Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Mer Apr 24, 2013 11:33 am

Lunedì 22 aprile è stata estratta la tecnica di realizzazione per l'ambito 1. Io non ero presente all'estrazione pubblica avvenuta a Bari, sono trascorsi 2 giorni e non trovo nessun avviso sull'usr Puglia riguardo l'esito del sorteggio, provo a telefonare all'ufficio di competenza ma non risponde nessuno.
Non potevo essere presente all'estrazione, ma essendo pubblica mi aspettavo di conoscere l'esito dopo poche ore, per passaparola o magari con un avviso ufficiale sul sito.
Sinceramente non mi infastidisce tanto pensare che solo i presenti all'estrazione conoscano la tecnica estratta (e si esercitano su quella) quanto la mancata comunicazione dell'usr a tutti i candidati tramite avviso sul sito.


Avviso del 29 Aprile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Ultima modifica di monetina33 il Ven Mag 10, 2013 2:35 pm - modificato 9 volte.

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Mer Apr 24, 2013 2:33 pm

Ciccio8 ha scritto:Anche se non abbiamo neppure i risultati dello scritto... e la vedo dura... mi associo!


Avete tutta la mia solidarietà.Spero vada bene per tutti.
Un macroscopico in culo alla balena.
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Mer Apr 24, 2013 3:07 pm

Su FB hanno aperto un gruppo per LINOLEUM, a quanto pare questa è la tecnica estratta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora più di prima mi occorre un avviso ufficiale, c'è molta differenza tra dire che la tecnica estratta è linoleum, in quanto l'estrazione è tra tecniche grafiche, pittoriche, miste, digitali e di STAMPA, tra cui linoleum o tecniche calcografiche.
Help!

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Ven Apr 26, 2013 10:37 am

Ciccio8 ha scritto:Andiamo bene... ancora al buio!

Ciao monetina33 (e tutti gli altri, ma credo pochi a questo punto) pugliesi parteciapanti alla specifica classe di concorso ed iscritti al forum. Mi fido solo di voi, il primo che ha una dritta seria può fare un cenno in queste pagine.

Facebook per me vale come il classico baretto all'angolo, dove si beve, si cazzeggia e si spara la più grossa possibile, dimostrazione ne è stata anche la preparazione alla preselettiva.

Ancora un "in bocca al lupo" ai partecipanti che si confrontano qui.

Io aspettavo con tranquillità una comunicazione ufficiale sul sito, ma quando sono inciampata su FB mi sono attaccata alla cornetta e ho contattato l'usr della Puglia. Mi è stato detto che la tecnica estratta è a Stampa e mi è stato specificato che la commissione non ha comunicato niente agli uffici sulle modalità e svolgimento della prova, e che erano a conoscenza della tecnica estratta ma che non avevano nessun documento ufficiale.
Speriamo almeno che le indicazioni che la commissione vorrà fornisci saranno esaustive...e che si decidano a pubblicare l'elenco degli ammessi alla prova pratica.
Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Apr 26, 2013 1:17 pm

Ciao ragazzi e su con la vita : avendo estratto la tecnica non dovrebbe
tardare l'uscita degli esiti.
Oggi qui in Abruzzo è uscita la data della prova di laboratorio : lunedi 13
maggio.Sono molto felice che ce la facciano fare a Pescara e non all'Aquila,
non foss'altro per il terrore del terremoto.
Un grande in culo alla balena a tutti i colleghi pugliesi dell'ambito 1.
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da pensonegativo Sab Apr 27, 2013 9:36 am

Buongiorno!
sono tra i pochi pugliesi...grazie per l'info. Condivido le vostre supposizioni sulla linoleumgrafia, visto che è uscita stampa.
Ormai però sono stremata, sfiduciata dall'attesa sui risultati, e dalla montagna di lavoro che comporta il tfa (lunedì iniziano anche i tirocini). E se dovessi essere ammessa alla prova pratica? chi ce la fa? vi prego, facciamoci coraggio, teniamoci in contatto......
Comunque vada, dopo luglio, di concorsi non ne voglio vedere più!!!!

