Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posta certificata ATtIvazione

+26
kuky78
carla2010
molecolina
Alicetta
calligrafia
TESSY
bluered
boston
klee
ayam
tittybariw
tina2005
marinacos
speranza
fradacla
tella883
angie
ibisco
catGae
Marcos2k
joni78
docentebmw
trumma
lallaorizzonte
Abry
antoc76
30 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da antoc76 Dom Mar 06, 2011 11:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
Ho effettuato senza alcuna difficoltà l'attivazione della posta cert secondo le modalità del sito Miur, questo il 20/02. Ad oggi, non compare alcuna spunta nella casella attivato nella sezione Gestione posta certificata del Polis... Ovviamente non mi aspettavo un'attivazione immediata, ma credo che questo lasso di tempo sia troppo lungo. Vorrei chiedere informazioni, ma sul sito non compare l'assistenza web per questo tipo di problema. Qualcuno può darmi qualche delucidazione?
antoc76
antoc76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso


Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 21, 2011 4:39 pm

TESSY ha scritto:Leggendo la guida di •gov: Risoluzione problemi in fase di modifica della password-Controllare la sintassi della password: la password deve rispettare alcune regole, ad esempio la lunghezza minima deve essere di 8 caratteri, deve essere garantita la presenza di lettere maiuscole, lettere minuscole e cifre. La policy di cambio obbligatorio della password deve essere di 90 gg, l'account verrà disabilitato per 30 minuti dopo 3 tentativi errati.

Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?




sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Disperata

Messaggio Da ibisco Lun Mar 21, 2011 4:56 pm

Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?
ibisco
ibisco

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da TESSY Lun Mar 21, 2011 5:01 pm

Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?

[/quote]

sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni [/quote]

Grazie Lalla!
Perchè la dobbiamo cambiare 2 volte? Forse per puro divertimento nei nostri confronti?
Perdonatemi il sarcasmo, ma "speriamo che io me la cavo" una volta ma addirittura tre!

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Disperata

Messaggio Da TESSY Lun Mar 21, 2011 5:07 pm

ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?

Come lo hai digitato: xxx xxx xxxxx xxxxx (con gli spazi),
oppure xxxxxxxxxxxxxxxx (senza)?

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da ibisco Lun Mar 21, 2011 5:11 pm

Assurdooooooooo, sentite l'ultima, ho appena chiamato il numero verde della pec perchè non mi accetta il codice fiscale, e mi è stato detto che non è valido, il mio codice fiscale finisce con la E perchè sono nata all'estero, e di sicuro il sistema è stato progettato per codici italiani, secondo l'operatore dovrei andare all'agenzie delle entrate a modificarlo, ma cosaaaaaaaaaaaa? Lo uso da 37 anni ed è giustoooo
ibisco
ibisco

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 21, 2011 5:27 pm

TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?


sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni [/quote]

Grazie Lalla!
Perchè la dobbiamo cambiare 2 volte? Forse per puro divertimento nei nostri confronti?
Perdonatemi il sarcasmo, ma "speriamo che io me la cavo" una volta ma addirittura tre![/quote]

la prima volta lo si cambia perchè la password che è stata generata automaticamente dal sistema potrebbe essere rintracciabile, e dunque tu ne imposti una tua, segreta

le volte successive (a scaglioni di tempo) si modifica per sicurezza, come avviene per il Portale Stipendi, o se utilizzi qualsiasi home banking

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da ibisco Lun Mar 21, 2011 8:49 pm

TESSY ha scritto:
ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?

Come lo hai digitato: xxx xxx xxxxx xxxxx (con gli spazi),
oppure xxxxxxxxxxxxxxxx (senza)?

Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale e mi è stato detto che non è valido, mi sono registrata due anni fa su istanze online per non dire tutte le altre cose e solo per la pec ho il codice non valido? Credimi sono disperata, farla da privato cittadino era la mia ultima speranza, anche perchè se mi cancello e mi riscrivo in qualche modo dovrò inserire il codice fiscale sul portale della pec quindi il problema si ripresenterà.....
ibisco
ibisco

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da Abry Lun Mar 21, 2011 9:00 pm

ibisco ha scritto:
TESSY ha scritto:
ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?

Come lo hai digitato: xxx xxx xxxxx xxxxx (con gli spazi),
oppure xxxxxxxxxxxxxxxx (senza)?

Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale e mi è stato detto che non è valido, mi sono registrata due anni fa su istanze online per non dire tutte le altre cose e solo per la pec ho il codice non valido? Credimi sono disperata, farla da privato cittadino era la mia ultima speranza, anche perchè se mi cancello e mi riscrivo in qualche modo dovrò inserire il codice fiscale sul portale della pec quindi il problema si ripresenterà.....
Meglio le vecchie care scartoffie!!! Mi dispiace ibisco, spero che risolvi.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Posta ceriicata ATtivazione

Messaggio Da TESSY Mar Mar 22, 2011 2:59 pm

[quote="Abry"][quote="ibisco"][quote="TESSY"]
ibisco ha scritto:Ho appena cercato di fare la pec da cittadino e mi blocca all'inizio, mi dice che il codice fiscale non è valido, controllato e ricontrollato è giusto , che fare?

