"maratona" collegio docenti+corso di formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"maratona" collegio docenti+corso di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"maratona" collegio docenti+corso di formazione

5 partecipanti

Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da laclefdesonges Dom Ott 06, 2013 2:48 am

Salve a tutti, non mi era mai capitato - un collegio docenti da CINQUE ORE E MEZZA, e i colleghi che, alle nove meno un quarto di sera, dopo ore e ore di chiacchiere nella maggior parte dei casi sterili e autoedificanti, volevano ancora "aggiungere una cosa".... Aargh, a quel punto mi sarei voluta alzare e avrei voluto urlare come Verdone in "al lupo al lupo": "A SENZATETTO !!"

C'è da precisare che gli interventi si sono caratterizzati per un grado di follia e narcisismo mai riscontrato in otto anni che, da precaria, giro in varie scuole e in vari collegi della mia città. Detto ciò, la mia domanda è la seguente : poiché nel calendario il collegio era previsto di due ore, posso comunque scalare le restanti tre ore e mezza "leggermente eccedenti" dal monte delle 40 ore, giusto ?

Aggiungo un'altra domanda eteroclita, ma di cui sarò grata per la risposta eventuale: dobbiamo fare un corso di formazione sul registro elettroncio di due ore e mezza - durante il quale spero che nessuno vorrà troppo "aggiungere una cosa" :-)

Ce lo pagano ? Oppure no e lo posso aggiungere al monte ore degli impegni collegiali ? Possiamo eventualmente mancare e, se si, dobbiamo giustificarci ?

Grazie per l'attenzione :-)
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 3:00 pm

Ah ah ah, carissima collega, ancora dovevi scontrarti con i fanatici narcisisti della scuola?
Quelli che s'inventano una comoda croce sulla quale contorcersi in smorfie di auto-compiacimento?
Quelli che vivono unicamente per vedere il proprio riflesso in una pozzanghera sublimata al rango di lago dei cigni?
Beh, benvenuta nel club, ti do una vigorosa stretta di mano e una gran pacca sulla spalla! :-D

Quanto ai tuoi quesiti, se il Collegio era previsto di due ore, figurerà come due ore, a meno che il DS disponga diversamente e si dimostri elastico, facendo figurare la sua durata reale. Ma non è una cosa automatica. Quindi se puoi scalare o no, non dipende dalla durata effettiva del CD, ma da come figurerà burocraticamente parlando. E se i docenti sono degli stacanovisti convinti, stai pur certa che figurerà di due ore e ti guarderanno storto se parlerai di eventuali recuperi (sai, un ritornello che sento spesso dai miei colleghi è: noi facevamo le undici e stavamo ancora qui per progettare...per fare...per dire...eccheppizza, aggiungo io, se non tenete niente da fare mica è colpa di qualcuno! :-D)
Il registro elettronico: beh, chiamarlo corso di formazione e poi dura due ore...diciamo che è un incontro informativo e illustrativo sull'uso di uno strumento che poi diventerà (a scuola mia non lo è ancora) una prassi nella scuola. Quindi direi che è bene parteciparvi, e che no, non ti pagano un tubo per seguirlo, ti pagano se sei un relatore esterno che espone il funzionamento.
Se figura come impegno collegiale obbligatorio, dipende sempre da come l'abbia impostato il DS. Se non lo è, cioè se è a libera partecipazione, se non vai non devi giustificare un tubo. Se è obbligatorio, credo proprio che rientri nelle 40 ore (d'altronde non sarebbe neppure sbagliato considerarlo un obbligo, almeno per chi non abbia mai usato quella tipologia di registro) ma in quanto alla giustifica non saprei cosa dirti.

Grazie a te per avermi fatto sentire meno sola in un oceano di autoreferenzialità! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da laclefdesonges Mer Ott 16, 2013 12:32 am

Ahah, ebbene sì, era la prima volta !...
nella scuola dove ero lo scorso anno era tutto razionalizzato, le riunioni finivano con la precisione di una catena di montaggio direi, anche perché la Preside le gestiva molto bene !
Dovremmo rimpiangere questo "spersonalizzante" fordismo e questo scarso spazio "sociale" ?
Bé devo confessare che si, dopo 5 ore e mezzo, io lo rimpiango !!...
I colleghi però sono anche convinti che come calendario ci contino tutte le cinque ore.... io no, e dopo quel che mi dici lo sono ancora di meno !

