INCONGRUENZE INVALSI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INCONGRUENZE INVALSI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INCONGRUENZE INVALSI

3 partecipanti

Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Elena73 Lun Giu 17, 2013 9:02 pm

Oggi a scuola abbiamo corretto le prove INVALSI della secondaria di primo grado.
Ho trovato due anomalie (MATEMATICA).
1) nel test di matematica il quesito spazio - tempo ammetteva 2 risposte giuste e non una soltanto
(e questo credo l'abbiate notato anche voi)
2) correggendo la prova manualmente seguendo le griglie per la correzione manuale (perchè un voto mi sembrava troppo penalizzante) ho trovato una differenza di 5 punti (un voto) tra la correzione del database e la mia. Ho provato su altri 3 ragazzi e la discrepanza si è confermata su 2 di essi.
 
Qualcuno ha provato a correggere manualmente seguendo le indicazioni del correttore?
Se sì mi fate sapere?
 
Grazie
 
Elena

Elena73

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Dubia Lun Giu 17, 2013 10:26 pm

Credo che da noi nessuno abbia utilizzato la griglia manuale, ma forse una verifica sarebbe più che opportuna, in considerazione di ciò che successe due anni fa. Spero non abbiano sbagliato di nuovo.

Dubia

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da maggio61 Mar Giu 18, 2013 2:47 pm

Nooooooo, di nuovo!!!!! Non ho corretto manualmente , a quale esercizio ti riferisci? Comunque ogni anno più massacrante........

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Elena73 Mar Giu 18, 2013 7:47 pm

in che senso a quale esercizio? Per il problema della correzione non è un solo esercizio. Correggendo manualmente il test di una mia alunna mi sono accorta che i punteggi non corrispondevano. Non è un errore standard, non so da cosa dipenda, penalizza alcuni alunni. In teoria a questo punto si dovrebbero controllare tutti. Che dire.

Se ti riferisci al quesito che ammetteva due risposte è quello del grafico spazio tempo con domanda a e b. A me ed ai miei colleghi pare che nel punto P i due oggetti possano anche avere la stessa velocità istantanea, visto che lo spazio e il tempo hanno lo stesso valore. L'invalsi trascura questa risposta ma forse è a noi che sfugge qualcosa, non è che si abbia avuto molto tempo per discuterne, per questo cercavo un confronto qui.

Elena73

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Dubia Mar Giu 18, 2013 10:14 pm

Oggi ho provato a verificare - su un solo alunno però - la congruità del voto attribuito mediante maschera con quello attribuito manualmente e non ho riscontrato discrepanze (coincideva sia l'attribuzione del punteggio di matematica sia quella di italiano sia, naturalmente, la complessiva).

Dubia

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Elena73 Mar Giu 18, 2013 11:34 pm

grazie Dubia

Elena73

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Dubia Mer Giu 19, 2013 11:38 pm

Non so quanto avrei voluto che ci fosse stato un errore nelle maschere! I miei alunni hanno ottenuto risultati a dir poco disastrosi. Considerando alcuni errori e tenendo conto di chi fossero gli addetti alla sorveglianza, mi è sorto il dubbio che abbiano copiato senza essere consapevoli delle differenze tra i fascicoli. Inutile dire quanto avessi martellato sulla eticità dello sbagliare con la propria testa.
Certo, se qualcun altro desse conferma della correttezza della maschera...mi rassegnerei più facilmente. Non so quanto valgano le impressioni (vado O.T.) ma mi è sembrato che i quesiti di matematica fossero abbastanza complessi (più che altro per il tempo richiesto per le risposte), mentre quelli di italiano, apparentemente più facili, hanno avuto margini di tolleranza agli errori molto stretti, con conseguente abbassamento del voto.

Dubia

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

INCONGRUENZE INVALSI Empty Re: INCONGRUENZE INVALSI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.