Aspetti positivi di questa Odissea Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspetti positivi di questa Odissea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspetti positivi di questa Odissea

+14
kypa57
Maryangel
lizaveta
raffybb
Roberto_R
spielrein
lollina
coccinellablu_cc
pointbreak77
Leag
RoberS
marviselli
ky1975
rosy11
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Ven Feb 22, 2013 2:44 pm

Piccolo esercizio mentale che faccio quando mi sento sfiduciata:

1.Un'esperienza nuova (non avevo mai partecipato a un concorso pubblico, almeno adesso ho nuove consapevolezze sul mondo)
2.Un'occasione per una revisione critica del mio sapere (mio padre asserisce con convinzione che la cultura sia una grande opportunità, e che sia un patrimonio che nessuno può toglierti, anche se poi vendi frutta al mercato)
3.Un confronto costruttivo e interessante con gli utenti di questo forum (per la serie "mal comune, mezzo gaudio"
4.Per coloro che supereranno lo scritto, preparare la prova orale sarà una bazzecola, dato che tutto lo scibile è stato studiato per la prova scritta

La lista è in fase di aggiornamento.

Quando la sfiducia diverrà pseudodisperazione, penserò alla lista degli aspetti infausti :-)

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da ky1975 Ven Feb 22, 2013 3:38 pm

un giorno qualcuno ha scritto (ma nn so chi...) "mai avere rimpianti. se andrà bene sarà fantastico. se andrà male sarà esperienza"..

ky1975

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da marviselli Ven Feb 22, 2013 3:42 pm

Anch'io condivido le ragioni di Rosy11, a dispetto di quanti stanno sparando a zero sul concorso, che pure non è esente da critiche. L'unica eccezione è che in passato ho fatto altri concorsi.

Aggiungo come 5a ragione il fatto che è sempre meglio un concorso con valutazioni oggettive per l'ingresso in ruolo, piuttosto che il criterio dell'anzianità, come un carico e scarico merci.

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Ven Feb 22, 2013 3:49 pm

Si certo, le criticità sono sotto gli occhi di tutti, ma credo sia importante che ognuno di noi faccia autocritica e non si perda in sterili polemiche su ogni minima cosa, atteggiamento questo dal gusto tutto italiano...
Io sinceramente non so nemmeno cosa aspettarmi dagli esiti delle prove scritte, io mi son piaciuta, la commissione adotterà dei criteri di valutazione, giusti o sbagliati che siano, io ci ho messo tutto l'impegno, ma come dice giustamente marviselli, se andrà bene sarò felicissima, se andrà male pace, cercherò di non arrovellare la mia esistenza su questo concorso.
Non è mica una malattia!

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da RoberS Ven Feb 22, 2013 7:52 pm

6) ho conosciuto delle belle persone e ne ho ritrovate altre e con tutte mi son fatta delle gran risate
7) nelle avvertenze generali ho trovato la risposta ad alcune mie domande
ho sperato in qualcosa dopo taaaanto tanto tanto tempo. Ora quella speranza si è infranta ma sento una rinnovata energia

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da Leag Sab Feb 23, 2013 12:41 am

8)ho imparato moooolte + cose di quelle che sapevo,dunque mi sento molto preparata

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da pointbreak77 Sab Feb 23, 2013 10:55 am

Finalmente qualcuno che trova degli aspetti postivi in questo Concorsone...e un po' di sano ottimismo!

Brava Rosy11, concordo con te e con gli altri a seguire...!
La vita secondo me è una palestra...ogni giorno puoi imparare un esercizio nuovo e questo Concorsone sicuramente lo è...e ne usciremo sicuramente tutti più "allenàti" ad affrontare la vita!!!

In genere sia questo forum che le email inviate a Lalla o a chi per essa sono solo un susseguirsi di lamentele, piagnistei, proteste accampando motivazioni puerili che farebbero ridere qualunque alunno...se questa è la classe degli insegnanti stiamo veramente inguaiati, o meglio lo sono coloro che andranno a scuola per i prossimi anni...!

