UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

+7
tata matilda
lallaorizzonte
LucaPS
flo
sweetbaby863
giovanna onnis
amelia1234
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da LucaPS Dom Set 16, 2012 4:34 pm

> Penso, però, che occorra passare dal concetto di mera integrazione
> in presenza a quello di inclusione, vale a dire trovare modalità affinché la scuola

Bel concetto, Flo: il dualismo classi differenziali-integrazione è stato superato dal concetto di inclusione, che non è semplice "integrazione in presenza". Ho letto poco di Canevaro, ma sicuramente concordo con lui in molte cose e tutti siamo convinti della bontà dell'integrazione anni Settanta.

---

Giovanna, dire che "il Sistema-Scuola (D.S. e insegnanti curriculari) che - per quanti sforzi abbia fatto - non è ancora del tutto pronto a gestire bene l'integrazione scolastica" non è affatto non riconoscere gli sforzi che esso fa e i traguardi che raggiunge: essere consapevoli che il Sistema-Scuola sia in difficoltà con l'integrazione scolastica e che non sia ancora del tutto pronto a gestire bene il fenomeno è - al contrario - vedere la questione in una dinamicità progettuale che spinge tutti a camminare e migliorarci. Se ci vedessimo già come "arrivati e capaci di gestire bene", nulla faremmo di più: solo chi è consapevole di non sapere, è spinto a conoscere. Quindi non prenderla come critica ma come riconoscimento della necessità di migliorare. Questo spazza via, peraltro, quanto dici nella mail che hai copiato, che non rispecchia quanto io penso nè ho mai detto.

Che poi l'insegnante curriculare sia più in difficoltà a gestire l'alunno H (anche perchè ne ha altri 29 da gestire, a differenza del collega Sos)... penso che nessuno lo possa smentire, fosse solo per le mansioni diverse che il curriculare ha (oltrechè, purtroppo, a volte per ideologia).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da Albith Dom Set 16, 2012 4:52 pm

Amelia, la ripartizione dei casi H così come delle classi è disposta dal DS. Chiaramente ci sono scuole dove i docenti di ruolo, ormai radicati, ottengono classi e casi a loro gusto. Una ripartizione va fatta. Appigli normativi non ne vedo, e nei limiti si segue il buon senso (in quanto maschio, anche ora che sono di ruolo, il caso fisicamente impegnativo continuo a prenderlo io).

Penso che l'unico possibile discrimine siano poi competenze specifiche; per esempio io sto imparando la LIS e mi auguro che se un giorno sarò in una scuola con un ragazzo sordo, lo affidino a me (almeno metterò sul tavolo le mie competenze specifiche). O ancora la nostra classe curricolare, parlando di medie e superiori, a volte fa la differenza nell'assegnazione dei casi.

Chiedi un tavolo di confronto del gruppo H perché vengano esplicitati i criteri di attribuzione; magari non ci ricavi nulla, ma almeno sollevi la questione col DS e i colleghi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 16, 2012 5:50 pm

