TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

+16
livietta
fra78
Pan
RoberS
alida79
Dulcamara
maria.massa31
commissario rex
FRANCY2
gugu
monetina33
mcs
Ba76
albachiara
PadovanoLAB
Eleonora Genovesi
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Feb 22, 2013 12:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe tanto sapere un po' da tutti i colleghi concorrenti che idea si sono fatti di questa prima tranche del concorso.Voci di corridoio che mi sono arrivate,ma tengo a precisare non so assolutamente quanto siano attendibili,parlano addirittura di un possibile annullamento del concorso per via della disuguaglianza con la quale è stata eseguita la sorveglianza(chi ha fatto mettere nella busta anche le brutte,chi no,chi ha fatto usare penne blu...).
Tengo fermamente a precisare che non è assolutamente mia intenzione fare del terrorismo psicologico(sono anch'io una concorsista),mi piacerebbe solo capire
cosa ne pensano gli altri di quanto successo sino ad ora,e attuare un confronto
con persone che hanno vissuto la stessa esperienza.
Grazie a tutti
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso


TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:16 pm

PadovanoLAB ha scritto:Spero lo annullino questo concorso....e che si rifaccia con criteri più seri....da parte dall'alto in primis! Ne ho fatti diversi di concorsi....tutti bravi a parole, ma poi nei fatti si fanno sempre le solite maialate...

Padovano, davvero non capisco come possa esservi questa differenza di visione fra noi, abbiamo studiato tutti e due Chimica a Padova, abbiamo fatto tutti e due l'esame all'Algarotti di Venezia, se il tuo cognome finisce per z eravamo nella stessa aula! La sorveglianza è stata fatta bene, a parte la lunga attesa per le tracce è filato tutto liscio. Il compito era ben strutturato, a parte qualche piccola imprecisione e la facilità. Ed era ottimamente strutturato fortunosamente per noi chimici, vi era una domanda di biologia che di solito mette in difficoltà i matematici (non so perché, ma lo ho già notato nella prova per il TFA, i matematici tendenzialmente non studiano la classificazione biologica), la domanda di matematica era molto facile, ma qualche naturalista poteva comunque trovarla ostica non essendo un esercizio tradizionale, la terza domanda era facile anch'essa ma comunque adattissima a chimici e fisici.

Io sono una chimica teorica (tesi con Polimeno) laureata V.O. nel 2001, tu?
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 4:19 pm

Dulcamara....io non conosco i tuoi trascorsi e il tuo CV cmq x come ti sei posta in precedenza (ho riletto dei tuoi post vari) mi par di capire che la modestia non è il tuo forte....scusa se lo dico, e tra l'altro, la bravura non è saccenza....
Se hai fatto una prova perfetta non c'è bisogno di propalarlo ai 4 venti....io non credo di essere uno stupido, e ho incontrato delle difficoltà abb serie nella A059 (unica classe x cui concorrevo)...in primis quanto a tempo a disposizione, poi domande passibili di fraintendimenti, e argomento nella prima domanda non facile da affrontare di "getto".
Detto questo...mi piacerebbe ci fosse un pò più di umana "umiltà" e comprensione in giro, almeno tra noi colleghi!

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 4:20 pm

Dulcamara ha scritto:
PadovanoLAB ha scritto:Spero lo annullino questo concorso....e che si rifaccia con criteri più seri....da parte dall'alto in primis! Ne ho fatti diversi di concorsi....tutti bravi a parole, ma poi nei fatti si fanno sempre le solite maialate...

Padovano, davvero non capisco come possa esservi questa differenza di visione fra noi, abbiamo studiato tutti e due Chimica a Padova, abbiamo fatto tutti e due l'esame all'Algarotti di Venezia, se il tuo cognome finisce per z eravamo nella stessa aula! La sorveglianza è stata fatta bene, a parte la lunga attesa per le tracce è filato tutto liscio. Il compito era ben strutturato, a parte qualche piccola imprecisione e la facilità. Ed era ottimamente strutturato fortunosamente per noi chimici, vi era una domanda di biologia che di solito mette in difficoltà i matematici (non so perché, ma lo ho già notato nella prova per il TFA, i matematici tendenzialmente non studiano la classificazione biologica), la domanda di matematica era molto facile, ma qualche naturalista poteva comunque trovarla ostica non essendo un esercizio tradizionale, la terza domanda era facile anch'essa ma comunque adattissima a chimici e fisici.

