testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



testi delle prove di A034 e A019

+39
rosy11
kate.janeway
Bolormaa
paola g
Roberto_R
angelo69
bonovox
paolopaolo
Eleonora Genovesi
DaniDS
xinfonia
oruam
Eiffel2013
Zero Tagliato
clara79
double812
disabilitata3
archgio
geki
A0quarantasette
profA017
baby33
claudia1980
dafne7
sor33A
profnadia
Leag
Arcobalenoascuola
poldo
Stregasabrina
docente76
Melly25
Favola2013
Davide
oneprof
brava_chiara
euclide77
lallaorizzonte
ilaria979
43 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da ilaria979 Mer Feb 13, 2013 1:41 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Ultima modifica di ilaria979 il Mer Feb 13, 2013 1:45 pm - modificato 1 volta.

ilaria979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso


testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da oneprof Mer Feb 13, 2013 2:59 pm

Mi sembrava ovvio che fossero due classi di concorso diverse. Intendevo dire che le impostazioni del compito mi sembrano troppo diverse per provenire dagli stessi indirizzi generali del ministero ...

oneprof

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Arcobalenoascuola Mer Feb 13, 2013 3:03 pm

dafne7 ha scritto:
Leag ha scritto:
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Mi chiedevo la stessa cosa!!!!!!

Ma a me sembrano entrambe legate alla disciplina! Dove la vedete la programmazione

Dafne, mi riferisco al fatto che chiedere, ad es., di illustrare le cause della I guerra mondiale e chiedere come strutturare una lezione sullo stesso argomento, a mio avviso, son due cose differenti.

Arcobalenoascuola

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da profA017 Mer Feb 13, 2013 3:09 pm

claudia1980 ha scritto:se queste sono state le domande credo che sia assolutamente illegale aver fotografato le domande....e poi con la carta intestata del ministero....

Uhmmmm carta intestata del ministero?
Manca il simbolo della repubblica italiana in alto.
Concordo su il roccambolesco uso del cellulare: come ha fatto?

Potrebbe essere una bufala...... -:)



Ultima modifica di profA017 il Mer Feb 13, 2013 3:11 pm - modificato 1 volta.

profA017

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da dafne7 Mer Feb 13, 2013 3:11 pm

Arcobalenoascuola ha scritto:
dafne7 ha scritto:
Leag ha scritto:
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Mi chiedevo la stessa cosa!!!!!!

Ma a me sembrano entrambe legate alla disciplina! Dove la vedete la programmazione

Dafne, mi riferisco al fatto che chiedere, ad es., di illustrare le cause della I guerra mondiale e chiedere come strutturare una lezione sullo stesso argomento, a mio avviso, son due cose differenti.

Ok, ho capito ora, e si, concordo su questo, assolutamente, assolutamente, non resta che sperare che l'indirizzo, cos'era, elettronica? non sia più pratico e siano richieste queste competenze per la prova.

dafne7

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da A0quarantasette Mer Feb 13, 2013 3:11 pm

Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Nel programma allegato al bando si parla sia di contenuti sia di competenze professionali. Dunque sono prove entrambe valide.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da A0quarantasette Mer Feb 13, 2013 3:14 pm

claudia1980 ha scritto:se queste sono state le domande credo che sia assolutamente illegale aver fotografato le domande....e poi con la carta intestata del ministero....


Credevate alla regolarità della prova?
Dipende da chi capita a fare sorveglianza. Dopotutto a loro non importa se viene fatto tutto in modo regolare. Sta a noi candidati denunciare le irregolarità. Se vi accorgete di gente che usa il cellulare, denunciate.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Arcobalenoascuola Mer Feb 13, 2013 3:17 pm

A0quarantasette ha scritto:
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Nel programma allegato al bando si parla sia di contenuti sia di competenze professionali. Dunque sono prove entrambe valide.


Sì, non mi riferivo all'effettiva validità, ma alla totale diversa formulazione. E comunque rimane da capire se sia una bufala...quindi...si attende...

