Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

+44
fradacla
lunasottile
lisetta75
michela69
lisi
andy38
cri64
giulia boffa
saudade73
Jevans80
luc
fiduciosa
malu63
arsenio
nania
topola
mariac756
samuele.salis
piumanelvento
LAURA MORONI
moni70
teachmi
Kurama77
Martina_1078
profe.s
Giovanna 3
francesco109
vertigo
mariano.froldi
cricchio76
puffi
Galene
Albith
soniaprecaria
gentile78
calabresedoc
Tima78
Eos66
Claudietta1978
valemi
gipsy
silviaa
nunina69
Disgraceman
48 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Disgraceman Mar Set 11, 2012 9:48 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono entrato di ruolo nel corso dell'a.s. 2011/12 con decorrenza giuridica 01/09/2011 ed economica 01/09/2012. La mia segreteria ha ricevuto una chiamata dalla sede regionale della ragioneria del Tesoro (Emilia Romagna), dicendo che al momento non riescono a inserire i nostri contratti (il mio e quello di altri colleghi nella stessa condizione) proprio a causa della retrodatazione giuridica... Ciò provocherà inevitabilmente ritardi nel pagamento dello stipendio... Qualcun altro sta riscontrando questo problema?

Disgraceman

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso


Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Disgraceman Mer Set 26, 2012 5:19 pm

Alcuni sindacati hanno cominciato finalmente a muoversi sollevando la questione al ministero...speriamo serva a sbloccare presto la situazione... Teniamoci tutti aggiornati!

Disgraceman

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da cricchio76 Mer Set 26, 2012 6:33 pm

Ma il problema è solo per quelli che hanno la datazione legale/economica sfasata? Perchè io sono stata immessa quest'anno ma anche io nuente stipendio. Il cedolino su stipendia peró c'è, come me altri nella mia scuola

cricchio76

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da mariano.froldi Mer Set 26, 2012 8:33 pm

Domani, molto agguerrito, chiederò spiegazioni in tesoreria. Oggi ho chiamato più volte ma non mi erano chiari i termini della faccenda. Sono un docente come voi assunto a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica. In tesoreria si sono trincerati dietro uno strano discorso. La mia impressione è che non vogliano fare il lavoro di mettere loro, materialmente, i dati..e quindi prendono tempo sperando che sia risistemato tutto via telematica. Vi terrò aggiornati.

mariano.froldi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da vertigo Mer Set 26, 2012 9:24 pm

La mia segreteria mi ha detto che stanno preparando dei pagamenti per i primi giorni di ottobre... speriamo...

vertigo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Tima78 Mer Set 26, 2012 9:43 pm

La mia, invece, mi ha rassicurato dicendo che ad esser pessimisti a fine ottobre si risolve... intanto al sindacato non sapevano nulla... mi chiedo ancora cosa li pago a fare...

Tima78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da mariano.froldi Mer Set 26, 2012 10:42 pm

Il problema è che a me, in tesoreria, hanno detto che non sapevano quando la cosa si sarebbe risolta...

mariano.froldi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Tima78 Gio Set 27, 2012 2:56 pm

Qualcuno ha avuto notizie?

Tima78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da mariano.froldi Gio Set 27, 2012 3:55 pm

Domani avrò notizie certe. Nel frattempo sto preparando una diffida da inviare tramite pec alla tesoreria (ufficio competente) e se fosse necessario chiederò l'intervento di un avvocato.

mariano.froldi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da francesco109 Gio Set 27, 2012 5:51 pm

Stesso problema anche per me su Roma, la segreteria ha avuto sin dal'inizio difficoltà con il mio contratto retrodatato, domani vado ad aggiornarli, ovviamente non sapevano nulla di nulla, se c'è bisogno di mettersi insieme e combinare qualcosa sono disponibile.

francesco109

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Giovanna 3 Ven Set 28, 2012 2:01 pm

Anche io sono nella stessa situazione. Varese non ha proceduto alla soluzione. Il Tesoro aspetta notizie dall'UST...anche se non riesco a comprendere da parte di chi viene commesso l'errore. Di chi è la responsabilità? Ho letto che si potrebbe protrarre questa situazione. Non è ammissibile. Cosa possiamo fare materialmente?

