Congedo parentale-ferie-vacanze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale-ferie-vacanze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale-ferie-vacanze

+12
valef
flo
napolidoc
gioia-gioia
vima2826
giulia boffa
precariagege
peach79
kassandra
fradacla
momi
matali
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da matali Ven Feb 21, 2014 5:51 pm

Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni su come fruire dei gg di congedo parentale.
Premetto che io ho un contratto a t.d. e che dal 06/09 fino al 12/02 sono stata in maternità obbligatoria.
Adesso ho chiesto 16gg di congedo parentale (fino al 28/02), poichè la mia scuola dal 01/03 al 04/03 è chiusa per le vacanze di carnevale. Mi chiedevo se potevo chiedere ferie durante le vacanze e se si devo chiedere da sabato 1, giorno in cui non vi è attività scolastica, o solo i giorni 3 e 4????
Inoltre, volevo sapere se il 5 posso rimettermi in congedo parentale.

matali

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da matali Gio Feb 27, 2014 10:15 am

Qualcuno può rispondermi, ho necessità di capire cosa fare.
Anche perché stamattina ho telefonato a scuola e la segretaria sostiene che io debba prendere di ferie anche gg 1 per non interrompere la continuità della supplenza.
Ma mi domando: se io sono in maternità dal 06/09, i 150 gg di assenza continuativa li ho effettuati e quindi non dovrebbe rimanere la stessa supplente anche se io rientrerei virtualmente gg 1????

matali

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da momi Gio Feb 27, 2014 10:53 am

Mi intrometto anch'io per sapere u a cosa. Ad aprile prenderò la malattia bambino ma la voglio interrompere per pasqua mettendomi a disposizione e subito dopo riprendere la malattia.  Posso farlo? La supplente se non erro occupa il primo posto in graduatoria così può riprendere la  supplenza e garantire la continuità ai bambini. È una cosa che posso fare o la segretaria può farmi problemi. Nel caso invece non occupasse il primo posto ,con il rischio quindi di perdere la supplenza, posso comunque staccare la malattia? Premetto che non ho mai preso servizio quindi la supplente è lì da settembre

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da fradacla Gio Feb 27, 2014 12:24 pm

matali ha scritto:
Ma mi domando: se io sono in maternità dal 06/09, i 150 gg di assenza continuativa li ho effettuati e quindi non dovrebbe rimanere la stessa supplente anche se io rientrerei virtualmente gg 1????

Non bastano 150 gg di assenza, ci vuole anche un altro requisito, il rientro dopo il 30 aprile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da kassandra Gio Feb 27, 2014 3:25 pm

Mi collego a questo argomento...perché anche io ho dei dubbi sull'argomento.
La mia DPP era il 28 gennaio, ho poi partorito il 30 gennaio..quindi la mia obbligatoria dovrebbe durare fino al 30 aprile. Non volendo rientrare in servizio (anche se so che non rientrerei in classe) E' CORRETTO:
1) non presentare domanda per esami di stato
2) verso la metà di aprile presentare ad entrambe le scuole  in cui presto servizio (in una sono fino al 30 giugno, l'altra è temporanea) domanda di congedo parentale a partire dal giorno 5 maggio (in Toscana c'è ponte dall'1 al 4) fino al 31 maggio (il 1 giugno è infatti domenica ed il 2 festa nazionale). Questa cosa mica crea situazioni spiacevoli per la mia supplente? Cioè interrompere il congedo è una "bastardata" oppure no?
3) nell'ipotesi di interruzione, verso la metà di maggio presentare domanda di congedo dal 3 giugno a ...? devo chiedere fino al 30 o fino all'ultimo giorno di scuola o fino a dopo gli scrutini? la scuola mi potrebbe impiegare dopo il termine delle lezioni o dopo gli scrutini (come mi impiegherebbe?)
4)se mi trovassi nelle giuste condizioni col bambino  potrei dare messa a disposizione per corsi di recupero estivi in altro istituto?


Ultima modifica di kassandra il Ven Feb 28, 2014 12:39 pm - modificato 1 volta.

kassandra

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da momi Ven Feb 28, 2014 12:34 pm

?