Io sono una chimica teorica (tesi con Polimeno) laureata V.O. nel 2001, tu?


Ero a Trento....non Venezia

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 4:21 pm

Conosco molto bene Polimeno.....ho fatto con lui chimica statistica (ahaha dio me ne scampi!)

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:22 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Altro che civile scambio di opinioni : qui si continua ad aprire la bocca e darle fiato .... Mi dispiace deludervi ma non sono una delle insegnanti italiote che vorreste sostituire(non capisco poi su quali basi).
Mi fermo qui perchè sarebbe un insulto all'intelligenza continuare un dialogo tra sordi.
Certa gente

Se sono così pungente è perché sono esterrefatta che si possa avere da ridire su un concorso tutto sommato ben fatto. E mi è già capitato che i lamentoni abbiano disastrato con ricorsi e casini vari concorsi precedenti, per cui ho il dente avvelenato. Già parto dall'essere una zitella acida, figurati se ho il dente avvelenato...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 4:37 pm

PadovanoLAB ha scritto:Dulcamara....io non conosco i tuoi trascorsi e il tuo CV cmq x come ti sei posta in precedenza (ho riletto dei tuoi post vari) mi par di capire che la modestia non è il tuo forte....scusa se lo dico, e tra l'altro, la bravura non è saccenza....
Se hai fatto una prova perfetta non c'è bisogno di propalarlo ai 4 venti....io non credo di essere uno stupido, e ho incontrato delle difficoltà abb serie nella A059 (unica classe x cui concorrevo)...in primis quanto a tempo a disposizione, poi domande passibili di fraintendimenti, e argomento nella prima domanda non facile da affrontare di "getto".
Detto questo...mi piacerebbe ci fosse un pò più di umana "umiltà" e comprensione in giro, almeno tra noi colleghi!

Sono saccente, è vero, comunque a me è sembrata facile, mi è parso di averla fatta bene, ma ovviamente non lo do per scontato. Se vai a vedere le prove dei vecchi concorsi o quelle per il TFA non c'è paragone con questa, poi è vero che risulta soggettivo. Mi domando una cosa però, si sapeva già da tempo che avremmo dovuto rispondere in 22 righe, molte tracce di possibili domande e della loro struttura un po' generica c'erano qui sul forum, su molti libri ed altri siti e abbiamo fortunatamente avuto modo di vedere le tracce delle cdc che lo hanno fatto prima di noi non essendo i primi. Hai fatto almeno una simulazione di prova oltre a studiare? Se fraintendo qualcosa incolpo in prima istanza me stessa, per non aver compreso, prima di addebitare un fallo ad altri. Ti ho dato qualche informazione su di me per capire come mai abbiamo una visione così diversa. Quando ti sei laureato e con chi?

PS in Veneto siamo 574 per 10 posti, non c'è spazio per l'umana comprensione, fossi rimasta sola, festeggerei sul falò dei compitacci altrui. A la guerre comme a la guerre!


Ultima modifica di Dulcamara il Ven Feb 22, 2013 4:51 pm - modificato 1 volta.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Ba76 Ven Feb 22, 2013 4:39 pm

PadovanoLAB ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:Confermo, fra ricorsi più o meno "legali", penne blu, brutte copie inserite, miriadi di donne gravide (ammazzateo' la maggior parte delle donne che vuol provare il concorso è incinta e interdetta, io faccio parte delle poche che non sono nè incinte e neppure interdette e neppure sotto parto e manco in allattamento - non me ne va bene una...) che vorrebbero una seconda prova (quando il bando parlava ben chiaro), poi altre cose che non ricvordo al momento attuale......................

