NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

+8
vertigo
Lillalà
Anto79
amadeus981
giumbia
lallaorizzonte
giulia boffa
PROPERTIUS
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Feb 25, 2014 7:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Cara Lalla,

sto lavorando su una supplenza di 18 ore con due contratti. 9 ore sono fino al 30 giugno, mentre per le restanti 9 ore ho firmato un contratto fino all'8 giugno. Queste ultime 9 ore derivano da un semiesonero del vicario, concesso in via straordinaria per la mancanza del dirigente. Ora pare che a marzo potrebbero essere nominati i nuovi dirigenti. Innanzitutto, è realmente plausibile questa data? Io vedrei revocarmi il contratto anche se l'ho firmato fino all'8 giugno? Grazie mille

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso


NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 28, 2014 11:48 am

non vorrei dire

ma c'è anche l'altra faccia della medaglia

i futuri presidi lasceranno della cattedre, che andranno ai precari

questo non l'avete considerato?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da amadeus981 Ven Feb 28, 2014 12:43 pm

Si ma al di la di tutto..lasciare i miri alunni, tutti i progetti che si stava facendo..e poi nelle mia classe di concorso A032 dubito ci siano presidi che lasciano il posto..

amadeus981

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Anto79 Ven Feb 28, 2014 1:40 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo3669_14/

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Ven Feb 28, 2014 1:46 pm

Io ho un contratto fino al 30 giugno, l'ho fatto leggere ad un avvocato che sostiene non mi possano revocare la nomina. Del resto, a scuola mi dicono di preparare le valigie. Voi come vi muoverete?

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da giumbia Ven Feb 28, 2014 3:15 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo3669_14/

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3669
Milano, 27 febbraio 2014


A tutti i candidati vincitori del concorso
per dirigenti scolastici

Ai dirigenti scolastici delle istituzioni
scolastiche della Lombardia

e, p.c. alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica

Oggetto: Vincitori di concorso di cui al DDG 13.07.2011- Adempimenti

A seguito di pubblicazione della graduatoria di merito e dell’elenco dei vincitori di concorso, si fa presente quanto segue.

La scadenza per l’opzione delle sedi è stata fissata alle ore 9 del giorno 3 marzo 2014; oltre tale termine non sarà più possibile esprimere preferenze ma la sede sarà assegnata d’ufficio.

Le sedi assegnate saranno pubblicate sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia entro giovedì 6 marzo pv.

Venerdì 7 marzo 2014 alle ore 9,30 il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dott. Francesco de Sanctis, incontrerà i Dirigenti neo immessi in ruolo, presso la Sala Biagi – 1° piano di Palazzo Lombardia, Ingresso N. 4 – P.zza Città di Lombardia, Milano.

Contestualmente avrà luogo la firma dei contratti a tempo indeterminato.

Lunedì 10 marzo 2014 i Dirigenti Scolastici prenderanno servizio presso le sedi assegnate.


Il direttore generale
Francesco de Sanctis

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da giumbia Ven Feb 28, 2014 3:25 pm

giulia boffa ha scritto:non vorrei dire

ma c'è anche l'altra faccia della medaglia

i futuri presidi lasceranno della cattedre, che andranno ai precari

questo non l'avete considerato?

Certo, e buon per loro. Ma, al netto che siamo al 10 marzo, quali saranno i vantaggi per gli alunni? Mi pare ovvio che quella di De Sanctis sia una scelta che conferma come la scuola italiana (in questo caso dell'"efficiente" Lombardia) sia un sistema burocratizzato che di didattica e di messa al centro della persona ama riempirsi la bocca e basta. Stop

