Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale-ferie-vacanze

+12
valef
flo
napolidoc
gioia-gioia
vima2826
giulia boffa
precariagege
peach79
kassandra
fradacla
momi
matali
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da matali Ven Feb 21, 2014 5:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni su come fruire dei gg di congedo parentale.
Premetto che io ho un contratto a t.d. e che dal 06/09 fino al 12/02 sono stata in maternità obbligatoria.
Adesso ho chiesto 16gg di congedo parentale (fino al 28/02), poichè la mia scuola dal 01/03 al 04/03 è chiusa per le vacanze di carnevale. Mi chiedevo se potevo chiedere ferie durante le vacanze e se si devo chiedere da sabato 1, giorno in cui non vi è attività scolastica, o solo i giorni 3 e 4????
Inoltre, volevo sapere se il 5 posso rimettermi in congedo parentale.

matali

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso


Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da gioia-gioia Lun Mar 17, 2014 10:19 am

...grazie Giulia della risposta e ne approfitto per chiederti un'altra info: riprendendo lo stesso discorso su esposto...nel pieno rispetto dei ragazzi è giusto non rientrare fisicamente in classe sia per garantire loro la continuità didattica sia per garantire a chi mi sostituisce la supplenza, ma c'è un modo per evitare di farsi sottrarre i giorni del ponte del 1 Maggio dal congedo?
Grazie mille!!!!

gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da precariagege Ven Mar 21, 2014 9:42 am

scusa ma nel caso di gioia-gioia non salta la supplente poichè ha interrrotto la facoltativa per le vacanze di Pasqua?


precariagege

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da napolidoc Lun Mar 24, 2014 9:50 am

Chiedo parere agli esperti:sono in congedo parentale fino al16 aprile,vorrei rientrare a maggio a disposizione.Premesso che ho un contratto fino al 30 giugno e che da settembre non sono mai andata a scuola(prima ero in interdizione e poi in astensione obbligatoria),potrei prendere dei giorni di ferie nel periodo delle vacanze pasquali,cioe'dal 17 al 22?Se si,li avro'maturati,visto che ho avuto l'incarico il 12 settembre?Grazie a chi sapra' darmi una mano.

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da kassandra Lun Mar 24, 2014 12:24 pm

[quote="kassandra"]
kassandra ha scritto:Mi collego a questo argomento...perché anche io ho dei dubbi sull'argomento.
La mia DPP era il 28 gennaio, ho poi partorito il 30 gennaio..quindi la mia obbligatoria dovrebbe durare fino al 30 aprile. Non volendo rientrare in servizio (anche se so che non rientrerei in classe) E' CORRETTO:
1) non presentare domanda per esami di stato
2) verso la metà di aprile presentare ad entrambe le scuole  in cui presto servizio (in una sono fino al 30 giugno, l'altra è temporanea) domanda di congedo parentale a partire dal giorno 5 maggio (in Toscana c'è ponte dall'1 al 4) fino al 31 maggio (il 1 giugno è infatti domenica ed il 2 festa nazionale). Questa cosa mica crea situazioni spiacevoli per la mia supplente? Cioè interrompere il congedo è una "bastardata" oppure no?
3) nell'ipotesi di interruzione, verso la metà di maggio presentare domanda di congedo dal 3 giugno a ...? devo chiedere fino al 30 o fino all'ultimo giorno di scuola o fino a dopo gli scrutini? la scuola mi potrebbe impiegare dopo il termine delle lezioni o dopo gli scrutini (come mi impiegherebbe?)
4)se mi trovassi nelle giuste condizioni col bambino  potrei dare messa a disposizione per corsi di recupero estivi in altro istituto?


Io ci riprovo di nuovo eh...mi sembrava di aver azzeccato argomento senza aprire un altro post..ma evidentemente mi sbaglio...ritento se qualcuno potesse rispondermi... :-)

kassandra

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da napolidoc Mar Mar 25, 2014 11:42 am

napolidoc ha scritto:Chiedo parere agli esperti:sono in congedo parentale fino al16
aprile,vorrei rientrare a maggio a disposizione.Premesso che ho un contratto fino al 30 giugno e che da settembre non sono mai andata a scuola(prima ero in interdizione e poi in astensione obbligatoria),potrei prendere dei giorni di ferie nel periodo delle vacanze pasquali,cioe'dal 17 al 22?Se si,li avro'maturati,visto che ho avuto l'incarico il 12 settembre?Grazie a chi sapra' darmi una mano.

Nessuno sa rispondermi:(?