Speriamo bene per il futuro, cara collega, un saluto e una buona notte :-) !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da Cozza Mer Ott 16, 2013 3:19 pm

io francamente, in casi simili, attendo venti/trenta minuti in più e poi me ne vado.
se son state stabilite due ore...quelle faccio.
molte colleghe han la babysitter prevista solo per quelle ore...altre han magari prenotato visite mediche e impegni vari..
io ultimamente non sto nemmeno lì ad inventarmi scuse.
signori...arrivederci, è stato un piacere.
che aggiornino pure se vogliono...almeno le ore aggiunte saran conteggiate.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da flo Mer Ott 16, 2013 3:22 pm

Se nel "Piano annuale delle attività" approvato in CdD all'inizio dell'anno era previsto un Collegio della durata di 2 ore, allo scadere del tempo la riunione si aggiorna e non si procede ad oltranza...
pertanto, concluse le due ore prefissate, ognuno è legittimamente autorizzato ad andarsene, magari esplicitando e chiedendo che sia messa a verbale la motivazione dell'allontanamento dalla seduta.

Il rispetto dei tempi è compito di chi gestisce l'incontro (il DS o chi da lui delegato), questo vale sia per la durata degli interventi (in genere si indica un tempo massimo di esposizione "es: ogni intervento non deve superare i 5 min...", sia per il rispetto dei punti all'O.d.g che non può essere integrato a dismisura, infatti l'aggiunta di punti deve essere esplicitata a inizio riunione e portata alla votazione del Collegio.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da laclefdesonges Mer Ott 16, 2013 4:12 pm

diciamo che in effetti la Preside chiese "aggiorniamo a domani o continuiamo?" e si optò per il continuare... allora, in questo caso, vanno conteggiate, vero Flo ?
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da amy70 Mer Ott 16, 2013 7:49 pm

a questo proposito, riposto qui il mio quesito, sperando di avere maggior fortuna: le 12 ore del corso di formazione sulla sicurezza possono essere considerate come attività collegiali e quindi defalcate dalle 40 ore (nel mio caso 20, ho uno spezzone)? Ho letto che la UIL ha dato un parere favorevole in tal senso, ma è universalmente riconosciuto o dipende dai singoli DS?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da amy70 Mer Ott 16, 2013 7:50 pm

ah, dimenticavo, le 12 ore sono obbligatorie!

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da flo Mer Ott 16, 2013 11:52 pm

laclefdesonges ha scritto:diciamo che in effetti la Preside chiese "aggiorniamo a domani o continuiamo?" e si optò per il continuare... allora, in questo caso, vanno conteggiate, vero Flo ?
Secondo me, se la durata della riunione eccede quanto programmato o se la stessa viene aggiornata ad altro giorno, le ore eccedenti vanno conteggiate.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da flo Mer Ott 16, 2013 11:53 pm

amy70 ha scritto:a questo proposito, riposto qui il mio quesito, sperando di avere maggior fortuna: le 12 ore del corso di formazione sulla sicurezza possono essere considerate come attività collegiali e quindi defalcate dalle 40 ore (nel mio caso 20, ho uno spezzone)? Ho letto che la UIL ha dato un parere favorevole in tal senso, ma è universalmente riconosciuto o dipende dai singoli DS?
Verificate anche quanto stabilito nella contrattazione d'istituto.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da amy70 Gio Ott 17, 2013 12:26 pm

ho verificato. Non se ne parla! Per quanto riguarda i colleghi, c'è chi dice che si possono detrarre e chi dice di no, come staranno veramente le cose?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da flo Gio Ott 17, 2013 7:51 pm

@amy70
Chiedete alla Rsu di contrattare con la Dirigenza in merito, ad esempio lo scorso anno nella mia scuola è stato contrattato il recupero di parte delle ore del corso sicurezza (con modalità diverse a seconda dell'ordine di scuola).
Ma so che in altre scuole viciniori non hanno recuperato nulla.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da Cozza Gio Ott 17, 2013 10:19 pm

da noi infatti nulla è stato recuperato.
ci dissero che era un obbligo...e stop.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da amy70 Ven Ott 18, 2013 11:00 am

ho letto che i corsi sulla sicurezza vanno fatti IN ORARIO DI SERVIZIO e senza nessun onere per il docente. Se vengono fatti al di fuori dell'orario di servizio, le ore dovrebbero essere retribuite, oppure fatte recuperare in qualche modo. Il conteggio delle stesse come ore di attività collegiali è una possibilità, ma come può una precaria ultima arrivata far fronte a un preside categorico? I corsi si fanno e basta, senza sconti né recuperi, e noi continuiamo a essere calpestati....

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

"maratona" collegio docenti+corso di formazione Empty Re: "maratona" collegio docenti+corso di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.