amelia1234 ha scritto:
alla fine hai parlato tanto e mi hai criticata ma non hai risposto alla mia domanda di fondo... SU CIO' che ritego ingiusto LA RIPARTIZIONE DEGLIA LUNNI DA PARTE DELLE SCUOLE E DEI DS dei casi di sostegno , IO lavoro in una scuola primaria e le ore sono 22 e non certo 18 come le tue e credimi dover stare con bambini autistici aggressivi , violenti, non è bello e non lo dico PERCHÈ ABBIA POCA VOGLIA DI LAVORARE, anzi alla fine ho un bagaglio di esperienze e consocenze che penso tu che parli in questo modo non abbia come penso che tu non abbia mai affrontato veramente un caso serio altrimenti non avresti scritto queste assurdità sul mio conto. Vedo classi formate dove non si crea il minimo problema e l insegnante può svolgere tranquilamnete il suo lavoro perchp son formate da alunni che si sanno quanto meno rispettare le regole altre invece dove non si riesce a sentire neppure la voce dell'insegnante e non sono certe equilibrate, VEDO CERTE CLASSI DI ALUNNI DOVE NON DICO IL 100& MA CIRCA IL 70% SONO FORMATE SOLO DA CLASSI CON ALUNNI STRANIERI PROBLEMATICI E DENTRO INFILATECI ANCHE ALUNNI CON SOSTEGNO..ALLA FINE È UN VERO CAOS E SPERI CHE LA GIORANTA FINISCA il piu' presto possibile ma non perchè odi il tuo lavoro ma perchè non abbiamo gli strumenti ed i mezzi necessari per fronteggiare alcune necesità.. quindi credo che il tuo attacco nei miei confronti non abbia senso sopratutto perchp mi critichi nella forma ma nella sostanza non hai avuto il coraggio di rispondere alla mia domanda di fondo: PERCHÈ le INSEGNANT di ruoloI SI SCELGONO CASI c.d SEMPLICI e per semplici intendo con lievi ritardi e facilemnte gestibili.. e per un semplice starnuto di questi si lamenta e agli altri e con altri intendo insengnati di sostegno precari che non hanno certezza del loro futuro gli si affidano i casi che nessuno vuole?? non giusto e criticatemi quanto volete e parlatemi male MA IO LE MIE IDEE NON LE CAMBIO.. NON RITENGO GIUSTO ALLA FINE ASSEGNARE I PIÙ FACILI A QUELLE DI RUOLO E I CASI DISPERATI A QUELLI PRECARI. punto e ripeto mi spiace sopratutto per i disabili che avrebbero bisogno in primis di essere seguiti adeguatamente come si deve con una figura che gli stia presente per tutto il loro percorso scolastico dandogli stabilità.. non certo i precari che lottano ogni giorno con lo stato.. per avere almeno la certezza di avere un lavoro..il sostegno dovrebbero darcelo a noi altrochè!
Cara Amelia il problema relativo all’assegnazione degli alunni H ai singoli docenti credo che sia competenza del DS sentito il GLH, se i criteri adottati dalla tua scuola sono quelli indicati da te differenziando insegnanti di ruolo e precari con l’obiettivo di “facilitare” il lavoro dei docenti di ruolo, ritengo che non siano assolutamente corretti , dal momento che non si considera come principio fondamentale la continuità del docente con l’alunno disabile. Quindi su questo concordo con te.
Ritengo molto discutibili anche i criteri con i quali si costituiscono le classi, da quel che dici si sono costituite delle vere e proprie classi-ghetto dove lavorare è sicuramente più difficile e più stressante e su questo concordo ancora una volta con te. Non oso immaginare la composizione del CdC che se ha deliberato certi criteri per la formazione classi , la maggioranza dei docenti può andare “a braccetto” con un simile DS.
Dici che non ho avuto il coraggio di rispondere alla tua domanda di fondo…..ora l’ho fatto, ma non perché precedentemente non ho avuto il coraggio, ma perché, sinceramente, la tua domanda è passata in secondo piano rispetto alle tue affermazioni che mi hanno negativamente colpito nella forma e nella sostanza. Se le tue considerazioni fossero state differenti, non avresti suscitato reazioni come le mie, se tu avessi focalizzato il problema sulla necessità e gli interessi degli alunni disabili come fai in questo post affermando :” e ripeto mi spiace sopratutto per i disabili che avrebbero bisogno in primis di essere seguiti adeguatamente come si deve con una figura che gli stia presente per tutto il loro percorso scolastico dandogli stabilità.. non certo i precari che lottano ogni giorno con lo stato.. per avere almeno la certezza di avere un lavoro..il sostegno dovrebbero darcelo a noi altrochè!” …ti avrei sicuramente risposto in modo diverso. Ma tu cara Amelia di sei espressa in modo diverso, hai usato termini molto “forti” e hai fatto intendere altro…a questo proposito ti pregherei di rileggere i post che hai scritto!
Per quanto riguarda poi il tuo bagaglio di esperienze e conoscenze, sicuramente tu ne hai molte più di me nell’ambito del sostegno, in quanto io sono una docente curricolare che ha avuto modo di lavorare sul sostegno solo un anno per utilizzazione d’ufficio senza specializzazione e senza averlo mai chiesto. Ma contesto su ciò che affermi in relazione al fatto che io non abbia mai affrontato veramente casi seri, parlando di alunni disabili. Non è vero, ho avuto tanti alunni H e tra questi un alunno con sindrome di Asperger, un altro alunno autistico, grosso come una montagna, che alternava momenti di tranquillità (pochi) con momenti di aggressività e violenza (molti), aveva l’insegnante di sostegno per 9 ore e un’educatrice per altre 9 ore, totale 18 ore e per le altre 12 stava con noi docenti curricolari in classe senza la collaborazione di nessuno. Ho avuto anche un alunno affetto da tetraparesi spastica, privo di qualsiasi forma di autonomia ( sedia a rotelle, pannolone…), non parlava, ma faceva capire che esisteva anche lui con urla e movimenti continui delle braccia, morsicava, sputava e dava pugni..questo era il suo modo di comunicare e aveva il sostegno per 18 ore, per le ore restanti stava in classe con noi docenti curricolari. Sono tanti gli studenti speciali che ho avuto, con i quali ho interagito direttamente e per i quali ho sempre collaborato con il collega di sostegno…sicuramente le tue esperienze sono maggiori, ma i “casi seri e meno seri” che ho avuto come alunni, mi hanno aiutato ad entrare nel mondo della disabilità e mi hanno spinto ad affrontare il “problema”con molta fatica e tante, tantissime difficoltà, arrivando a quelle che sono le mie opinioni e i miei pensieri, e in base a questi agisco e parlo.

