un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

+11
Olga1988
Dec
meide
Emiliano M.
verdeacqua
MARTINA2009
unga
fradacla
lallaorizzonte
Maryangel
verolei89
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da verolei89 Gio Feb 06, 2014 11:34 pm

Ciao a tutti!
Sto lavorando come supplente in una scuola primaria: per ora il contratto è fino al 17 febbraio, ma probablmente si prolungherà.
Il 3 marzo ho un importante impegno quindi vorrei sapere se noi supplenti possiamo prenderci un giorno di ferie. Nel caso la risposta fosse positiva, dobbiamo trovare noi i colleghi che ci sostitueranno?
Grazie!

Ne approfitto per fare un'altra domanda, sembrerà stupida ma sono solo 3 mesetti scarsi che ho iniziato). Se un giorno non sto bene e non vado a scuola, devo immediatamente andare dal mio medico per farmi fare il certificato? La scuola ti controlla in un qualche modo?

verolei89

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Maryangel Gio Feb 06, 2014 11:37 pm

verolei89 ha scritto:Ciao a tutti!
Sto lavorando come supplente in una scuola primaria: per ora il contratto è fino al 17 febbraio, ma probablmente si prolungherà.
Il 3 marzo ho un importante impegno quindi vorrei sapere se noi supplenti possiamo prenderci un giorno di ferie. Nel caso la risposta fosse positiva, dobbiamo trovare noi i colleghi che ci sostitueranno?
Grazie!

Sì[b][/b]

Ne approfitto per fare un'altra domanda, sembrerà stupida ma sono solo 3 mesetti scarsi che ho iniziato). Se un giorno non sto bene e non vado a scuola, devo immediatamente andare dal mio medico per farmi fare il certificato? La scuola ti controlla in un qualche modo?

Sì, la scuola può richiedere la visita fiscale.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da verolei89 Gio Feb 06, 2014 11:40 pm

Grazie! E per quanto riguarda le ferie?

verolei89

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 07, 2014 4:28 am

verolei89 ha scritto:

Ne approfitto per fare un'altra domanda, sembrerà stupida ma sono solo 3 mesetti scarsi che ho iniziato). Se un giorno non sto bene e non vado a scuola, devo immediatamente andare dal mio medico per farmi fare il certificato? La scuola ti controlla in un qualche modo?

devi avvertire il medico, che trasmetterà on line il certificato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 07, 2014 8:51 am

verolei89 ha scritto:
Il 3 marzo ho un importante impegno quindi vorrei sapere se noi supplenti possiamo prenderci un giorno di ferie. Nel caso la risposta fosse positiva, dobbiamo trovare noi i colleghi che ci sostitueranno?

Sì a entrambe le domande.
La concessione di ferie è però a discrezione del DS.
L'unica alternativa, se il DS dovesse essere indisponibile, è un permesso non retribuito per motivi personali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da unga Ven Feb 07, 2014 8:55 am

Se trova colleghi che la sostituiscono a titolo gratuito (senza oneri per la scuola) il preside non può rifiutare il giorno di ferie. Se poi il preside è un uomo/donna di buona volontà può fare uscire la classe un' ora prima o entrare un'ora dopo. Per le ore intermedie occorrono colleghi di buona volontà.Mi rendo conto che si tratta di una scuola primaria ,comunque prova..

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da MARTINA2009 Ven Feb 07, 2014 9:14 am

unga ha scritto:Se trova colleghi che la sostituiscono a titolo gratuito (senza oneri per la scuola) il preside non può rifiutare il giorno di ferie. Se poi il preside è un uomo/donna di buona volontà può fare uscire la classe un' ora prima o entrare un'ora dopo. Per le ore intermedie occorrono colleghi di buona volontà.Mi rendo conto che si tratta di una scuola primaria ,comunque prova..
questa mi è nuova! In quale provincia o paese un preside si permette di eliminare ore di lezione perchè un insegnante prende ferie?
la soluzione è solo una e lo è sempre stata: ai ragazzi vano garantite le ore di lezione e il docente deve trovarsi sostituti che non finiscano a carico del datore di lavoro, quindi gratis.

