testi delle prove di A034 e A019
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ilaria979
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testi delle prove di A034 e A019
Ultima modifica di ilaria979 il Mer Feb 13, 2013 1:45 pm - modificato 1 volta.
ilaria979- Messaggi : 4
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Re: testi delle prove di A034 e A019
No, il soldo con la serietà non c'entra niente. Con 50 centesimi a compito (se non sbaglio) ci aspettiamo tutti il massimo impegno e ne siamo certi. La svalutazione economica è però segno di voler svilire un determinato ruolo, il messaggio che si dà è chiaro e questo non è giusto (vedi proposta aumento delle ore...provassero a farci timbrare il cartellino e a farci completare il lavoro all'interno della scuola!). Chi è professionale può "mettere il massimo impegno" ad ogni condizione, questo è però solo sfruttamento e non rende certamente meno grave la cosa, sebbene forse dia la percezione di avere un animo nobile (non è che ci vogliono far credere proprio questo? perchè sapete quando gente come la minetti prende il vitalizio mi sorge il dubbio che per alcune cose i fondi ci siano!). Questo è quello che facciamo ogni giorno noi precari, asserviti al politico di turno che deciderà il nostro futuro per l'anno successivo e, nonostante questo, i nostri obiettivi sono orientati alla formazione dell'alunno, così dimentichiamo ciò a cui siamo costretti (es. prendere giorno per concorso che costituisce interruzione del servizio, solo per i precari!). Ribadisco che alludere già ad una disparità tra regioni è vergognoso, questo era il fulcro della mia risposta.
clara79- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
Su questo sono più daccordo. Tieni presente però che in generale in questo paese non è che ci siano tutti sti soldi da dare in retribuzioni economiche decenti: stiamo (quasi) tutti tirando la cinghia.clara79 ha scritto:...La svalutazione economica è però segno di voler svilire un determinato ruolo...
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
Zero Tagliato ha scritto:Su questo sono più daccordo. Tieni presente però che in generale in questo paese non è che ci siano tutti sti soldi da dare in retribuzioni economiche decenti: stiamo (quasi) tutti tirando la cinghia.clara79 ha scritto:...La svalutazione economica è però segno di voler svilire un determinato ruolo...
questo è un problema di chi ha accettato di lavorare a queste condizioni
non era obbligatorio presentare domanda da commissario
avranno pensato al bene della patria ;-)
paolopaolo- Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10
Re: testi delle prove di A034 e A019
Arcobalenoascuola ha scritto:Buonasera a tutti!Se davvero queste sono le prove effettive...mi domando: è giusto che siano diverse nella formulazione? E' giusto che quelle di una cdc siano solo relative alla disciplina e che quelle relative all'altra cdc siano legate alla programmazione?
Chissà.. si stanno ponendo le basi per un altro ricorso?? ;-)
Ospite- Ospite
Re: testi delle prove di A034 e A019
paolopaolo ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:Su questo sono più daccordo. Tieni presente però che in generale in questo paese non è che ci siano tutti sti soldi da dare in retribuzioni economiche decenti: stiamo (quasi) tutti tirando la cinghia.clara79 ha scritto:...La svalutazione economica è però segno di voler svilire un determinato ruolo...
questo è un problema di chi ha accettato di lavorare a queste condizioni
non era obbligatorio presentare domanda da commissario
avranno pensato al bene della patria ;-)
voglio credere che sia per questo. Da questo punto di vista anche noi non siamo obbligati ad accettare di essere precari, dopotutto perchè non scegliere la disoccupazione ;-)
Per il resto se il problema è la crisi il concorso non dovevano neanche proporlo visto che, con esso i soldi escono mentre con altri canali, vedi siss e tfa, i soldi entrano. Quella di stringere la cinghia, per come viene proposta, è una presa in giro.
Se veramente volessimo essere solidali, tutti in partime ma lavoro per tutti! e se non vedessi con quale ingordigia i colleghi prendono quegli spezzoni che assicurerebbero al precario almeno il punteggio potrei anche credere ad una coesione professionale. Attenzione che di tagli alla politica ed ai soi costi ancora non ne abbiamo visti!...
clara79- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
clara79 ha scritto:Scusate, io da profana di entrambe le materie, sono convinta che in un concorso di respiro nazionale debba esserci un'unicità nell'idea che sta alla base del reclutamento del personale docente. Le idee devono essere chiare.