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da amadeus981 Ven Feb 28, 2014 5:32 pm

ironia della sorte...
oggi mi convoca una scuola per una supplenza sino al 30/6 per 9 ore in sostegno
quindi così farei 8 ore + 9 di sostegno tutte sino al 30/6.
Lascerei le 10 ore che sono del vicario....
Allo stato attuale dei fatti visto che il 10 marzo potrei perdere le 10 ore e restare solo con 8 ore, penso di accettare le 9 ore e così avere 17 ore fino al 30/6 e dormire sonni tranquilli.
Certo mi dispiace perdere le mie classi...ma posso rischiare?
La cosa brutta sarebbe se poi nessun dirigente prende la scuola dove sono in servizio, rimpiangerei di non essere restato...ma come faccio a saperlo? Allo stato attuale delle cose io il 10 marzo rimarrei solo con 8 ore.... che confusione.... help

amadeus981

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Ven Feb 28, 2014 6:08 pm

I sindacati dicono che se il contratto non è fino ad avente diritto non si può revocare unilateralmente. Quindi mi dicono di non firmare assolutamente nulla in segreteria. Potrebbero voler farmi firmare un nuovo contratto fino ad avente diritto per poi revocarlo per rimediare al loro errore. Giusto, Giulia Boffa??

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 28, 2014 7:50 pm

PROPERTIUS ha scritto:I sindacati dicono che se il contratto non è fino ad avente diritto non si può revocare unilateralmente. Quindi mi dicono di non firmare assolutamente nulla in segreteria. Potrebbero voler farmi firmare un nuovo contratto fino ad avente diritto per poi revocarlo per rimediare al loro errore. Giusto, Giulia Boffa??

infatti

non devi firmare nulla di nuovo

gli errori si pagano come ti ho detto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Mar 04, 2014 7:38 pm

In segreteria continuano a dire che il contratto decade perché loro hanno l'obbligo di indicare una data certa, ma in realtà quelle ore sono fino ad avente diritto. Io non ci sto capendo più niente. Questa aleatorietà della normativa scolastica mi dà i nervi!

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Mar 04, 2014 7:39 pm

Qualcuno di voi ha avuto altre notizie?

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Mar Mar 04, 2014 7:48 pm

Io sono andata ieri fisicamente da cigl e snals : hanno visionato il contratto più volte, entrambi sostengono che per indicazione ministeriale andasse fatto in modo esplicito fino ad avente diritto. Io ho firmato un contatto fino al 30 giugno senza clausole e fino al 30 giugno rimango, dal momento che non possono rescinderlo in modo unilaterale. Nel caso mi obblighino a restare a casa, faccio ricorso.

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Mar 04, 2014 7:55 pm

Anche a me la cgil dice che non esiste la rescissione unilaterale del contratto. Oggi la segretaria mi diceva che anche in caso di maternità ad esempio il contratto può interrompersi prima. Ma in quel caso il contratto non viene fatto mensilmente? O sbaglio?

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Mar Mar 04, 2014 8:00 pm

Non ne ho idea. I sindacati mi dicono che sono praticamente in una botte di ferro con un contratto del genere, io ho qualche dubbio in più. La snals dice che se la rescissione fosse unilaterale, avrei tutto il diritto di procedere poi con un ricorso.

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Mar Mar 04, 2014 8:05 pm

A me questa cosa stupisce, però : a scuola non ho praticamente diritti, non posso ammalarmi, non posso prendere ferie, non posso fare nulla. Ora se mi fanno un contratto annuale devo pure prendere in considerazione il fatto che possa interrompersi prima,  che la data del termine sia casuale e a discrezione della segreteria?

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Mar 04, 2014 8:07 pm

Infatti è una cosa assurda. Io ho lavorato nel privato e lì un contratto si rispetta fino al termine. Credendo ciò ho rifiutato una chiamata da una scuola privata che era fino al 30 giugno. A te la segreteria cosa dice?

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Mar Mar 04, 2014 8:16 pm

Oddio, io ho lavorato anche su maternità, ma non ho mai sentito nulla del genere: se l'astensione è obbligatoria, è obbligatoria e punto; quando è facoltativa il certificato viene mandato di tot in tot, l'anno scorso nel mio caso ogni due mesi circa. È la prima volta che mi capita qualcosa di così ridicolo. A me la segreteria non ha ancora comunicato nulla, ma mi arrivano convocazioni alle quali non sto rispondendo. Tra l'altro, fossi stata fino ad avente diritto, già ad ottobre avrei potuto cambiare per Supplenza fino a data certa, con il 30 giugno non mi sono mai azzardata a farlo, nonostante io sia su uno spezzone orario.