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Dom Set 16, 2012 6:41 pm

giovanna onnis ha scritto:Cara Flo, se hai letto il mio precedente post, puoi capire come io sia pienamente d'accordo con le tue considerazioni....Amelia non considera minimamente che gli alunni disabili sono persone che meritano rispetto, hanno il sacrosanto diritto di essere seguiti a scuola da insegnanti che lo siano veramente e che non vengano considerati dal proprio insegnante come "casi da scartare perche peggiori".
Anche io Flo, anche se non sono sul sostegno, mi sono sentita profondamente ferita come insegnante dalle affermazioni di Amelia e da ciò, appunto, è scaturita la mia risposta ad Amelia, per i cui toni mi sono scusata con i moderatori.
Un caro saluto Flo :-)

finirò di leggere il dibattito, ma non prendiamocela con AMelia, lei però ha messo il dito nella piaga: cioè l'assegnazione dei casi all'interno delle scuole. Avere sempre a che fare con adhd, iperattivismo, comportamento oppositivo-provocatorio, non è semplice a maggior ragione se non si ha la continuità sul caso gli anni a venire (parole chiave: coerenza per loro ha valore come per tutti!)

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Dom Set 16, 2012 6:50 pm

tata matilda ha scritto:
Albith ha scritto:Ci sono in effetti casi clinici che, a mio personale avviso, non dovrebbero proprio mettere piede a scuola, ma solo perché la scuola, e anche noi docenti tutti, di sostegno e non, non abbiamo proprio gli strumenti per gestirli.



La questione però non può essere solo che i colleghi di ruolo "si scelgono" i casi belli e i precari "si prendono" le patate bollenti (che poi è così con alcune ulteriori aggravanti: se sei un docente SOS maschio, come me, ti individuano anche per i casi "fisicamente pesanti", direi però anche giustamente).

La questione dovrebbe essere anche una rilettura di tutto il SOS (come anche di tutta la scuola, ma qui andremmo davvero troppo lontano) e dire chiaramente che certi casi didatticamente non sono gestibili, e più che fare i badanti/carabinieri certe volte non facciamo...

