formazione sulla sicurezza e.........stalking! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
formazione sulla sicurezza e.........stalking! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



formazione sulla sicurezza e.........stalking!

3 partecipanti

Andare in basso

formazione sulla sicurezza e.........stalking! Empty formazione sulla sicurezza e.........stalking!

Messaggio Da ermione Mar Nov 12, 2013 10:11 pm

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per un problema che sta diventando urgente: una delle scuole dove sto prestando servizio quest'anno (suppl. breve) al momento dell'assunzione mi ha presentato un bel modello di autocertificazione sulla fomrazione in materia di sicurezza, dove si richiede di indicare se si svolta o no la formazione, se si è stati formati in vari ruoliecc. Ora essendo a conoscenza del fatto che la normativa in materia prevede diversi corsi e monteore ho temporeggiato dicendo che mi saei messa in contatto con la scuola dove l'anno scolastico precedente ho partecipato ad un corso sulla sicurezza con relativo esame finale. Così ho fatto, per tre volte ho sollecitato il responsabile a prepararmi l'attestato del corso ma niente , ogni volta una scusa.ho da fare ...ecc
Risultato ieri mi è arrivata una bella lettera protocollata dalla scuola dove la dirigente mi concede 48 ore per presentare il modello delle autocertificazion e 5 g per l'attestato!!!!Ho risposto che, nonstante le sollecitazioni l'attestato non è pervenuto e che si mettesse in contatto con l'altra scuola eventualmente la stessa Dirigente ma quello che mi chedo è cosa posso autocertificare? Nel modello ,al primo punto, mi chede di dichiarare di essere stata o no formata in base ALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI SICUREZZA. Scusate ma che vuol dire?I corso sono tanti , si fìriferisce a una parte obbligaotoria? E posso secondo voi dichiararlo? Come funziona questa NORMATIVA VIGENTE? Mi sembra un pò vaga come definizione e non vorrei incappare in errori, la formulazione mi sembra quella ideale per la tutela della Dirigente m tanto poi la responsabilità è nostra! In calce ha ovviamente scritto che in caso di dichiarazioni mendaci il reato è penale ecc. Infine chiede di allegare doc. d'identità. A voi risulta che vada allegato in un'autocertificazione? Io credo solo per l'atto notorio!
Concludo dicendo che tutto questo...............e neanche lo stipendio di settembre mi hanno ancora pagato.una roba vergognosa! E scrivono pure! Potrester aiutarmi e darmi qualche riferimento, grazie.
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza e.........stalking! Empty Re: formazione sulla sicurezza e.........stalking!

Messaggio Da Dec Mer Nov 13, 2013 12:54 am

Indica quante ore hai frequentato nello scorso anno scolastico e la scuola in cui eri; meglio ancora se ricordi in quale data le hai frequentate. Dovrebbe bastare così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza e.........stalking! Empty Re: formazione sulla sicurezza e.........stalking!

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Nov 13, 2013 6:19 am

innanzitutto precisiamo che il termine stalking è assolutamente fuori luogo.

il Dirigente Scolastico ha una precisa responsabilità per quanto riguarda la sicurezza nel luogo di lavoro (fino a quando non accadono tragedie purtroppo nessuno di noi ci ragiona fino in fondo).

uno di questi è quello di provvedere alla formazione dei docenti in servizio presso l'istituto. trattandosi per te di una supplenza breve, la richiesta di autocertificazione è legittima.

la normativa vigente cui fa riferimento il Dirigente Scolastico è D.Lgs. n. 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) art. 20 comma 2, lettera h), afferma che il lavoratore ha l'obbligo di “h) partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento.

aggiungi, come consigliato da dec la scuola e il periodo in cui lo hai frequentato.

tutte le autocertificazioni vanno accompagnate dalla fotocopia (meglio se firmata) della carta di identità, certo non è stalking richiederla.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza e.........stalking! Empty Re: formazione sulla sicurezza e.........stalking!

Messaggio Da ermione Lun Nov 18, 2013 10:13 pm

Cara Lalla,
hai perfettamente ragione, è chiaro che il termine stalking era ironico e stava ad indicare che purtroppo questa dirigente è un pò fiscale, mi arrivano 2 o tre mail al giorno , firmo ogni mattina entrata e uscita più registro, ho firmato pure per prendere la chiave del cassetto!!!Mi arrivano continuamente richieste di autocertificazioni, per qulasiasi cosa (ultima una  relativa ad una normativa di ricognizione incarichi presso le pubbliche amministrazioni per cui devo complilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante altri servizi che svolgo e importo annuale dello stipendio...........)a mio avviso così si perdono di vista le priorità.tipo dimentichiamo di inviare le lettere alle famiglie ecc
Comunque nel caso specifico la mia preoccupazione riguardava il fatto che la Dirigente mi chiedesse di autocertificare in un modello specificatamente predisposto da lei di "essere/non essere stata formata in base alla vigente normativa in materia di sicurezza"; ora questa dicitura a mio avviso non è esatta poichè rileggendo la normativa che anche tu richiami la formazione completa è almeno di 12 ore. Io non sapevo quante ne avevo svolte lo scorso a. s. perchè la scuola non mi rilasciava l'attestato per cui IO NON ME LA SENTIVO DI DICHIARARE UNA COSA CHE, FORMULATA IN QUEL MODO, A MIO AVVISO NON CORRISPONDEVA AL VERO. E la cosa che mi ha infastidito è che l'unica cosa che interessa alla segreteria è che comunque vada bene alle preside che si deve tutelare.......fatemi capire e io quindi dichiaro cose imprecise, perchè dichiarare di esssere stato formato in base alla vigente normativa significa AVER SVOLTO TUTTO IL CORSO..............COME AL SOLITO FANNO LE COSE PER STAR TRANQUILLI LORO......
Per quanto concerne la carta d'identità perchè Lalla dici che deve accompagnare l'autocertificazione, io  so che le autocert. vanno resre in carta libera, senza autentica nè copia del documento d'identità, mentre l'atto notorio, se non presentato di persona si, deve aver allegata copia documento.  Questo è quanto so e non è pignoleria, è che a volte ho l'impressione che la precisione la esigano solo da noi  e ci [/i]trattano come se non capissimo nulla di normative o del resto.........

lallaorizzonte ha scritto:innanzitutto precisiamo che il termine stalking è assolutamente fuori luogo.

il Dirigente Scolastico ha una precisa responsabilità per quanto riguarda la sicurezza nel luogo di lavoro (fino a quando non accadono tragedie purtroppo nessuno di noi ci ragiona fino in fondo).

uno di questi è quello di provvedere alla formazione dei docenti in servizio presso l'istituto. trattandosi per te di una supplenza breve, la richiesta di autocertificazione è legittima.

la normativa vigente cui fa riferimento il Dirigente Scolastico è D.Lgs. n. 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) art. 20 comma 2, lettera h), afferma che il lavoratore ha l'obbligo di “h) partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento.

aggiungi, come consigliato da dec la scuola e il periodo in cui lo hai frequentato.

tutte le autocertificazioni vanno accompagnate dalla fotocopia (meglio se firmata) della carta di identità, certo non è stalking richiederla.  
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza e.........stalking! Empty Re: formazione sulla sicurezza e.........stalking!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.