Giovanna 3

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da mariano.froldi Ven Set 28, 2012 3:41 pm

L'importante è che il provveditorato o in subordine la scuola abbiano inviato copia cartacea del contratto con la documentazione annessa. Se così non fosse bisogna sollecitare. Nel caso (come è accaduto a me) che la scuola abbia fatto le cose per bene, bisogna rompere le scatole al Tesoro. Di li non si scappa

mariano.froldi

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da calabresedoc Ven Set 28, 2012 5:09 pm

stamattina sono andata all'ufficio del tesoro, la mia scuola ha mandato tutto il cartaceo, e l'addetta dell'ufficio dove mi sono recata, mi ha detto che manca sulla presa di servizio la dicitura "primo stipendio", mi sà molto di presa in giro questa cosa e comunque ho subito chiamato scuola , dove mi hanno risposto che è la prima volta che sentono una cosa del genere, e che comunque avrebbero srictto lo stesso questa cosa, vi rendete conto???? e intanto il mutuo e tutte le altre bollette si avvicinano....

calabresedoc

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da profe.s Ven Set 28, 2012 5:58 pm

Mi trovo nella stessa situazione, per la scuola (provincia di Roma) è tutto a posto.
La segretaria mi ha consigliato di aspettare ottobre, poi se ho intenzione di andare al Tesoro mi dà tutta la documentazione relativa alla mia situazione. Ma ne vale la pena? Quando ero precaria mi è successo per ben due volte che mi hanno pagato a novembre...

profe.s

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Tima78 Ven Set 28, 2012 7:39 pm

Io rimango sempre più allibita... Non riesco neanche a parlare con qualcuno al Tesoro: o sono in pausa o non lavorano o scioperano... intanto i giorni passano e dello stipendio non si sa niente! Cosa possiamo fare oltre aspettare???

Tima78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Martina_1078 Ven Set 28, 2012 9:13 pm

fanno a scarica barile! A me al tesoro hanno detto che la scuola non ha inviato niente

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Kurama77 Ven Set 28, 2012 9:14 pm

Tima78 ha scritto:ICosa possiamo fare oltre aspettare???

Io sto cominciando a contattare l'avvocato, per esempio. Se lo facessimo tutti, pretendendo gli interessi che stanno maturando sui nostri soldi ed eventualmente anche un risarcimento danni, forse certe cose non accadrebbero. Forse.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da silviaa Dom Set 30, 2012 8:59 am

Ho appena letto sul sito dei maggiori sindacati la notizia relativa al nostro mancato stipendio.
Voglio credere e sperare che con il loro intervento le cose si sistemino al più presto.

silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Giovanna 3 Dom Set 30, 2012 11:25 am

Domani sarà già il ottobre... se non dovessero risolvere la situazione entro questa settimana non si riceverà neanche la mensilità di ottobre...
Il tesoro e la scuola attendono, a quanto pare, indicazioni dall'Ust...l'USt non pensa abbia alcuna responsabilità e non emana alcuna nota...sembra un cane che si morde la coda...

Giovanna 3

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da teachmi Dom Set 30, 2012 1:08 pm

NOTA MIUR [b]23.08.2011, PROT. N. 4376
Funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed ATA.


Assunzioni con presa servizio differita

La stipula di questi contratti è riservata al dirigente dell'ambito territoriale. In questo caso, le funzioni potranno essere utilizzate solo dagli utenti con profilo "utente USP" già abilitati all'applicazione "Gestione assunzioni a tempo determinato", abilitazioni che potranno essere integrate dai referenti della sicurezza; gli operatori dovranno inserire tutti i dati del contratto, fino alla stampa del medesimo.