Concordo IN PIENO.
Di fatto, la scuola non è un luogo che può andare incontro a esigenze di alunni come quello descritto da Albith. E ciò è deleterio per l'alunno in questione e per chi gli sta intorno.
Ciò non vuole essere un'offesa nei confronti di questa tipologia di alunni, ma una presa di coscienza di una situazione che chiaramente non è funzionale per nessuno.

direi sopratutto se continua a esserci la richiesta dell'insegnante curricolare di portare furoi l'alunno, perchènon si riesce a fare lezione[i] ma come pensate che poi rientri se in classe non c'è ai stato?
E poi vorrei ricordare che portare fuori dall'aula sempre l'alunno disabile comporta anche margini di rischio per l'insegnante (se succede qc di chi è la responsabilità?)
Allora dico, in assenza dei sindacati, che ormai sono innocui, perchè non difendiamo noi quelle belle carte scritte e cominciamo ad informare pacatamente sul nostro ruolo i colleghi (e smentire che il SOS non ha diritto al pasto se è d'orario sulla mensa!!!)??

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da carla75 Dom Set 16, 2012 6:57 pm

dovrebbe essere illuminante per molti leggere la testimonianza di una collega che da curriculare e' diventata ins. di sostegno. la collega ha capito, a sue spese purtroppo, cosa significa questo lavoro. cosa si prova a stare 5 ore con un alunno che da un momento all'altro puo' scattare per una mezza parola che non tollera (il mio l'anno scorso si innervosiva se vedeva o sentiva la parola banana). forse qualche docente curriculare dovrebbe riflettere, non pontificare...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 16, 2012 7:35 pm

sweetbaby863 ha scritto:
Ora capisco, se una di quelle curricolari che pensa di saper fare sostegno perchè "qualche ora il disabile sta in classe senza copertura"...ho capito tutto.
Invece non hai capito proprio niente. Io come docente curricolare ritengo di NON essere in grado di fare l'insegnante di sostegno, NON ho le competenze per poterlo fare e non ho mai detto il contrario...ho solo detto che gli alunni H sono anche nostri alunni con i quali cerchiamo di lavorare insieme alla classe con il supporto indispensabile del collega di sostegno e con grandissime difficoltà nelle ore non coperte dal sostegno. Come docente curricolare sostengo che anche noi siamo coinvolti...non è solo un "problema" vostro..anche se voi ve ne fate carico in maniera decisamente maggiore e in modo più specialistico di noi...del resto avete proprio questo ruolo.
Se tu, nella tua carriera, hai incontrato solo colleghi curricolari che ti hanno regolarmente invitata a uscire dall'aula con l'alunno H perchè era causa di disturbo e distrazione per la classe, mi dispiace moltissimo...sono loro che sicuramente hanno sbagliato nei tuoi confronti e nei confronti dell'alunno. Mi dispiace molto che le tue esperienze siano state così negative, altrimenti non parleresti in questo modo e forse riusciresti a comprendere ciò che io voglio dire
sweetbaby863 ha scritto:
Ti pregherei, per decenza verso coloro che il sostegno lo fanno davvero (e che quindi, al contario di te, sanno come ci sia una bella differenza tra le leggi ideali e la realtà quotidiana), di evitare di citare leggi e leggine e di descrivere situazioni ideali che, nella pratica, chiunque abbia davvero lavorato sul sostegno sa che difficilmente vengono attuate.
Scusa Sweetbaby non ti seguo più, mi puoi dire cortesemente a quali leggi e leggine fai riferimento e a quali leggi e leggine io mi sarei appellata???? Non mi pare che il nostro scambio di opinioni sia legata a normative o leggi che io NON ho mai citato...dimmi in quale post l'avrei fatto??
Quale sarebbe poi la situazione ideale che avrei descritto???
Perchè continui volutamente a non voler capire quanto sostengo, che può essere divergente rispetto a cio che pensi tu, ma non per questo leggi cose che non ho mai scritto...altrimenti ti pregherei di fare un riferimento concreto a ciò che sostieni io abbia detto.
Ti informo cara Sweetbaby che sono un'insegnante con i piedi per terra ...so distinguere benissimo "le leggi ideali dalla realtà quotidiana"....io lavoro da 26 anni nella realtà quotidiana e non nel mondo delle fiabe!!!!
sweetbaby863 ha scritto:
Per te ci vorrebbe un anno, non di più, con un bel ragazzotto di quelli tosti, da pulire e da cambiare, in una delle tante scuole in cui le "tue leggi" sono carta straccia.....
.....io come te ero imbevuta di leggi e leggine e pensavo fosse il favoloso mondo di Amelie........ahahaha la realtà è ben diversa e se non ci passi non te ne renderai mai conto.
Resta pure nel tuo favoloso mondo ma abbi rispetto per coloro che LAVORANDOCI sanno che non è così.
P.S. Evitati il predicozzo che se non vengono rispettate le leggi noi dovremmo protestare...
Ancora le "mie leggi" , oppure "sono imbevuta di leggi e leggine" o l'ultima frase che è il massimo perchè sarebbe un mio possibile predicozzo!!!!! COSA DICI???? COSA TI INVENTI per attaccarmi????
A cosa ti riferisci???...stai inventando di sana pianta interventi che NON HO MAI FATTO!!!!
Se ritieni che non sia così sarebbe il caso di metterlo in evidenza per smentirmi una volta per tutte!!
Sono proprio curiosa di vedere come fai!!!!

