Come NON verranno più pagate le ferie  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come NON verranno più pagate le ferie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come NON verranno più pagate le ferie

+7
carla75
davide 76
Aygo
giulia boffa
fara30
marcolux80
gugu
11 partecipanti

Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da gugu Mer Gen 09, 2013 9:32 pm

http://www.cislscuolalombardia.it/index.php/9-notizie/48-legge-di-stabilita-ferie-del-personale-docente



Pertanto ne consegue che a decorrere dall'entrata in vigore della norma, e cioè dal 1° gennaio 2013, per i giorni di sospensione delle lezioni, fermo restando che il Dirigente scolastico non ha la facoltà di collocare d'ufficio in ferie il personale e che il personale a sua volta non ha alcun obbligo di chiedere le ferie, i giorni non fruiti durante un eventuale periodo di sospensione delle lezioni, compreso nell'ambito del rapporto di lavoro in atto, verranno comunque detratti dal numero complessivo dei giorni maturati e pertanto non saranno pagati.Ovviamente quanto sopra vale anche per il personale ATA supplente che come da disposizioni contrattuali non è vincolato alla fruizione delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da marcolux80 Gio Gen 10, 2013 12:03 am

Fugati gli ultimi dubbi...

marcolux80

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da fara30 Gio Gen 10, 2013 9:51 am

Scusate, ma non riesco proprio a capire questa normativa! io ho interpretato cosi:
1)Le ferie non godute non verranno pagate più
2) Le ferie possono essere fruite nei periodi di sospensione delle attività didattiche (tranne esami, scrtini ecc.) opure per un massimo di 6 giorni durante le attività didattiche posto che non ci siano oneri aggiuntivi per la scuola.
3)[Questo non mi è proprio chiaro] Se non si fruiscono le ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (es vacanza di Natale), tali giorni vengono retribuiti o no?
Il mio dubbio è se i giorni di sospensione delle attività didattiche verrano pagati ai supplenti oppure pagati solo a chi in quei giorni chiede le ferie!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 10, 2013 9:54 am

anch'io ho molti dubbi

il verbo fruisce è presente indicativo, non è imperativo

non c'è alcun obbligo

se non sono d'ufficio, non possono essere detratte senza richiederle

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da fara30 Gio Gen 10, 2013 10:03 am

Non vorrei che dierto questra normativa si celi una manovra per cercare di non pagare i giorni di sospensione delle attività didattiche ai supplenti anche quelli con conrtatto fino al 30/06 o 31/08.

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da gugu Gio Gen 10, 2013 10:10 am

fara30 ha scritto:Non vorrei che dierto questra normativa si celi una manovra per cercare di non pagare i giorni di sospensione delle attività didattiche ai supplenti anche quelli con conrtatto fino al 30/06 o 31/08.



Questo ovviamente non è possibile, un giorno di ferie è sempre pagato.

Quello che il messaggio dice è che, alla fine dell'anno, si conteranno quanti giorni di ferie hai maturato (in genere 30) e da questi si toglieranno tutti i giorni di sospensione non festivi a partire dal 1 gennaio (ad esempio carnevale, ponte del 25, giorni di giugno senza scrutini). Se la differenza è maggiore di zero ti verranno pagati quei giorni, se la differenza è uguale o inferiore a zero (quasi tutti saremo in questa situazione) non riceverai più nulla come ferie monetizzate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 10, 2013 10:16 am

quindi di fatto non hai più 2,5 ferie al mese: le tolgono

ma dove è scritto chiaramente?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da fara30 Gio Gen 10, 2013 12:12 pm

e se la differenza è maggiore di zero?
Mi spiego meglio: se considerando i periodi di sospensione delle attività didattiche, tali giorni sono maggiori rispetto a quelli di ferie che hai maturato?
Es.: contratto dal 30 ottobre al 30 giugno (circa 20 giorni di ferie)
Es.: contratto dal 1 dicembre al 30 giugno (circa 17 giorni di ferie)
non maturi 30 giorni di ferie, mentre il numero di giorni di sospensione delle attivià didattiche dipende dalla scuola e dalle regioni (es Natale Pasqua, 2 novembre, lunedì e martedì di carnevale, ponti vari attribuiti dalla scuola in seguito all'autonomia o dal calendario scolastico regionale).
Ho molti dubbi su questa questione!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da gugu Gio Gen 10, 2013 12:55 pm

Guarda che le ferie sono proporzionali ai giorni lavorati, non puoi accumulare 37 giorni di ferie in 7 mesi. :-)


In ogni caso non capisco cosa tu non capisca.

Se la differenza fra i giorni maturati e quelli fruibili è maggiore di zero ti verranno pagati i giorni rimasti.

Se la differenza è zero o negativa nulla ti verrà pagato oltre ai normali stipendi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da Aygo Gio Gen 10, 2013 2:02 pm

per quel che ho capito io è:
fanno il totale delle ferie maturate,
tolgono le vacanze di natale, i ponti, pasqua e giugno
e ti pagano i rimanenti.. cioè niente!
quasi quasi bisogna darglieli noi!!

NEL CORSO DEGLI ANNI LA PROFESSIONE INSEGNANTI E' SEMPRE STATA DISGRAZIATA, QUESTA E' LA PROVA CHE IL PROGRESSO NON MUTA PROPRIO TUTTA LA STORIA
Aygo
Aygo

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 38
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da fara30 Gio Gen 10, 2013 2:18 pm

gugu ha scritto:Guarda che le ferie sono proporzionali ai giorni lavorati, non puoi accumulare 37 giorni di ferie in 7 mesi. :-)

Pensi che ho sbagliato i calcoli nel mio esempio? Se no perchè mi fai questo appunto?

