di altri istituti, Come sostieni tu Aznadif, nel caso citato le ore residue dovevano essere 4 non 2 e dovevano essere cedute ad altro istituto 2 ore A060 non 4

aznadif ha scritto:
......mi sembra strano che tu non abbia l'organico di diritto poichè il termine per dare le disponibilità è scaduto il 5.7.2012, ti consiglierei di chiedere a un sindacato poichè non sempre gli UST lo pubblicano nel loro sito - io l'ho ottenuto dai sindacati per esempio).

Sto aspettando che venga pubblicato dall'USP......ma seguirò il tuo consiglio di chiedere ai sindacati.
Appena saprò comunicherò anche io la situazione della mia provincia.
Ciao
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AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME - Pagina 5 Empty Attacco su Aetnanet

Messaggio Da apeoapple Sab Lug 14, 2012 9:44 am

Cara Giovanna, cari docenti della classe A039 purtroppo, le intenzioni di Marzia della classe A060 non sono quelle di instaurare un dibattito/dialogo con altri docenti, altrimenti avremmo visto risposte al forum, ma il forum non ha visibilità... l'intenzione è quella di portare l'attenzione sulla geografia non assegnata alla classe A060. Io ritengo che sia un'intenzione da guerra fra poveri e che sia da contrastare sul nascere. Starò all'erta per rispondere ad ogni attacco alla mia classe di concorso fatto da questa docente della A060 che occupa i blog e non risponde all'opinione generale dei docenti di scienze.
Andate pure a guardare.
http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-2478384.html

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 14, 2012 4:17 pm

Carissima Apeoapple ti ringrazio per la segnalazione, sono andata subito a leggere e sono rimasta allibita da quanto ho visto scritto.
Ciò che mi dispiace tantissimo è il fatto che la mia decisione di aprire questo topic è stata motivata dalla necessità di avere un confronto cordiale e il più possibile obiettivo tra noi docenti della A039 e della A060. Questa necessità è nata a causa del rapporto epistolare (tramite lettere alla redazione di OrizzonteScuola) proprio con la docente Marzia. Purtroppo anche io sono arrivata alla tua stessa conclusione, le sue intenzioni "non sono quelle di instaurare un dibattito/dialogo con altri docenti", infatti malgrado il mio invito nel sito OS.it, non ha mai partecipato a questo forum........probabilmente a lei piace parlare su un piedistallo, senza interlocutori che possano controbattere....è facile così sostenere tutto e il contrario di tutto, "tirare acqua escusivamente al proprio mulino", lasciando gli altri all'asciutto.


Ultima modifica di giovanna onnis il Sab Lug 14, 2012 5:24 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 14, 2012 5:24 pm

Mi permetto in questo post di fare alcuni commenti alla lettera della collega Marzia pubblicata su AetnaNet e segnalata da Apeoapple
Chissà magari leggerà in incognito e si deciderà a interloquire con noi per un semplice scambio di vedute.

ALLA COLLEGA MARZIA RISTORI
Con questa speranza mi rivolgo direttamente a te Marzia, confidando nella tua serietà e con l’augurio che possa nascere in te una disponibilità al dialogo e al confronto.
E’ troppo facile fare comizi, sentenziare, senza che nessuno possa risponderti o evidenziare che non è tutto corretto ciò che sostieni.
Riprendo alcune parti della tua lettera:

Gli insegnanti A060 quindi sono stati scalzati dai loro insegnamenti, dalle loro classi, dalle loro Scuole, dal loro lavoro e sono stati sostituiti da insegnanti alle prime armi, per la maggior parte privi di abilitazione all'insegnamento…”

Ma di quali scuole e di quale pianeta stai parlando???
Nelle scuole italiane è successo esattamente il contrario, infatti dal 2011/2012, a causa dell’atipicità di molte discipline, sono stati i docenti delle altre materie specifiche e in particolare della A039 ad essere stati “sostituiti” da insegnanti della A060….e non sto parlando di docenti alle prime armi, ma di docenti di ruolo da tanti anni….e purtroppo questo continuerà, in parte, anche nel 2012/2013.
Mi piacerebbe poi conoscere almeno uno di questi docenti precari che hanno avuto il lavoro a discapito della A060……forse ciò che sostieni può essere vero solo per Scienze integrate (Fisica) che è stata attribuita ai Fisici ….giustamente dico io, proprio per il discorso di tutelare le competenze di ciascun docente. I termini abilitazione e competenze per me non sono sinonimi, ma hanno un significato completamente diverso e chi ti parla è una docente di ruolo per la A039, ma abilitata anche per la A060 e quindi ho sostenuto anche io il tuo stesso concorso.


