spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spending review: niente più ferie non godute?

+81
raganella
Marylin
lunadilana
gelly
g75
indomito
massimiliano.malgieri
kikka1980
fabio.germani
giggi
draghetto
sweetbaby863
ivana72
charlize
speriamoruolo
Rob
crotone
melaverde81
ro74by
marzolina
kuky78
Galatea
divanorosso
desperate teacher
StefanoB
esaurita
annari
ID
anecoico
pina74
pinguinellamatta
marcob
dfirpo
vale123
Albith
titifra
JaneEyre
salvo76
antoniodv
precarioinc
docente76
emy80
KRreykjavik
Annalisa70
flo
oiram
precaria?
trillina_72
Paolo1974
Silvestra
fabrizio80
sconcertato
giovanna onnis
rominav
annaVG
docentebmw
BraviProf75
LaVale
Cozza
trumma
Dec
tittybariw
Marcos2k
sil75
Joey Ramone
cannata
leonard
monica.porrino
giulia boffa
Danitristesse
eutelia75
glenngould
xxzz
davide 76
Telecaster
totalrec
mr
gugu
Disillusa
carmela.aitara
dianaonline
85 partecipanti

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da dianaonline Ven Lug 06, 2012 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno colleghi, stamattina leggendo la notizia sui tagli agli statali ho trovato un articolo che cita testualmente: "fine dell’abitudine di alzare un po’ lo stipendio facendosi pagare le ferie non godute". Spero non riguardi noi poveri precari della scuola!

dianaonline

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso


spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da gugu Mer Lug 25, 2012 10:45 pm

anecoico ha scritto: Prendile pure a settembre, il tuo ds vedrai che una settimana te la concede, ti sostituirà con gli itp in esubero.

anecoico



A Settembre non si sono ancora maturati giorni di ferie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:47 pm

Il Governo vuole una nuova ondata di cause giudiziarie contro il MIUR... non gli è bastata quella che l'ha travolto, e che ha tentato di arginare con la vergognosa sentenza politica della Cassazione? Solo che in questo caso la Cassazione non potrà essere comprata in cambio di chissà cosa...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da marcob Mer Lug 25, 2012 10:58 pm

anecoico ha scritto:Se l'ottica è il risparmio ti daranno alcuni giorni a giugno, gli altri te li prendi man mano che li maturi, altrimenti per tua scelta passano in cavalleria. Non vedo alcuna incostituzionalità, un accanimento sì!

anecoico

Il punto è che non è detto che sia tecnicamente fattibile. Se lo fosse, non ci sarebbero problemi. E' sul fatto che la cosa non risulti sempre fattibile che rende la previsione incostituzionale. Una decreto non può vietare di esercitare un diritto costituzionale nella sua forma alternativa (monetizzazione), nel momento in cui questo non può materialmente essere esercitato nella sua forma standard (ferie vere e proprie). Non può proprio prevederlo, perché quando ciò si verifica il diritto risulta di fatto precluso.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da pina74 Gio Lug 26, 2012 12:01 am

marcob ha scritto:Cmq il punto è un altro: non possono per decreto obbligare a prendere le ferie e a non monetizzarle, perché se per caso il dipendente non può materialmente prenderle, non potrebbero venirgli pagate, quindi perderebbe il diritto. Il giudice in questo caso deve necessariamente disapplicare il decreto perché in contrasto con la Costituzione. E' la norma stessa ad essere intrinsecamente incostituzionale, nel momento in cui prevede questo obbligo, senza considerare le cause di forza maggiore che impediscono l'esercizio del diritto.
Credo che se il decreto passerà così com'è verrà presto posta eccezione di incostituzionalità alla Corte costituzionale.

purtroppo noi statali siamo un'anomalia nel mondo del lavoro.
nelle aziende private spesso obbligano i dipendenti a prendersi ferie perchè non hanno soldi per pagarle e questo già da alcuni anni...inoltre loro anche a natale o lavorano o usano ferie...
forse perderemo questo privilegio, ma almeno ce lo dicano prima di iniziare l'anno quindi quelle dell'anno scorso le voglio essere pagate.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da docente76 Gio Lug 26, 2012 10:37 am

Insegno Storia, eppure sono sbalordita da come si agisca, quasi con 'leggi speciali' che sospendono la validità della Costituzione. Si dimentica, però, che la nostra Costituzione non è lo Statuto Albertino, il quale non era vincolante e poteva essere scavalcato da qualunque legge (il ventennio docet).