Arcobalenoascuola

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da geki Mer Feb 13, 2013 3:18 pm

scusa ma le indicazioni su come svolgere la prova e l'estensione massima della risposta ve le hanno comunicate a voce o c'era qualcosa di scritto ???

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da archgio Mer Feb 13, 2013 3:29 pm

A0quarantasette ha scritto:
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Nel programma allegato al bando si parla sia di contenuti sia di competenze professionali. Dunque sono prove entrambe valide.


Si, le prove sono ovviamente entrambe valide, ma credo non ci sia equità nelle richieste fatte ai candidati delle 2 classi di concorso.
Nel caso delle discipline giuridiche è come se la parte delle avvertenze generali non fosse proprio contemplata, così, anche chi non l'avesse studiata, avrebbe avuto possibilità di rispondere alle domande.
Riguardo elettronica, ritengo sia più complicato e occorra più tempo per riuscire a rispondere a tutti i 3 quesiti unendo la disciplina e le avvertenze g.
A mio giudizio le difficoltà non erano le stesse!

archgio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Arcobalenoascuola Mer Feb 13, 2013 3:37 pm

archgio ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?

Nel programma allegato al bando si parla sia di contenuti sia di competenze professionali. Dunque sono prove entrambe valide.


Si, le prove sono ovviamente entrambe valide, ma credo non ci sia equità nelle richieste fatte ai candidati delle 2 classi di concorso.
Nel caso delle discipline giuridiche è come se la parte delle avvertenze generali non fosse proprio contemplata, così, anche chi non l'avesse studiata, avrebbe avuto possibilità di rispondere alle domande.
Riguardo elettronica, ritengo sia più complicato e occorra più tempo per riuscire a rispondere a tutti i 3 quesiti unendo la disciplina e le avvertenze g.
A mio giudizio le difficoltà non erano le stesse!

Esattamente. Concordo pienamente.

Arcobalenoascuola

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Stregasabrina Mer Feb 13, 2013 3:44 pm

la seconda domanda contemplava la metodologia, e in nessun punto del bando o di qualche circolare è previsto un numero minimo o massimo di quesiti che avrebbero dovuto vertere sulla programmazione.


Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da disabilitata3 Mer Feb 13, 2013 3:46 pm

ilaria979 ha scritto:io le ho trovate sul gruppo delle avvertenze generali di facebook, le ha postate una ragazza e io le ho copiate e messe qui. Sull'attendibilità non posso garantire...

Confermo che quelle della cdc A019 sono le tracce di stamattina. Sulla gravità del fatto di averle fotografate e postate aggiungerei che a noi, Napoli, hanno lasciato sia il foglio con la brutta che quello con le tracce. I miei si trovano entrambi in un cestino dei rifiuti a piazza Municipio, ma avrei potuto fotografarli e postarli in tutta tranquillità. Aggiungo anche, per statistica, che hanno distribuito le penne solo a chi ne faceva richiesta, mentre era possibile utilizzare le proprie penne, purché nere. Hanno lasciato consultare codici ma anche testi stampati purché non commentati, ma nessuno, nella classe dov'ero io, si è preso la briga di controllare che non lo fossero.

Per chi chiedeva le modalità di comunicazione, a noi hanno letto ad alta voce un foglio con le istruzioni, salvo poi confermare alcune cose dopo colloquio telefonico con qualcuno.

disabilitata3

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da geki Mer Feb 13, 2013 3:52 pm

scusa ma cosa intendi per codici e testi stampati non commentati ????

