colloqui con le famiglie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
colloqui con le famiglie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



colloqui con le famiglie

+2
fradacla
forza
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Mar Gen 11, 2011 9:09 pm

Mi pareva esistesse già un topic specifico, ma non lo trovo.... allora, i colloqui individuali con le famiglie prassi vuole ke siano atti dovuti
i colloqui generali sono atti dovuti o rientrano nelle 40 h? oggi al cd c'è stata una discussione con prese di posizioni differenti... il ds sostiene ke siano atti dovuti, molti colleghi anke con esperienza di altre scuole alle spalle, me compresa, ke rientrano nelle 40.....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da fradacla Mar Gen 11, 2011 9:57 pm

forza ha scritto:Mi pareva esistesse già un topic specifico, ma non lo trovo.... allora, i colloqui individuali con le famiglie prassi vuole ke siano atti dovuti
i colloqui generali sono atti dovuti o rientrano nelle 40 h? oggi al cd c'è stata una discussione con prese di posizioni differenti... il ds sostiene ke siano atti dovuti, molti colleghi anke con esperienza di altre scuole alle spalle, me compresa, ke rientrano nelle 40.....

Non è la prassi, ma il contratto che fa fede.

ART.29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di
programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli
scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali
e sull'andamento delle attività educative nelle scuole
materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Mar Gen 11, 2011 11:28 pm

allora, gli individuali sono obbligatori, e fin qui ci siamo, non sono a pagamento a nke se mi pare di ricordare di aver letto di alcune scuole ke li pagano

x qllo ke riguarda qllo ke hai sottolineato della lettera b, il mio ds dice ke qlla è la consegna schede, non i colloqui generali, ke essi rientrano cmq in qlli individuali x cui sono illimitati, x cui potremmo anke impiegraci 20 ore x farli e nn sono retribuite e ke sono extra 40
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da fradacla Mer Gen 12, 2011 3:04 pm

forza ha scritto:allora, gli individuali sono obbligatori, e fin qui ci siamo, non sono a pagamento a nke se mi pare di ricordare di aver letto di alcune scuole ke li pagano
x qllo ke riguarda qllo ke hai sottolineato della lettera b, il mio ds dice ke qlla è la consegna schede, non i colloqui generali, ke essi rientrano cmq in qlli individuali x cui sono illimitati, x cui potremmo anke impiegraci 20 ore x farli e nn sono retribuite e ke sono extra 40

Non ho espresso opinioni, ho solo citato il contratto.
Rientrano nelle 40 ore i colloqui per informazioni sui risultati degli scrutini; se invece fate colloqui plenari ogni mese, indipendentemente dalle valutazioni periodiche, avete fatto male a deliberare in Collegio questo piano delle attività!
Spero almeno che non facciate, oltre a questo, anche ore settimanali o mensili fisse a disposizione, perché vorrebbe dire che siete masochisti alla Tafazzi :-))

Noi raggiungiamo le 40 ore con riunioni di dipartimento, collegi docenti vari e due incontri annuali di 3 ore ciascuno (pagella e pagellino); per l'informazione individuale alle famiglie riserviamo una settimana al mese, durante la quale ciascuno sta a disposizione per un'ora al mattino.
Naturalmente, su richiesta specifica, accettiamo apputamenti al di fuori di tali spazi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Mer Gen 12, 2011 4:54 pm

allora, facciamo i colloqui settimanali individuali al mattino
e poi qlli generali una volta a quadrimestre; nel 90% delle scuole dove sn stata rientravano nelle 40 h, in qlla di qs anno e dell'anno scorso no, dicono ke sn atti dovuti; è qs ke voglio sapere, sono atti dovuti o rientrano nelle 40 h?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da fradacla Gio Gen 13, 2011 2:43 pm

forza ha scritto:allora, facciamo i colloqui settimanali individuali al mattino
e poi qlli generali una volta a quadrimestre
Se questi due colloqui quadrimestrali sono convocati in occasione degli scrutini, quindi mirano all'informazione sui risultati, rientrano nelle 40 ore.
Può essere utile leggere cosa c'è scritto nella circolare per i docenti e in quella per le famiglie: se viene citata espressamente l'informazione sui risultati, rientrano; se si parla genericamente di andamento didattico-disciplinare, sono equiparabili ai colloqui individuali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Gio Gen 13, 2011 5:04 pm

sono più o meno a metà/tre quarti del primo e del secondo quadrimestre
dicembre e aprile x intenderci
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Valeria2 Gio Dic 01, 2011 2:50 pm