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Sab Apr 27, 2013 3:24 pm

Ancora voci non ufficiali affermano che la commissione fornirà le matrici e i fogli per la stampa su linoleum.

E le tecniche calcografiche?

Non è difficile ipotizzare la difficoltà di ricerca e disponibilità di laboratori per le tecniche di incisione calcografiche (acquaforte, acquatinta ecc...)ma si potrebbe almeno salvare il metodo di incisione diretta (puntasecca, bulino) che non richiede morsura in acido, vernici, né particolari sistemi di ventilazione, ma basterebbe un torchio, una piastra e matrici di alluminio.

Comunque vada, se il linoleum fosse l'unica tecnica disponibile, ci sarà un torchio xilografico per ciascun candidato???

Vabbe' portiamoci il cucchiaio da casa!

"Tecniche di stampa" senza un laboratorio è ....mission impossible!

qualcosa di creativo viene fuori comunque, ma chiamiamolo bricolage.

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Lun Apr 29, 2013 6:06 pm

Avviso usr Puglia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Lun Apr 29, 2013 6:36 pm

Deo Gratias :NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM HABEMUS TECNICA :
STAMPA !!!!!
Ma si sono scordati degli ammessi ?
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Lun Apr 29, 2013 7:01 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Deo Gratias :NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM HABEMUS TECNICA :
STAMPA !!!!!
Ma si sono scordati degli ammessi ?
Eleonora

"Successivamente verrà pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la prova pratica" ...così è scritto!...successivamente!?!??...ma chissà quando!!!
Nell'attesa mi sto esercitando sull'adigraf, che è più morbido del linoleum, altrimenti a forza di scavare mi esplodono i tendini :-(

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Lun Apr 29, 2013 9:09 pm


"Successivamente verrà pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la prova pratica" ...così è scritto!...successivamente!?!??...ma chissà quando!!!
Nell'attesa mi sto esercitando sull'adigraf, che è più morbido del linoleum, altrimenti a forza di scavare mi esplodono i tendini :-([/quote]

Tutto sta a capire il significato che danno al successivamente.
io sono in palla dopo il tema della lombardia.
Abbracci,
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Lun Apr 29, 2013 9:35 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:
"Successivamente verrà pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la prova pratica" ...così è scritto!...successivamente!?!??...ma chissà quando!!!
Nell'attesa mi sto esercitando sull'adigraf, che è più morbido del linoleum, altrimenti a forza di scavare mi esplodono i tendini :-(

Tutto sta a capire il significato che danno al successivamente.
io sono in palla dopo il tema della lombardia.
Abbracci,
Eleonora[/quote]

Ci penso anch'io. Ho letto la tua preoccupazione per le indicazioni date dalla tua commissione. Se darà due tracce, forse una sarà più pittorica, l'altra più da disegno tecnico, ma resta il fatto che l'acquerello, la tempera e il collage, non vanno bene x il disegno tecnico. Forse si potrebbe fare un collage, dopo il tradizionale disegno, usando quei lucidi trasparenti adesivi (io li usavo a liceo per architettura), ci aggiungi qualche ritaglio di giornale, carta colorata e fai un mix.
Forza, Ele!

