Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Studente minaccia suicidio

+13
Cinderella
fradacla
lallaorizzonte
panta
Dec
paniscus
Albith
Paolo1974
giovanna onnis
enricastella
gugu
giulia boffa
allil80
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mar Lug 03, 2012 1:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Si è verificata una situazione molto incresciosa che non accenna a passare, anzi con il passare del tempo diventa sempre più pesante per i lavori della commissione, che ora sta valutando l'altra classe.
Uno studente ha fatto molto male gli scritti (il peggiore delle due classi) e una scena praticamente muta nelle materie di indirizzo, interrotta da considerazioni assolutamente errate. Lo studente se ne è accorto e i parenti minacciano di richiedere l'accesso ai dati, compresi di quegli studenti che secondo il ragazzo sarebbero dovuti essere stati bocciati.
Ora, inoltre, arrivano voci dai parenti (recatisi a scuola per parlare con qualche membro della commissione) che se sarà l'unico a non superare l'esame di stato utilizzerà una corda per impiccarsi.
Il Presidente ha chiesto copia dei giornali dei professori, dato che queste insistenze esterne non accennano a diminuire. Ha già acquisito per tutto l'iter dei colloqui orali pagelle del quinquiennio e anche il tabellone del I e II quadrimestre dell'ultimo anno.

Che cosa fare?
Il problema umano concorre all'esito dell'esame di stato? L'O.M. 41/2012 non ne parla...

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso


Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 3:30 pm

Cinderella ha scritto:
fradacla ha scritto:
allil80 ha scritto:.... i parenti minacciano di richiedere l'accesso ai dati, compresi di quegli studenti che secondo il ragazzo sarebbero dovuti essere stati bocciati.

L'accesso agli atti di altri studenti?
Questi sono fuori come un balcone! :-))

L'accesso ai dati degli altri studenti che secondo il ragazzo dovevano essere bocciati mi sembra una grave violazione della privacy...

Se permettessero agli accessi dei dati degli altri studenti, penso che ciò costituirebbe un precedente: supponiamo infatti che nella classe X ci sia Pierino, un ragazzo in situazione di handicap con programmazione differenziata... e che i suoi compagni non ne sapessero nulla...
Se Giovanni chiedesse ed ottenesse l'accesso ai dati di Pierino, scoprirebbe che Pierino è differenziato... e ciò sarebbe profondamente ingiusto....

Ciao da Cindy

Mi sembra che coloro chesono in situazione di handicap godono di maggiori misure restrittive per l'accesso ai loro dati da parte di terzi, docenti esclusi che ne devono essere messi al corrente per concordare la programmazione differenziata.
Che i ragazzi non sappiano degli handicap dei loro compagni mi sembra improbabile.

Il confronto con altri studenti sopposti al pari di quello che minaccia azioni sconsiderate: i voti riportati da questosono nettamente insufficienti (si vedano i primi post di questo argomento), mentre quelli che secondo lui dovrebbero subire la medesima sorte hanno almeno sette punti in più negli scritti.
Proprio stamattina vi sono stati casi di studenti che hanno tirato fuori il meglio rispetto ad altri con curriculum scolastico nettamente superiore: che cosa facciamo? Questi ultimi vorranno accedere ai dati di quelli appena sufficienti per sostenere che da bravi tutto l'anno devono essere bravi per forza anche all'esame di stato?

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 3:43 pm

lallaorizzonte ha scritto:
allil80 ha scritto:

Tutto ciò che spiacevolmente sta accdendo penso sia dovuto a cercare di non ammettere che il proprio figlio è stato bocciato,per cui ... l'intervento dei servizi sociali ... che verrà rifiutato ... farà terminare qualsiasi altra pretesa minacciosa.