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da kassandra Ven Feb 28, 2014 12:43 pm

Volevo solo sapere se le mie ipotesi sono possibili ed eventualmente corrette...

kassandra

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Ven Feb 28, 2014 4:46 pm

si può chiedere facoltativa al 100% fino al giorno prima delle vacanze di pasqua o di un ponte? senza quindi rientrare effettivamente in servizio? o è necessario fare la messa a disposizione per il giorno 17/04, primo giorno di vacanza ma non festivo?
si può poi riprendere la stessa astensione dal 23/04?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da precariagege Dom Mar 02, 2014 4:11 pm

peach79 ha scritto:si può chiedere facoltativa al 100% fino al giorno prima delle vacanze di pasqua o di un ponte? senza quindi rientrare effettivamente in servizio? o è necessario fare la messa a disposizione per il giorno 17/04, primo giorno di vacanza ma non festivo?
si può poi riprendere la stessa astensione dal 23/04?

precariagege

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 02, 2014 4:34 pm

non è necessario rientrare



ricordati che se vuoi rientrare dopo il 30 aprile, rientri in tutte le classi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da precariagege Dom Mar 02, 2014 4:48 pm

Grazie derlla risposta, ma ti chiedo un chiarimento:
Vorrei rientrare dopo il 30 aprile a disposizione, per non togliere la continuità alla collega che mi sostituisce, ma vorrei anche sapere come "risparmiare" qualche giorno di maternità facoltativa.
Vuol dire che devo comunicare alla scuola i giorni di facoltativa esclusi quelli in cui la scuola è chiusa per le vacanze scolastiche? Può bastare?


precariagege

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 02, 2014 5:28 pm

se rientri a Pasqua non hai nè i 90 gg continuativi nè tantomeno i 150

quindi non può bastare e non rientri a disposizione

la collega salta e continui tu l'anno scolastico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da precariagege Dom Mar 02, 2014 6:29 pm

grazie del chiarimento!

precariagege

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Dom Mar 02, 2014 8:21 pm

grazie giulia.
ma bisogna fare domanda anche all'inps?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 03, 2014 6:32 am

assolutamente no

l'inps c'entra qualcosa solo se si lavora sulla paritaria

per lo Stato mai, perché qualunque raccordo è con la scuola

mi spiego meglio

Se si ha un contratto in una scuola statale , quando si fa domanda di congedo parentale, di maternità obbligatoria, di indennità di maternità fuori contratto, l'INPS non si interpella: ci pensa la scuola.

Diverso il concetto se si lavora in una paritaria: in quel caso il docente si rivolge all'INPS.

Questo perché tra pubblica amministrazione e pubblica amministrazione il contatto è diretto: la scuola paritaria non è PA
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Lun Mar 03, 2014 11:36 am

grazie mille...eppure per indennità di maternità fuori contratto e maternità obbligatoria il patronato disse che dovevo andare da loro che avrebbero trasmesso tutto all'inps...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da kassandra Lun Mar 10, 2014 11:08 am

kassandra ha scritto:Mi collego a questo argomento...perché anche io ho dei dubbi sull'argomento.
La mia DPP era il 28 gennaio, ho poi partorito il 30 gennaio..quindi la mia obbligatoria dovrebbe durare fino al 30 aprile. Non volendo rientrare in servizio (anche se so che non rientrerei in classe) E' CORRETTO:
1) non presentare domanda per esami di stato
2) verso la metà di aprile presentare ad entrambe le scuole  in cui presto servizio (in una sono fino al 30 giugno, l'altra è temporanea) domanda di congedo parentale a partire dal giorno 5 maggio (in Toscana c'è ponte dall'1 al 4) fino al 31 maggio (il 1 giugno è infatti domenica ed il 2 festa nazionale). Questa cosa mica crea situazioni spiacevoli per la mia supplente? Cioè interrompere il congedo è una "bastardata" oppure no?
3) nell'ipotesi di interruzione, verso la metà di maggio presentare domanda di congedo dal 3 giugno a ...? devo chiedere fino al 30 o fino all'ultimo giorno di scuola o fino a dopo gli scrutini? la scuola mi potrebbe impiegare dopo il termine delle lezioni o dopo gli scrutini (come mi impiegherebbe?)
4)se mi trovassi nelle giuste condizioni col bambino  potrei dare messa a disposizione per corsi di recupero estivi in altro istituto?