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 07, 2014 10:11 am

unga ha scritto:Se trova colleghi che la sostituiscono a titolo gratuito (senza oneri per la scuola) il preside non può rifiutare il giorno di ferie.
Non è affatto così.
Il DS può rifiutare la concessione delle ferie per esigenze di servizio, anche in presenza di disponibilità alla sostituzione.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da unga Ven Feb 07, 2014 12:17 pm

Stiamo parlando di esseri umani,che seppur figli di un dio minore, hanno dei diritti. Se nel modulo richiesta ferie si segnalano necessità familiari- personali e si trova sost a costo 0, credo che qualunque preside sia in dovere di motivare per iscritto un eventuale diniego per cause di servizio. E qui ti voglio! Vengo da 20 di precariato e pur avendo incontrato personaggi di tutti i tipi, spesso con la buona volontà di vice preside e colleghi la soluzione si è sempre trovata!

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da verdeacqua Ven Feb 07, 2014 5:43 pm

Io sono su sostegno infanzia. Non capisco proprio come fare a trovare la sostituzione per un eventuale giorno di ferie: mi pare che tutti i miei colleghi siano in servizio in orario sovrapponibile (almeno parzialmente) al mio, quindi chi potrebbe mai sostituirmi???

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 07, 2014 6:15 pm

unga ha scritto:Stiamo parlando di esseri umani,che seppur figli di un dio minore, hanno dei diritti. Se nel modulo richiesta ferie si segnalano necessità familiari- personali e si trova sost a costo 0, credo che qualunque preside sia in dovere di motivare per iscritto un eventuale diniego per cause di servizio. E qui ti voglio! Vengo da 20 di precariato e pur avendo incontrato personaggi di tutti i tipi, spesso con la buona volontà di vice preside e colleghi la soluzione si è sempre trovata!

Ho solo detto che un DS può negare il giorno di ferie, ovviamente motivando il diniego.
Non dico che sia giusto o ingiusto, ma una concessione giuridicamente non è un diritto.

La tua frase
Se trova colleghi che la sostituiscono a titolo gratuito (senza oneri per la scuola) il preside non può rifiutare il giorno di ferie.
potrebbe trarre in inganno chi desse per scontata la concessione delle ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Emiliano M. Sab Feb 08, 2014 5:59 pm

MARTINA2009 ha scritto:
unga ha scritto:Se trova colleghi che la sostituiscono a titolo gratuito (senza oneri per la scuola) il preside non può rifiutare il giorno di ferie. Se poi il preside è un uomo/donna di buona volontà può fare uscire la classe un' ora prima o entrare un'ora dopo. Per le ore intermedie occorrono colleghi di buona volontà.Mi rendo conto che si tratta di una scuola primaria ,comunque prova..
questa mi è nuova! In quale provincia o paese un preside si permette di eliminare ore di lezione perchè un insegnante prende ferie?
la soluzione è solo una e lo è sempre stata: ai ragazzi vano garantite le ore di lezione e il docente deve trovarsi sostituti che non finiscano a carico del datore di lavoro, quindi gratis.

Beh, non sarà comune, ma ho visto casi di docenti in ferie e classi fatte uscire prima o entrare dopo. Comunque, il punto importante è, come detto da molti, che il tutto è a discrezione del DS.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da meide Gio Mar 06, 2014 3:35 pm

vi prego, spiegatemi una cosa! Ho chiesto un giorno di ferie per maggio. La segreteria ha conteggiato le ferie maturate dalla mia presa di servizio,poi ha sottratto vacanze di natale, pasqua, chiusura per maltempo ecc...
Non ho un giorno di ferie, non a maggio, prima di Pasqua sì.
E' lecito questo conteggio?
Come mi difendo?
mi date riferimenti normativi?
Grazie

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Dec Ven Mar 07, 2014 12:56 am

Non è lecito. Il conteggio delle ferie si fa solo al momento di monetizzarle, non prima. Il riferimento normativo è lo stesso decreto in base al quale la segreteria ritiene di dover fare questo conteggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Olga1988 Ven Mar 07, 2014 7:35 am

a proposito si ferie..io ho l incarico annuale fino al 30 giugno e la segretaria mi ha detto che a noi le ferie.non vengono pagate e.quindi dobbiamo consumarle.in pratica!a questo punto perchè dirci di.no?consumare i giorni di ferie diventa.un nostro diritto e.se nin sbaglio maturiamo due giorni al.mese o sbaglio?