E' vero....ho notato anch'io questa cosa....come mai voi insegnanti DONNE siete x la maggior parte accoppiate, gestanti se non addirittura quasi partorienti??

perche qualche UOMO avrà fatto la sua parte............senza doverne pagare il prezzo nel proprio percorso lavorativo ;-)

Ba76

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da PadovanoLAB Ven Feb 22, 2013 4:53 pm

Dulcamara ha scritto:
PadovanoLAB ha scritto:Dulcamara....io non conosco i tuoi trascorsi e il tuo CV cmq x come ti sei posta in precedenza (ho riletto dei tuoi post vari) mi par di capire che la modestia non è il tuo forte....scusa se lo dico, e tra l'altro, la bravura non è saccenza....
Se hai fatto una prova perfetta non c'è bisogno di propalarlo ai 4 venti....io non credo di essere uno stupido, e ho incontrato delle difficoltà abb serie nella A059 (unica classe x cui concorrevo)...in primis quanto a tempo a disposizione, poi domande passibili di fraintendimenti, e argomento nella prima domanda non facile da affrontare di "getto".
Detto questo...mi piacerebbe ci fosse un pò più di umana "umiltà" e comprensione in giro, almeno tra noi colleghi!

Sono saccente, è vero, comunque a me è sembrata facile, mi è parso di averla fatta bene, ma ovviamente non lo do per scontato. Se vai a vedere le prove dei vecchi concorsi o quelle per il TFA non c'è paragone con questa, poi è vero che risulta soggettivo. Mi domando una cosa però, si sapeva già da tempo che avremmo dovuto rispondere in 22 righe, molte tracce di possibili domande e della loro struttura un po' generica c'erano qui sul forum, su molti libri ed altri siti e abbiamo fortunatamente avuto modo di vedere le tracce delle cdc che lo hanno fatto prima di noi non essendo i primi. Hai fatto almeno una simulazione di prova oltre a studiare? Se fraintendo qualcosa incolpo in prima istanza me stessa, per non aver compreso, prima di addebitare un fallo ad altri. Ti ho dato qualche informazione su di me per capire come mai abbiamo una visione così diversa. Quando ti sei laureato e con chi?


Laureato con Longato, tesi inorganica......

Hai ragione sul fatto che c'erano esercitatazioni simulate in giro...però io ho visto che la maggior parte era di avvertenze generali, e ho provato a fare quelle in primis....trascurando maledettamente le altre!
E cmq quelle sugli argomenti specifiche erano davvero poche e oserei dirne abbastanza scontate, col senno di poi, rispetto alla tipologia di quesiti chiesti...non convieni?

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 5:20 pm

gugu ha scritto:
Stante alla situazione attuale, un annullamento della prova non è da escludere.

Gugu, da quanto leggo sul forum dei tuoi interventi sei una persona ben informata e consapevole. Parli sul serio??? Dove lo ho fatto io mi è parso andasse tutto bene, come mai consideri questa possibilità?
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da RoberS Ven Feb 22, 2013 7:44 pm

Quanto alle prove simulate, le poche che ho trovato qui ed in rete non avevano nulla a che vedere con i quesiti della prova scritta (ambito 4 e 9).
Quanto alle irregolarità, invece, è vero che molte sarebbero imputabili ai commissari/vigilanti e quindi confido in un po' di buon senso e di buon cuore. Però in tutta la mia misera umanità ammetto che se dovessero passare degli scritti tutti pasticciati di cancellature, beh mi prenderebbe un po' male. Perché sarebbe l'n dimostrazione che a seguir le regole ci si rimette sempre (almeno io).
Spero che il prossimo concorso sia organizzato un po' meglio: vigilanti più preparati e magari l'uso del pc per chi ne fa richiesta. In caso contrario scriverò direttamente in bella, bellamente infischiandomene delle cancellature.

Come bilancio finale, vinceranno i più bravi e i più veloci a scrivere. La qual cosa è un boccone amaro da mandar giù

(chiaro che vincerà anche qualche raccomandato ma non ci pensiamo!)

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Pan Ven Feb 22, 2013 7:55 pm

Adesso prendersela pure con le donne incinte che si presentano al concorso... vi state preparando un ricorso perchè nel pancione c'era un piccolo esserino correlato di appunti ed in comunicazione con la gestante tramite cordone ombelicale ?!?
Tanto di cappello a chi con pancione si è rimessa a studiare, solita invidia come chi non cede il posto in metrò. P.S. Io non aspetto bimbi
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 7:56 pm

PadovanoLAB ha scritto:
Laureato con Longato, tesi inorganica......

