passaggio di ruolo da primaria a infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di ruolo da primaria a infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di ruolo da primaria a infanzia

4 partecipanti

Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Bastet Mar Ott 23, 2012 7:03 pm

Salve, lo scorso anno, dopo più di un decennio di precariato, sono entrata di ruolo nella scuola primaria, ma il mio più grande sogno lavorativo è sempre stato quello di poter lavorare con i bimbi più piccini. Purtroppo ho superato due concorsi per la primaria, ma per la materna, nisba!!
Mi chiedevo, però, se il mio vecchissimo diploma di scuola magistrale del lontano '87
( ho sia il diploma di istituto mag. sia di scuola mag.), potesse considerarsi abilitante e quindi consentirmi il passaggio di ruolo.
Purtroppo all'ordinario di quest'anno non posso partecipare e la mia laurea in pedagogia non è abilitante per la scuola dell'infanzia.

Che possibilità avrei di poter realizzare questo mio desiderio? Quali percorsi intraprendere?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Giulia87 Mar Ott 23, 2012 7:17 pm

Ciao!! io sono insegnate (di sostegno) alla scuola dell'infanzia e i bimbi piccoli sono fantastici!!! A parte questo, non so se il tuo diploma di ist magistrale valga, ma vedo che alcune mie colleghe per il passaggio dalla primaria all'infanzia, stanno prendendo una laurea in scienze della formazione primaria online! cioè fai i corsi online e studi da casa, ma gli esami vai a darli in sede (la più vicina a noi è Macerata, quindi hanno scelto quell'università lì, ma penso ce ne siano sparse in tutta Italia) e vale per il passaggio da un ordine all'altro(infazia-primaria e viceversa). Quindi prova a informarti, alla fine ho visto che si tratta di pochi esami e loro in un anno e mezzo sono già arrivate alla tesi!!

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Bastet Ven Ott 26, 2012 11:24 pm

Giulia, grazie per la risposta. Non sapevo della possibilità della laurea in SPF on line, potrebbe essee interessante, ma bisogna comunque fare i test di accesso?

Comunque la mia domanda era un'altra: io volevo sapere se il diploma di SCUOLA MAGISTRALE sia considerato abilitante all'insegnamento alle scuole dell'infanzia e quindi se utile al passaggio di ruolo.

C'è chi ne sa di più??
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da ori79 Ven Ott 26, 2012 11:48 pm

Si, il diploma di Scuola magistrale e' abilitante proprio per la scuola dell'infanzia! (Antecedente al 2001). Quindi puoi chiedere il passaggio

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Bastet Sab Ott 27, 2012 1:30 pm

ori79 ha scritto:Si, il diploma di Scuola magistrale e' abilitante proprio per la scuola dell'infanzia! (Antecedente al 2001). Quindi puoi chiedere il passaggio

wowwww!!!

Ori, se le tue informazioni fossero certe, io sarei la maestra più felice del mondo!! :))

Lavorare con i "cucciolini" è sempre stato il mio sogno, una sorta di ritorno alle origini, ai miei primissimi anni d'insegnamento, quando, appena diplomata, lavorai per qualche anno nelle scuole materne private.

Lunedì vado al sindacato a chiedere conferma della cosa e, se tutto va bene, a marzo proverò a fare il passaggio di ruolo.


Nel frattempo chiedo ancora: ci sono altri utenti informati sulla cosa, in grado di darmi ulteriori conferme?
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da fradacla Sab Ott 27, 2012 4:55 pm

Bastet ha scritto:

Nel frattempo chiedo ancora: ci sono altri utenti informati sulla cosa, in grado di darmi ulteriori conferme?

http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/01/31/il-valore-abilitante-del-titolo-magistrale-una-analisi-della-normativa/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Bastet Dom Ott 28, 2012 7:43 pm

fradacla ha scritto:
Bastet ha scritto:

Nel frattempo chiedo ancora: ci sono altri utenti informati sulla cosa, in grado di darmi ulteriori conferme?

http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/01/31/il-valore-abilitante-del-titolo-magistrale-una-analisi-della-normativa/

Fradacla, sei stata gentilissima ad inoltrarmi questo link, peccato che adesso sia più confusa di prima!! :S

Se ho inteso bene c'è un po' di confusione a tal riguardo e si aspettano chiarimenti?
Mi sembra di aver capito che la cosa sia ambigua e che nel tempo ci siano state diverse interpretazioni a riguardo. Mah...domani mi farò dire cosa ne sanno al sindacato e se mai qualcuno sia riuscito ad ottenere il passaggio di ruolo con il solo diploma ( di ist mag. o scuola mag.)

Tu come la sintetizzeresti la situazione attuale? Secondo te potrei provarci?
Ho qualche chanche per realizzare il mio desiderio?
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da fradacla Dom Ott 28, 2012 10:00 pm

Bastet ha scritto:

Tu come la sintetizzeresti la situazione attuale?

Non sono io a sintetizzarla, ma l'articolo, dove si dice testualmente:

Al termine dell’excursus fin qui svolto ci sembra di poter affermare che:

1. il Diploma di Scuola Magistrale viene dalla stessa legge definito come titolo abilitante;
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo da primaria a infanzia Empty Re: passaggio di ruolo da primaria a infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.