la scuola faccia in modo di porre termine a tale situazione, con coraggio

La scuola è proprio la responsabile ad aver ammesso lo studente all'esame di stato, grazie a scandalose modalità per dare regole al "voto di consiglio", a cui i componenti del consiglio di si vogliono attenere. Ma a parte la sovranità del consiglio di classe (che il collegio dei docenti non può imbrigliare), rimane sempre il default della votazione (all'unanimità) che scaturisce da fantomatici software per la gestione degli scrutini: tu firmi il primo foglio ....... al resto ci pensano gli altri. Non solo, ma non rimane traccia dei voti proposti da ogni singolo docente (a meno che non te ne fai una stampa su carta) perché in sede di scrutinio l'addetto sovrascrive tuttoiltabellone con una pioggia di 6. Non c'è una votazione, ove si scrivono i nomi di chi è a favore o a sfavore, masoloil voto di italiano è portato a 6 da 4, quello di matematica da 5 a 6, ... ma non è un controsenso che il prof con voto proposto insufficiente sia d'accordo a portarlo a 6?
Dov'è il coraggio? Ne sarà rimasto? Vedremo.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da gugu Mer Lug 04, 2012 3:47 pm

Ma se c'è un voto di consiglio non può essere certo all'unanimità, altrimenti il docente che ha proposto l'insufficienza si troverebbe nella situazione paradossale di votare "un'alzata" del proprio voto chiedendo al consiglio di alzarlo perchè lui lo ritiene insufficiente. Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 4:05 pm

gugu ha scritto:Ma se c'è un voto di consiglio non può essere certo all'unanimità, altrimenti il docente che ha proposto l'insufficienza si troverebbe nella situazione paradossale di votare "un'alzata" del proprio voto chiedendo al consiglio di alzarlo perchè lui lo ritiene insufficiente. Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.

Già. E come mi oppongo se firmo solo il primo foglio di altri fogli che sono slegati tra loro perché la stampa avviene su fogli A4 singoli? Dovrei firmare dopo che tutti i fogli siano stati pinzati e che ci sia un timbro a cavallo tra due pagine, come si fa normalmente nelle relazioni da o per gli uffici pubblici.

Tuttavia -ditemi se sbaglio- questi dati saranno irrilevanti perché altrimenti il tipo non passerebbe. E' stato ammesso, quindi ... che cosa fa? Va contro se stesso?
Credo che i dati a cui accedere siano quelli creati dalla commissione degli esami di stato.

gugu ha scritto:Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.
Prassi consolidata da anni, non solo ora. Io cambio ogni anno, tutte le scuole che ho visto fanno così. Che cosa devo fare? Mi metto contro il gigante Golia? Ti dò pienamente ragione; anche a me piacerebbe un cambio organizzativo nella scuola, sarebbe già un'ottima cosa.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 04, 2012 4:19 pm

allil80 ha scritto:
gugu ha scritto:Ma se c'è un voto di consiglio non può essere certo all'unanimità, altrimenti il docente che ha proposto l'insufficienza si troverebbe nella situazione paradossale di votare "un'alzata" del proprio voto chiedendo al consiglio di alzarlo perchè lui lo ritiene insufficiente. Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.

Già. E come mi oppongo se firmo solo il primo foglio di altri fogli che sono slegati tra loro perché la stampa avviene su fogli A4 singoli? Dovrei firmare dopo che tutti i fogli siano stati pinzati e che ci sia un timbro a cavallo tra due pagine, come si fa normalmente nelle relazioni da o per gli uffici pubblici.

Tuttavia -ditemi se sbaglio- questi dati saranno irrilevanti perché altrimenti il tipo non passerebbe. E' stato ammesso, quindi ... che cosa fa? Va contro se stesso?
Credo che i dati a cui accedere siano quelli creati dalla commissione degli esami di stato.

gugu ha scritto:Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.
Prassi consolidata da anni, non solo ora. Io cambio ogni anno, tutte le scuole che ho visto fanno così. Che cosa devo fare? Mi metto contro il gigante Golia? Ti dò pienamente ragione; anche a me piacerebbe un cambio organizzativo nella scuola, sarebbe già un'ottima cosa.

il verbale di qualsiasi riunione va letto ad alta voce e sottoscritto. golia non c'entra niente se richiedi un diritto. se c'è scritto qualcosa non corrispondente chiedi di cambiarlo, altrimenti non serve neanche dire: ma in realtà non è stato come abbiamo scritto nel verbale. conta solo il verbale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 6:14 pm

allil80 ha scritto:
Cinderella ha scritto:
fradacla ha scritto:
allil80 ha scritto:.... i parenti minacciano di richiedere l'accesso ai dati, compresi di quegli studenti che secondo il ragazzo sarebbero dovuti essere stati bocciati.