Curiosavo nelle varie discussioni per leggere le domande delle 3 cdc di oggi e poi ho letto i post di questo argomento. Vorrei condividere questo mio pensiero...
Non so quanti di voi che avete già scritto siano docenti precari abilitati o in generale quanti abbiano mai partecipato ad un concorso pubblico di tipo ministeriale, ma quello che è successo oggi non deve stupire perché rientra nel cliché.
C'è qualcuno di voi che ha memoria di politici di maggioranza che in sede di formazione di un nuovo governo fremano per il Ministero dell'Istruzione come per gli Interni o per l'Economia quando si sa che sono solo rogne?
In particolare, a livello centrale, chi mette mano nel settore della scuola nella maggior parte dei casi non conosce l'argomento. E quindi delega. A chi? A chi sulla carta ha i titoli, ovvero agli "esperti" che altro non sono che cultori di una materia che probabilmente non hanno mai insegnato specialmente al livello richiesto nelle cdc. Non c'è stata (né mai ci sarà) una tavola rotonda con il Ministro dell'Istruzione ed un rappresentante di ogni cdc (ovvero docenti/dirigenti che "fanno" la scuola tutti i giorni e non prof universitari o rappresentanti di enti di ricerca) che stabiliscano dei "criteri univoci" sul reclutamento del personale docente. Non sanno nemmeno cosa fanno i docenti! Lo dimostrano i fatti quando si sente che c'è ancora gente che pensa che i docenti fanno 3 mesi di ferie o quando si vuole innalzare le ore di didattica in classi che ormai superano i 30 alunni o quando si tagliano le materie per ragioni prettamente economiche senza alcuna motivazione pedagogico-didattico-formativa.
In generale il problema nasce dal fatto che concorsi pubblici in Italia non se ne fanno, non siamo "culturalmente" preparati per questo e non continuo oltre (ci ho già dedicato un lungo post sulla questione come può confermare Zero Tagliato).
Non bisogna confrontare la A034 con la A019 né con tutte le prossime cdc se non per raccogliere dati statistici.
La vergognosa e gravissima discriminazione si è fatta con i TFA le cui prove scritte di ogni cdc sono state scelleratamente affidate a commissioni delle varie università italiane (anche qui non mi dilungo).
In questa sede tutti i concorrenti della A034 sono stati messi nelle stesse condizioni così come quelli della A019 etc etc.
I prossimi giorni andranno così.
Che una percentuale di tutti i concorrenti sia stato valutato sia sulla disciplina che sulle avvertenze generali che cambia? Era scritto nel bando. Per chi vuole diventare docente, male non ha fatto studiare sia l'una che le altre. Ai vincitori servirà soprattutto sul lavoro.
Mica qualcuno ha fatto mai ricorso perché agli esami di stato dello scritto di Italiano è uscita una traccia su Montale che si sa a Montale non si arriva mai?
Con questo voglio dire che se avete altro tempo per studiare, fatelo come farò io, magari correggendo il tiro se sarà possibile. Ognuno porta con sé un bagaglio di studi/conoscenze/esperienze unico, ma le prove sono generali e con queste bisognerà scontrarsi. O la va o la spacca, ma se la va...
In bocca al lupo a tutti!
p.s. Riguardo le foto con i cellulari, non mi sembra illegale fotografare le domande del concorso e divulgarle se non vige l'obbligo di consegna del foglio delle tracce! Se invece vedete "strani" movimenti durante la prova, allora DENUNCIATELO immediatamente alla commissione!
bonovox- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
qualcuno sa le risposte alle domande di elettronica?
angelo69- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
qualcuno ha risposto alle domande di A034 e A019????
angelo69- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
Roberto_R ha scritto:Tutti no.clara79 ha scritto:No, il soldo con la serietà non c'entra niente. Con 50 centesimi a compito (se non sbaglio) ci aspettiamo tutti il massimo impegno e ne siamo certi.
Se fare il commissario fosse obbligatorio, sono certo che la maggior parte dei docenti coinvolti finirebbe col farlo seriamente anche se il compenso fosse 1 centesimo a compito.
Il problema è che è facoltativo.