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Sab Mar 29, 2014 11:34 am

Chiedo ai moderatori...

ciao,
ieri una mia amica/collega anche lei in congedo e con contartto al 30/06 è andata dal suo sindacato per sapere come comportarsi nei giorni di vacanza e ponrt e le hanno detto di fare così:
- fino al 16/04 congedo
- dal 17/04 al 22/04 messa a disposizione (questo lo farò anche io). consigliano di andare fisicamente a scuola e firmare anche il resgistro presenze
- 23 e 24/04 malattia sua o del bimbo
- 28-29-30/04 malattia sua o del bimbo (a seconda di quello che ha chiesto prima)
- dal 05/05 fino a quando ce le ha: ferie non godute. nella domanda chiedere di mettere per iscritto la motivazione dell'eventuale non concessione
- da dopo le ferie all'ultimo giorno di scuola congedo

ma è possibile fare tutto questo?
il supplente che fine fa?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da flo Sab Mar 29, 2014 12:36 pm

Non conosco il calendario scolastico della tua regione, ma a occhio quello consigliato fino al 30/4 è fattibile (non entro nel merito di consigliare periodi di "malattia" con un mese di anticipo...è un'altra storia...)

Con la ripresa delle lezioni al supplente spetta la conferma del contratto, ma non la proroga essendoci stata ripresa formale del servizio da parte del titolare durante le vacanze pasquali.

Mi lascia molto perplessa il consiglio di chiedere ferie non godute dal 5 maggio... in base al CCNL durante i periodi di attività didattica per i docenti è possibile fruire di 6 gg di ferie ma trovandosi i sostituti, pertanto non è attuabile quanto consigliato....

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da valef Lun Mar 31, 2014 6:15 pm

scusate colleghe, visto che si puo prendere servizio anche inviando il fax o tramite pec o raccomandata, esattamente cosa dobbiamo scrivere...
La sottoscritta...bla bla...con la presente comunicazione interrompre il periodo di congedo parentale fruito dal..al.. e prende formalmente servizio in data...., giorno di sospensione delle lezioni.
va bene così????

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Mar Apr 01, 2014 11:38 am

è possibile chiedere ferie durante il congedo non in periodi di sospensione delle attività didattiche?
che problema ci sarebbe da parte del d.s. a concederle se al posto del titolare c'è il supplente?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Mer Apr 02, 2014 11:28 am

qualcuno sa se è possibile?
grazie
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da MARTINA2009 Mer Apr 02, 2014 11:47 am

peach79 ha scritto:qualcuno sa se è possibile?
grazie
a parte il consiglio di prendere malattia quando neppure si saprà se si sarà ammalati, a meno che il sindacato ti ha consigliato di dichiarare il falso e il medico/pediatra dichiareranno il falso, per le ferie ti ha già risposto FLO:

in base al CCNL durante i periodi di attività didattica per i docenti è possibile fruire di 6 gg di ferie ma trovandosi i sostituti, pertanto non è attuabile quanto consigliato....

non decide il ds cosa fare, lui deve attenersi al CCNL

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Mer Apr 02, 2014 3:36 pm

con "qualcuno sa se è possibile?" mi riferivo al fatto di chiedere ferie durante il congedo.
Lo chiedevo perchè se si è in congedo ovviamente c'è un supplente al nostro posto, quindi che bisogno c'è di cercarsi i sostituti? i sostituti servono perchè così non ci sono oneri per la scuola, ma in questo caso non ci sarebbero cmq, perchè il titolare ha già un sostituto, cioè il suo supplente.

Anche io non commento il consiglio del sindacato di prendere malattia, ma questa procedura non è una novità...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da fradacla Mer Apr 02, 2014 5:21 pm

peach79 ha scritto:con "qualcuno sa se è possibile?" mi riferivo al fatto di chiedere ferie durante il congedo.
Lo chiedevo perchè se si è in congedo ovviamente c'è un supplente al nostro posto, quindi che bisogno c'è di cercarsi i sostituti? i sostituti servono perchè così non ci sono oneri per la scuola, ma in questo caso non ci sarebbero cmq, perchè il titolare ha già un sostituto, cioè il suo supplente.

Ho la sensazione che mi sfugga qualcosa: come puoi pensare di chiedere ferie mentre sei già assente per congedo parentale?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Mer Apr 02, 2014 6:03 pm

perchè mi hanno detto che così facendo si sospende il congedo per quei giorni e visto che non ce le pagano più pensavo potesse essere un modo per poterne usufruirne
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Sab Apr 05, 2014 1:04 pm

fradacla, quindi non è cmq possibile?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da flo Sab Apr 05, 2014 1:05 pm

peach79 ha scritto:fradacla, quindi non è cmq possibile?
non è possibile "chiedere ferie durante il congedo"
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Sab Apr 05, 2014 3:43 pm

grazie
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da fradacla Sab Apr 05, 2014 3:46 pm

peach79 ha scritto:grazie

La tua domanda è ambigua, Peach.
Chiedere ferie durante il congedo è cosa diversa da interrompere congedo, chiedere ferie, riprendere congedo dopo le ferie.
Quanto alla seconda cosa, non so se si possa fare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da elieli Mar Apr 08, 2014 9:46 pm

giulia boffa ha scritto:

non si rientra in un giorno festivo

Ho saputo che la persona della quale io sono supplente rientrerà proprio il 1 Maggio... (ed anche il 25 Aprile) forse c'è qualcosa che non torna che posso far presente alla segreteria?
Grazie!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da flo Mar Apr 08, 2014 10:33 pm

Ho saputo che la persona della quale io sono supplente rientrerà proprio il 1 Maggio... (ed anche il 25 Aprile) forse c'è qualcosa che non torna che posso far presente alla segreteria?
Grazie!