L'accesso agli atti di altri studenti?
Questi sono fuori come un balcone! :-))

L'accesso ai dati degli altri studenti che secondo il ragazzo dovevano essere bocciati mi sembra una grave violazione della privacy...

Se permettessero agli accessi dei dati degli altri studenti, penso che ciò costituirebbe un precedente: supponiamo infatti che nella classe X ci sia Pierino, un ragazzo in situazione di handicap con programmazione differenziata... e che i suoi compagni non ne sapessero nulla...
Se Giovanni chiedesse ed ottenesse l'accesso ai dati di Pierino, scoprirebbe che Pierino è differenziato... e ciò sarebbe profondamente ingiusto....

Ciao da Cindy

Mi sembra che coloro chesono in situazione di handicap godono di maggiori misure restrittive per l'accesso ai loro dati da parte di terzi, docenti esclusi che ne devono essere messi al corrente per concordare la programmazione differenziata.
Che i ragazzi non sappiano degli handicap dei loro compagni mi sembra improbabile.

Il confronto con altri studenti sopposti al pari di quello che minaccia azioni sconsiderate: i voti riportati da questosono nettamente insufficienti (si vedano i primi post di questo argomento), mentre quelli che secondo lui dovrebbero subire la medesima sorte hanno almeno sette punti in più negli scritti.
Proprio stamattina vi sono stati casi di studenti che hanno tirato fuori il meglio rispetto ad altri con curriculum scolastico nettamente superiore: che cosa facciamo? Questi ultimi vorranno accedere ai dati di quelli appena sufficienti per sostenere che da bravi tutto l'anno devono essere bravi per forza anche all'esame di stato?

In caso di ricorso non si può richiedere l’accesso agli atti riguardanti altri studenti. Il ricorso è sempre individuale e la documentazione fornita deve riguardare esclusivamente lo studente. Tutti gli atti forniti dalla scuola devono essere, quindi, riferiti ESCLUSIVAMENTE alla posizione dell’alunno con gli omissis per tutti gli altri studenti.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 6:17 pm

allil80 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
allil80 ha scritto:

Tutto ciò che spiacevolmente sta accdendo penso sia dovuto a cercare di non ammettere che il proprio figlio è stato bocciato,per cui ... l'intervento dei servizi sociali ... che verrà rifiutato ... farà terminare qualsiasi altra pretesa minacciosa.

la scuola faccia in modo di porre termine a tale situazione, con coraggio

La scuola è proprio la responsabile ad aver ammesso lo studente all'esame di stato, grazie a scandalose modalità per dare regole al "voto di consiglio", a cui i componenti del consiglio di si vogliono attenere. Ma a parte la sovranità del consiglio di classe (che il collegio dei docenti non può imbrigliare), rimane sempre il default della votazione (all'unanimità) che scaturisce da fantomatici software per la gestione degli scrutini: tu firmi il primo foglio ....... al resto ci pensano gli altri. Non solo, ma non rimane traccia dei voti proposti da ogni singolo docente (a meno che non te ne fai una stampa su carta) perché in sede di scrutinio l'addetto sovrascrive tuttoiltabellone con una pioggia di 6. Non c'è una votazione, ove si scrivono i nomi di chi è a favore o a sfavore, masoloil voto di italiano è portato a 6 da 4, quello di matematica da 5 a 6, ... ma non è un controsenso che il prof con voto proposto insufficiente sia d'accordo a portarlo a 6?
Dov'è il coraggio? Ne sarà rimasto? Vedremo.