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Annalisa70 Gio Lug 26, 2012 1:24 pm

docente76 ha scritto:Insegno Storia, eppure sono sbalordita da come si agisca, quasi con 'leggi speciali' che sospendono la validità della Costituzione. Si dimentica, però, che la nostra Costituzione non è lo Statuto Albertino, il quale non era vincolante e poteva essere scavalcato da qualunque legge (il ventennio docet).



Hai ragione ma purtroppo questo governo tecnico ci ha dimostrato in più di un'occasione che la Costituzione è un'opinione. Penso che se decideranno di non monetizzare più le ferie ai precari un modo "legittimo" lo troveranno.
E poi i sindacati ci chiederanno di scioperare e via altri soldi dallo stipendio per avere in cambio un contentino o forse nemmeno quello. Sinceramente non credo più che i sindacati siano dalla nostra parte e noi a questo punto l'unica arma che abbiamo è quella di non farci più rappresentare da uno degli emblemi dell'ipocrisia di questa società.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da annari Gio Lug 26, 2012 1:40 pm

Annalisa70 ha scritto:
docente76 ha scritto:Insegno Storia, eppure sono sbalordita da come si agisca, quasi con 'leggi speciali' che sospendono la validità della Costituzione. Si dimentica, però, che la nostra Costituzione non è lo Statuto Albertino, il quale non era vincolante e poteva essere scavalcato da qualunque legge (il ventennio docet).



Hai ragione ma purtroppo questo governo tecnico ci ha dimostrato in più di un'occasione che la Costituzione è un'opinione. Penso che se decideranno di non monetizzare più le ferie ai precari un modo "legittimo" lo troveranno.
E poi i sindacati ci chiederanno di scioperare e via altri soldi dallo stipendio per avere in cambio un contentino o forse nemmeno quello. Sinceramente non credo più che i sindacati siano dalla nostra parte e noi a questo punto l'unica arma che abbiamo è quella di non farci più rappresentare da uno degli emblemi dell'ipocrisia di questa società.
Scusa Annalisa, tu come faresti? Se non hai chi ti rappresenta e se non protesti utilizzando lo sciopero, vedi altra soluzione? Non intendo polemizzare, nè criticarti, ti chiedo solo come la vedresti. Io sono ancora un'idealista vecchio stampo, che ha sempre creduto nella forza rappresentativa del proprio sindacato a cui aderisce soprattutto ideologicamente. Ovviamente di errori, di mollature e compromessi ne ho visti, nonostante ciò ci credo ancora, così come credo ancora nello stato, nonostante ne sia stata ampiamente delusa. Io sono del parere che uno sciopero generale, di quelli che paralizzano l'anno scolastico servirebbe più di molto altro. Se viene proclamato uno sciopero e pochi aderiscono per non perdere il giorno di stipendio (l'ultimo sciopero nella mia scuola avevamo aderito in meno di 10) la protesta non avrà alcun peso. Se tu parli con un tuo qualsiasi conoscente e gli parli della questione dei tagli, della monetizzazione delle nss. ferie, delle assunzioni ecc. ecc., se non è nell'ambito scuola, penserà sempre che tu sei comunque un privilegiato. Con un'azione forte si avrebbe a mio parere la forza di chiedere e la facoltà di spiegare.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Annalisa70 Gio Lug 26, 2012 2:19 pm

annari ha scritto:
Annalisa70 ha scritto:
docente76 ha scritto:Insegno Storia, eppure sono sbalordita da come si agisca, quasi con 'leggi speciali' che sospendono la validità della Costituzione. Si dimentica, però, che la nostra Costituzione non è lo Statuto Albertino, il quale non era vincolante e poteva essere scavalcato da qualunque legge (il ventennio docet).



Hai ragione ma purtroppo questo governo tecnico ci ha dimostrato in più di un'occasione che la Costituzione è un'opinione. Penso che se decideranno di non monetizzare più le ferie ai precari un modo "legittimo" lo troveranno.
E poi i sindacati ci chiederanno di scioperare e via altri soldi dallo stipendio per avere in cambio un contentino o forse nemmeno quello. Sinceramente non credo più che i sindacati siano dalla nostra parte e noi a questo punto l'unica arma che abbiamo è quella di non farci più rappresentare da uno degli emblemi dell'ipocrisia di questa società.
Scusa Annalisa, tu come faresti? Se non hai chi ti rappresenta e se non protesti utilizzando lo sciopero, vedi altra soluzione? Non intendo polemizzare, nè criticarti, ti chiedo solo come la vedresti. Io sono ancora un'idealista vecchio stampo, che ha sempre creduto nella forza rappresentativa del proprio sindacato a cui aderisce soprattutto ideologicamente. Ovviamente di errori, di mollature e compromessi ne ho visti, nonostante ciò ci credo ancora, così come credo ancora nello stato, nonostante ne sia stata ampiamente delusa. Io sono del parere che uno sciopero generale, di quelli che paralizzano l'anno scolastico servirebbe più di molto altro. Se viene proclamato uno sciopero e pochi aderiscono per non perdere il giorno di stipendio (l'ultimo sciopero nella mia scuola avevamo aderito in meno di 10) la protesta non avrà alcun peso. Se tu parli con un tuo qualsiasi conoscente e gli parli della questione dei tagli, della monetizzazione delle nss. ferie, delle assunzioni ecc. ecc., se non è nell'ambito scuola, penserà sempre che tu sei comunque un privilegiato. Con un'azione forte si avrebbe a mio parere la forza di chiedere e la facoltà di spiegare.