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da archgio Mer Feb 13, 2013 3:55 pm

Stregasabrina ha scritto:la seconda domanda contemplava la metodologia, e in nessun punto del bando o di qualche circolare è previsto un numero minimo o massimo di quesiti che avrebbero dovuto vertere sulla programmazione.

pur essendo corretto ciò che scrivi, continuo a non riscontrare equità per le 2 cdc!
Abbiamo un accenno alle avv. generali in 1 domanda su 4 per le discipline giuridiche, mentre per Elettronica, su tutti i 3 quesiti si articola buona parte del programma delle Avvertenze g. connesso alla materia.

archgio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da double812 Mer Feb 13, 2013 4:04 pm

Una domanda da profana della materia a coloro che invece hanno svolto il concorso: come giudicate il grado di difficoltà e di approfondimento delle conoscenze richieste? Così anche noi che ancora non abbiamo affrontato la nostra ci facciamo un'idea di cosa aspettarci....

double812

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da clara79 Mer Feb 13, 2013 4:46 pm

Scusate, io da profana di entrambe le materie, sono convinta che in un concorso di respiro nazionale debba esserci un'unicità nell'idea che sta alla base del reclutamento del personale docente. Le idee devono essere chiare, poichè l'impostazione di A019 è puramente nozionistica mentre nella prova di A034 entra anche la didattica e la componente dell'esperienza professionale. Per me ci sono gli estremi per un bel ricorso, è vergognoso che le varie commissioni che abbiano preparato i testi non si siano comunicate sull'obiettivo e sulla metodologia di fondo. Ancora una volta la superficialità emersa già con il TFA, decidete se volete enciclopedie (che pure sono validissimi strumenti) o insegnanti, perchè la prima ipotesi (avvalorata da come è strutturata la prova di A019) è in contrasto con il bando e le indicazioni generali. La mia è una posizione decisa, scusate lo sfogo ma io la penso così.

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 13, 2013 4:54 pm

clara79 ha scritto:... poichè l'impostazione di A019 è puramente nozionistica mentre nella prova di A034 entra anche la didattica e la componente dell'esperienza professionale...
Ricorso, non so, ma sono daccordo con te che le due classi sono state trattate in maniera completamente diversa,

Chi c'è sotto adesso? Dovremmo essere quasi alla fine.

Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Eiffel2013 Mer Feb 13, 2013 4:57 pm

clara79 ha scritto:Scusate, io da profana di entrambe le materie, sono convinta che in un concorso di respiro nazionale debba esserci un'unicità nell'idea che sta alla base del reclutamento del personale docente. Le idee devono essere chiare, poichè l'impostazione di A019 è puramente nozionistica mentre nella prova di A034 entra anche la didattica e la componente dell'esperienza professionale. Per me ci sono gli estremi per un bel ricorso, è vergognoso che le varie commissioni che abbiano preparato i testi non si siano comunicate sull'obiettivo e sulla metodologia di fondo. Ancora una volta la superficialità emersa già con il TFA, decidete se volete enciclopedie (che pure sono validissimi strumenti) o insegnanti, perchè la prima ipotesi (avvalorata da come è strutturata la prova di A019) è in contrasto con il bando e le indicazioni generali. La mia è una posizione decisa, scusate lo sfogo ma io la penso così.

Concordo perfettamente con clara79 e archgio: le due prove sono completamente differenti, l'una incentrata sulla didattica e l'altra sulle nozioni della disciplina. Avrebbero dovuto stabilire un criterio generale comune a tutte le classi si concorso.

Eiffel2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da oruam Mer Feb 13, 2013 5:17 pm

D'accordusdimo con voi! E poi non si poteva portare solo il dizionario? Sembra tutto tranne che un concorso serio e ben strutturato a monte. Pensavo avessero intesta una strategia di selezione, un profilo di candidato da voler selezionare... Mah ! Aspettiamo le altre prove .
oruam
oruam

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da xinfonia Mer Feb 13, 2013 5:22 pm

sono d'accordo con clara79....