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 16, 2012 7:46 pm

lishenko ha scritto:
direi sopratutto se continua a esserci la richiesta dell'insegnante curricolare di portare furoi l'alunno, perchènon si riesce a fare lezione[i] ma come pensate che poi rientri se in classe non c'è ai stato?
Concordo con te Lisenko, sono questi colleghi che bisogna boicottare, l'insegnante di sostegno e l'alunno H hanno il DIRITTO di stare in classe, non possono essere "cacciati via" dall'insegnante curricolare che, ricordo, è insegnante anche dell'alunno H. E' troppo comodo per i colleghi curricolari cercare in questo modo di "lavarsene le mani"...i docenti di sostegno non dovrebbero adeguarsi a questo!!!!
lishenko ha scritto:
E poi vorrei ricordare che portare fuori dall'aula sempre l'alunno disabile comporta anche margini di rischio per l'insegnante (se succede qc di chi è la responsabilità?)
Allora dico, in assenza dei sindacati, che ormai sono innocui, perchè non difendiamo noi quelle belle carte scritte e cominciamo ad informare pacatamente sul nostro ruolo i colleghi (e smentire che il SOS non ha diritto al pasto se è d'orario sulla mensa!!!)??
Da insegnante curricolare quoto pienamente la tua proposta!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 16, 2012 7:52 pm

carla75 ha scritto:dovrebbe essere illuminante per molti leggere la testimonianza di una collega che da curriculare e' diventata ins. di sostegno. la collega ha capito, a sue spese purtroppo, cosa significa questo lavoro. cosa si prova a stare 5 ore con un alunno che da un momento all'altro puo' scattare per una mezza parola che non tollera (il mio l'anno scorso si innervosiva se vedeva o sentiva la parola banana). forse qualche docente curriculare dovrebbe riflettere, non pontificare...

La difficoltà che incontriamo nel comunicare è strabiliante...io non sto pontificando, ma sto cercando di riflettere insieme a voi.
Mi sembra che io vi consideri colleghi, mentre voi, o meglio, una parte di voi, non consideri colleghi i docenti curricolari!! ....mi sto sbagliando??
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da LucaPS Dom Set 16, 2012 8:05 pm

> Penso che l'unico possibile discrimine siano poi competenze specifiche;
> per esempio io sto imparando la LIS

Che bello, Alb. Io mi ci ero messo ad impararla, con qualche incontro. Andai pure all'Ens ma i costi erano costosissimi. Poi mollai perchè è davvero una seconda lingua a tutti gli effetti! Ma mi affascina saper comunicare senza la schiavitù della parola: ti accorgi che - come per altre schiavitù - alcune cose non sono necessarie. Sono lezioni di vita, di ridurre al minimo le nostre dipendenze da ciò che sembra indispensabile o dagli automatismi culturali - che spesso sono idelismi/dualismi - che ci hanno insegnato (comunicazione-parola, dio-religioni, umanità-sesso, quali altri? Una volta mi pareva di averne individuati di più di questi dualismi...

