Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

+2
G.Ferreri
LaVale
6 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da LaVale Sab Gen 29, 2011 11:58 am

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere: a luglio mi sposerò e sto progettando il viaggio di nozze per il mese di agosto. Avendo un contratto fino al 30/06, nei mesi di luglio e agosto farò domanda per la disoccupazione ordinaria, come faccio ogni anno. Percependo la disoccupazione ho diritto a 15gg per il viaggio di nozze fuori dall'Europa.
La mia domanda è questa: se io prolungassi il viaggio perderei il diritto per i giorni eccedenti o perderei completamente ogni indennizzo?
Grazie a coloro che riusciranno ad aiutarmi!!!
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da G.Ferreri Sab Gen 29, 2011 1:52 pm

LaVale ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere: a luglio mi sposerò e sto progettando il viaggio di nozze per il mese di agosto. Avendo un contratto fino al 30/06, nei mesi di luglio e agosto farò domanda per la disoccupazione ordinaria, come faccio ogni anno. Percependo la disoccupazione ho diritto a 15gg per il viaggio di nozze fuori dall'Europa.
La mia domanda è questa: se io prolungassi il viaggio perderei il diritto per i giorni eccedenti o perderei completamente ogni indennizzo?
Grazie a coloro che riusciranno ad aiutarmi!!!
Non perderesti né il diritto né l'indennizzo perché né l'Inps né il CPI verrebbero a conoscenza che ti sei intrattenuto in un paese extracomunitario non convenzionato con l'Italia entro od oltre i 15 giorni.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da LaVale Sab Gen 29, 2011 5:45 pm

Grazie infinite per la risposta!
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 30, 2011 10:03 am

se non hai un contratto non hai neanche diritto ai 15 giorni

al contrario, non essendo sotto contratto, puoi intrattenerti fuori quanto vuoi, sei libera ;))

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 10:07 am

E no Lalla durante la disoccupazione non si può andare in un paese estaeuropeo pena la decadenza dell'indennità.
E' vero che come dice G Ferreri è molto difficile che ti scoprano, ma tu sei sicura di voler rischiare.
Se per sfortuna ti chiamasse il CPI e non ti trovasse perderesti l'indennità.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 30, 2011 10:39 am

non lo sapevo, grazie per l'informazione, mi era sfuggita

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da G.Ferreri Dom Gen 30, 2011 1:03 pm

circo ha scritto:E no Lalla durante la disoccupazione non si può andare in un paese extraeuropeo pena la decadenza dell'indennità.

I lavoratori disoccupati che espatriano in paesi non membri dell'Unione Europea o non convenzionati decadono dal diritto all'indennità di disoccupazione. I lavoratori che espatriano per "brevi periodi" conservano invece il diritto all'indennità in caso di espatrio per gravi e comprovati motivi di salute o di famiglia. Gli assicurati devono però presentare idonea documentazione attestante i motivi dell'espatrio.
Le ipotesi più significative di espatrio per brevi periodi sono:
- espatrio per matrimonio nel limite di 15 giorni, periodo previsto per il congedo matrimoniale;
- espatrio per motivi di salute propria o di un familiare;
- espatrio per il lutto di un familiare all'estero nel limite di 3 giorni di permesso normalmente previsti, più i giorni necessari per il viaggio.


E' vero che come dice G Ferreri è molto difficile che ti scoprano, ma tu sei sicura di voler rischiare.
Se per sfortuna ti chiamasse il CPI e non ti trovasse perderesti l'indennità
.

Qualora il CPI volesse convocare il disoccupato deve provvedervi con raccomandata, poiché se lo facesse con altro mezzo sarebbe una procedura nulla (che non produce effetti legali). Per intenderci: se il CPI convoca il disoccupato telefonicamente, non può cancellarlo dalle liste dei disoccupati qualora il disoccupato non si presentasse alla convocazione; se invece la convocazione avvenisse con raccomandata, il disoccupato avrebbe 30 giorni di tempo per ritirare la notifica a decorrere dalla data di recapito dell’avviso di giacenza. Di conseguenza per 30 giorni non corre alcun rischio e non deve giustificare alcunché.


G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 5:01 pm

OK.

Io non ci andrei al di fuori dei 15 giorni perché non sarei tranquillo, poi ognuno fa nella vita quello che vuole nei limite della legalità

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da G.Ferreri Dom Gen 30, 2011 6:59 pm

circo ha scritto:OK.

Io non ci andrei al di fuori dei 15 giorni perché non sarei tranquillo, poi ognuno fa nella vita quello che vuole nei limite della legalità

Circo
Servirsi della giustificazione può tornare utile qualora il disoccupato avesse ricevuto l'avviso di convocazione prima della partenza, la cui data di presentazione presso il CPI coincida con il periodo in cui si trovasse fuori dall'Italia; oppure quando, con la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e la stipula dell'eventuale patto di servizio, avesse concordato con il CPI di ripresentarsi entro i successivi 30 giorni (o in una precisa data concordata o vincolante) per l'espletamento di ulteriori adempimenti (ad esempio, per predisporre il piano di azione individuale) e tale periodo/data coincidesse con il periodo di assenza giustificata. In tale ultima ipotesi sarebbe tuttavia opportuno fare in modo di concordare con il CPI di espletare gli eventuali ulteriori adempimenti “burocratici” prima della partenza, senza quindi dover presentare a posteriori alcuna giustificazione.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da Luke Mar Ott 04, 2011 2:39 am

Nel caso in cui il cittadino si sia recato, nell'anno di riferimento della prestazione, in un Paese extracomunitario non convenzionato, il periodo di assenza dall'Italia non è indennizzabile per disoccupazione. E' indennizzabile solo se il motivo del soggiorno all'estero sia uno dei seguenti:
a)15 giorni per matrimonio;
b)l’intero periodo di malattia propria o di un familiare;
c)3 giorni, più quelli necessari per il viaggio, per il lutto di un familiare;
d)per turismo.
I motivi di soggiorno all'estero indicati ai punti a.,b. e c. devono essere comprovati da idonea documentazione (certificato di matrimonio, certificati medici, certificato di morte ecc.) rilasciata da Enti o Organismi del Paese straniero.
Il cittadino titolare dell'indennità di disoccupazione ordinaria, che si reca in un Paese extracomunitario non convenzionato per uno qualunque dei motivi sopra citati (matrimonio, malattia, lutto o turismo), conserva il diritto alla prestazione, purché l'assenza dal territorio nazionale non comporti l'inosservanza delle prescrizioni alla disponibilità all'impiego.


Questo e' quanto riporta il sito dell'Inps..........quindi piu' ufficiale di cosi'.......


Credo proprio che si possa andare all'estero...............Senza preoccuparsi

Luke

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da precaria? Mar Ott 04, 2011 10:56 am

Insomma l'importate è che non vai all'estero per lavorare!!!
Il punto d) Turismo penso che lasci via libera!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi Empty Re: Disoccupazione ordinaria e viaggio di nozze: dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.