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da amadeus981 Mar Mar 04, 2014 8:39 pm

Io ho un contratto di 10/10 ore sino ad avente diritto, e la scuola mi ha avvisato sin da subito che in caso di nomina nuovo preside sarebbe finita.
Ma visti i tempi del concorso tutto pareva volgere alla fine dell'anno scolastico, invece il 10 marzo per "fare bella figura" la regione Lombardia mette in servizio i presidi neo vincitori.
Non so perché questa decisione, probabilmente perché ai vincitori fa comodo avere subito un stipendio da preside, però il disagio che causeranno ai supplenti alunni e segreterie sembra proprio non averli toccato minimamente.

amadeus981

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Mar Mar 04, 2014 8:49 pm

Hai perfettamente ragione, ma con tutto il rispetto per la didattica, io devo pensare anche a campare. Cosa che tecnicamente pensavo di poter fare, dato che il contratto non è fino ad avente diritto, ma fino al 30 giugno. Capisco la rabbia, in ogni modo.

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da PROPERTIUS Mar Mar 04, 2014 9:06 pm

Ti capisco benissimo, Amadeus

PROPERTIUS

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da vertigo Mer Mar 05, 2014 3:07 pm

Leggo qui tanti commenti di gente che si straccia le vesti per la nomina dei nuovi dirigenti come qualcosa di assurdo. Nessuno però pensa che queste persone hanno dovuto subire le angherie del sistema, vedere i propri successi messi in dubbio da norme che definire ridicole è poco? Io sono assolutamente d'accordo nell'immissione immediata dei dirigenti scolastici in modo che, finalmente, le scuole lombarde possano avere un rilancio. In bocca al lupo ai nuovi dirigenti.
PS. Io non ho fatto il concorso.

vertigo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 06, 2014 10:31 am

amadeus981 ha scritto:Io ho un contratto di 10/10 ore sino ad avente diritto, e la scuola mi ha avvisato sin da subito che in caso di nomina nuovo preside sarebbe finita.
Ma visti i tempi del concorso tutto pareva volgere alla fine dell'anno scolastico, invece il 10 marzo per "fare bella figura" la regione Lombardia mette in servizio i presidi neo vincitori.
Non so perché questa decisione, probabilmente perché ai vincitori fa comodo avere subito un stipendio da preside, però il disagio che causeranno ai supplenti alunni e segreterie sembra proprio non averli toccato minimamente.


la notizia che i contratti sarebbero stati modificati nel corso dell'anno non arriva dall'oggi al domani, ma era già stata scritta in una nota di settembre.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Lillalà Gio Mar 06, 2014 12:45 pm

Propertius, novità?

Lillalà

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da miluz Gio Mar 06, 2014 2:23 pm

Ciao a tutti, sono uscite le sedi e le nomine dei nuovi dirigenti. Nella mia sede di servizio arriverà un nuovo dirigente. Io, avendo un contratto fino all'avente diritto (metà orario su vicario), sono fuori fin dal 10 marzo oppure c'è un iter diverso? Grazie a chi saprà rispondermi

miluz

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 23.05.13

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 06, 2014 4:07 pm

miluz ha scritto:Ciao a tutti, sono uscite le sedi e le nomine dei nuovi dirigenti. Nella mia sede di servizio arriverà un nuovo dirigente. Io, avendo un contratto fino all'avente diritto (metà orario su vicario), sono fuori fin dal 10 marzo oppure c'è un iter diverso? Grazie a chi saprà rispondermi

il tuo contratto scade il giorno in cui il vicario rientra su orario pieno

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA - Pagina 2 Empty Re: NOMINA NUOVI DIRIGENTI IN LOMBARDIA E PERDITA SUPPLENZA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.