Sicuramente, come ogni concorso, anche questo presenta molti difetti e approssimazioni, ma è anche vero che è la prima volta di un concorso così strutturato e quindi bisogna anche cercare di comprendere gli eventuali errori e cercare di porvi rimedio per le prossime edizioni...!

Si è inizato a lamentarsi del Concorsone appena uscito il Bando (anzi, ancor prima che uscisse!), poi ci si è lamentati della soglia dei 35 punti, delle 3 o 4 tracce alla prova scritta, delle 22 righe, della penna nera, dei controlli blandi da parte dei docenti (loro sì, di ruolo...e quindi è un po' come lamentarsi di se stessi), che in una classe di concorso le domande fossero impostate in una certa maniera e in un'altra classe in un'altra maniera (ma che c'entra, ognuno deve confrontarsi soltanto con quelli della propria classe di concorso...è un po' come se un maratoneta si lamentasse del fatto che nella 20 km di marcia gli atleti percorrono circa 22 km in meno rispetto ai maratoneti...!), insomma, di tutto di più...per non parlare dei ricorsi contro tutto e tutti!
Ma mai che qualcuno dei precari o degli aspiranti docenti (come me, classe A060 in Toscana) che avesse proposto una soluzione...quale sarebbe il Concorso ideale che seleziona i migliori al di là di ogni ragionevole dubbio?! Quello senza i test, quello con uno scritto e due prove orali, quello con due scritti e una prova orale, quelo in cui si usa la penna blu, quello con 44 righe per traccia, con i controlli severi (magari da parte delle FF.OO.)...etc...mah, chi lo sa?! Ai posteri l'ardua sentenza...!

E allora cerchiamo innanzitutto di rispettare le regole, di essere leali con noi stessi e con gli altri, soprattuto una volta che si è accettato di partecipare...questo aiuterà anche il Concorsone a svolgersi meglio, ve lo assicuro...! Sicuramente è giusto seganalare gli errori e le ingiustizie, ma cerchiamo di essere noi stessi per primi a non commetterne!

Un abbraccio ed in bocca al lupo a tutti! Ciao PB

E se andrà male..."Ci rifaremo (come disse il tossico)!"...ahahah!

P.S.: Ky1975, la frase che hai postato "mai avere rimpianti. se andrà bene sarà fantastico. se andrà male sarà esperienza"...è stupenda! La farò mia sicuramente!

pointbreak77

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da coccinellablu_cc Sab Feb 23, 2013 11:55 am

la cosa positiva che io ho riscontrato in questo concorso è che...

9) la mia mente è più elastica dopo i quiz della preselettiva (tra lumache che scalano pozzi interminabili... aerei che partono e vorresti salirci sù pur di capire finalmente quando atterrano... panini e birra allo stadio...!!!)

Purtroppo, però, si è di nuovo atrofizzata di fronte ai programmi per la prova scritta, dove tante nozioni, senza la giusta applicazione pratica, diventano difficili da incamerare... Mentre a distanza di mesi ricordo con nitidezza i quiz, mi viene difficile ricordare i concetti studiati il giorno prima... Sarà perchè si tratta di cose totalmente differenti... Grazie, comunque, per avermi ricordato un momento piacevole di studio...

coccinellablu_cc

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 1:41 pm

pointbreak, hai perfettamente centrato il punto! sono d'accordo con te, in pieno!

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 1:45 pm

coccinellablu_cc ha scritto:la cosa positiva che io ho riscontrato in questo concorso è che...

9) la mia mente è più elastica dopo i quiz della preselettiva (tra lumache che scalano pozzi interminabili... aerei che partono e vorresti salirci sù pur di capire finalmente quando atterrano... panini e birra allo stadio...!!!)

Purtroppo, però, si è di nuovo atrofizzata di fronte ai programmi per la prova scritta, dove tante nozioni, senza la giusta applicazione pratica, diventano difficili da incamerare... Mentre a distanza di mesi ricordo con nitidezza i quiz, mi viene difficile ricordare i concetti studiati il giorno prima... Sarà perchè si tratta di cose totalmente differenti... Grazie, comunque, per avermi ricordato un momento piacevole di studio...