Tessy le ho provate tutte, poi ho chiamato il numero verde, ho dato nome e cognome e codice fiscale ...

Mi dispiace Ibisco, ma le FAQ sul C.F. di .gov riportano solo questo:
2.Risoluzione problemi in fase di attivazione
Per risolvere i problemi in fase di attivazione:

•Controllare il codice fiscale: il sistema controlla se i campi relativi a nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e sesso corrispondono al codice fiscale inserito.




TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da luisac72 Mar Mar 22, 2011 6:08 pm

Abry ha scritto:
luisac72 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Alicetta ha scritto:Ho inserito la mia pec (da gestione delle posta certificata)...l'ho fatta da cittadina privata e il sistema l'ha presa (penso) c'è un quadratino grigio con il segno di spunta sotto alla mia mail...
quando provo a cliccare su convalida della mail mi dice che nn c'è bisogno...è normale???

sì, è tutto a posto.

il segno di spunta nel quadratino è la prova provata
lalla ma x segno di spunta cosa intendi esattamente? Io ho attivato la pec ma non sono sicura che sia tutto a posto al 100%. adesso se accedo a istanzeonline, poi vado su gestione indirizzo posta certificata, mi dice il mio indirizzo di pec e sotto dice attivata: con un quadratino grigio e una V dentro come se fosse selezionato ma io non ci posso cliccare. infine dice "I dati della casella di Postacertificat@ non sono modificabili tramite POLIS - Istanze on line. Tale operazione è possibile solo dal sito "www.postacertificata.gov.it". " Nient'altro, è tutto ok?
E' a postissimo!!! Io sto ancora aspettando il quadratino con la spunta, si su quel quadratino tu non ci puoi cliccare, ciao.
grazie abry, ora sto un po' più tranquilla... ma alla fine è saltata fuori una qualche scadenza relativa all'attivazione di questa PEC? Oggi sentivo una collega che diceva di non averla ancora attivata, quanto tempo le rimane per farlo? Inoltre: come mai a lei è arrivata una mail in cui la si invitava a fare l'attivazione, mentre nel mio caso, se non leggessi tutti i giorni questo forum, sarei ancora all'oscuro di tutto?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da TESSY Mer Mar 23, 2011 4:25 pm

lallaorizzonte ha scritto:
TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?


sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni

Grazie Lalla!

Prima di inserire l'indirizzo PEC nella Gestione Indirizzo Posta certificata, ho effettuato il primo accesso alla PEC, creata da cittadina privata, per controllare i dati inseriti durante la registrazione. Il sistema, però, non mi ha richiesto nessun cambio password.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 23, 2011 4:26 pm

TESSY ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
TESSY ha scritto:Cosa vuol dire? Per entrare nella casella creata da postacertificata.gov si è obbligati a cambiare la password digitata durante la registrazione?


sì, al primo accesso e poi dopo 90 giorni

Grazie Lalla!

Prima di inserire l'indirizzo PEC nella Gestione Indirizzo Posta certificata, ho effettuato il primo accesso alla PEC, creata da cittadina privata, per controllare i dati inseriti durante la registrazione. Il sistema, però, non mi ha richiesto nessun cambio password.

io mi riferisco agli indirizzi creati con il miur

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da TESSY Mer Mar 23, 2011 4:36 pm


Grazie, temevo di aver sbagliato qualcosa. Ormai la PEC assomiglia ad incubo.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da kuky78 Mer Mar 23, 2011 5:59 pm

Abry ha scritto:
kuky78 ha scritto:
Abry ha scritto:
calligrafia ha scritto:io ho attivato la pec a fine febbraio! Ma niente quadratino ancora, qualcuno ha gli stessi miei tempi?
grazie!
io primissimi giorni di marzo, ma ancora niente spunta in automatico...

stessa identica situazione.....:(

Mal comune, mezzo gaudio, per diritto di cronaca Lalla ha detto di non preoccuparci, che i tempi posso essere lunghi, ma la cosa mi scoccia, Uffff. Ho appena verificato su @istruzione.it che ho ricevuto le credenziali e fatto la procedura il 6 marzo u.s.

Ragazzi...magicamente mi è comparsa la spunta oggi pome. Controllate anche Voi, magari hanno fatto un intervento massivo....
Io la PEC l'ho aativata domenica 27 febbraio e solo ora ho ricevuto la spunta sul quadratino.
Io mi ero messo un'ansia inutile....tranquilli arriverà per tutti...a me ci sono voluti 24 gg di attesa.
spero di rincuorare tutti quelli che aspettano "la spunta sul quadratino"...