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da carla75 Dom Set 16, 2012 8:22 pm

giovanna onnis ha scritto:
carla75 ha scritto:dovrebbe essere illuminante per molti leggere la testimonianza di una collega che da curriculare e' diventata ins. di sostegno. la collega ha capito, a sue spese purtroppo, cosa significa questo lavoro. cosa si prova a stare 5 ore con un alunno che da un momento all'altro puo' scattare per una mezza parola che non tollera (il mio l'anno scorso si innervosiva se vedeva o sentiva la parola banana). forse qualche docente curriculare dovrebbe riflettere, non pontificare...

La difficoltà che incontriamo nel comunicare è strabiliante...io non sto pontificando, ma sto cercando di riflettere insieme a voi.
Mi sembra che io vi consideri colleghi, mentre voi, o meglio, una parte di voi, non consideri colleghi i docenti curricolari!! ....mi sto sbagliando??
perche' ti senti chiamata in causa? non ho mica fatto il tuo nome. io parlavo in generale. se avessi voluto attaccarti lo avrei fatto citandoti. io ho letto la testimonianza di una collega che io, avendo lavorato in tre regioni diverse (nord-centro-sud) e in otto scuole, in sette anni di servizio ho sempre riscontrato. non e' una regola ma spesso succede nell'indifferenza di tutti.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da Ospite Dom Set 16, 2012 8:35 pm

L'integrazione è cosa buona e giusta, ma tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto esperienza di casi gravi per i quali né le competenze di un insegnante curricolare, né quelle di un insegnante di sostegno sono adeguate. E questo è un dato di fatto. Ci sono alunni che avrebbero bisogno di un neuropsichiatra per 30 ore e sono inseriti a scuola con nessun neuropsichiatra e un insegnante di sostegno per poche ore: come si fa? E non tirate fuori leggi o belle parole!
Quanto all'assegnazione di casi e classi, ho un ds che assegna le situazioni più difficili o delicate a chi ritiene più capace di affrontarle. Ciò non vuol dire che si aspetta miracoli da quella persona: certe situazioni sono irrisolvibili per tutti.
Detto questo auguri a tutte le colleghe che si troveranno ad affrontare situazioni difficili per le quali la laurea ottenuta e il buon senso maturato non sono sufficienti. Certe situazioni sono più grandi di noi: bisogna ammetterlo dimenticando per una volta la dilagante moda del buonismo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Dom Set 16, 2012 9:21 pm

Ecco cosa succede e dirò che sono d'accorodo che spesso nella scuola l'anzianità fa da padrone.
"agli insegnanti di sostegno chiediamo due spezzoni": e perchè non uno ciascuno?
E poi quell'ipocrisia dell'empatia di chi si sente di prendere i casi più problematici per quello che si dice tutte voci, allora l'insegnante più sensibile ha per cicli interi i casi che altri non si sentono di affrontare...
E poi: assolutamente vero, confermo, che quando un insegnante di classe non vuole nei fatti l'alunno disabile, c'è poco da fare sostegno. E' successo anche a me, hai voglia di dire che le modalità sono importanti, se poi la collega mortifica il bambino in mille modi...
Succede che per avere casini, si proteggano questi insegnanti che non si mettono in gioco, gli si lascia potere anche non dovuto. Nonentro nei dettagli della mia esperienza, ma purtroppo il sostegno ha effetto solo se si lavora in team, sennò facciamo educatori o peggio badanti.

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da tata matilda Dom Set 16, 2012 10:15 pm

giovanna onnis ha scritto:
tata matilda ha scritto:
Albith ha scritto:Ci sono in effetti casi clinici che, a mio personale avviso, non dovrebbero proprio mettere piede a scuola, ma solo perché la scuola, e anche noi docenti tutti, di sostegno e non, non abbiamo proprio gli strumenti per gestirli.