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Mar Apr 30, 2013 9:24 pm

PER CICCIO8 e MONETINA :
grazie dei tuoi preziosi consigli.Vorrei solo ricordarti,però,che pantoni e
inchiostri fanno parte della tecnica grafica e quindi non li posso usare perchè andrei fuori.Per quanto riguarda i pastelli acquerellabili,ho acquistato anche quelli(mi sto dissanguando),ma,dopo averli intinti nell'acqua,lasciano un segno grosso che non mi piace per niente.
O sono io incapace o quei pastelli,nonostante prove e riprove,danno un
segno non bello esteticamente.Il mio problema non sono le architetture,
che a furia di fare e rifare,riesco ora a ritoccare bene con l'acquerello(certo
non sono Pauk Klee o Emile Nolde),o il manifesto o i pannelli i il trompe-l'oeil,ma il disegno tecnico.
Ho fatto tante prospettive di esterni ed interni,e nelle prospettive interne
ho inserito il mio pannello o trompe-l'oeil di cui poi ho fatto il particolare.
La nota dolens è se uscisse un tema tipo quello della Lombardia(gruppo
di solidi...).Io ho dato ripetizioni di geometria descrittiva giusto 25 anni
fa l'ultima volta,poi progettazioni a mano e in seguito con autocad,arredi di interni,collaudi(2),insomam non mi rimetto sull'argomento da un pezzo.
Certo penso intanto alle 6 ore che non sarebbero sufficienti per fare un elaborato di geometria descrittiva più la relazione,poi penso che la tecnica
pittorica,come dice monetina,sia la meno adatta a disegni geometrici.
Ma allora perchè all'estrazione la presidente di commissione ha tenuto a
sottolineare il disegno tecnico(lo ha riferito un collega presente) ?
E qua casca l'asino : le ore a disposizione e la tecnica ti farebbero pensare
che un tema di geometria descrittiva possa essere improbabile,ma poi
c'è quel tarlo della presidente che mi frulla nella zucca.
Sto ancora finendo una bellissima prospettiva di un interno(museo) molto
particolare,molto moderna con l'acquerello e mi ci sono presa pure uno strappo tra collo e spalla per la posizione impropria.
Posso mandare all'aria tutto questo ?
Piuttosto ho aggiornato il post con la vostra tecnica e quella del Veneto.
pregasi far sapere subito gli esiti che mi auguro esaco quanto prima.
Buona serata,
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Mar Apr 30, 2013 9:27 pm

monetina33 ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:
"Successivamente verrà pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la prova pratica" ...così è scritto!...successivamente!?!??...ma chissà quando!!!
Nell'attesa mi sto esercitando sull'adigraf, che è più morbido del linoleum, altrimenti a forza di scavare mi esplodono i tendini :-(

Tutto sta a capire il significato che danno al successivamente.
io sono in palla dopo il tema della lombardia.
Abbracci,
Eleonora

Ci penso anch'io. Ho letto la tua preoccupazione per le indicazioni date dalla tua commissione. Se darà due tracce, forse una sarà più pittorica, l'altra più da disegno tecnico, ma resta il fatto che l'acquerello, la tempera e il collage, non vanno bene x il disegno tecnico. Forse si potrebbe fare un collage, dopo il tradizionale disegno, usando quei lucidi trasparenti adesivi (io li usavo a liceo per architettura), ci aggiungi qualche ritaglio di giornale, carta colorata e fai un mix.
Forza, Ele!


Purtroppo non sono pratica di collage.Penso farei un elaborato da ragazziono di 2° media.
Un abbraccio

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Mar Apr 30, 2013 9:45 pm

[quote="Ciccio8"]Uff... non ho un attimo di tempo in questi giorni!

Salve carissime, entrambe a far pratica leggo eh... ;0)

Per monetina33:
Ma... secondo te... quell'avviso lascia intendere che i materiali da portare (come da bando) sono quelli per le tecniche a stampa così come esplicitate nel bando stesso? Cioè linoleum e calcografiche?
Non vedo per ora nessun altra nota che limita ad una sola tecnica nello specifico. Probabile che quelli del gruppo fb, cui accennavi qualche post fa, si stiano semplicemente organizzando per approcciare la tecnica secondo loro più semplice... perché forse non hanno mai fatto esperienza con la stampa d'arte in accademia?
Resta il fatto che una matrice, in qualsiasi metallo (non preparata o preparata male) e consegnata a sorte da una commissione espone a rischi enormi, se non altro di perdite di tempo o stampe fatte alla meno peggio! Quasi quasi meglio il linoleum, sempre che si possa scegliere se non assegnato a priori, magari con l'aggiunta di una versione in punta secca veloce se possibile (tanto per dire... e per garantirsi un bel tunnel carpale).
Comunque, solito discorso... se non c'è prima l'ammissione son considerazioni fatte davvero tanto per dire!