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da Abry Dom Mar 27, 2011 10:14 am

kuky78 ha scritto:

Ragazzi...magicamente mi è comparsa la spunta oggi pome. Controllate anche Voi, magari hanno fatto un intervento massivo.... Io ho controllato ieri sera, anche a me è comparsa la spunta.... ;-D
Io la PEC l'ho aativata domenica 27 febbraio e solo ora ho ricevuto la spunta sul quadratino.
Io mi ero messo un'ansia inutile....tranquilli arriverà per tutti...a me ci sono voluti 24 gg di attesa. Per me ci sono voluti 22 giorni di attesa!!!spero di rincuorare tutti quelli che aspettano "la spunta sul quadratino"...
Buona domenica a tutti, concordo con Kuky78, arriverà per utti. Ciao.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da sery80 Dom Mar 27, 2011 11:32 am

Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
Sono andata sul sito delle istanze On Line per richiederne le credenziali, ma per fare questa operazione occorreva il codice personale che mi era scaduto ad ottobre così ho fatto la domanda per la rigenerazione del codice personale e sono andata a scuola per il riconoscimento e mi è stato mandato tramite email il nuovo codice personale.
Così sono andata nella mia pagina delle istanze on line, nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " e ho richiesto le credenziali così ho ottenuto:

USER-ID e PASSWORD

Il problema è che una volta andata sul sito postacertificata inserendo User - id e Passawors mi dice che non sono corretti.

Secondo voi quale è il problema?

Grazie tanto

sery80

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty dove lo trovo?

Messaggio Da juy79 Dom Mar 27, 2011 1:30 pm

Marcos2k ha scritto:Ci sono riuscito finalmente, dovevo mettere il codice di prima iscrizione ad istanze on line, che ho recuperato. Ora attendo l'attivazione...
ciao , mi trovo nella tua stessa situazione, richiedo il cod personale ma sulla mail non arriva nulla...quindi devo cercare il cod di prima iscrizione, ma tu dove lo hai recuperato? non so proprio dove cercare, anche perchè non ho i moduli di iscrizione cartacei e se devo vedere proprio in quelli è un macello!
fammi sapere che sono bloccata su questo step da tempo!
grazie, juy

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 27, 2011 4:43 pm

sery80 ha scritto:Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
Sono andata sul sito delle istanze On Line per richiederne le credenziali, ma per fare questa operazione occorreva il codice personale che mi era scaduto ad ottobre così ho fatto la domanda per la rigenerazione del codice personale e sono andata a scuola per il riconoscimento e mi è stato mandato tramite email il nuovo codice personale.
Così sono andata nella mia pagina delle istanze on line, nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " e ho richiesto le credenziali così ho ottenuto:

USER-ID e PASSWORD

Il problema è che una volta andata sul sito postacertificata inserendo User - id e Passawors mi dice che non sono corretti.

Secondo voi quale è il problema?

Grazie tanto

il problema più comune riscontrato è che la password viene digitata male

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da sery80 Dom Mar 27, 2011 5:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:
sery80 ha scritto:Ciao a tutti, agli inizi di marzo mi è arrivata l'email del Miur nella quale c'era scritto che mi era stata assegnata una casella di posta certificata.
Sono andata sul sito delle istanze On Line per richiederne le credenziali, ma per fare questa operazione occorreva il codice personale che mi era scaduto ad ottobre così ho fatto la domanda per la rigenerazione del codice personale e sono andata a scuola per il riconoscimento e mi è stato mandato tramite email il nuovo codice personale.
Così sono andata nella mia pagina delle istanze on line, nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " e ho richiesto le credenziali così ho ottenuto:

USER-ID e PASSWORD

Il problema è che una volta andata sul sito postacertificata inserendo User - id e Passawors mi dice che non sono corretti.

Secondo voi quale è il problema?

Grazie tanto

il problema più comune riscontrato è che la password viene digitata male

Grazie era proprio questo il problema, la password ha maiuscole e minuscole che devono essere rispettate.
Adesso per far si che la posta elettronica sia effettivamente attiva devo aspettare che nelle istanze on line nella sezione " Gestione indirizzo della posta certificata " sotto l'indirizzo della posta nel quadratino compaia la spunta?
Grazie

sery80

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty problemi con la posta certificata

Messaggio Da Greta Mar Mar 29, 2011 11:55 am

salve io ho un problema....ho creato la mia posta certificata e fin qui tutto ok. dopo la creazione sono andata a controllare i miei dati e c'erano alcuni errori...nel senso che il numero civico lo trovavo scritto accanto alla via e non nella casella numero civico...ho poi aggiunto i numeri di telefono (non ce ne era alcuno) e la mail. ho salvato il tutto e la pagina sembrava ok ma quando sono andata a confermare i dati è uscita fuori la pagina con questa scritta: HTTP - 404 PAGINA NON TROVATA. E SOTTO: Attenzione! la pagina richiesta non è stata trovata.
che devo fare??? contattare il numero verde???
AIUTO!!!! SOS!!!
ciao.
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Posta certificata ATtIvazione - Pagina 5 Empty Re: Posta certificata ATtIvazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.