In ogni caso non capisco cosa tu non capisca.

Se la differenza fra i giorni maturati e quelli fruibili è maggiore di zero ti verranno pagati i giorni rimasti.

Quindi secondo te e così e quindi in questo caso si ha ditritto ad una retribuzione aggiuntiva oltre al normale stipendio.

Se la differenza è zero o negativa nulla ti verrà pagato oltre ai normali stipendi. Quello che non avevo capito era (oltre al caso precedente) se in questo caso non si abbia anche una detrazione dallo stipendio dei giorni di sospensione dell'attività didattica se non maturati come ferie (ossia la differenza in negativo che citi tu), ma ho capito da quello che dici che non è così (ossia nessuna detrazione)



Scusa se ho posto questi miei dubbi in modo poco chiaro, grazie per la risposta!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da davide 76 Gio Gen 10, 2013 4:22 pm

Scusate ma l'art 56 della legge di stabilità che disattiva le norme contrattuali dal 1° settembre dovrebbe fare salva la monetizzazione delle ferie per quest'anno giusto? Nessuno riesce a chiarire questa cosa?

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da carla75 Gio Gen 10, 2013 4:34 pm

a me sorgono diversi dubbi di legalita'. come fanno a decurtarci le ferie nei giorni di chiusura se non possiamo fare piu' di 6 giorni l'anno? allora a questo punto, se non ci pagano, abbiamo il diritto di farcele quando vogliamo (come succede in tutte le Pa). secondo me i sindcati ci proporranno altri ricorsi. staremo a vedere....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da Malacoda Gio Gen 10, 2013 6:24 pm


"Il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative. Durante la rimanente parte dell'anno la fruizione delle ferie è consentita per un periodo non superiore a sei giornate lavorative subordinatamente alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale senza che vengano a determinarsi oneri aggiuntivi per la finanza pubblica."


in sostanza tolte le "feste" abbiamo 6 giorni di ferie durante le attività didattiche


Pertanto ne consegue che a decorrere dall'entrata in vigore della norma, e cioè dal 1° gennaio 2013, per i giorni di sospensione delle lezioni, fermo restando che il Dirigente scolastico non ha la facoltà di collocare d'ufficio in ferie il personale e che il personale a sua volta non ha alcun obbligo di chiedere le ferie,


Che senso avrebbe chiedere le ferie se la scuola è "chiusa"? bho.. a meno che se non le chiedi NON ti pagano...
(tralascio i casi eccezionali di sospensione delle attività didattiche non stabilite dal calendario regionale (es. neve, ecc..)).



i giorni non fruiti durante un eventuale periodo di sospensione delle lezioni, compreso nell'ambito del rapporto di lavoro in atto, verranno comunque detratti dal numero complessivo dei giorni maturati e pertanto non saranno pagati.


quindi se non fruisco delle ferie a Pasqua (periodo di sospensione delle attività didattiche) queste mi verranno comunque detratte...e NON mi verrano pagate... ho capito bene?

a me sembra che come dice Fara30 non ci vogliono pagare le feste..

Malacoda
Malacoda

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da cliomisia Ven Gen 11, 2013 6:43 am

Una cortesia , ho fatto domanda per usufruire al diritto allo studio. Non so ancora nulla , nel caso non risultassi tra coloro che potranno usufruirne, posso domandare un giorno di ferie ( gia' che nulla pagheranno) quando sara',per andare a sostenere l'esame, in modo da non interrompere il contratto ?Sono ovviamente ins.a tempo determinato.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da cliomisia Ven Gen 11, 2013 6:51 am

Una cortesia , ho fatto domanda per usufruire al diritto allo studio. Non so ancora nulla , nel caso non risultassi tra coloro che potranno usufruirne, posso domandare un giorno di ferie ( gia' che nulla pagheranno) quando sara',per andare a sostenere l'esame, in modo da non interrompere il contratto ?Sono ovviamente ins.a tempo determinato.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da miranda Ven Gen 11, 2013 5:44 pm

Sono alcuni giorni che studio il problema con le mie applicate sulla didattica. A prescindere che ritengo questa scelta ministeriale una ennesima follia e una vergogna (si toglie sempre e solo alla scuola), come Ds ho il dovere di interpretare la normativa. Tolti i 6 gg durante le lezioni, che mi auguro tutti cercheranno di concedere ai supplenti per esami o altri motivi, i giorni di sospensione da detrarre dovrebbero essere quelli in cui la scuola è aperta, ma non ci sono lezioni. Per esempio Pasqua. Qui si chiude il mercoledì. quindi si detrae il giovedì, venerdì e sabato, giorni di apertura della segreteria. Pasqua e lunedì successivo sono invece chiusura totale, quindi non si detraggono.Totale giorni 3. Stessa cosa per Natale. Tolto il 1^ gennaio, inizio della norma, la scuola è stata aperta il 2, 3, 4. il 5 e il 6 era invece chiusa, quindi da non conteggiare.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da stefi2010 Sab Gen 12, 2013 3:26 pm

La Gilda propone questa lettura e dichiara di voler avviare ricorsi pilota, per tutelare gli interessi di lavoratori che svolgono sostanzialmente il medesimo lavoro dei docenti di ruolo.

http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2458

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Come NON verranno più pagate le ferie  Empty Re: Come NON verranno più pagate le ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.