Nessuno si prenderà la rogna per amor di patria, nessuno per i soldi, allora perchè ?
Temo di conoscere la risposta.
Dici? Se fosse obbligatorio secondo me non cambierebbe nulla..
Ospite- Ospite
Re: testi delle prove di A034 e A019
Roberto_R ha scritto:Il ragionamento è il seguente:cleb ha scritto:Roberto_R ha scritto:Tutti no.clara79 ha scritto:No, il soldo con la serietà non c'entra niente. Con 50 centesimi a compito (se non sbaglio) ci aspettiamo tutti il massimo impegno e ne siamo certi.
Se fare il commissario fosse obbligatorio, sono certo che la maggior parte dei docenti coinvolti finirebbe col farlo seriamente anche se il compenso fosse 1 centesimo a compito.
Il problema è che è facoltativo.
Nessuno si prenderà la rogna per amor di patria, nessuno per i soldi, allora perchè ?
Temo di conoscere la risposta.
Dici? Se fosse obbligatorio secondo me non cambierebbe nulla..
la maggior parte dei docenti è onesta; se pesco a caso prendo tantissimi onesti e pochi disonesti; se opero una selezione, che fa scappare gli onesti, mi rimangono i disonesti in concentrazione assai maggiore.
Pagare una miseria fa scappare gli onesti, i disonesti no, perchè per loro il tornaconto consiste in altro.
Beh beh, allora sì. Ragionamento liscio e impeccabile..
Ospite- Ospite
Re: testi delle prove di A034 e A019
in merito alla prova a034 ho visto che sono 3 domande, hanno per caso detto qualcosa sulla 4ta domanda? non trovo nulla che dica qualcosa in merito
grazie
grazie
paola g- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.13
Re: testi delle prove di A034 e A019
paola g ha scritto:in merito alla prova a034 ho visto che sono 3 domande, hanno per caso detto qualcosa sulla 4ta domanda? non trovo nulla che dica qualcosa in merito
grazie
Intendi la prova di laboratorio? Qualcosa mi pare sia stato scritto, ma ad ogni modo sarà fissata dopo la correzione di questa prova.
Bolormaa- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: testi delle prove di A034 e A019
Rispondo a Clara 79 : temo tu abbia frainteso il senso del mio discorso.Innanzitutto nessuno è stato obbligato a fare sorveglianza,poichè la scelta è basata anche sulla disponibilità delle persone.Secondo : la serietà non ha nulla a che vedere con i pagamenti devoluti,poichè se così fosse la maggior parte dei docenti,visti gli stipendi da fame,non dovrebbe
far niente,e,invece,tra i nostri docenti ci sono tante ,tante persone,che per loro serietà e moralità lavorano bene,comunque mal pagati.Terzo: dal 79 che vedo vicino al tuo nome,presumo che tu abbia 33 anni,io invece ne ho giusto 20 più di te,sono reduce dal concorso del 1990(sono architetto ed ho sostenuto ben 4 diversi concorsi : Storia dell'Arte,Costruzione per gli istiuti,o ex istituti per geometri,Disegno e Storia dell'Arte ed ex educazione artistica superati,ahimè col massimo dei voti,ma rimasta senza cattedra,perchè il numero delle cattedre era estremamente esiguo,per non dire quasi inesistente rispetto al numero dei candidati,e,a parità di punteggio,erano tutti figli di invalidi) e non tollero la totale mancanza di serietà di questo concorso,che,mi dispiace per tutti noi candidati si sta rivelando una triste barzelletta. non sono una qualunquista(attenzione ad abusare dei termini !),ma semplicemente una persona seria che,prendendosi le sue responsabilità circa una possibile sconfitta(vedi test di preselezione) avrebbe gradito un po' più di serietà nella gestione del
concorso. Se i cellulari sono vietati,come ribadisce ad oggi una nuova nota,mi chiedo per chè tu giustifichi l'atteggiamento di quei vigilanti che hanno consentito l'infrangimento delle regole.Li trovi più intelligenti,furbi o più attenti agli stati d'animo dei concorrenti ? questo non è qualunquismo,è serietà.e che dire della disparità di formulazione delle domande? a prescindere dai contenuti i criteteri di base di impostazione delle domande sarebbe dovuto essere stato lo stesso per tutte le classi di concorso.Una sorta di griglia all'interno della quale inserire poi le singole specificità. Seguendo questo forum,per il poco tempo che ho,vedo diverse persone " rassegnate" a tale situazione,con una sorta di fatalismo greco.