Ricorda che si i può rientrare in servizio, anche a livello formale, in un periodo di sospensione delle lezioni, in un giorno non festivo, vale a dire in un giorno in cui è possibile esèletare il proprio lavoro.
Nessun docente può lavorare in un giorno festivo (come il 1° maggio o il 25 aprile): la scuola è chiusa!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da elieli Gio Apr 10, 2014 6:31 pm

flo ha scritto:
Ho saputo che la persona della quale io sono supplente rientrerà proprio il 1 Maggio... (ed anche il 25 Aprile) forse c'è qualcosa che non torna che posso far presente alla segreteria?
Grazie!

Ricorda che si i può rientrare in servizio, anche a livello formale, in un periodo di sospensione delle lezioni, in un giorno non festivo, vale a dire in un giorno in cui è possibile esèletare il proprio lavoro.
Nessun docente può lavorare in un giorno festivo (come il 1° maggio o il 25 aprile): la scuola è chiusa!

Grazie, per la risposta!
Cercherò di informarmi meglio in segreteria.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da orny Gio Apr 10, 2014 7:52 pm

Sos!Sono stata immessa in ruolo dal 1/9 ma non ho svolto servizio effettivo perché ero in gravidanza a rischio prima,obbligatoria poi;dovrei rientrare il 5/5 ma ho intenzione di prolungare l'assenza almeno fino al nuovo anno scolastico.Vorrei per favore informazioni a riguardo:

1) devo chiedere permesso parentale o ci sono altre forme?
2) entro quali termini prima della scadenza dell'obbligatoria va presentata la domanda?
3) si può interrompere durante festività e ponti per poi riprenderla senza dover rientrare in servizio?
4) Non avendo svolto servizio attivo ho maturato lo stesso le ferie e se si, posso interrompere il congedo e far partire subito le ferie che ho maturato senza soluzione di continuità? Questa eventuale opzione, se fattibile, mi conviene?

Scusate le domande ma sono digiuna dell'argomento e ho pochissimo tempo per documentarmi dovendomi occupare della mia piccola e la segreteria scolastica certo non aiuta!

Grazie mille del vostro aiuto

orny

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da flo Gio Apr 10, 2014 8:22 pm

orny ha scritto:Sos!Sono stata immessa in ruolo dal 1/9 ma non ho svolto servizio effettivo perché ero in gravidanza a rischio prima,obbligatoria poi;dovrei rientrare il 5/5 ma ho intenzione di prolungare l'assenza almeno fino al nuovo anno scolastico.Vorrei per favore informazioni a riguardo:

1) devo chiedere permesso parentale o ci sono altre forme?
Domanda di congedo parentale e, laddove esistano le condizioni/motivi di salute, richiesta di giorni per malattia tua o della bambina.

2) entro quali termini prima della scadenza dell'obbligatoria va presentata la domanda?
Di norma 15 giorni prima della data di decorrenza del periodo di astensione. In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile il rispetto della disciplina di cui sopra, la domanda può essere presentata entro le quarantotto ore precedenti l’inizio del periodo di astensione dal lavoro.

3) si può interrompere durante festività e ponti per poi riprenderla senza dover rientrare in servizio?
I giorni festivi compresi tra due periodi congedo parentale saranno conteggiati come un periodo continuativo.

4) Non avendo svolto servizio attivo ho maturato lo stesso le ferie e se si, posso interrompere il congedo e far partire subito le ferie che ho maturato senza soluzione di continuità? Questa eventuale opzione, se fattibile, mi conviene?
Hai maturato sicuramente dei giorni di ferie, puoi interrompere il congedo e prendere ferie nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vd periodi di vacanze), mentre nei periodi di lezione si può fruire al massimo di 6 gg di ferie ma trovandosi i sostituti.
Questa possibilità mi pare difficile da percorrere, visto che il tuo rientro è previsto per il 5/5 (vacanze pasquali terminate).

Scusate le domande ma sono digiuna dell'argomento e ho pochissimo tempo per documentarmi dovendomi occupare della mia piccola e la segreteria scolastica certo non aiuta!

Grazie mille del vostro aiuto
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Ven Apr 11, 2014 10:39 am

salve,
ho chiesto congedo parentale fino al 05/05, ma leggendo i vari post mi sembra di capire che avrei potuto chiederlo fino al 30/04, poi ferie dal 01/05 al 04/05 e poi riprendere congedo dal 05/05.
se fosse così, ho modo secondo voi di poter cambiare a domanda già presentata?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da peach79 Lun Apr 14, 2014 8:53 am

Se qualcuno mi sa rispondere magari provo a vedere se posso rettificare la domanda.
Grazie
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale-ferie-vacanze - Pagina 2 Empty Re: Congedo parentale-ferie-vacanze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.