Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Durata astensione facoltativa

+4
Alicetta
floryana
giulia boffa
mariaelena
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Durata astensione facoltativa

Messaggio Da mariaelena Lun Apr 11, 2011 12:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono in astensione obbligatoria fino al 10 maggio compreso. Poi, dall'11 maggio, vorrei prendere la facoltativa retribuita al 100%. In questo caso quando dovrei rientrare a scuola? L'11 giugno o il 10 giugno? In sostanza mi chiedo se la facoltativa retribuita al 100% duri un "mese" (dall'11 maggio al 10 giugno compresi) o 30 giorni (e, visto che maggio ha 31 giorni, in questo caso l'ultimo giorno di astensione sarebbe il 9 giugno).
Spero di essere stata chiara! Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

mariaelena

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso


Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Alicetta Mer Apr 13, 2011 6:26 pm

a me la segreteria aveva detto di contarei i giorni...
vabbè..tanto nn sarò pagata...mia figlia ha 5 anni..per cui va bene così

Meno male che Paolo ha chiarito!!!

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 13, 2011 7:26 pm

kypa57 ha scritto:Salve a tutti, spero di essere nel post giusto. Volevo porre un quesito circa i giorni tra due congedi parentali, ma in questo caso specifico:
LUN-MAR-MER (congedo parentale)
GIO (no lezione)
VEN (malattia bimbo)
SAB (no lezione)
DOM
LUN-MAR-MER (congedo parentale)
E' vero che i giorni in cui non ho avuto lezione e la domenica sono considerati come congedo?

Sì,m se non fai la presa di servizio, anche formale, nei giorni in cui non hai lezione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Alcesti79 Mer Apr 13, 2011 7:45 pm

Scusate ma i giorni di congedo parentale si possono anche prendere singolarmente, cioè 1 o 2 soltanto, all'occorrenza, se se ne ha bisogno, e poi tornare a lavoro?

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Alicetta Mer Apr 13, 2011 8:31 pm

si possono prendere anche frazionati, l'importante è rispettare i 15 giorni della richiesta..

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da kypa57 Mer Apr 13, 2011 10:27 pm

Paolo1974 ha scritto:
kypa57 ha scritto:Salve a tutti, spero di essere nel post giusto. Volevo porre un quesito circa i giorni tra due congedi parentali, ma in questo caso specifico:
LUN-MAR-MER (congedo parentale)
GIO (no lezione)
VEN (malattia bimbo)
SAB (no lezione)
DOM
LUN-MAR-MER (congedo parentale)
E' vero che i giorni in cui non ho avuto lezione e la domenica sono considerati come congedo?

Sì,m se non fai la presa di servizio, anche formale, nei giorni in cui non hai lezione.

ok...grazie mille!
kypa57
kypa57

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Gio Apr 14, 2011 11:30 am

giulia boffa ha scritto:la normativa non parla di giorni, parla di mesi, quindi si calcola in base ai mesi

Ma se io devo seguire le proroghe di una titolare di cattedra devo contare necessariamente i giorni per vedere quando scade il mese al 100%, ecc., vero?
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 14, 2011 11:34 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da ni82 Gio Apr 14, 2011 11:40 am

grazie Giulia
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da kypa57 Gio Apr 14, 2011 3:30 pm

quesito per Paolo1974:
può la segreteria della mia scuola negarmi la fruizione degli ultimi giorni di facoltativa in modo frazionato (intervallandoli con prese formali di servizio e certificato di malattia) e obbligandomi ad utilizzarli tutti insieme? la motivazione è stata che se li frazionassi nel modo descritto, si dovrebbero riscorrere le graduatorie e la supplente salterebbe. mi sfugge qualcosa?
grazie in anticipo.
kypa57
kypa57

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Gio Apr 14, 2011 4:00 pm

kypa57 ha scritto:quesito per Paolo1974:
può la segreteria della mia scuola negarmi la fruizione degli ultimi giorni di facoltativa in modo frazionato (intervallandoli con prese formali di servizio e certificato di malattia) e obbligandomi ad utilizzarli tutti insieme? la motivazione è stata che se li frazionassi nel modo descritto, si dovrebbero riscorrere le graduatorie e la supplente salterebbe. mi sfugge qualcosa?
grazie in anticipo.

Non può, nel modo più assoluto.

Il congedo in questione è un diritto potestativo.


art. 12 comma 6 del CCNL/2007: “I periodi di assenza di cui ai precedenti commi 4 e 5, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all'interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice”.

La fruizione del congedo in modo frazionato è prevista e legittima, quindi il datore di lavoro non ha nessun potere di diniego, neanche per il congedo frazionato.

Oltretutto se tu frazioni il congedo interrompendolo con prese formali di servizio, cioè non rientrando fisicamente in classe la supplenza di chi ti sostituisce non decade e quindi non devono scorrere nessuna graduatoria.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da kypa57 Gio Apr 14, 2011 4:29 pm

grazie Paolo, per fortuna ho aspettato la tua risposta! perchè stamattina dopo aver fatto la richiesta dei giorni frazionati la segretaria mi aveva richiamata dicendomi di rifarla chiedendoli tutti insieme; ho cercato di dirle cosa sapevo io, ma ora che ho il riferimento normativo spero di spuntarla! tra l'altro mi ha detto: "tanto se i 180 gg. li hai raggiunti puoi anche lasciare l'incarico". E' normale? mah....
kypa57
kypa57

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Durata astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: Durata astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.