Ha ragione Gugu un "voto di consiglio" dovrebbe essere a maggioranza e, in tal caso, nel verbale devono essere scritti anche i nominativi di coloro che hanno votato contro.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 6:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
allil80 ha scritto:
gugu ha scritto:Ma se c'è un voto di consiglio non può essere certo all'unanimità, altrimenti il docente che ha proposto l'insufficienza si troverebbe nella situazione paradossale di votare "un'alzata" del proprio voto chiedendo al consiglio di alzarlo perchè lui lo ritiene insufficiente. Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.

Già. E come mi oppongo se firmo solo il primo foglio di altri fogli che sono slegati tra loro perché la stampa avviene su fogli A4 singoli? Dovrei firmare dopo che tutti i fogli siano stati pinzati e che ci sia un timbro a cavallo tra due pagine, come si fa normalmente nelle relazioni da o per gli uffici pubblici.

Tuttavia -ditemi se sbaglio- questi dati saranno irrilevanti perché altrimenti il tipo non passerebbe. E' stato ammesso, quindi ... che cosa fa? Va contro se stesso?
Credo che i dati a cui accedere siano quelli creati dalla commissione degli esami di stato.

gugu ha scritto:Se avete agito in tal modo nei verbali ci sono errori formali di notevole rilevanza.
Prassi consolidata da anni, non solo ora. Io cambio ogni anno, tutte le scuole che ho visto fanno così. Che cosa devo fare? Mi metto contro il gigante Golia? Ti dò pienamente ragione; anche a me piacerebbe un cambio organizzativo nella scuola, sarebbe già un'ottima cosa.

il verbale di qualsiasi riunione va letto ad alta voce e sottoscritto. golia non c'entra niente se richiedi un diritto. se c'è scritto qualcosa non corrispondente chiedi di cambiarlo, altrimenti non serve neanche dire: ma in realtà non è stato come abbiamo scritto nel verbale. conta solo il verbale.

Parole sante Lalla, ma, purtroppo, spesso, nelle riunioni collegiali (e non solo dei Cdc) per non "perdere tempo" la lettura e relativa approvazione del verbale a fine riunione, non vengono mai fatte e nella maggior parte dei casi viene approvato senza sapere cosa è stato scritto. Prassi sbagliata, ma ormai consolidata in molte scuole e alla fine l'unico responsabile agli occhi del Consiglio è il segretario verbalizzante.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Indignazione Mer Lug 04, 2012 6:25 pm

allil80 ha scritto:
Cinderella ha scritto:
fradacla ha scritto:
allil80 ha scritto:.... i parenti minacciano di richiedere l'accesso ai dati, compresi di quegli studenti che secondo il ragazzo sarebbero dovuti essere stati bocciati.

L'accesso agli atti di altri studenti?
Questi sono fuori come un balcone! :-))

L'accesso ai dati degli altri studenti che secondo il ragazzo dovevano essere bocciati mi sembra una grave violazione della privacy...

Se permettessero agli accessi dei dati degli altri studenti, penso che ciò costituirebbe un precedente: supponiamo infatti che nella classe X ci sia Pierino, un ragazzo in situazione di handicap con programmazione differenziata... e che i suoi compagni non ne sapessero nulla...
Se Giovanni chiedesse ed ottenesse l'accesso ai dati di Pierino, scoprirebbe che Pierino è differenziato... e ciò sarebbe profondamente ingiusto....

Ciao da Cindy

Mi sembra che coloro chesono in situazione di handicap godono di maggiori misure restrittive per l'accesso ai loro dati da parte di terzi, docenti esclusi che ne devono essere messi al corrente per concordare la programmazione differenziata.
Che i ragazzi non sappiano degli handicap dei loro compagni mi sembra improbabile.