“…l'importanza delle discipline scientifiche e dell'istruzione tecnica e allora si riducono drasticamente le ore di suddette materie soprattutto negli istituti tecnici e si frammentano in modo tale che la parcellizzazionedell'insegnamento delle Scienze è gravato non poco sulla preparazione dei nostri alunni, disorientati dal fatto di avere più insegnanti su di un'unica disciplina (e sottolineo UNICA : le cosiddette "scienze integrate")”

Contesto la tua definizione di disciplina unica per Scienze integrate che comprendono la Fisica e la Chimica, discipline, a parer mio, dotate di una completa individualità e specificità.
Anche Storia e Geografia nei bienni dei Licei scientifici , sono state trasformate dalla riforma Gelmini in un ‘unica disciplina, ma sfido chiunque a sostenere che questo è logico e razionale.


Noi docenti della A060 confidiamo in una Vostra attenta lettura e riflessione nella speranza che almeno il mondo sano della scuola, quello svincolato da logiche politiche utilitaristiche, ci sostenga nelle nostre rivendicazioni e ci venga riconosciuto quanto il nostro lavoro e le nostre competenze abbiano da sempre contribuito alla formazione scientifica di quanti dei nostri allievi sono oggi stimati professionisti.”

Noi docenti della A039 che facciamo parte del “mondo sano della scuola”, che siamo “svincolati da logiche politiche utilitaristiche” chiediamo ai docenti della A060 e in particolare a te Marzia, che ti sei fatta portavoce di una parte** di loro, di portare avanti le doverose rivendicazioni in modo corretto, senza cercare di “tagliare le gambe” ai colleghi di altre cdc, ma sottolineando altre problematiche di maggior valenza dal punto di vista didattico, con la finalità di salvaguardare i reali interessi dei nostri studenti.
Usciamo fuori dal nostro orticello e cerchiamo, insieme, di fa fruttare TUTTO l’appezzamento di terreno.

Fortunatamente c’è una sentenza del TAR del Lazio del 5 luglio 2012 che respinge queste tue ingiuste rivendicazioni

PS) **( dico una parte perché non tutti la pensano come te, ma c’è un’altra parte di docenti A060, forse una minoranza, che partecipa anche a questo forum, vedi gli interventi di Valeria 64, che dimostrano obiettività e serietà professionale, mettendo al primo posto le competenze specifiche di ogni docente)




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Messaggio Da lallaorizzonte Sab Lug 14, 2012 5:42 pm

giovanna onnis ha scritto:

Fortunatamente c’è una sentenza del TAR del Lazio del 5 luglio 2012 che respinge queste tue ingiuste rivendicazioni


intervengo per dovere di correttezza

la sentenza del tar del 05 luglio 2012 non è entrata nel merito della questione

http://www.orizzontescuola.it/node/24694

in sostanza, di fronte alla richiesta di istanza cautelare avanzata dai docenti ricorrenti della A060 il tar ha così risposto

"nel bilanciamento dell’interesse generale di cui è portatrice l’Amministrazione dell’istruzione relativamente al tempestivo avvio dell’anno scolastico 2012/2013 e di quello dei ricorrenti appare prevalente il primo, nella considerazione che le istruzioni impugnate sono state adottate in quanto a tutt’oggi non risulta adottato il Regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso ed alla confluenza delle classi del previgente ordinamento nel nuovo assetto ordinamentale post riforma dell’istruzione di II grado"

pertanto, così come è errato affermare che il tar abbia implicitamente dato ragione ai ricorrenti (come ho letto in alcune riviste on line), dall'altro non è neppure possibile affermare che il tar si sia opposto.

semplicemente non ha concesso l'istanza cautelare per non compromettere l'avvio dell'a.s. 2012/13, ritenuto più importante rispetto all'interesse di una categoria di docenti

questo significa che il ricorso andrà avanti con i tempi normali e solo quando sarà il momento il tar si esprimerà nel merito della questione posta


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Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 14, 2012 6:06 pm

Grazie Lalla del chiarimento, avevo interpretato la sentenza in modo diverso,,,sbagliando.
Brutta notizia, quindi,....il ricorso va avanti
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 16, 2012 4:10 pm

GRANDE Lalla!!!!!!.... che ha pubblicato questo nel sito, così ci aiuta a tenerci sempre informati.
http://www.orizzontescuola.it/node/24850
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