Hai ragione sul fatto che c'erano esercitatazioni simulate in giro...però io ho visto che la maggior parte era di avvertenze generali, e ho provato a fare quelle in primis....trascurando maledettamente le altre!
E cmq quelle sugli argomenti specifiche erano davvero poche e oserei dirne abbastanza scontate, col senno di poi, rispetto alla tipologia di quesiti chiesti...non convieni?

Sì, erano un po' scontate, ma alla fine sono state utili, nel senso che il concorso ha previsto domande paragonabili (abbastanza generiche, non precise, non complicate) ma le ho prese come spunti, nel senso che ho estratto a sorte due esercizi di quelli del thread A059/60 su questo forum e un esercizio di matematica dalle maturità scientifiche (quelli dei vecchi concorsi erano troppo complessi per solo due ore). Mi mettevo la sveglia a due ore e i fogli con 22 righe segnate, facevo quel che facevo cercando di scrivere il meglio che potessi con poche cancellature e poi verificavo sui libri e internet.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Pan Ven Feb 22, 2013 8:00 pm

Dulcamara ha scritto:
PadovanoLAB ha scritto:Dulcamara....io non conosco i tuoi trascorsi e il tuo CV cmq x come ti sei posta in precedenza (ho riletto dei tuoi post vari) mi par di capire che la modestia non è il tuo forte....scusa se lo dico, e tra l'altro, la bravura non è saccenza....
Se hai fatto una prova perfetta non c'è bisogno di propalarlo ai 4 venti....io non credo di essere uno stupido, e ho incontrato delle difficoltà abb serie nella A059 (unica classe x cui concorrevo)...in primis quanto a tempo a disposizione, poi domande passibili di fraintendimenti, e argomento nella prima domanda non facile da affrontare di "getto".
Detto questo...mi piacerebbe ci fosse un pò più di umana "umiltà" e comprensione in giro, almeno tra noi colleghi!

Sono saccente, è vero, comunque a me è sembrata facile, mi è parso di averla fatta bene, ma ovviamente non lo do per scontato. Se vai a vedere le prove dei vecchi concorsi o quelle per il TFA non c'è paragone con questa, poi è vero che risulta soggettivo. Mi domando una cosa però, si sapeva già da tempo che avremmo dovuto rispondere in 22 righe, molte tracce di possibili domande e della loro struttura un po' generica c'erano qui sul forum, su molti libri ed altri siti e abbiamo fortunatamente avuto modo di vedere le tracce delle cdc che lo hanno fatto prima di noi non essendo i primi. Hai fatto almeno una simulazione di prova oltre a studiare? Se fraintendo qualcosa incolpo in prima istanza me stessa, per non aver compreso, prima di addebitare un fallo ad altri. Ti ho dato qualche informazione su di me per capire come mai abbiamo una visione così diversa. Quando ti sei laureato e con chi?

PS in Veneto siamo 574 per 10 posti, non c'è spazio per l'umana comprensione, fossi rimasta sola, festeggerei sul falò dei compitacci altrui. A la guerre comme a la guerre!

Veramente delle 22 righe se n'è parlato il primo giorno (mercoledi 13)! e chi ha sostenuto lo scritto giovedi o come me venerdi dubito che abbia avuto il tempo di fare la simulazione
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 8:04 pm

RoberS ha scritto: In caso contrario scriverò direttamente in bella, bellamente infischiandomene delle cancellature.
Come bilancio finale, vinceranno i più bravi e i più veloci a scrivere. La qual cosa è un boccone amaro da mandar giù

Ti dirò, anche io avevo il terrore per questa faccenda delle cancellature, come si può facilmente verificare da due miei thread. Scrivo minuscolo e come una gallina, sapendolo però ho simulato prove campione a casa estraendo le domande da quelle qui proposte e dalle maturità scientifiche per matematica e scrivendo direttamente in bella. Alla fine mi sono resa conto che era un'ansia immotivata, di fatto riflettendo bene frase per frase facevo due o tre cancellature in tutto. Allo scritto ho messo direttamente in bella.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 8:12 pm

Pan ha scritto:
Veramente delle 22 righe se n'è parlato il primo giorno (mercoledi 13)! e chi ha sostenuto lo scritto giovedi o come me venerdi dubito che abbia avuto il tempo di fare la simulazione

Se ne parlava da circa un mese prima, non mi ricordo il thread qui su orizzonte, ma per provartelo ecco qui un'altra fonte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Pan Ven Feb 22, 2013 8:29 pm