Per Eleonora:
Ho letto dei tuoi tentativi di conciliare un disegno architettonico con la tecnica dell'acquerello... Ti piacciono le grandi sfide eh?!
Battute a parte, immagino dipenda da una volontà di unire le tue competenze e qualità di architetto con una tecnica pittorica, ma ti sarai resa conto tu stessa che i risultati tendono a deludere perchè qualsiasi "bagantura" del supporto rovina il gran lavoro di costruzione geometrica.
I consigli che già ti hanno dato, cioè di tenerti sul "leggero" con pochi tocchi meditati in zone strategiche, di usare pennini e inchiostri a rapida asciugatura o le matite acquerellabili vanno più che bene... Se però ti rendi conto che pur provando e riprovando il lavoro non somiglia più ad un buon disegno tecnico... ma neppure ad un classico acquerello ti suggerisco di puntare alla realizzazione di tavole differenziate, impostate come fasi progettuali di un lavoro che poi avrà come tavola finale il suo bell'acquerello (in sostanza ciò che fanno gli architetti di giardini ed aree verdi in genere - puoi controllare in rete). Il lavorone di disegno tecnico lo lasci così o con pochi tocchi di colori adatti al supporto (pastelli, pantone, retini, ecc...) poi lo riporti velocemente (magari arrangiandoti con carta da spolvero, non credo tu possa disporre in loco di una lavagna luminosa o esser sicura di poterti attaccare come un geco ad una finestra) su cartoncino per acquerello tracciando con matita leggera l'insieme e su quello puoi sbizzarrirti (ma non troppo! :0)). In più, se vuoi, puoi già abbondantemente usare acquerelli, matite acquerellate o inchiostri, in una serie di fogli più leggeri nella fase di ideazione del lavoro, bozzetti rapidi e con pochi tocchi utili a delineare l'evoluzione del progetto.
Insomma... mi sono permesso perchè io dipingo, anche ad acquerello, da un bel po' di annetti, mentre il disegno geometrico mi riporta alla mente giornate sofferte sui fogli 50x70 a tirar linee con inchiostro e riga cercando di non creare neppure una sbavatura millesimale, pena il rifacimento totale. O_o[/


il tendine fa già male!
Non credo che sarà possibile svolgere la prova con una matrice diversa dal linoleum. La commissione, dopo l'estrazione, ha specificato "a voce" -e voce resta- che la realizzazione dell'elaborato sarà su linoleum...lo scrivono su FB e con un certo fastidio, perché sul l'avviso ufficiale è scritto "tecnica a stampa" e non linoleum come è stato detto ai presenti dopo l'estrazione.
Ormai è certo che i risultati della prima prova slittano a Maggio.
Una specie di puntasecca su linoleum? Sarebbe meno impegnativo scavare senza fare attenzione alle zone da risparmiare, ma bisognerebbe mettere tanti segni per evitare l'effetto stampa a negativo, si rischia di avere tanto nero e pochi bianchi. In molti lavorano il linoleum in questo modo, io ci proverò.
Ciao


monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Mer Mag 01, 2013 11:46 am

[quote="Ciccio8"]
Eleonora Genovesi ha scritto:
Posso mandare all'aria tutto questo ?
Ma manco per sogno, faccio il tifo per le prof come te, non vorrei che i ragazzi si ritrovino in aula invece i "super perfettissimi" da sconforto totale! ;0). Stai procedendo bene da quello che scrivi, solo stacca ogni tanto, il torcicollo non fa parte del programma. :0D

Grazie Ciccio8 per il tuo sostegno psicologico.Sai io sono molto severa
con me stessa e penso sempre di non aver fatto abbastanza.
Comunque,stamattina riposo,poi pranzo al mare(io sono sul mare) e nel
pomeriggio disegno/acquerello.
Oggi è la festa dei lavoratori,mezza giornata libera tocca pure a me.
Ho deciso di sgombrare la zucca dalla fissa sul disegno geometico,perchè
a furia di fare illazioni e supposizioni rischi di andartene su un mondo virtua
le.Tanto comunque ci sarà sempre un 2° tema .
Spero tanto,tanto che sappiate al più presto gli esiti,ma soprattutto spero che mi scriviate che ce l'avete fatta.
Buon 1 maggio.
Eleonora