Non credo che una giornata di sciopero possa paralizzare l'anno scolastico, se poi parli di sciopero a oltranza non credo che i sindacati (visto il settore delicato in cui operiamo) abbiano intenzione di muoversi in questo senso; inoltre per quanto mi riguarda sarei anche disposta a farlo ma io non ho famiglia e con un po' di sacrifici riuscirei ad andare avanti lo stesso, ma il mio pensiero va' a quelle persone che con una giornata di lavoro comprano le scarpe ai figli e con due li vestono e poi se hanno un affitto o un mutuo da pagare quelle giornate di sciopero cominciano davvero a pesare sul budget familiare. Mi chiedo se è possibile ogni volta pensare che basti uno sciopero a risolvere tutto e perchè invece i sindacati non riescano a proporci qualcosa di alternativo, ad esempio una manifestazione all'interno delle scuole in orario di lavoro con alunni e genitori se possibile, un dialogo al governo e alla gente aprendo loro le nostre scuole e dimostrando la passione che i docenti mettono nel loro lavoro, lavorando spesso anche in situazioni disagiate e con pochi mezzi a disposizione. Dimostrando che la spending review è già parte integrante della scuola e ciò nonostante noi docenti abbiamo sempre guidato i nostri ragazzi nell'iter a loro più consono.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da annari Gio Lug 26, 2012 2:31 pm

Annalisa70 ha scritto:
annari ha scritto:
Annalisa70 ha scritto:
docente76 ha scritto:Insegno Storia, eppure sono sbalordita da come si agisca, quasi con 'leggi speciali' che sospendono la validità della Costituzione. Si dimentica, però, che la nostra Costituzione non è lo Statuto Albertino, il quale non era vincolante e poteva essere scavalcato da qualunque legge (il ventennio docet).



Hai ragione ma purtroppo questo governo tecnico ci ha dimostrato in più di un'occasione che la Costituzione è un'opinione. Penso che se decideranno di non monetizzare più le ferie ai precari un modo "legittimo" lo troveranno.
E poi i sindacati ci chiederanno di scioperare e via altri soldi dallo stipendio per avere in cambio un contentino o forse nemmeno quello. Sinceramente non credo più che i sindacati siano dalla nostra parte e noi a questo punto l'unica arma che abbiamo è quella di non farci più rappresentare da uno degli emblemi dell'ipocrisia di questa società.
Scusa Annalisa, tu come faresti? Se non hai chi ti rappresenta e se non protesti utilizzando lo sciopero, vedi altra soluzione? Non intendo polemizzare, nè criticarti, ti chiedo solo come la vedresti. Io sono ancora un'idealista vecchio stampo, che ha sempre creduto nella forza rappresentativa del proprio sindacato a cui aderisce soprattutto ideologicamente. Ovviamente di errori, di mollature e compromessi ne ho visti, nonostante ciò ci credo ancora, così come credo ancora nello stato, nonostante ne sia stata ampiamente delusa. Io sono del parere che uno sciopero generale, di quelli che paralizzano l'anno scolastico servirebbe più di molto altro. Se viene proclamato uno sciopero e pochi aderiscono per non perdere il giorno di stipendio (l'ultimo sciopero nella mia scuola avevamo aderito in meno di 10) la protesta non avrà alcun peso. Se tu parli con un tuo qualsiasi conoscente e gli parli della questione dei tagli, della monetizzazione delle nss. ferie, delle assunzioni ecc. ecc., se non è nell'ambito scuola, penserà sempre che tu sei comunque un privilegiato. Con un'azione forte si avrebbe a mio parere la forza di chiedere e la facoltà di spiegare.