Bhe non serviva la prova!
Io l'ho sentito al tg solo 2 gg prima
Comunque mi segno il sito per future anticipazioni
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da fra78 Ven Feb 22, 2013 11:35 pm

Ma dico come si fa a inneggiare a qst concorso? Nessuno sa come é andata, ma come si fa a rispondere a quesiti generici in 22 righe? Scrivere direttamente in bella poi... non potrei mai insegnarlo. La brutta è fondamentale, cioè ora vogliamo convincerci e convincere a scrivere in bella.. e se il problema non era lo spazio, c'era il tempo. Ma dico:chi può scrivere un capolavoro in 37 minuti? Suvvia , diciamo che siamo disperati, che vorremmo il meritato posto, che siamo l'ultima ruota d'italia, ma conserviamo la dignità. Dire che qst concorso è ben organizzato, chiaro, moderno, è una falsità! Dovremmo fare casino, non essere compiacenti di chi ci tratta a pesci in faccia. Scusate se mi sono dilungato, ma non desideravo altro che scrivere oltre le 22 righe!

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Ven Feb 22, 2013 11:47 pm

Come si fa ad andarci così fortemente contro, oppure l'avverbio giusto è artatamente... La capacità di sintesi ha la sua importanza e i suoi vantaggi. Nei corsi avanzati di matematica più un libro è piccolo, più lo devi temere. Degli articoli fondamentali per la storia di questa scienza sono di 4, dico 4 pagine... Bella copia e brutta sono categorie soggettive, non comprendo come tu possa dargli questa importanza, decidano i fanciulli come meglio credono e riescono, purché scrivano correttamente e decentemente. Ho imposto ad una studente ad esempio di lasciare gli strafalcioni, le ho vietato espressamente la scolorina e di farmi delle belle cancellature evidenti, volevo una minima densità di pastrocci. La penalizzavo se mi presentava cose troppo ben scritte per farle capire che non era quello il fondamentale e lei ci perdeva un sacco di tempo scrivendo in maniera bellissima castronate allucinanti. E le ha giovato eccome.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da fra78 Sab Feb 23, 2013 7:02 am

Lasciamo perdere, il senso della bella é chiaramente di rivedere quello che hai scritto, tagliando ciò che non è importante. Qualsiasi manuale che insegni a scrivere lo dice.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da livietta Sab Feb 23, 2013 8:39 am

Voglio complimentarmi con Dulcamara perchè almeno una persona è soddisfatta dell'organizzazione di questo concorso.
Ora il problema è che forse Dulcamara non fatto altri concorsi perchè questo è proprio sui generis, in tutti i sensi. Quando ho fatto la prova scritta, in classe c'erano due prof che MOLTO tranquillamente discorrevano tra loro, hanno letto il foglio con le regole da rispettare durante la prova e hanno continuato a parlare tra loro.Le hanno lette una volta e basta, in altri concorsi il regolamento è ripetuto diverse volte. Mi sono seduta in fondo, memore di altre prove scritte in cui tu cerchi di concentrarti e "loro" parlano, si divertono e fanno casino senza alcun rispetto. La ragazza al primo banco infatti ha chiesto alle due prof VARIE VOLTE di abbassare la voce.
Per quanto riguarda la penna nera, in tutti i concorsi, al momento del riconoscimento viene consegnata al candidato, insieme con la busta grande e quella piccola che contiene la scheda anagrafica. Al termine della prova i vigilanti ritirano gli elaborati e la penna che "loro" hanno dato prima della prova. Non mi venissero a dire che non c'erano soldi per comprare le penne...........Per quanto riguarda tutto il resto è stato tutto disorganizzato come se il MIUR non avesse mai indetto un concorso (penso alla redazione del bando e della fatidica soglia del 35 per superare la preselezione).
Infine,è evidente che chi ha cominciato a studiare per il TFA ad agosto, e sapendo che a settembre sarebbe uscito il concorso, è arrivato a febbraio per la prova scritta ben preparato.
Per quanto riguarda il metodo di studio, Dulcamara ha fatto benissimo, così doveva essere impostato, con le relative esercitazioni a tempo per poter scrivere direttamente in bella. Lei stessa ha detto di essersi preparata anche per il TFA quindi è logico che sia andata tutto bene: ha studiato per 6 mesi e le è sembrato facile. Anch'io ho scritto direttamente in bella, ma avevo fatto da poco un'altra prova scritta strutturata allo stesso modo, ce'ra già una sorta di allenamento. Per chi lo affrontava la prima volta è normale che ti spiazza....
Il fatto è che qui non tutti hanno studiato anche per il TFA quindi se ne deduce che i tempi di studio si sono notevolmente ridotti tenendo anche conto di mamme e padri che continuano "a mettersi in gioco" anche in età in cui dovrebbero cominciare a pensare alla pensione....nella mia classe c'era un signore anziano, ma proprio anziano.