Non sono tipo da discorso particolaristico,della serie 2 va bene a me chi se ne importa degli altri!!!".Io ne faccio un discorso generale che ci riguarda tutti.Se dovessi ragionare come te,nel fare perizie per i tribunali civili e penali di cui sono una dei C.T.U. dovrei mandare in galere della gente,o far pagare somme stratosferiche,per il solo fatto che le parcelle previste dall'ordine fanno girare lo stomaco.Invece,per mia serietà e coscienza svolgo il mio ruolo con la massima competenza,a prescindere dal compenso. Questo chiedevo . serietà,competenza e trasparenza!!!!
In attesa della mia prova domani......candidata agitata
far niente,e,invece,tra i nostri docenti ci sono tante ,tante persone,che per loro serietà e moralità lavorano bene,comunque mal pagati.Terzo: dal 79 che vedo vicino al tuo nome,presumo che tu abbia 33 anni,io invece ne ho giusto 20 più di te,sono reduce dal concorso del 1990(sono architetto ed ho sostenuto ben 4 diversi concorsi : Storia dell'Arte,Costruzione per gli istiuti,o ex istituti per geometri,Disegno e Storia dell'Arte ed ex educazione artistica superati,ahimè col massimo dei voti,ma rimasta senza cattedra,perchè il numero delle cattedre era estremamente esiguo,per non dire quasi inesistente rispetto al numero dei candidati,e,a parità di punteggio,erano tutti figli di invalidi) e non tollero la totale mancanza di serietà di questo concorso,che,mi dispiace per tutti noi candidati si sta rivelando una triste barzelletta. non sono una qualunquista(attenzione ad abusare dei termini !),ma semplicemente una persona seria che,prendendosi le sue responsabilità circa una possibile sconfitta(vedi test di preselezione) avrebbe gradito un po' più di serietà nella gestione del
concorso. Se i cellulari sono vietati,come ribadisce ad oggi una nuova nota,mi chiedo per chè tu giustifichi l'atteggiamento di quei vigilanti che hanno consentito l'infrangimento delle regole.Li trovi più intelligenti,furbi o più attenti agli stati d'animo dei concorrenti ? questo non è qualunquismo,è serietà.e che dire della disparità di formulazione delle domande? a prescindere dai contenuti i criteteri di base di impostazione delle domande sarebbe dovuto essere stato lo stesso per tutte le classi di concorso.Una sorta di griglia all'interno della quale inserire poi le singole specificità. Seguendo questo forum,per il poco tempo che ho,vedo diverse persone " rassegnate" a tale situazione,con una sorta di fatalismo greco.
Non sono tipo da discorso particolaristico,della serie 2 va bene a me chi se ne importa degli altri!!!".Io ne faccio un discorso generale che ci riguarda tutti.Se dovessi ragionare come te,nel fare perizie per i tribunali civili e penali di cui sono una dei C.T.U. dovrei mandare in galere della gente,o far pagare somme stratosferiche,per il solo fatto che le parcelle previste dall'ordine fanno girare lo stomaco.Invece,per mia serietà e coscienza svolgo il mio ruolo con la massima competenza,a prescindere dal compenso. Questo chiedevo . serietà,competenza e trasparenza!!!!
In attesa della mia prova domani......candidata agitata
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13
Re: testi delle prove di A034 e A019
[/quote]
Sulla gravità del fatto di averle fotografate e postate aggiungerei che a noi, Napoli, hanno lasciato sia il foglio con la brutta che quello con le tracce. I miei si trovano entrambi in un cestino dei rifiuti a piazza Municipio, ma avrei potuto fotografarli e postarli in tutta tranquillità. Aggiungo anche, per statistica, che hanno distribuito le penne solo a chi ne faceva richiesta, mentre era possibile utilizzare le proprie penne, purché nere. Hanno lasciato consultare codici ma anche testi stampati purché non commentati, ma nessuno, nella classe dov'ero io, si è preso la briga di controllare che non lo fossero.
