preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 27, 2013 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

ho caricato materiale angela
qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie Angela!


Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:29 pm

tdg: testimone di geova

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Giu 27, 2013 3:29 pm

crox78 ha scritto:tdg: testimone di geova

ah ok, sono fusa con tutti questi acronimi -.-''

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:30 pm

matira ha scritto:
crox78 ha scritto:che poi la cosa peggiore erano i compleanni dei bambini perchè i genitori avevano chiesto che nn venisse neanche cantato il " tanti auguri" !!!!!!

e perché??0_0

pare che nn festeggino i compleanni.......

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:32 pm

pensate che un caso del genere rientri tra i bes?

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lucianna Gio Giu 27, 2013 3:33 pm

ma no...lo possiamo pensare ma non dirlo

lucianna

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:33 pm

beh, il tanti auguri noooooo....stupide le insegnanti se hanno assecondato questa richiesta assurda!
per quanto riguarda le religione, il problema è vecchio....al bambino straniero dovrebbe essere riservato un percorso da realizzare magari proprio gli altri alunni lavorano sulla propria festività...si potrebbe realizzare durante il momento della compresenza, magari un'insegnante potrebbe lavorare con il gruppo classe e l'altra con lo straniero...il problema però si pone nel caso in cui ci siano più stranieri, con nazionalità e religioni differenti...allora si che non saprei come comportarmi!!!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Giu 27, 2013 3:33 pm

crox78 ha scritto:pensate che un caso del genere rientri tra i bes?

penso proprio di sì! Per questo cercavo di capire quali modalità operative si potrebbero utilizzare per coinvolgere anche il bambino di un altro credo senza escluderlo o isolarlo.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:34 pm

crox78 ha scritto:pensate che un caso del genere rientri tra i bes?
non penso...quale sarebbe il bisogno speciale? vedere rispettata la propria religione?! non vedo proprio il problema alla base!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Giu 27, 2013 3:34 pm

alida79 ha scritto:
crox78 ha scritto:pensate che un caso del genere rientri tra i bes?
non penso...quale sarebbe il bisogno speciale? vedere rispettata la propria religione?! non vedo proprio il  problema alla base!

il bisogno di sentirsi comunque parte del gruppo, no??

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:35 pm

alida79 ha scritto:beh, il tanti auguri noooooo....stupide le insegnanti se hanno assecondato questa richiesta assurda!
per quanto riguarda le religione, il problema è vecchio....al bambino straniero dovrebbe essere riservato un percorso da realizzare magari proprio gli altri alunni lavorano sulla propria festività...si potrebbe realizzare durante il momento della compresenza, magari un'insegnante potrebbe lavorare con il gruppo classe e l'altra con lo straniero...il problema però si pone nel caso in cui ci siano più stranieri, con nazionalità e religioni differenti...allora si che non saprei come comportarmi!!!

nn solo hanno assecondato... per tre anni nessun bambino della classe ha potuto festeggiare........

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lucianna Gio Giu 27, 2013 3:36 pm

mi trovo in accordo con alida

lucianna

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariuccia83 Gio Giu 27, 2013 3:36 pm

ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...

mariuccia83

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Gio Giu 27, 2013 3:36 pm

alida79 ha scritto:beh, il tanti auguri noooooo....stupide le insegnanti se hanno assecondato questa richiesta assurda!
per quanto riguarda le religione, il problema è vecchio....al bambino straniero dovrebbe essere riservato un percorso da realizzare magari proprio gli altri alunni lavorano sulla propria festività...si potrebbe realizzare durante il momento della compresenza, magari un'insegnante potrebbe lavorare con il gruppo classe e l'altra con lo straniero...il problema però si pone nel caso in cui ci siano più stranieri, con nazionalità e religioni differenti...allora si che non saprei come comportarmi!!!
Alla primaria ci sono le attività alternative, non sono previste per l'infanzia?