La trasmissione del dati a SPT sarà effettuata dal SIDI solo dopo l'assegnazione della sede definitiva, a valle delle operazioni di mobilità, secondo il calendario concordato con il MEF. Sarà cura pertanto degli uffici territoriali accertarsi del completamento di questo procedimento (sottoscrizione del contratto prodotto con la funzione SIDI; assegnazione di una sede in organico di fatto, laddove non assegnata dalle operazioni della mobilità di diritto; cancellazione della posizione in caso di rinuncia alla nomina o di mancata presa di servizio).

teachmi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da teachmi Dom Set 30, 2012 1:09 pm

NOTA MIUR 11.09.2012, PROT. N. 4150
Assunzioni con presa di servizio differita.
In riferimento alla nota prot. AOODGSSSI 4376 del 23 agosto 2011 inerente le funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed ATA, in particolare al punto "Assunzioni con presa di servizio differita", si fa presente che per quest'anno non è stato attivato il flusso verso SPT dei contratti di immissione in molo con decorrenza giuridica 1.9.2011 e decorrenza economica differita all'anno scolastico 2012/13.

A seconda della organizzazione territoriale adottata resta a carico degli UST o delle istituzioni scolastiche la trasmissione cartacea dei suddetti contratti alle ragionerie territoriali.

Nel caso la gestione sia in carico agli UST, le istituzioni scolastiche dovranno tempestivamente comunicare a quest'ultimi eventuali rinunce o decadenze di nomina per evitare indebiti pagamenti.

Si rammenta che è comunque a carico degli UST la comunicazione a SIDI delle rinunce o decadenze di nomina mediante le apposite funzioni dell'area Assunzioni o eventualmente mediante richiesta AoL "Modifica base dati".

Si ringrazia per la collaborazione.

teachmi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da teachmi Dom Set 30, 2012 1:12 pm

Roba del 23 Agosto, mica di settembre,
SI SVEGLIANO SOLO ADESSO?????????????


Il trucchetto sta tutto qua:
Nel caso la gestione sia in carico agli UST, le istituzioni scolastiche dovranno tempestivamente comunicare a quest'ultimi eventuali rinunce o decadenze di nomina per evitare indebiti pagamenti.

Signori, è solo una questione di soldi, il MEF, ben sapendo che le scuole non avrebbero fatto a tempo a comunicare effettive prese di servizio o rinunce, hanno preferito non fare nulla, CONSAPEVOLMENTE!!!!!!!!!!!!!!

Tanto dello stipendio i primi mesi non te ne fai nulla, compreso un trasloco di 1200km per prendere una nomina a TI e trasferimento di tutta la famiglia....

Per paura di pagare gli stipendi a chi non ha preso servizio negano lo stipendio a tutti gli altri, intanto l'affitto di settembre e le bollette se le pagano loro, compresa la benzina per 60km tutti i giorni per andare al lavoro.

Viene il vomito....


teachmi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Albith Dom Set 30, 2012 1:47 pm

Aggiornamento: la mia segreteria mi ha detto che FORTUNATAMENTE hanno spedito sùbito la mia documentazione alla ragioneria, sollecitati anche dal fatto che l'AT di Novara aveva comunicato per tempo a tutte le scuole l'elenco di noi retrodatati.

Quindi avrò lo stipendio di settembre con un pagamento urgente e speciale nella prima decade di ottobre e poi, dal 23 ottobre, lo stipendio regolare mese per mese.

E' interessante il corollario: se non avessero mandato per tempo (e qui sorge la domanda: per tempo rispetto a quale data? io ho fatto, come tutti credo, la presa di servizio il 1° settembre: cosa dovevano aspettare?) la documentazione tornava alla segreteria della scuola che doveva poi preparare di nuovo tutto con un allungamento dei tempi che poteva anche essere di mesi.