Il confronto con altri studenti sopposti al pari di quello che minaccia azioni sconsiderate: i voti riportati da questosono nettamente insufficienti (si vedano i primi post di questo argomento), mentre quelli che secondo lui dovrebbero subire la medesima sorte hanno almeno sette punti in più negli scritti.
Proprio stamattina vi sono stati casi di studenti che hanno tirato fuori il meglio rispetto ad altri con curriculum scolastico nettamente superiore: che cosa facciamo? Questi ultimi vorranno accedere ai dati di quelli appena sufficienti per sostenere che da bravi tutto l'anno devono essere bravi per forza anche all'esame di stato?

Se Pierino riesce a ottenere un titolo di studio di pari valore rispetto a quello dei compagni, allora é giusto che si sappia; il titolo di studio dà accesso al mondo del lavoro e il voto conseguito viene (seppur in minima parte) considerato nei concorsi. Non solo, se Pierino é certificato diversamente abile, ha diritto a procedure concorsuali diverse e ha diritto a determinati titoli di preferenza. Rimane, comunque, la questione pratica: é quasi impossibile che i compagni non si siano accorti di nulla.

Il voto orale, però, non é pubblico e andrebbe pronunciato a bassa voce! Solo l'interessato lo deve sapere! Se Pierino fa scena muta, può benissimo avere 10 (grazie alla differenziata o per qualsiasi altro motivo) e nessuno può contestare!

Riguardo agli scritti, Pierino potrebbe avere quesiti diversi e, se non li mostra spontaneamente ai compagni, nessuno si accorge di nulla. Una volta ottenuto il diploma, se si trova qualche via agevolata al mondo del lavoro, Pierino é a posto! Con gli appoggi giusti, Pierino potrebbe addirittura anche andare a lavorare in una banca!

Indignazione

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 6:29 pm

Per ritornare al caso specifico oggetto di questo topic, ritengo che da una parte sia sacrosanto dare la reale valutazione e conseguentemente l’esito per lo studente sarà la meritata bocciatura per tutte le motivazioni esposte da Allil80.
Dall’altra i docenti dovrebbero tutelarsi dal punto di vista umano, morale e di coscienza e tutelare anche lo studente …..se avesse portato avanti una minaccia concreta (……anche se su questo ho i miei dubbi, ma sono pur sempre dubbi e non certezze).
A tal fine l’azione migliore, a parer mio, è quella proposta da Lalla “convocare in maniera formale i parenti, formulare un verbale della riunione e attivare immediatamente i servizi sociali” che potranno osservare da “vicino” il ragazzo e dargli un giusto supporto psicologico, eventualmente ne avesse bisogno, in caso di bocciatura.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 6:39 pm

Vorrei fare una considerazione pedagogica: ma che speranze ha nella vita un ragazzo che si suicida per un esame fallito di 5ª superiore a causa del suo fancazzismo (passatemi il termine: a quanto ho capito è questa la situazione; niente handicap, niente problematiche socio-familiari, niente traumi vari).

Poi cosa sarà? La ragazza che lo lascia? La wii che i genitori non gli comprano? I curriculum spediti senza risposta?

Questo se poi davvero l'intenzione del suicidio esiste sul serio, e non ho elementi per dire né sì né no.

Poi se è solo una minaccia per spingere la commissione a un buonismo ingiusto poi nei confronti degli altri esaminandi... ugualmente non so di cosa stiamo parlando come educatori...

Vedo solo il disastro umano...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 6:41 pm

[quote="lallaorizzonte"]
allil80 ha scritto:

il verbale di qualsiasi riunione va letto ad alta voce e sottoscritto. golia non c'entra niente se richiedi un diritto. se c'è scritto qualcosa non corrispondente chiedi di cambiarlo, altrimenti non serve neanche dire: ma in realtà non è stato come abbiamo scritto nel verbale. conta solo il verbale.
Pienamente d'accordo. Non posso ignorare però che trattansi di fogli A4 svolazzzanti; almeno mi sia consentito di far leggere qualcosa che rimanga tale, pinzato e timbrato tra le due pagine a due a due.
Golia è il DS con i fidi scudieri che hanno la giornata libera quando vogliono, l'orario scolastico senza buchi e peso nelle decisioni collegiali e ... "piena" coscienza per i casi umani di cui accendono inconsapevolmente la miccia (evitando pubblicità dei casi -uuuh, che figuraci fa la scuola...- che andrebbero portati alla luce e risolti anche con personale specialistico al di fuori della scuola, tipo i servizi sociali o psicologi) che finiscono per scoppiare in mano agli altri. E solo a questi ultimi si chiede di passarsi la mano sulla coscienza.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 6:49 pm

allil80 ha scritto:
.... Non posso ignorare però che trattansi di fogli A4 svolazzzanti; almeno mi sia consentito di far leggere qualcosa che rimanga tale, pinzato e timbrato tra le due pagine a due a due.

Verbali firmati in "fogli A4 svolazzzanti"???????
Mi sembra assurdo. Non esiste un registro dei verbali dove i "fogli A4 svolazzzanti" vengono incollati e dibitamente numerati e timbrati e solo dopo questa procedura, e solo dopo averlo letto io docente metto la mia firma. Con i fogli svolazzanti se ne possono aggiungere, togliere o modificare e la mia firma risulta sempre. Questo è un gravissimo errore. Un verbale del genere può non avere valore, può essere fasullo, ma....chi lo dimostra se è firmato da tutti??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 6:56 pm

Albith ha scritto:Vorrei fare una considerazione pedagogica: ma che speranze ha nella vita un ragazzo che si suicida per un esame fallito di 5ª superiore a causa del suo fancazzismo (passatemi il termine: a quanto ho capito è questa la situazione; niente handicap, niente problematiche socio-familiari, niente traumi vari).
Sono le problematiche socio-familiari "paventate" alla scuola, sempre non ufficialmente, a generare questo clima. All'interno della scuola, la differenza tra due numeri è il rapporto...compiti in bianco...aspettarsi di diritto la sufficienza per essere stato alla lavagna...le note sul registro di classe dimenticate...le lettere ai genitori bloccate, tanto verranno ai colloqui...due quattro e due cinque portati a sei...

Albith ha scritto:Poi cosa sarà? La ragazza che lo lascia? La wii che i genitori non gli comprano? I curriculum spediti senza risposta?

Questo se poi davvero l'intenzione del suicidio esiste sul serio, e non ho elementi per dire né sì né no.
Nessuno li ha, almeno fino a quando non ci si siede attorno a un tavolo e si

Albith ha scritto:Poi se è solo una minaccia per spingere la commissione a un buonismo ingiusto poi nei confronti degli altri esaminandi... ugualmente non so di cosa stiamo parlando come educatori...
L'educazione scolastica va bene fino a quando non bocci mio figlio. Il punto di riferimento è non dire in giro che mio figlio è stato bocciato. Come vado al colloquio lo dico io da studente, non il prof. che non capisce quello che voglio dire.

Albith ha scritto:Vedo solo il disastro umano...
meno male che non c'è una scuola superiore che prepara, con questi presupposti, personale ospedaliero per stare vicino agli ammalati. Lì sarebbe veramente un disastro.


allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 7:01 pm

giovanna onnis ha scritto:
allil80 ha scritto:
.... Non posso ignorare però che trattansi di fogli A4 svolazzzanti; almeno mi sia consentito di far leggere qualcosa che rimanga tale, pinzato e timbrato tra le due pagine a due a due.