Come gestisci un autistico grave, modello di Kanner, che con un morso ha strappato il muscolo dell'avambraccio a una collega di 20kg meno pesante di lui? O ritardi gravi associati a scatti di violenza incontrollati?

La questione però non può essere solo che i colleghi di ruolo "si scelgono" i casi belli e i precari "si prendono" le patate bollenti (che poi è così con alcune ulteriori aggravanti: se sei un docente SOS maschio, come me, ti individuano anche per i casi "fisicamente pesanti", direi però anche giustamente).

La questione dovrebbe essere anche una rilettura di tutto il SOS (come anche di tutta la scuola, ma qui andremmo davvero troppo lontano) e dire chiaramente che certi casi didatticamente non sono gestibili, e più che fare i badanti/carabinieri certe volte non facciamo...

Concordo IN PIENO.
Di fatto, la scuola non è un luogo che può andare incontro a esigenze di alunni come quello descritto da Albith. E ciò è deleterio per l'alunno in questione e per chi gli sta intorno.
Ciò non vuole essere un'offesa nei confronti di questa tipologia di alunni, ma una presa di coscienza di una situazione che chiaramente non è funzionale per nessuno.
Quindi, detto questo Tata Matilda, quale sarebbe la tua proposta?....Classi deffierenziate e integrazione zero per "questa tipologia di alunni"?

Veramente non mi pare di aver detto questo, se poi interpreti le cose a modo tuo, il problema è tuo.
Ma credo che 30 ore a scuola non servano a molto per questa "tipologia di alunni" (se anche questo termine vi offende, allora avete uno strano concetto di ciò che è offensivo e ciò che non lo è).
Credo che se un alunno con gravi problemi motori, passasse un terzo delle ore che passa a scuola, in un centro ATTREZZATO per la riabilitazione motoria, per lui sarebbe forse un vantaggio maggiore.
Credo che se un alunno aggressivo, che non si può lasciare libero di avvicinarsi ai bambini più piccoli, perchè li aggredisce, mordendoli e strappando loro i capelli, passasse qualcuna delle ore che passa a scuola, presso un centro specializzato con educatori e neuropsichiatra, forse sarebbe più utile per lui e per gli altri.
Persone con esigenze così particolari hanno bisogno di luoghi e attrezzature appositi.
Se per te questo vuol dire classi differenziali...rifletti sul tuo saltare a conclusioni affrettate.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Dom Set 16, 2012 10:40 pm


"Veramente non mi pare di aver detto questo, se poi interpreti le cose a modo tuo, il problema è tuo.
Ma credo che 30 ore a scuola non servano a molto per questa "tipologia di alunni" (se anche questo termine vi offende, allora avete uno strano concetto di ciò che è offensivo e ciò che non lo è).
Credo che se un alunno con gravi problemi motori, passasse un terzo delle ore che passa a scuola, in un centro ATTREZZATO per la riabilitazione motoria, per lui sarebbe forse un vantaggio maggiore.
Credo che se un alunno aggressivo, che non si può lasciare libero di avvicinarsi ai bambini più piccoli, perchè li aggredisce, mordendoli e strappando loro i capelli, passasse qualcuna delle ore che passa a scuola, presso un centro specializzato con educatori e neuropsichiatra, forse sarebbe più utile per lui e per gli altri.
Persone con esigenze così particolari hanno bisogno di luoghi e attrezzature appositi.
Se per te questo vuol dire classi differenziali...rifletti sul tuo saltare a conclusioni affrettate. "


quello cui ti riferisci sono le scuole speciali. le tue motivazioni sono le stesse x cui in Inghilterra pubblicizzano le scuole speciali ed una commissione valuta se il disabile va o no nella scuola pubblica. ci dono anche in Grecia.
ma in Italia eravamo avanti con i diritti di tutti....