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:37 pm

crox78 ha scritto:
matira ha scritto:
crox78 ha scritto:che poi la cosa peggiore erano i compleanni dei bambini perchè i genitori avevano chiesto che nn venisse neanche cantato il " tanti auguri" !!!!!!

e perché??0_0

pare che nn festeggino i compleanni.......
scusate se posso sembrare razzista (credetemi non lo sono!): ma perchè noi dovremmo adattarci alla loro tradizione e loro non potrebbero adattarsi alla nostra? mi spiego meglio...se loro non festeggiano i compleanni, va bene che non lo facciano, ma non possiamo costringere un bambino che aspetta per un anno l'arrivo del suo compleanno, proprio per festeggiarlo a scuola con suoi compagni, sentirsi importante, al centro dell'attenzione mentre tutti gli cantano la canzoncina...penso che il rispetto, NECESSARIO, debba provenire da entrambe le parti...ora qualcuno sicuramente mi linceràààààà

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:37 pm

sai alida, prima d'ora nn ci avevo mai pensato, però potrebbe essere.... sicuramente ha bisogno di personalizzazione dei percorsi. perchè, per esempio, pensiamo al bambino musulmano e nn al tdg?

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Giu 27, 2013 3:38 pm

alida79 ha scritto:
crox78 ha scritto:
matira ha scritto:
crox78 ha scritto:che poi la cosa peggiore erano i compleanni dei bambini perchè i genitori avevano chiesto che nn venisse neanche cantato il " tanti auguri" !!!!!!

e perché??0_0

pare che nn festeggino i compleanni.......
scusate se posso sembrare razzista (credetemi non lo sono!): ma perchè noi dovremmo adattarci alla loro tradizione e loro non potrebbero adattarsi alla nostra? mi spiego meglio...se loro non festeggiano i compleanni, va bene che non lo facciano, ma non possiamo costringere un bambino che aspetta per un anno l'arrivo del suo compleanno, proprio per festeggiarlo a scuola con suoi compagni, sentirsi importante, al centro dell'attenzione mentre tutti gli cantano la canzoncina...penso che il rispetto, NECESSARIO, debba provenire da entrambe le parti...ora qualcuno sicuramente mi linceràààààà

su questo sono perfettamente d'accordo con te

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lucianna Gio Giu 27, 2013 3:39 pm

mariuccia, pensa a tutti i prerequisiti che le insegnanti verificano all'inizio della prima classe: i concetti topologici- la misura (e quindi tute le attività con i blocchi logici) la seriazione il concetto di aggiungere e togliere e la numerosità la corrispondenza biunivoca..

lucianna

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:39 pm

mariare ha scritto:
alida79 ha scritto:beh, il tanti auguri noooooo....stupide le insegnanti se hanno assecondato questa richiesta assurda!
per quanto riguarda le religione, il problema è vecchio....al bambino straniero dovrebbe essere riservato un percorso da realizzare magari proprio gli altri alunni lavorano sulla propria festività...si potrebbe realizzare durante il momento della compresenza, magari un'insegnante potrebbe lavorare con il gruppo classe e l'altra con lo straniero...il problema però si pone nel caso in cui ci siano più stranieri, con nazionalità e religioni differenti...allora si che non saprei come comportarmi!!!
Alla primaria ci sono le attività alternative, non sono previste per l'infanzia?
credo di no, poichè non è prevista come attività facoltativa da scegliere all'inizio dell'anno scolastico...io poi lavoro nel paritario, in una scuola cattolica, perciò il problema non l'ho mai dovuto affrontare, poichè chi decide di iscriversi a questa scuola, ne accetta a priori il regolamento e quindi anche la religione...ma in questo caso è anche normale!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Gio Giu 27, 2013 3:40 pm

no alida nn ti lincio perchè in fondo la penso come te

il problema vero è che erano da linciare i genitori... perchè il bambino faceva una gran pena quando lo trovavi fuori solo a guardare da lontano i compagni che si preparavano al natale

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Giu 27, 2013 3:41 pm

nanà1980 ha scritto:
mariare ha scritto:
nanà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
in termini di prevenzione si può parlare di dsa

QUINDI MI RICORDAVO BENE...
perciò meglio non dire: classe con 19 alunni di cui 1 con dsa... Dico bene???