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da DaniDS Mer Feb 13, 2013 5:27 pm

oruam ha scritto:D'accordusdimo con voi! E poi non si poteva portare solo il dizionario? Sembra tutto tranne che un concorso serio e ben strutturato a monte. Pensavo avessero intesta una strategia di selezione, un profilo di candidato da voler selezionare... Mah ! Aspettiamo le altre prove .


per la A019 si potevano portare testi non commentati, certo però che la mancanza di controlli potrebbe spingere qualcuno a portare dei dizionari "arricchiti"

DaniDS

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Eleonora Genovesi Mer Feb 13, 2013 5:42 pm

Trovo che l'aver avuto modo di fotografare il testo della prova di discipline
giuridiche sia una caratteristica della serietà tipicamente italiana!!!Ovvio che tutto dipende da chi fa sorveglianza,creando delle forti disparità tra regione
e regione.per quanto riguarda i testi delle 2 prove effettuate questa mattina,concordo con chi le trova estremamente disuguali,con una difficoltà notevolmente maggiore per chi ha fatto elettronica.OK sul fatto che siano discipline diverse,ma è assurdo che ad una disciplina si lasci la possibilità di parlare a ruota libera,e all'altra si richieda un notevole sforzo per inquadrare i punti chiave per la risposta.Chi ha fatto stamattina elettronica avrebbe avuto bisogno di 30 minuti solo per inquadrare mentalmente la domanda e non 30 minuti per pensare,elaborare la risposta e metterla nero su bianco. C'è un'enorme,quanto ingiusta disomogeneità.In linea di massima la struttura delle domande sarebbe dovuta essere stata la stessa per tutte le classi di concorso,seppur con alcune piccole differenze.Io dopodomani dovrò sostenere la A 028 e la A 025,e sinceramente tra percezione visiva,obiettivi specifici di apprendimento,mappe concettuali,non ho la più pallida ide a di ciò che mi troverò dinanzi.Credevo di chiarirmi un po' le idee oggi,ma mi si sono ulteriormente confuse.Per usare un'espressione di Snoopy : " Ho poche idee,la maggior parte confuse e le restanti sbaglaite " !!!!!
Una concorsista semi-disperata

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da clara79 Mer Feb 13, 2013 6:17 pm

Scusami Eleonora, ma cerchiamo di uscire dai qualunquismi di disparità tra regione e regione. Le disparità ci sono ed esistono anche da sede a sede (per il semplice fatto che i sorveglianti sono persone diverse), è mancata serietà da parte dello stato anche nel reclutamento delle commissioni e, con la miseria che stanno dando ai commissari per la correzione dei compiti, ci aspettiamo che le varie commissioni siano perfettamente imparziali e puntuali al servizio di uno stato serio e coerente? Purtroppo la serietà di questo concorso è minata da errori di impostazioni di fondo che non possono che perpetrarsi ad ogni step. Chi poco dà poco ottiene, il messaggio è stato chiaro, si sono sottovalutate anche le competenze delle commissioni. Detto ciò ammetto di essere ormai disillusa.

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 13, 2013 6:20 pm

clara79 ha scritto:... con la miseria che stanno dando ai commissari per la correzione dei compiti, ci aspettiamo che le varie commissioni siano perfettamente imparziali e puntuali ...
Scusa ma mi permetto di dissentire. Il "soldo" non c'entra niente con la serietà. Lo vediamo tutti i giorni con chi, di soldi, ne guadagna "a" vagonate!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da DaniDS Mer Feb 13, 2013 6:26 pm

Zero Tagliato ha scritto:
clara79 ha scritto:... con la miseria che stanno dando ai commissari per la correzione dei compiti, ci aspettiamo che le varie commissioni siano perfettamente imparziali e puntuali ...
Scusa ma mi permetto di dissentire. Il "soldo" non c'entra niente con la serietà. Lo vediamo tutti i giorni con chi, di soldi, ne guadagna "a" vagonate!


...ed anche con chi, guadagnando una miseria, mette lo stesso il massimo impegno possibile

DaniDS

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

testi delle prove di A034 e A019 - Pagina 2 Empty Re: testi delle prove di A034 e A019

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.