Per non parlare di quel maledetto capo cantiere e dell'asta di metallo!!

Sull'atrofia, se posso darti un piccolo suggerimento, credo sia una reazione normalissima e comune, ma sono pur sempre le tue discipline, studiate, ristudiate, rivisitate, al momento giusto i concetti saltano fuori!

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da lollina Sab Feb 23, 2013 2:08 pm

Mattia Gabriele e il piccolo Niccolò con le loro costruzioni, i marinai che pelano patate, fiona e Pamela ad abbronzarsi a New York, Stefano che pesca a caso dai cassetti i calzini per non svegliare la moglie (solo mio marito accende tutte e luci di casa la mattina alle sei), conigli che si riproducono copiosamente...
che bei tempi!!!

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 2:23 pm

:-) :-) :-)

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da spielrein Sab Feb 23, 2013 2:44 pm

lollina ha scritto:Mattia Gabriele e il piccolo Niccolò con le loro costruzioni, i marinai che pelano patate, fiona e Pamela ad abbronzarsi a New York, Stefano che pesca a caso dai cassetti i calzini per non svegliare la moglie (solo mio marito accende tutte e luci di casa la mattina alle sei), conigli che si riproducono copiosamente...
che bei tempi!!!

: ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da raffybb Sab Feb 23, 2013 6:10 pm

io sono ingrassata.. l ansia di questo concorso mi fa venir fame .. non so se e' positivo ma a parte questo e' stato bello condividere questi momenti con voi

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da raffybb Sab Feb 23, 2013 6:19 pm

Roberto_R ha scritto:
raffybb ha scritto:io sono ingrassata.. l ansia di questo concorso mi fa venir fame .. non so se e' positivo ma a parte questo e' stato bello condividere questi momenti con voi
Dipende da quanto pesavi e da dove è finito il peso in più.
In ogni caso, convicitene: vali tanto oro quanto pesi, e stai aumentando di valore.

purtroppo non dove avrei voluto ma va be' :-)
grazie per questa iniezione di autostima , me la ripetero' all occorenza :-)

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 7:13 pm

ahhhhhhhhhhh, allora funziona l'esercizio mentale!
complimenti a me stessa e viva la modestia :-)

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da lizaveta Sab Feb 23, 2013 7:20 pm

Mi piace questo post!
Guardiamo gli aspetti positivi... anche perché è vero che si impara sempre qualcosa. Persino dove le delusioni sono grandi :-) si capisce quello che si vuol fare! In bocca al lupo a tutte e tutti, e grazie per questa ventata di positività!

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 7:22 pm

grazie a voi! condividere i pensieri è sempre gratificante, senza retorica.

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da Maryangel Sab Feb 23, 2013 7:46 pm

lollina ha scritto:Mattia Gabriele e il piccolo Niccolò con le loro costruzioni, i marinai che pelano patate, fiona e Pamela ad abbronzarsi a New York, Stefano che pesca a caso dai cassetti i calzini per non svegliare la moglie (solo mio marito accende tutte e luci di casa la mattina alle sei), conigli che si riproducono copiosamente...
che bei tempi!!!

non dimentichiamo i sacchetti con palline di vari colori: rosse, nere, bianche... e gli alunni che partecipavano a vari corsi ...le urne da cui estrarre le palline con gli occhi bendati ....
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da kypa57 Sab Feb 23, 2013 9:14 pm

e della bandierina che affiora dall'acqua? ne vogliamo parlare? mi ha tolto il sonno! .....cmq in bocca al lupo a tutti!
kypa57
kypa57

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da raffybb Sab Feb 23, 2013 10:17 pm

rosy bravissima fa bene trovare il lato positivo nelle cose

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da gugu Sab Feb 23, 2013 10:20 pm

Il fatto che sia finito tutto e quello di avere tanti colleghi certi di aver fatto prove perfette. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspetti positivi di questa Odissea Empty Re: Aspetti positivi di questa Odissea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.