giovanna onnis ha scritto:Verbali firmati in "fogli A4 svolazzzanti"???????
siiiiiiiiiiii
giovanna onnis ha scritto:Mi sembra assurdo.
nooooooooooo, non ho le traveggole.
giovanna onnis ha scritto: Non esiste un registro dei verbali dove i "fogli A4 svolazzzanti" vengono incollati e dibitamente numerati e timbrati e solo dopo questa procedura, e solo dopo averlo letto io docente metto la mia firma. Con i fogli svolazzanti se ne possono aggiungere, togliere o modificare e la mia firma risulta sempre. Questo è un gravissimo errore. Un verbale del genere può non avere valore, può essere fasullo, ma....chi lo dimostra se è firmato da tutti??
Errore o modalità ad hoc?
E' fasullo se sai che prima erano fogli svolazzanti. Ma dopo? Hai un verbale a tutti gli effetti; la tecnologia viene in aiuto alla Scuola.
Ora pensiamo all'aspirante suicida.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 7:04 pm

A me comunque fa specie che dei genitori che si sentano dire dal figlio che vuole suicidarsi, e che ritengano davvero realizzabili simili parole, pensino che tutto si risolva con una promozione, a quel punto farlocca, e non che forse il problema, se davvero esiste, è solo rimandato ad altra situazione stressante (e non ci sarà poi una commissione d'esame che salvi le cose).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da allil80 Mer Lug 04, 2012 7:13 pm

Albith ha scritto:A me comunque fa specie che dei genitori che si sentano dire dal figlio che vuole suicidarsi, e che ritengano davvero realizzabili simili parole, pensino che tutto si risolva con una promozione, a quel punto farlocca, e non che forse il problema, se davvero esiste, è solo rimandato ad altra situazione stressante (e non ci sarà poi una commissione d'esame che salvi le cose).
Mi fa piacere riconoscere di aver spiegato bene la situazione. Non è la scuola il problema.
Hanno solo rimandato con le quattro promozioni il problema, che è sempre lì, irrisolto.
Sonno convinto che troveranno sempre la pezza a colori adatta alla nuova occasione. Poveracci quelli che verranno coinvolti.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 04, 2012 7:15 pm

Albith ha scritto:A me comunque fa specie che dei genitori che si sentano dire dal figlio che vuole suicidarsi, e che ritengano davvero realizzabili simili parole, pensino che tutto si risolva con una promozione, a quel punto farlocca, e non che forse il problema, se davvero esiste, è solo rimandato ad altra situazione stressante (e non ci sarà poi una commissione d'esame che salvi le cose).

hai ragione, ma atteniamoci a quello che in questo contesto ci viene richiesto

come deve agire una commissione di fronte ad una situazione del genere?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 7:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Albith ha scritto:A me comunque fa specie che dei genitori che si sentano dire dal figlio che vuole suicidarsi, e che ritengano davvero realizzabili simili parole, pensino che tutto si risolva con una promozione, a quel punto farlocca, e non che forse il problema, se davvero esiste, è solo rimandato ad altra situazione stressante (e non ci sarà poi una commissione d'esame che salvi le cose).

hai ragione, ma atteniamoci a quello che in questo contesto ci viene richiesto

come deve agire una commissione di fronte ad una situazione del genere?

Come tu hai proposto in un precedente post!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 7:26 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Albith ha scritto:A me comunque fa specie che dei genitori che si sentano dire dal figlio che vuole suicidarsi, e che ritengano davvero realizzabili simili parole, pensino che tutto si risolva con una promozione, a quel punto farlocca, e non che forse il problema, se davvero esiste, è solo rimandato ad altra situazione stressante (e non ci sarà poi una commissione d'esame che salvi le cose).

hai ragione, ma atteniamoci a quello che in questo contesto ci viene richiesto

come deve agire una commissione di fronte ad una situazione del genere?

Fare il proprio lavoro seguendo la normativa fin nelle minuzie e nelle virgole: non possiamo farci carico oltre misura degli alunni. Io faccio l'insegnante e sono chiamato a prepararti alle prove che affronterai, e questa è solo una delle tante.

Poi personalmente non sono contrario al suicidio in sé, la vita è proprietà inalienabile di ognuno di noi e ognuno ne facesse consapevolmente ciò che crede: così come non posso costringerti a vivere, nemmeno ti costringo a morire. Non accetto il ricatto morale di sentirmi responsabile dell'una o dell'altra scelta.