Cito le mie domande perché devono essere sfuggite...Grazie a chi possa rispondermi...

kassandra

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da vima2826 Dom Mar 16, 2014 6:12 pm

Giulia non ho capito se E' OBBLIGATORIO firmare la presa di servizio il giorno prima delle vacanze o se basta mandare cert. medico mia malattia o bimbo ( ho interrotto la facoltativa per le vac. pasquali )....
la mia segreteria sostiene che sono obbligata a presentarmi  a firmar presa di sevizio.....ma e' vero?

vima2826

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 16, 2014 7:01 pm

non è vero

manda disponibilità durante le vacanze e basta

in genere fanno questa richiesta per far saltare chi ti supplisce
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da vima2826 Dom Mar 16, 2014 7:48 pm

GRAZIE, SEI UN MITOOOO!!!!
C'è qualche normativa a riguardo da far presente alla segreteria quando chiamero' ..............?

vima2826

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 16, 2014 7:58 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/vacanze-di-natale-e-ripresa-servizio-il-docente-assente-fino-allultimo-giorno-di-attivit%C3%A0

adattalo per pasqua
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da vima2826 Dom Mar 16, 2014 9:28 pm

GRAZIE MILLE!!!!!

vima2826

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da gioia-gioia Lun Mar 17, 2014 12:35 am

..mi intrometto perché anche io ho 2 quesiti da porVi:
1)si può, a seguito di un congedo parentale che intendo prolungare fino a giugno, entrare "fittiziamente" in servizio in un giorno di sospensione delle lezioni per evitare che i giorni a seguire vengano conteggiati nel congedo. (es: dal 17 al 22 Aprile ci sono le festività pasquali si può interrompere il congedo il 16 e il 17 mettersi a disposizione della scuola?da quello che ho letto sembra di si.
2)Inoltre, Vi chiedo se è possibile, per lo stesso motivo su indicato, invece, rientrare (non fisicamente a scuola ma dichiarando la propria disponibilità)in un giorno festivo (es: rientrare il 1 Maggio per evitare di farsi sottrarre tutti i giorni del ponte (dal 1 al 4 Maggio) dal congedo?
Grazie mille per le risposte.

gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 17, 2014 6:27 am



non si rientra in un giorno festivo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da kassandra Lun Mar 17, 2014 8:54 am

kassandra ha scritto:
kassandra ha scritto:Mi collego a questo argomento...perché anche io ho dei dubbi sull'argomento.
La mia DPP era il 28 gennaio, ho poi partorito il 30 gennaio..quindi la mia obbligatoria dovrebbe durare fino al 30 aprile. Non volendo rientrare in servizio (anche se so che non rientrerei in classe) E' CORRETTO:
1) non presentare domanda per esami di stato
2) verso la metà di aprile presentare ad entrambe le scuole  in cui presto servizio (in una sono fino al 30 giugno, l'altra è temporanea) domanda di congedo parentale a partire dal giorno 5 maggio (in Toscana c'è ponte dall'1 al 4) fino al 31 maggio (il 1 giugno è infatti domenica ed il 2 festa nazionale). Questa cosa mica crea situazioni spiacevoli per la mia supplente? Cioè interrompere il congedo è una "bastardata" oppure no?
3) nell'ipotesi di interruzione, verso la metà di maggio presentare domanda di congedo dal 3 giugno a ...? devo chiedere fino al 30 o fino all'ultimo giorno di scuola o fino a dopo gli scrutini? la scuola mi potrebbe impiegare dopo il termine delle lezioni o dopo gli scrutini (come mi impiegherebbe?)
4)se mi trovassi nelle giuste condizioni col bambino  potrei dare messa a disposizione per corsi di recupero estivi in altro istituto?


Cito le mie domande perché devono essere sfuggite...Grazie a chi possa rispondermi...

Giulia per favore rispondimi!!!!

kassandra

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.