Per chi chiedeva le modalità di comunicazione, a noi hanno letto ad alta voce un foglio con le istruzioni, salvo poi confermare alcune cose dopo colloquio telefonico con qualcuno. [/quote]
Scusami, anche io ho fatto la prova a Napoli, a noi hanno fatto consegnare tutto (foglio domande e "brutte"), hanno controllato i codici e eventuale altro materiale, hanno sequestrato telefoni. Le penne non ce le hanno date :-)
Possibile che ci debba essere tanta differenza anche nella stessa città?
Sulla gravità del fatto di averle fotografate e postate aggiungerei che a noi, Napoli, hanno lasciato sia il foglio con la brutta che quello con le tracce. I miei si trovano entrambi in un cestino dei rifiuti a piazza Municipio, ma avrei potuto fotografarli e postarli in tutta tranquillità. Aggiungo anche, per statistica, che hanno distribuito le penne solo a chi ne faceva richiesta, mentre era possibile utilizzare le proprie penne, purché nere. Hanno lasciato consultare codici ma anche testi stampati purché non commentati, ma nessuno, nella classe dov'ero io, si è preso la briga di controllare che non lo fossero.
Per chi chiedeva le modalità di comunicazione, a noi hanno letto ad alta voce un foglio con le istruzioni, salvo poi confermare alcune cose dopo colloquio telefonico con qualcuno. [/quote]
Scusami, anche io ho fatto la prova a Napoli, a noi hanno fatto consegnare tutto (foglio domande e "brutte"), hanno controllato i codici e eventuale altro materiale, hanno sequestrato telefoni. Le penne non ce le hanno date :-)
Possibile che ci debba essere tanta differenza anche nella stessa città?
kate.janeway- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
Da
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Veronica70 ha scritto:Oggi prova scritta di Elettronica.
In tutte e tre le domande, il MIUR chiede le "competenze minime" di un argomento.
Vorrei dire al MIUR che le "competenze minime" non esistono. "Minimo" non è un aggettivo accettabile nei confronti di "competenza". Sarebbe come se io dicessi che il mio idraulico fosse "minimamente" competente.
Esistono gli "obiettivi minimi", che afferiscono ad una programmazione per obiettivi formativi, che è tutt'altra cosa.
Inoltre, vorrei dire che la didattica e la valutazione per competenze di un argomento non sono trattabili nello spazio di una sola pagina, soprattutto se si vuole la programmazione per mappa concettuale.
Complimenti.
Cito il libro PSICOPEDAGOGIA E DIDATTICA di L.Cisotto dove si descrivono i vari gradi delle competenze.
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Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: testi delle prove di A034 e A019
Ho fatto la A034,il primo quesito era il più difficile perr me ma più che i quesiti in sè stessi era molto difficile dire tutto in 22 righe,si finisce per dire poco di tante cose che meriterebbero di essere approfondite col rischio di non dire nulla di significativo!Poi è chiaro che questo concorso avvantaggia non poco quelli che già insegnano,chi come me e tanti altri nella A034 non ha mai insegnato(nella mi aula nessuno aveva mai insegnato) non ha il linguaggio e l'impostazione didattica che un insegnante può avere acquisito negli anni con la pratica e questo vale anche per quelli(e non erano pochi) che hanno l'abilitazione all'insegnamento ma che poi sono andatio a lavorare altrove perchè non li chiamavano mai per supplenze.
Il mio compito può valere zero come può valere 30,non ho la più pallida idea di come valutino,sono stato sempre abituato all'elettronica come esercizi su circuiti,progettazione di amplificatori ecc non a cose così sulle quali mai mi ero esercitato.
Secondo voi,contando anche che non eravamo molti quand'è che potrebbero pubblicare? E la seconda prova(per chi la farà) quando potrebbe essere?
Il mio compito può valere zero come può valere 30,non ho la più pallida idea di come valutino,sono stato sempre abituato all'elettronica come esercizi su circuiti,progettazione di amplificatori ecc non a cose così sulle quali mai mi ero esercitato.
Secondo voi,contando anche che non eravamo molti quand'è che potrebbero pubblicare? E la seconda prova(per chi la farà) quando potrebbe essere?