Si chiama esame di maturità non a caso: il ragazzo non è maturo. Va bocciato e basta. Se si suicida, amen. Io non posso e voglio sentirmi responsabile, altrimenti non faccio più l'insegnante ma il missionario, che è un'altra cosa, ma proprio altra!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 7:33 pm

allil80 ha scritto:
Errore o modalità ad hoc?

Hai ragione Allil80 forse è proprio una "modalità ad hoc" stabilita da "Golia e dai suoi fidi scudieri"......


allil80 ha scritto:
Ora pensiamo all'aspirante suicida.

Io ritengo che i risultati non vadano falsati e quindi l'esito sarebbe la bocciatura e accompagnerei questa decisione all'applicazione del consiglio di Lalla “convocare in maniera formale i parenti, formulare un verbale della riunione e attivare immediatamente i servizi sociali”
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 7:39 pm

Albith ha scritto:
....Io faccio l'insegnante e sono chiamato a prepararti alle prove che affronterai, e questa è solo una delle tante....

Condivido, ma.....

Albith ha scritto:
Poi personalmente non sono contrario al suicidio in sé........ Se si suicida, amen.........

...queste tue affermazioni mi fanno venire i brividi!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 7:45 pm

giovanna onnis ha scritto:
Albith ha scritto:
....Io faccio l'insegnante e sono chiamato a prepararti alle prove che affronterai, e questa è solo una delle tante....

Condivido, ma.....

Albith ha scritto:
Poi personalmente non sono contrario al suicidio in sé........ Se si suicida, amen.........

...queste tue affermazioni mi fanno venire i brividi!

E allora se il paventato suicidio diventa la priorità, la commissione non può che piegare la normativa, e può farlo, e promuoverlo considerando che la minaccia, se realizzata, non vale una bocciatura da nessun punto di vista, quale che sia.

Basta dargli, se ho ben capito, 29/30 all'orale.

Forse così si tolgono da ogni impiccio...

Tuttavia così noi ci consideriamo responsabili di ogni azione dei nostri alunni, e non credo che sia così. La mia responsabilità arriva fino a un certo punto e non oltre, altrimenti a quel punto divento superiore, nella loro vita, anche a lui/lei nonché ai suoi genitori. Non penso proprio che abbiamo una simile dignità sulle loro vite, nel bene o nel male.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 04, 2012 8:08 pm

Albith ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Albith ha scritto:
....Io faccio l'insegnante e sono chiamato a prepararti alle prove che affronterai, e questa è solo una delle tante....

Condivido, ma.....

Albith ha scritto:
Poi personalmente non sono contrario al suicidio in sé........ Se si suicida, amen.........

...queste tue affermazioni mi fanno venire i brividi!

E allora se il paventato suicidio diventa la priorità, la commissione non può che piegare la normativa, e può farlo, e promuoverlo considerando che la minaccia, se realizzata, non vale una bocciatura da nessun punto di vista, quale che sia.

.

Non sono d'accordo Albith, non è sicuramente questo il modo corretto, non bisogna falsare i risultati.
Ma questo non vuol dire, a parer mio, che bisogna disinteressarsi totalmente della minaccia per la quale tutti nutriamo seri dubbi, ma non abbiamo comunque la certezza.
Il "se si suicida, amen" non mi piace per niente, è vero che siamo insegnanti e non missionari, ma abbiamo il sacrosanto dovere, in casi del genere, di far intervenire chi ha competenze in merito.
Se, come docenti, ci rendiamo conto, per esempio, che un alunno/a subisce degli abusi in famiglia siamo tenuti a far intervenire le forze dell'ordine tramite i servizi sociali. Anche in questo caso perchè non fare intervenire i servizi sociali che potrebbero fornire il supporto necessario, soprattutto con una famiglia del genere che, se la minaccia è vera, si preoccupa di più della bocciatura del figlio piuttosto che della sua idea di suicidio.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Studente minaccia suicidio - Pagina 2 Empty Re: Studente minaccia suicidio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.