maternità obbligatoria e disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità obbligatoria e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità obbligatoria e disoccupazione

4 partecipanti

Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Mag 27, 2013 2:55 pm

salve,
la mia maternità obbligatoria scade il 7 luglio e, il mio contratto il 30 giugno.
la disoccupazione posso richiederla il 1 luglio oppure dall'8 luglio?
Non riesco a capire questo passaggio....
Grazie a chi mi aiuterà

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Lun Mag 27, 2013 3:24 pm

puoi richiederla dal giorno 1 per non perdere neanche un giorno
ma ti verrà comunque pagata dall'8
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Mag 27, 2013 7:59 pm

ma io avevo capito che quando non ero sotto contratto la scuola mi avrebbe pagato all'80% quindi mi conveniva di più rispetto al 60% della disoccupazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da alma Mar Mag 28, 2013 12:04 pm

Vorrei capire anch'io meglio questo discorso..il mio contratto attualmente scade il 2 giugno, non so se verrà prorogato, e la maternità obbligatoria il 18 luglio...quando posso fare domanda di disoccupazione?Alla fine del contratto o dell'indennità di maternità? Secondo me dell'indennità, perché altrimenti percepirei due indennità (maternità e disoccupazione) e non credo sia possibile. Grazie in anticipo della risposta.

alma

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mar Mag 28, 2013 2:02 pm

la segreteria proprio stamani mi ha detto l'esatto contrario di Giulia e cioè che finchè sono in obbligatoria non posso fare domanda di disoccupazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da darzee78 Lun Giu 10, 2013 4:07 pm

LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie

darzee78

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 10, 2013 7:21 pm

darzee78 ha scritto:LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie

è così che si fa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da darzee78 Lun Giu 10, 2013 10:42 pm

giulia boffa ha scritto:
darzee78 ha scritto:LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie

è così che si fa


grazie Giulia

darzee78

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 11, 2013 12:03 am

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da alma Gio Giu 13, 2013 11:19 am

Se capisco bene, la maternità contribuisce al calcolo del periodo indennizzabile:
"Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria se all’inizio dell’astensione risulta già versata contribuzione" (fonte: INPS).


Non è opportuno quindi fare domanda alla fine della maternità? O questo periodo viene comunque calcolato a prescindere da quando si fa la domanda (ovvero fine del contratto o della maternità?). 

alma

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 13, 2013 11:39 am

la domanda si fa, ma l'indennità è sospesa

quello che hai trovato credo si riferisca alla maternità sotto contratto

alla fine del contratto di lavoro, puoi chiedere disoccupazione, anche se in maternità fuori nomina appunto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da condorone Gio Giu 13, 2013 12:35 pm

Salve,
anche io mi ritrovo in una situazione analoga: ho un contratto a tempo determinato che scade il 28 giugno e il periodo di maternità obbligatoria inizia il 29 giugno (data presuta parto 29 agosto).
Non sono riuscita a capire se, oltre a fare domanda di maternità fuori nomina (nella quale cito il DLG 151/2001 art.24) che presenterò alla segreteria scolastica del Comune di Roma (sono una insegnante di materna comunale), devo presentare qualcosa anche all'INPS o all'INPDAP.
Negli anni passati facevo domanda di disoccupazione all'INPS, ma in questo caso il 1° giorno di disoccupazione entro in maternità obbligatoria, che di norma interrompe la disoccupazione.
All'INPS non mi rispondono e non so se devo presentare anche ll'INPS (oltre che alla segreteria scolastica) la domanda di maternità: il dubbio è dovuto al fatto che questo tipo di domanda la devono presentare i dipendenti assicurati all'INPS, ma le insegnanti fanno riferimento all'INPDAP.
 
Altra domanda: in maternità obbligatoria fuori nomina ho diritto allo stipendio (anche se per una sola quota parte) oppure solo al pagamento dei contributi?
 
Grazie

condorone

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 13, 2013 1:07 pm

tu dipendi dal Comune di Roma

io posso risponderti per lo Stato

nello Stato la scuola si occupa di tutto

se la tua scuola figura tra le paritarie, devi rivolgerti tu all'inps

l'indennità di maternità prevede l'80 % dello stipendio utlimo percepito, più tutti i contributi figurativi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da condorone Gio Giu 13, 2013 1:18 pm

Grazie,
si la scuola comunale figura tra quelle paritarie, quindi presenterò anche la domanda all'INPS.

ciao

condorone

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria e disoccupazione Empty Re: maternità obbligatoria e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.