la questione è un pò controversa a mio avviso perchè fare diagnosi prima dell'alfabetizzazione è un rischio, d'altronde è anche vero che oggi i bambini giungono a scuola primaria spesso sapendo già scrivere qualcosa.
Io credo che in casi particolari, ovvero laddove ci sn concomitanti disturbi del linguaggio e/o della lettura anche prima dei 6 anni sia possibile ipotizzare un DSA, ma non so se si possano fare diagnosi vere e proprie... devo chiedere ad una mia amica neuropsichiatra...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:42 pm

mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...
pensa ai concetti topologici, dentro-fuori, sopra-sotto, avanti-dietro, ai concetti alto-basso, grande-piccolo....poi l'approccio con il numero, la seriazione, la quantificazione, di più di meno, l'insiemistica (questi solo con i bambini di 5 anni)

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Gio Giu 27, 2013 3:42 pm

lucianna ha scritto:mariuccia, pensa a tutti i prerequisiti che le insegnanti verificano all'inizio della prima classe: i concetti topologici- la misura (e quindi tute le attività con i blocchi logici) la seriazione il concetto di aggiungere e togliere e la numerosità la corrispondenza biunivoca..

i ragguppamenti sulla base di diverse categorie, la caccia all'intruso..

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Giu 27, 2013 3:44 pm

matira ha scritto:
alida79 ha scritto:
crox78 ha scritto:
matira ha scritto:
crox78 ha scritto:che poi la cosa peggiore erano i compleanni dei bambini perchè i genitori avevano chiesto che nn venisse neanche cantato il " tanti auguri" !!!!!!

e perché??0_0

pare che nn festeggino i compleanni.......
scusate se posso sembrare razzista (credetemi non lo sono!): ma perchè noi dovremmo adattarci alla loro tradizione e loro non potrebbero adattarsi alla nostra? mi spiego meglio...se loro non festeggiano i compleanni, va bene che non lo facciano, ma non possiamo costringere un bambino che aspetta per un anno l'arrivo del suo compleanno, proprio per festeggiarlo a scuola con suoi compagni, sentirsi importante, al centro dell'attenzione mentre tutti gli cantano la canzoncina...penso che il rispetto, NECESSARIO, debba provenire da entrambe le parti...ora qualcuno sicuramente mi linceràààààà

su questo sono perfettamente d'accordo con te

In linea di massima sono d'accordo, ma bisogna vedere se davvero il bambino ci tiene a festeggiare come gli altri... a volte l'influenza familiare è più forte di quella sociale, a questa età soprattutto!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Gio Giu 27, 2013 3:45 pm

Kle ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
mariare ha scritto:
nanà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
in termini di prevenzione si può parlare di dsa

QUINDI MI RICORDAVO BENE...
perciò meglio non dire: classe con 19 alunni di cui 1 con dsa... Dico bene???

la questione è un pò controversa a mio avviso perchè fare diagnosi prima dell'alfabetizzazione è un rischio, d'altronde è anche vero che oggi i bambini giungono a scuola primaria spesso sapendo già scrivere qualcosa.
Io credo che in casi particolari, ovvero laddove ci sn concomitanti disturbi del linguaggio e/o della lettura anche prima dei 6 anni sia possibile ipotizzare un DSA, ma non so se si possano fare diagnosi vere e proprie... devo chiedere ad una mia amica neuropsichiatra...

la diagnosi effettiva per i DSA si fa al termine della seconda classe della scuola primaria,; prima e quindi anche nella scuola dell'infanzia si possono individuare solo i possibili indicatori, che possono far pensare che in futuro si possa sviluppare questo disturbo...indicatori come l'incapacità a tenere il rigo durante la prescrittura, tratto grafico indeciso, incapacità a tenere il margine mentre si colora, problemi nella psicomotricità (eccessiva lentezza o al contrario eccessiva irruenza, difficoltà a fare le scale, a saltare), mancata comprensione delle storie, facile stanchezza...

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Giu 27, 2013 3:45 pm

mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...

il pregrafismo...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.