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Amélie72 Ven Mar 07, 2014 7:52 am

Olga1988 ha scritto:a proposito si ferie..io ho l incarico annuale fino al 30 giugno e la segretaria mi ha detto che a noi le ferie.non vengono pagate e.quindi dobbiamo consumarle.in pratica!a questo punto perchè dirci di.no?consumare i giorni di ferie diventa.un nostro diritto e.se nin sbaglio maturiamo due giorni al.mese o sbaglio?

Perchè siamo sempre in Italia. Nella scuola dove lavoravo l'anno scorso la preside ci consigliava di prendere le ferie, almeno in parte, perchè tanto non ce le pagavano, mentre in quella di quest'anno il preside mi ha detto che non rimangono giorni di ferie perchè devono conteggiare tutte le vacanze, Natale, pasqua,Tutti i santi, carnevale...ognuno si serve della propria testa.

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Olga1988 Ven Mar 07, 2014 3:16 pm

noo nn posso crederci!!ma cosa c entrano.natale e pasqua!!!a.me l anno scorso la preside ha fatto consumare tutte le ferie rimaste a giugno in modo da ppter scendere prima in calabria!infatti anzichè scendere il 30 sono scesa l 8 appena terminate le lezioni!

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da meide Gio Mar 13, 2014 11:14 pm

Dec ha scritto:Non è lecito. Il conteggio delle ferie si fa solo al momento di monetizzarle, non prima. Il riferimento normativo è lo stesso decreto in base al quale la segreteria ritiene di dover fare questo conteggio.

Ho spiegato attraverso comunicazione scritta e protocollata perchè nono è lecito, con tanto di riferimenti normativi dettagliati. Ora il ds aspetta il parere dell'ufficio scolastico provinciale. Non sto ad elencarvi gli errori commessi da questo ufficio negli anni...
Cosa devo fare?

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Amélie72 Ven Mar 14, 2014 7:51 am

meide ha scritto:
Dec ha scritto:Non è lecito. Il conteggio delle ferie si fa solo al momento di monetizzarle, non prima. Il riferimento normativo è lo stesso decreto in base al quale la segreteria ritiene di dover fare questo conteggio.

Ho spiegato attraverso comunicazione scritta e protocollata perchè nono è lecito, con tanto di riferimenti normativi dettagliati. Ora il ds aspetta il parere dell'ufficio scolastico provinciale. Non sto ad elencarvi gli errori commessi da questo ufficio negli anni...
Cosa devo fare?

Puoi dare anche a me i riferimenti normativi così lo faccio presente al mio DS? Grazie

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Αρης Ven Mar 14, 2014 8:46 am

Salve un'informazione: le eventuali ferie maturate e non godute per noi supplenti al 30/06 saranno pagate a fine contratto o dobbiamo cercare di usarle perchè non le pagheranno?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da meide Ven Mar 14, 2014 9:41 am

amelie72 scrivimi pure che ti giro la mail:
romina. decesaris @ istruzione .it

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Amélie72 Ven Mar 14, 2014 5:45 pm

Ho provato a scriverti una mail ma non me la fa inviare...

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da fradacla Ven Mar 14, 2014 8:27 pm

Amélie72 ha scritto:Ho provato a scriverti una mail ma non me la fa inviare...

Forse dico una stupidaggine, ma hai eliminato gli spazi nell'indirizzo? :-)

C'è un altro problema che può sorgere, almeno a me capitava quando usavo gli indirizzi @istruzione.it
Da un account @istruzione.it ad un altro account dello stesso dominio non si può mandare una mail con un programma di posta tipo Outlook, Thunderbird e simili. Bisogna entrare necessariamente nel webmail dell'istruzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Amélie72 Ven Mar 14, 2014 9:40 pm

Grazie fradacla...riprovo

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Amélie72 Ven Mar 14, 2014 9:46 pm

Ok credo di esserci riuscita dal mio indirizzo di istruzione. it . Grazie

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

un giorno di ferie per noi supplenti: possibile? Empty Re: un giorno di ferie per noi supplenti: possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.