allattamento fino al 30 aprile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento fino al 30 aprile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allattamento fino al 30 aprile

5 partecipanti

Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Lun Set 09, 2013 8:03 pm

Salve a tutti,

sono una docente di spagnolo nella secondaria di primo grado e usufruisco della riduzione di orario per allattamento fino al 30 aprile 2014 quando mia figlia compirà un anno.

Vorrei sapere come funzionerà a partire dal 1° maggio:

1) vale la continuità didattica per cui chi mi sostituisce continua fno al 30 giugno e io resto a disposizione

o

2) rientro io come insegnante in classe e chi mi sostituisce perde l'incarico?

grazie a tutti

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Lun Set 09, 2013 8:17 pm

mi sorge un altro dubbio leggendo un articolo che ho trovato sul sito

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri

in cui si legge

"il D. Lgs. n. 151/2001 fa riferimento esclusivamente all’orario giornaliero del lavoratore e non a quello settimanale. Il permesso è dunque subordinato esclusivamente all’orario di lavoro giornaliero e le ore di riposo devono essere così ripartite:

• Se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore (anche cumulabili);

• Se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Al personale docente spetta di norma una sola ora al giorno perché l’orario giornaliero è di solito inferiore le 6 ore.

Nel caso però il docente, pur prestando servizio per meno di 6 ore al giorno, di fatto in alcuni giorni presti servizio per 6 ore o più (es. consigli di classe, collegio docenti o altra attività inerente le attività funzionali all’insegnamento che si “cumula” all’orario di lavoro per quella determinata giornata, es. 4 ore di lezione al mattino e 2 ore di collegio docenti), per tale giorno avrà diritto a 2 ore di riposo (il suo orario “giornaliero” supererà in quel giorno le 5 ore e 59 minuti)."


qui parla di una riduzione di orario di un'ora al giorno perchè di norma un docente non fa più di 6 ore al giorno di lezione ma io ho 18 ore distribuite su 5 giorni con settimana corta dalle 8 alle 14.

in questo caso a quante ore di riduzione ho diritto?

a me a scuola hanno detto 5, cioè una al giorno.

grazie a tutti

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da giulia boffa Mar Set 10, 2013 5:32 am

se hai 6 ore in un giorno ti spettano due ore, a prescindere dal carico settimanale
si calcola infatti sul carico giornaliero

sul residuo delle tue ore è confermata la supplente per continuità didattica, il resto è tuo se non hai 180 gg continuativi di assenza

se ne hai 90 di assenza, sempre continuativi, non rientri solo nelle classi terminali

per continuativi intendo nessun rientro, neanche virtuale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Mar Set 10, 2013 2:39 pm

ciao giulia,

mille grazie per la tua risposta. Non vorrei approfittare della tua pazienza ma non ho ben capito. Potresti rispondere alle mie domande, pe favore?

Partendo dal presupposto che non mi assenterò per 90 giorno consecutivi e che farò 12 ore su 18 per allattamento fino al 30 aprile (giorno in cui la bimba comoie un anno) a partire dal 1° maggio cosa succede?


1) vale la continuità didattica per cui chi mi sostituisce per le 6 ore continua fino al 30 giugno e io resto a disposizione

o

rientro io come insegnante in classe e chi mi sostituisce perde l'incarico?

2) cosa intendi per carico giornaliero?
io ho 18 ore distribuite su 5 giorni con settimana corta dalle 8 alle 14 ma capiterà solo uno o due giorni di entrare alle 8 e uscire alle 14 ma non saranno 6 ore consecutive di lezione, ci sarà un'ora buca o più.... in questo caso vale riduzione di un'ora o due ore? cioè si conteggia anche l'ora buca nelle 6 ore di scuola?

3) Non ho capito cosa vuoi dirmi con: "sul residuo delle tue ore è confermata la supplente per continuità didattica, il resto è tuo se non hai 180 gg continuativi di assenza. Se ne hai 90 di assenza, sempre continuativi, non rientri solo nelle classi terminali".

Mille grazie per la tua disponibilità

Daniela

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Dom Set 15, 2013 11:42 am

ciao giulia,

ho letto alcuni articoli su OS ed ora ho capito cosa volevi dirmi nella tua risposta:

http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenze-e-rientro-del-titolare-dopo-30-aprile-come-calcolare-giorni-tipologie-assenze-consid

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/11/rientro-dopo-il-30-aprile-il-caso-del-supplente-che-svolge-servizio-contemporaneo-in-classi-terminali-e-non-terminali/

purtroppo però la scuola non ha le idee così chiare. insistono nel dirmi che la contunità didattica non c'è perchè nella normativa di riferimento si parla solo di assenze del titolare per congedo o malattia.

cosa posso rispondere? ho provato a fargli capire che anche se sono in sevizio sono però "assente" dalle classi che lascerò per allattamento e che quindi vale la regola dei 150 o 90 giorni a seconda delle classi, ma non ho avuto successo.

cosa mi consigli di fare?
c'è una normativa di riferimento specifica per allattamento?

grazie a te e a chiunque sappia rispondermi

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 15, 2013 11:52 am

Daniela27 ha scritto:ciao giulia,

ho letto alcuni articoli su OS ed ora ho capito cosa volevi dirmi nella tua risposta:

http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenze-e-rientro-del-titolare-dopo-30-aprile-come-calcolare-giorni-tipologie-assenze-consid

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/11/rientro-dopo-il-30-aprile-il-caso-del-supplente-che-svolge-servizio-contemporaneo-in-classi-terminali-e-non-terminali/

purtroppo però la scuola non ha le idee così chiare. insistono nel dirmi che la contunità didattica non c'è perchè nella normativa di riferimento si parla solo di assenze del titolare per congedo o malattia.

Dov'è scritto?

cosa posso rispondere? ho provato a fargli capire che anche se sono in sevizio sono però "assente" dalle classi che lascerò per allattamento e che quindi vale la regola dei 150 o 90 giorni a seconda delle classi, ma non ho avuto successo.

cosa mi consigli di fare?
c'è una normativa di riferimento specifica per allattamento?

grazie a te e a chiunque sappia rispondermi
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Dom Set 15, 2013 12:03 pm

me lo ha detto la segretaria che affermava di aver appena letto la normativa e sfoggiando tanto di libro in mano in cui lo aveva letto!!!


Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Daniela27 Dom Set 15, 2013 12:06 pm

nell'art. 37 del CCNL/2007 si parla di assenza del titolare

Al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto..... ecc ecc

per loro io non sono assente ma usufruisco solo di riduzione di orario che termina il 30 aprile e quindi dopo DEVO ritornare in classe e non restare a disposizione. nella loro idea il supplente perde l'incarico e io concludo l'anno scolastico.

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da bibi Ven Apr 11, 2014 2:00 pm

Anche io ho lo stesso problema finisco le ore di allattamento l'10 maggio. Dal primo giorno di scuola ho svolto 13 ore settimanali e le rimanenti 5 sono state date ad una supplente su due ragazzi disabili gravi di una classe prima. Devo rientrare a disposizione della scuola e la mia supplente continua o devo prendere gli alunni disabili gravi di quella classe prima che non ho mai neanche visto? Rispondete per favore. Grazie

bibi

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Com'è finita la questione?

Messaggio Da Valeria Rizzi Ven Feb 15, 2019 6:29 pm

Mi trovo attualmente nella identica situazione di Daniela, se possibile vorrei sapere come si è conclusa la questione.
Grazie!
Valeria

Valeria Rizzi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.02.19

Torna in alto Andare in basso

allattamento fino al 30 aprile Empty Re: allattamento fino al 30 aprile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.