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Ven Mag 03, 2013 11:57 am

Avete qualche dritta da darmi sulla carta da usare per la stampa su linoleum?
Io, con il mio matterello, riesco a stampare su A4 e Bristol ma con qualche imperfezione nei neri (sto usando l'inchiostro per linoleum)
Forse senza torchio è difficile ottenere una stampa decente, ma vorrei comunque fare dei tentativi.


monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da monetina33 Ven Mag 03, 2013 12:40 pm

Ciccio8 ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:
Posso mandare all'aria tutto questo ?
Ma manco per sogno, faccio il tifo per le prof come te, non vorrei che i ragazzi si ritrovino in aula invece i "super perfettissimi" da sconforto totale! ;0). Stai procedendo bene da quello che scrivi, solo stacca ogni tanto, il torcicollo non fa parte del programma. :0D

monetina33 ha scritto:
il tendine fa già male!
Non credo che sarà possibile svolgere la prova con una matrice diversa dal linoleum. La commissione, dopo l'estrazione, ha specificato "a voce" -e voce resta- che la realizzazione dell'elaborato sarà su linoleum...lo scrivono su FB e con un certo fastidio, perché sul l'avviso ufficiale è scritto "tecnica a stampa" e non linoleum come è stato detto ai presenti dopo l'estrazione.
Ormai è certo che i risultati della prima prova slittano a Maggio.
Una specie di puntasecca su linoleum? Sarebbe meno impegnativo scavare senza fare attenzione alle zone da risparmiare, ma bisognerebbe mettere tanti segni per evitare l'effetto stampa a negativo, si rischia di avere tanto nero e pochi bianchi. In molti lavorano il linoleum in questo modo, io ci proverò.
Ciao
Se è così ci tocca cominciare a guardare con simpatia al linoleum (o almeno far finta) e sperare di doverlo affrontare in qualsiasi condizione. Poi si vedrà, al massimo se ci ammettono portiamo qualcosa che ci consenta di lavorare anche con le tecniche calcografiche, per evitare brutte sorprese.
La mia osservazione sulla punta secca si riferiva alla remota possibilità che si possa scegliere tra matrice in linoleum e matrice in metallo, o addirittura fare una doppia versione se consentito da regolamenti e tempi, ma ormai son convinto di no.
Più che altro... facevo un'altra riflessione considerando i dubbi di Eleonora... Per noi, con la tecnica a stampa già sorteggiata, la formulazione delle tracce (due da cui sceglierne una, giusto?) dovrebbe tener conto della realizzazione pratica di quanto andranno a richiedere... Disegni geometrici e progetti architettonici li vedo del tutto fuori luogo, non impossibili ma alquanto improbabili.

Effettivamente sarebbe molto difficile rappresentare prospettive, proiezioni ecc... su linoleum. La traccia potrebbe anche includere una fase progettuale su carta, ma sinceramente spero in qualcosa di più intuitivo e non in un progetto da realizzare con squadre e compasso. Occorre molto tempo per disegnare bene, altrettanto per incidere una matrice, e supponendo 6-8 ore di tempo, già viene difficile pensare a un lavoro completo e fatto bene. Poi bisogna aggiungere un tot di tempo per la relazione.

monetina33

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Mag 03, 2013 1:50 pm

Speravo fossero uscito l'elenco degli ammessi.
Ma quando cavolo lo fanno uscire ? Che faranno : stabiliranno la data della
prova pratica senza pubblicare gli ammessi a sostenere la stessa ?
Per monetina : con linoleum sarebbe difficoltosissimo realizzare architetture.Penserei più a un manifesto pubblicitario .
Monetina e Ciccio8 fatemi sapere appena saprete.

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.  Empty Re: Puglia, Ambito 1: tecnica a stampa.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.