Se ci si assenta ai colloqui generali, pur avendo lavorato normalmente al mattino, bisogna giustificare? Come?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Gio Dic 01, 2011 3:19 pm

una volta mi è capitato, il ds mi ha fatto fare un'autocertificazione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 01, 2011 3:25 pm

Tutte le assenze ad attività programmate vanno giustificate. Questo perché sono attività funzionali quindi obbligatorie (in relazione a ciò che è stato deliberato). Attenzione perché se trovate ds molto zelanti l'assenza può essere "pagata".

http://banner.orizzontescuola.it/4.%20attivita%20funzionali%20e%20assenze%20del%20docente.pdf
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Valeria2 Gio Dic 01, 2011 5:36 pm

Beh ci mancherebbe. Se rientra tra i nostri obblighi è il minimo che il dirigente controlli e sia zelante.
Ma che vuol dire "giustificare"? Una specie di autocertificazione, un permesso, cos'è?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 01, 2011 5:49 pm

geppino12575 ha scritto:Nei miei conteggi ho sempre fatto rientrare le ore degli incontri scuola-famiglia nelle stesse 40 ore dei collegi docenti, essendo queste un'attività collegiale, a cui partecipano tutti docenti, allo stesso giorno e alla stessa ora, non è un'attività individuale, il singolo docente non sceglie a che giorno e a che ora ricevere i genitori, come nel caso dell'ora di ricevimento, per cui non vedo alcuna differenza tra questo tipo di attività che capita a metà quadrimestre e quella a fine quadrimestre in cui si danno in visione le schede di valutazione.
Nessun ds ha preteso di considerare tale attività come un atto dovuto, dovuto nei confronti di chi poi non si sa.....

Stiamo parlando degli incontri collegiali, non quelli individuali. L'assenza dei primi va giustificata
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Ven Dic 02, 2011 7:42 pm

Paolo, so che ne abbiamo già discusso, am come fai a dire che sono collegiali? io ci ho provato a spiegarlo a vari ds e viceds, la risposta è stata sempre la stessa, sono atti dovuti, non sono collegiali xkè alal fine il colloquio è individuale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 02, 2011 10:41 pm

forza ha scritto:Paolo, so che ne abbiamo già discusso, am come fai a dire che sono collegiali? io ci ho provato a spiegarlo a vari ds e viceds, la risposta è stata sempre la stessa, sono atti dovuti, non sono collegiali xkè alal fine il colloquio è individuale

Questi incontri rientrano in una delibera collegiale?

Perché quelli individuali, no. Nessun collegio delibera "mercoledì 14 incontri individuali con i genitori degli allievi".

Se gli incontri, li chiamino come li vogliono chiamare, sono oggetto di convocazione collegiale allora rientrano nelle 40 ore.

E' qui il discrimine.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Lun Dic 19, 2011 6:05 pm

allora Paolo, parlando coi colleghi mi si sono riconfuse le idee

gli individuali sono atti dovuti al pari degli scrutini???
è il cd che delibera di farli tutte le settimane piuttosto che 7 volte a quadrimestre, piuttosto che settimana sì e settimana no? come funziona per chi ha spezzone, pt, attività alternativa, sostegno? è il cd che delibera ciò???

i colloqui generali, quelli due volte all'anno (non la consegna scheda) sono atti dovuti? rientrano nelle 40 h? li devono fare anke i docenti di ssostegno, alternativa? come funziona per spezzoni e pt???