Ultima modifica di EtaBeta il Gio Feb 14, 2013 2:26 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: testi delle prove di A034 e A019
EtaBeta ha scritto:
Secondo voi,contando anche che non eravamo molti quand'è che potrebbero pubblicare? E la seconda prova(per chi la farà) quando potrebbe essere?
aprile potrebbe essere un buon mese, considerata la prova pratica prima dell'orale
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: testi delle prove di A034 e A019
Sulla gravità del fatto di averle fotografate e postate aggiungerei che a noi, Napoli, hanno lasciato sia il foglio con la brutta che quello con le tracce. I miei si trovano entrambi in un cestino dei rifiuti a piazza Municipio, ma avrei potuto fotografarli e postarli in tutta tranquillità. Aggiungo anche, per statistica, che hanno distribuito le penne solo a chi ne faceva richiesta, mentre era possibile utilizzare le proprie penne, purché nere. Hanno lasciato consultare codici ma anche testi stampati purché non commentati, ma nessuno, nella classe dov'ero io, si è preso la briga di controllare che non lo fossero.kate.janeway ha scritto:
Per chi chiedeva le modalità di comunicazione, a noi hanno letto ad alta voce un foglio con le istruzioni, salvo poi confermare alcune cose dopo colloquio telefonico con qualcuno. [/quote]
Scusami, anche io ho fatto la prova a Napoli, a noi hanno fatto consegnare tutto (foglio domande e "brutte"), hanno controllato i codici e eventuale altro materiale, hanno sequestrato telefoni. Le penne non ce le hanno date :-)
Possibile che ci debba essere tanta differenza anche nella stessa città?[/quote]
Io ero all'istituto Margherita di Savoia, in salita Pontecorvo, alle spalle di piazza Dante. Aula 18. I telefoni li hanno fatti consegnare anche a noi, ma a dire la verità non sembravano particolarmente ferrate sulle procedure, tant'è che hanno fatto varie telefonate per essere sicure di non dover mettere la traccia nella busta. I commissari passavano spesso, ma a nessuno è venuto in mente di controllare se i codici fosse commentati. A voce hanno detto che andavano bene anche le leggi fotocopiate, ma non hanno controllato se fossero effettivamente leggi e non stralci di testi.
Ultima modifica di disabilitata3 il Gio Feb 14, 2013 2:38 pm - modificato 1 volta.
disabilitata3- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.13
Re: testi delle prove di A034 e A019
lalla, intendi la PROVA ORALE ad aprile???
rosy11- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13
Re: testi delle prove di A034 e A019
Orale ad aprile è impossibile,credo intedesse la prova di laboratorio ad aprile.rosy11 ha scritto:lalla, intendi la PROVA ORALE ad aprile???
Ospite- Ospite
Re: testi delle prove di A034 e A019
Ma tu come hai impostato la risposta? per punti ai quesiti abcd di ogni domanda o hai fatto un temone unico? In ogni caso secondo me per rispondere a tutti i quesiti sulla didattica bisognava trascurare la disciplina. Il problema è che sercando di rispondere alla didattica per punti poi si rischiava di essere ripetitivi in tutte le domande..... non mi stupirebbe se le domande siano state pensate prima di conoscere il limite delle righe!EtaBeta ha scritto:Ho fatto la A034,il primo quesito era il più difficile perr me ma più che i quesiti in sè stessi era molto difficile dire tutto in 22 righe,si finisce per dire poco di tante cose che meriterebbero di essere approfondite col rischio di non dire nulla di significativo!Poi è chiaro che questo concorso avvantaggia non poco quelli che già insegnano,chi come me e tanti altri nella A034 non ha mai insegnato(nella mi aula nessuno aveva mai insegnato) non ha il linguaggio e l'impostazione didattica che un insegnante può avere acquisito negli anni con la pratica e questo vale anche per quelli(e non erano pochi) che hanno l'abilitazione all'insegnamento ma che poi sono andatio a lavorare altrove perchè non li chiamavano mai per supplenze.
Il mio compito può valere zero come può valere 30,non ho la più pallida idea di come valutino,sono stato sempre abituato all'elettronica come esercizi su circuiti,progettazione di amplificatori ecc non a cose così sulle quali mai mi ero esercitato.
Secondo voi,contando anche che non eravamo molti quand'è che potrebbero pubblicare? E la seconda prova(per chi la farà) quando potrebbe essere?
cucù- Messaggi : 108
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