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da tata matilda Dom Set 16, 2012 11:33 pm

Non ho parlato di classi speciali,ma di ore tolte all'orario scolastico e dedicate alle differenti esigenze. Come se per un alunno straniero che arriva da noi senza conoscere la lingua venisse predisposto che per lui alcune ore dell'orario scolastico venissero dedicate a un corso di lingua italiana. Lo trovi così orribile? Sarebbe negazione dell'integrazione?Razzismo? Secondo me sarebbe più un venire incontro alle esigenze "speciali" che alcuni allievi hanno

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Lun Set 17, 2012 12:01 am

tata matilda ha scritto:Non ho parlato di classi speciali,ma di ore tolte all'orario scolastico e dedicate alle differenti esigenze. Come se per un alunno straniero che arriva da noi senza conoscere la lingua venisse predisposto che per lui alcune ore dell'orario scolastico venissero dedicate a un corso di lingua italiana. Lo trovi così orribile? Sarebbe negazione dell'integrazione?Razzismo? Secondo me sarebbe più un venire incontro alle esigenze "speciali" che alcuni allievi hanno


io nn ho detto classi ma scuole speciali. è ciò che abbiamo abolito nel 1977.
non confondiamo didattica con nozione e didattica speciale con riabilitazione.

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da lishenko Lun Set 17, 2012 12:03 am

tata matilda ha scritto:Non ho parlato di classi speciali,ma di ore tolte all'orario scolastico e dedicate alle differenti esigenze. Come se per un alunno straniero che arriva da noi senza conoscere la lingua venisse predisposto che per lui alcune ore dell'orario scolastico venissero dedicate a un corso di lingua italiana. Lo trovi così orribile? Sarebbe negazione dell'integrazione?Razzismo? Secondo me sarebbe più un venire incontro alle esigenze "speciali" che alcuni allievi hanno

alfabetizzazione alunni stranieri c è, è prevista e nn è riabilitazione. la scuola nn potrebbe fornire fisioterapisti e neuropsichiatri. per questo c è la sanità
, ma anche li tagliano

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da carla75 Lun Set 17, 2012 11:22 am

adesso ho capito i tuoi puntini....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da tata matilda Lun Set 17, 2012 12:19 pm

[quote="sweetbaby863"]
lishenko ha scritto:

Voi inorridite all'idea di scuola speciali, pure io, ma quando si ritrovano (e mi è capitato) 6 disabili in un'auletta, senza pc per tutti...con due pc scassati...seguiti magari da 4 educatori col diploma di geometra (è capitato anche questo), mi dite come la chiamate? "aula speciale"?...piuttosto preferirei che mio figlio quelle ore le passasse in un centro dove c'è un fisioterapista, un tecnico della riabilitazione psichiatrica, un educatore vero, in un centro dove se c'è da cambiare il pannolone arriva una persona specializzata che lo fa per lavoro e sa che è il suo lavoro piuttosto che un bidello che, vivendolo come un'ingiustizia, sbatacchia mia figlio nel peggiore di mondo e magari, finita la prassi si lamenta pure che "deve badare agli handicappati".
Lo scorso anno c'era un caso (mi riferisco ad un ragazzo con delle sindromi particolari, nessun contatto con il mondo esterno, rattrappito su una sedia a rotelle, nessun controllo di niente, aveva problemi respiratori, sembrava che stesse sempre per strozzarsi con la saliva, nessun urlo o suono, solo un rantolo dato dai problemi respiratori, non ti seguiva con lo sguardo, nulla di nulla) e ci guardammo negli occhi, nessuno sapeva cosa fare, mi chiesi se in quel caso invece di pagare un insegnante di sostegno ed un "educatore" con quei soldi si fosse pagato un fisioterapista sarebbe stato meglio...almeno gli avrebbe dato un sollievo del corpo.
Chiudo qui.

E' esattemente quello che dico io.
Ma siccome a esprimere idee del genere ti prendono per una specie di nazista che vuole rinchiudere i disabili in "ghetti per disabili", chiudo qui anche io.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS - Pagina 2 Empty Re: UFFA SONO ARRABBIATA CON LA DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.