Non credo che una giornata di sciopero possa paralizzare l'anno scolastico, se poi parli di sciopero a oltranza non credo che i sindacati (visto il settore delicato in cui operiamo) abbiano intenzione di muoversi in questo senso; inoltre per quanto mi riguarda sarei anche disposta a farlo ma io non ho famiglia e con un po' di sacrifici riuscirei ad andare avanti lo stesso, ma il mio pensiero va' a quelle persone che con una giornata di lavoro comprano le scarpe ai figli e con due li vestono e poi se hanno un affitto o un mutuo da pagare quelle giornate di sciopero cominciano davvero a pesare sul budget familiare. Mi chiedo se è possibile ogni volta pensare che basti uno sciopero a risolvere tutto e perchè invece i sindacati non riescano a proporci qualcosa di alternativo, ad esempio una manifestazione all'interno delle scuole in orario di lavoro con alunni e genitori se possibile, un dialogo al governo e alla gente aprendo loro le nostre scuole e dimostrando la passione che i docenti mettono nel loro lavoro, lavorando spesso anche in situazioni disagiate e con pochi mezzi a disposizione. Dimostrando che la spending review è già parte integrante della scuola e ciò nonostante noi docenti abbiamo sempre guidato i nostri ragazzi nell'iter a loro più consono.
Ciao Annalisa, approvo il contenuto del tuo discorso e mi piacerebbe che fosse realizzabile. Purtroppo non ho mai visto nulla di simile e per la mia esperienza, ribadisco "mia", non ho mai visto particolare interesse o meglio partecipazione alle nostre problematiche da persone fuori campo, così come magari lo è anche per noi nei confronti di altre categorie. Ho sperimentato invece in passato, quando ero studentessa, che lo sciopero faceva più scalpore. I tuoi comunque sono ottimi suggerimenti e li ho apprezzati

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da salvo76 Gio Lug 26, 2012 3:55 pm

So che lo sapete, ma siete OT! Riprendiamo i commenti sulle ferie non godute e mai più pagate.
In merito a questo voglio ricordare, come ha fatto qualcun altro che in Spagna e Grecia hanno tagliato le retribuzioni e tredicesime, figurarsi le ferie non godute! Diritto costituzionale negato? facciamo causa? e cosa ci ricaviamo, se lo Stato dichiara bancarotta?Quali soldi ci deve dare se non ne ha nemmeno per pagare gli stipendi?
Con questo non voglio dire che bisogna accettare tutto passivamente, ma non illudiamoci sul discorso di costituzionalità o incostituzionalità, quando uno stato è sull'orlo del baratro, non c'è costituzione che tenga

salvo76

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Annalisa70 Gio Lug 26, 2012 4:18 pm

salvo76 ha scritto:So che lo sapete, ma siete OT! Riprendiamo i commenti sulle ferie non godute e mai più pagate.
In merito a questo voglio ricordare, come ha fatto qualcun altro che in Spagna e Grecia hanno tagliato le retribuzioni e tredicesime, figurarsi le ferie non godute! Diritto costituzionale negato? facciamo causa? e cosa ci ricaviamo, se lo Stato dichiara bancarotta?Quali soldi ci deve dare se non ne ha nemmeno per pagare gli stipendi?
Con questo non voglio dire che bisogna accettare tutto passivamente, ma non illudiamoci sul discorso di costituzionalità o incostituzionalità, quando uno stato è sull'orlo del baratro, non c'è costituzione che tenga

Chiedo scusa per l'OT parziale e sono d'accordo con te per quanto riguarda l'inutile appello alla Costituzione.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Dec Gio Lug 26, 2012 4:26 pm

Non abbiamo ancora fatto bancarotta e la Costituzione è ancora in vigore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da annari Gio Lug 26, 2012 5:00 pm

Dal sito di Mariangela Bastico (pubblicato da poco):

Sto ricevendo richieste di informazioni e so che stanno girando notizie infondate su bocciature di emendamenti, che invece non sono ancora stati trattati.
L’art. 5 in cui è contenuta la norma sull’impossibilità di pagare in qualsiasi forma ferie non godute non è ancora stato trattato: l’em. 5.45 che esclude da questa norma i supplenti non è stato respinto né votato.
La stessa osservazione vale per l’art. 14 che contiene varie norme sul personale della scuola.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da precarioinc Ven Lug 27, 2012 12:26 am

togliete il punto interrogativo alla discussione
http://www.bastico.eu/?p=16817

precarioinc

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Annalisa70 Ven Lug 27, 2012 12:56 am

ma non si capisce se almeno per l'anno 2011/2012 le ferie saranno retribuite.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da precarioinc Ven Lug 27, 2012 1:11 am

leggi la nota del ministero di oggi, le ha bloccate in attesa del dm

precarioinc

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

spending review: niente più ferie non godute? - Pagina 10 Empty Re: spending review: niente più ferie non godute?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.