Paolo, mi serve tutto nei minimi particolari, la tua guida l'ho letta e la so quasi a memoria!!! ;-)

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Mer Dic 21, 2011 10:59 pm

Paolo ti sei dimenticato di me o stai riflettendo??? ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Tabeta Lun Dic 26, 2011 1:20 am

forza ha scritto:allora, gli individuali sono obbligatori, e fin qui ci siamo, non sono a pagamento a nke se mi pare di ricordare di aver letto di alcune scuole ke li pagano

x qllo ke riguarda qllo ke hai sottolineato della lettera b, il mio ds dice ke qlla è la consegna schede, non i colloqui generali, ke essi rientrano cmq in qlli individuali x cui sono illimitati, x cui potremmo anke impiegraci 20 ore x farli e nn sono retribuite e ke sono extra 40
Scusa, ma non potresti scrivere senza ricorrere al linguaggio degli sms? Si fa molta fatica a leggerti.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da fradacla Lun Dic 26, 2011 4:28 pm

Tabeta ha scritto:
forza ha scritto:allora, gli individuali sono obbligatori, e fin qui ci siamo, non sono a pagamento a nke se mi pare di ricordare di aver letto di alcune scuole ke li pagano

x qllo ke riguarda qllo ke hai sottolineato della lettera b, il mio ds dice ke qlla è la consegna schede, non i colloqui generali, ke essi rientrano cmq in qlli individuali x cui sono illimitati, x cui potremmo anke impiegraci 20 ore x farli e nn sono retribuite e ke sono extra 40
Scusa, ma non potresti scrivere senza ricorrere al linguaggio degli sms? Si fa molta fatica a leggerti.
Io me la immagino che pigia sulla tastiera a velocità supersonica... :-))
Anch'io comunque a volte faccio fatica a leggere.

PS
Per qualche anno ho moderato il forum di un sito creato da un gruppo di appassionati di latino, frequentato anche da ragazzi molto giovani a cui veniva fornita consulenza.
Il regolamento era molto severo su un punto: non si tollerava la scrittura sciatta e si richiedeva il rispetto delle convenzioni ortografiche.
I post dei trasgressori venivano impietosamente cestinati, sicché chi era davvero interessato imparava presto.
Alla fine davamo consulenze in latino, ma obbligavamo anche a curare l'italiano :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Lun Dic 26, 2011 6:32 pm

sì infatti vadao a velocità supersonica e ho problemi di pc per cui cerco di sintetizzare al massimo
cercherò di scrivere per esteso, ma mi costa ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Ven Dic 30, 2011 8:41 pm

facendo i colloqui tutte le settimane, scatta la diciannovesima ora???

se i colloqui vanno su appuntamento, nel caso non ci fossero prenotazioni, il docente è tenuto a essere presente in quell'ora?

come funziona per il docnete di sostegno che in pratica segue pochi alunni? anche lui dev'essere sempre presente?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 30, 2011 9:34 pm

forza ha scritto:facendo i colloqui tutte le settimane, scatta la diciannovesima ora???

se i colloqui vanno su appuntamento, nel caso non ci fossero prenotazioni, il docente è tenuto a essere presente in quell'ora?

come funziona per il docnete di sostegno che in pratica segue pochi alunni? anche lui dev'essere sempre presente?

Forza, devi fare riferimento a ciò che accade nella tua scuola. Ho ampiamente affrontato la questione nella guida, ma non c'è un'applicazione univoca della normativa.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Ven Dic 30, 2011 9:52 pm

e come faccio a sapere se ciò che accade nella mia scuola è legale?
una collega oggi mi ha detto che nella sua non fanno i colloqui tutte le settimane se no scatta la 19 ora, nella mia sì, tutte le settimane. Cos'è giusto?
Alcune scuole fanno tre settimane al mese, alte una settimana sì e una no, possibile che non esista un'interpretazione univoca???
Io x esempio ho più di 18 ore, a me scatta la 23esima ora, è normale o dovrebbe essere pagata?
non c'era una normativa che sosteneva che i colloqui indoividuali andavano pagati?


forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da forza Ven Dic 30, 2011 9:54 pm

nelkla guida non parli dei docenti di sostegno o mi è sfuggito? possibile che in una scuola sono tenuti a restare nell'ora di ricevimento anche se non hanno nessuno e nella scuola a 5 km sono liberi di andarsene a bere il caffè?? perchè loro possono in pratica avere meno ore di colloqui pur insegnando l'orario di cattedra?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

colloqui con le famiglie Empty Re: colloqui con le famiglie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.