Fossi in voi chiederei quindi, come ho fatto io, che la vostra segreteria contatti la Ragioneria provinciale e si sincerasse di come sta procedendo la registrazione del contratto o se la stessa sta tornando alle segreterie: in tal caso sollecitare affinché poi si sbrighino nel fare tutto in tempi brevi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da puffi Dom Set 30, 2012 7:20 pm

Allora alla fine giovedì ho portato la autocertificazione e tutti i doc di rito ... io la vedo molto ma molto dura, anche perché la mia segretaria mi sembra pure abbastanza impreparata! Mi ha detto che secondo lei la ragioneria dovrebbe già avere il mio contratto perché, sempre secondo lei, dovrebbe averlo inviato direttamente l'usp, ma non so ...e allora mi ha detto " a costo di fare la figura dell'incompetente lo invierò un'altra volta insieme all'autocertificazione e i documenti di rito"!! E' vero che stiamo dentro ai termini (30 gg giusto?) ma comunque siamo in super ritardo per lo stipendio!!

puffi

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da moni70 Lun Ott 01, 2012 9:27 am

Confermo che anche a Cremona la situazione è la medesima : In provveditorato mi han detto che forse dovrei recarni personalmente alla Ragioneria Territoriale mentre dalla segreteria della scuola mi han detto che bisogna attendere con pazienza.....poichè l'inserimento manuale dei dati comporta tempi di lavoro più lunghi....speriamo di non dover attendere fino a Natale....

moni70

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da teachmi Lun Ott 01, 2012 10:06 am

Non si capisce perchè le segreterie non leggano o fanno finta di non capire, compreso il provveditorato, è sul sito noipa, quindi se rientrate nel caso sottostante lo stipendio è il 1 ottobre, se no la comunicazione prossima avverrà il 2 ottobre e lo stipendio arriva il 23, se non è sata fatta neanche entro il 30 settembre lo stipendio lo vedrete a novembre a meno di emissioni straordinarie:

Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE


Roma, 26 settembre 2012
141/2012
RTS
Messaggio
Stipendi

Oggetto: Anno scolastico 2012/2013 applicazione contratti del personale della scuola pervenuti il 17 settembre 2012.



Si informa che il Ministero dell'Istruzione in data 17 settembre u.s. ha trasmesso a questo Servizio, 9.786 contratti a tempo indeterminato, 42.024 primi contratti, 4.288 contratti successivi (di cui 861 proroghe) e 109 cessazioni contratti, relativi al personale della scuola per l'anno scolastico 2012-2013. Questo Servizio ha provveduto alla registrazione dei contratti nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di ottobre 2012.
Nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni, presente nell’area web di ForestaDAG dedicata allo scambio di informazioni con le sedi periferiche, è stato depositato il file “contratti 20120918.zip” dove sono presenti in 3 distinti elenchi tutti i contratti pervenuti ed elaborati:
• primi_20120918.xls – il file contiene i primi contratti regolarmente applicati con l’indicazione dei pagamenti localizzati in tesoreria provinciale per anomalie nelle modalità di pagamento;
• succ_20120918.xls – il file contiene i contratti successivi regolarmente applicati;
• cessaz_20120918.xls - il file contiene le cessazioni contratti regolarmente applicate.

Con l'occasione si informa che è stata eseguita l'emissione speciale delle competenze delle rate maturate; i relativi pagamenti sono stati effettuati in data 1° ottobre 2012 per riscossione diretta presso le sezioni di Tesoreria Provinciale, con vaglia cambiario, per i pagamenti su conto corrente bancario o postale, su libretto postale.
Ad ogni buon fine si ricorda che i contratti della scuola sono consultabili in Spt Web tramite la funzione “Contratti Simpi” nel percorso \ Consultazioni di servizio\Competenze Fisse.


IL DIRIGENTE
Roberta LOTTI


teachmi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione - Pagina 2 Empty Re: Problemi inserimento contratto T.I. con retrodatazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.