livietta

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Dulcamara Sab Feb 23, 2013 8:55 am

fra78 ha scritto:Lasciamo perdere, il senso della bella é chiaramente di rivedere quello che hai scritto, tagliando ciò che non è importante. Qualsiasi manuale che insegni a scrivere lo dice.

In questo senso hai ragione, ma io lo faccio a mente, frase per frase, purtroppo non riesco mai ad avere il tempo per un'ulteriore revisione generale, che sarebbe utile, ma posso avere 2 od 8 ore non ce la faccio proprio, al limite se ho giorni, ma allora scrivo un articolo ed è diverso.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Markino Dom Feb 24, 2013 7:09 pm

A parte alcune lamentele che condivido, non capisco il problema della penna nera , delle 22 righe e del 35 alla preselezione; erano regole chiare, pubbliche e pubblicizzate...bisogna stare alle regole , altrimenti facciamo la figura ancora peggiore di quelli che critichiamo.

Markino

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da matemoira Dom Feb 24, 2013 10:44 pm

Non vedo davvero come possa fare la differenza se la penna sia blu o nera o che i fogli di brutta vadano dentro o fuori la busta, o che il foglio quesiti sia stato ritirato o meno. Solo il fatto che ci siano delle correzioni fatte da DIVERSI umani (per quanto siano stati stabiliti i criteri) renderà il risultato parte del gioco: alcuni sono stati più fortunati con l'estrazione delle tracce, altri meno, alcuni avranno un commissario più severo, altri meno severo. Pensate che potremmo ricorrere anche perchè a me va un punto per l'originalità e lui due?chi lo dice che quello è più originale di me??Facciamo decidere al TAR!! Scusate ma a volte mi sembra non si tratti di far valere i propri diritti. Quella del ricorso per il 35 poi non ha senso a parer mio: se il ministero voleva selezionare un certo tipo di cervello con una soglia di 9/10 di punteggio (per assurdo) quale giudice lo può impedire?
Sinceramente, Eleonora, trovo che l'unica vera ingiustizia sia precludere la prova di laboratorio a chi ha fatto le tre domande: tutti dovremmo poterla fare e che quella faccia media con lo scritto, com'è per gli altri la quarta domanda.
per tutto il resto, magari la prossima volta saranno più precisi nell'istruire le varie commissioni, meno ambigui nei quesiti, o ci saranno meno scorettezze nelle domande, o daranno un po' più tempo, eccetera eccetera...insomma credo in un sistema collaborativo che si automigliora con le critiche costruttive, e incrocio le dita.
Moira
matemoira
matemoira

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da fra78 Lun Feb 25, 2013 1:09 am

Matemoira concordo con quanto dici, tranne che su un punto: già ora la macchina concorsuale doveva essere quasi perfetta, non in futuro, perché ricordiamoci che nonostante la disorganizzazione, le incongruenze e le ambiguità qualcuno salirà in cattedra a settembre. Ovviamente faccio il tifo per me, ma non mi hanno garantito serenità . Si é visto che è un concorso preparato in fretta e la fretta non porta cose buone.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty per MATEMOIRA

Messaggio Da Eleonora Genovesi Lun Feb 25, 2013 12:49 pm

Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che la prova di laboratorio dovrebbe essere comunque sostenuta da tutti,e poi fare la media tra la prima prova e quella,appunto di laboratorio.
E' come se a tutti i candidati che non hanno prova di laboratorio,avessero detto : prima rispondi a 2 domende,poi,se le passi,rispondi alle altre due!!!
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE - Pagina 2 Empty Re: TIRIAMO LA SOMMA DELLE PRIME PROVE SCRITTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.