come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

+18
pip
attila2020
antonio08
Achille
momassi
Tiber
Enzos
chimicoct
lallaorizzonte
Marzius
luisamaria
Pollypolly
alice86
verdeacqua
catiusciagr
tecnologo alim
Dec
logitech2
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da logitech2 Dom Giu 15, 2014 12:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho visto che qualcuno guardando non so quali dati ne trae delle conclusioni su dove, in una determinata classe di concorso, ci sono più possibilità, in teoria, di fare supplenze. Io non so dove andare a reperire tali dati. So che si tratta solo di probabilità di fare supplenze, che non vi è alcuna certezza perché una provincia buona se presa d'assalto, diventa pessima. Ma lo stesso vorrei dare un'occhiata alla situazione attuale e trarre le mie conclusioni. Mi potete aiutare? Per favore! Di sicuro molti di voi sanno come fare….Lalla ed altri in primis. E allora? Mi chiarite le idee?

logitech2

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso


come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Enzos Lun Giu 16, 2014 4:29 pm

luisamaria ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma da dove reperite le informazioni sugli aspiranti e i loro punteggi?
Io li ho trovati nel sito Voglioilruolo.it

Enzos

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Pollypolly Lun Giu 16, 2014 5:00 pm

quindi una gae con un centinaio di iscritti la reputi off limits?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da luisamaria Lun Giu 16, 2014 5:13 pm

Enzos ha scritto:
Io li ho trovati nel sito Voglioilruolo.it

Merciii beaucoup!!! Gentilissimo! Darò subito una bella occhiatina!

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Tiber Lun Giu 16, 2014 10:48 pm

Quali criteri per scegliere la provincia ? Scusate, ma mi pare un po' come quella specie di graduatoria propagandistica (e non del tutto attendibile) che fa ogni fine anno il Sole24Ore sulle province italiane con la miglior qualità della vita.
Puntualmente, si classificano sempre in testa: Trentino, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. Pianto, disagio e desolazione invece in Campania, Sardegna e Sicilia.
Senza divagare oltre, qui la faccenda è ancor più aleatoria, perchè sedi appetibili appena l'anno scorso potrebbero venir prese d'assalto (grazie anche alle tecnologie e al passa parola on line) e ritrovarsi del tutto improponibili, ma solo "a posteriori", ossia a domande già consegnate.

Come la vedo io ? Gettonatissime (e quindi affollatissime) saranno le graduatorie presso le scuole di grosse città, specie se anche sedi universitarie; e con le superiori molto più delle scuole primarie e secondarie di I grado, più interessanti le cattedre con una notevole presenza percentuale femminile (si potrebbe sperare in una lunga supplenza per maternità della titolare).
Si lavora molto con il sostegno, ma richiede attestazioni specifiche, per quel che ne so.

Restano i vincoli delle 20 scuole al massimo, per una sola provincia; e per le sole classi di concorso per cui si possiedono requisiti e titoli.
Rimango perplesso all'idea di chi dice, anche qui, di volersi spostare lontano dalla propria terra (tipicamente, il meridione) essendo disposto a prendere in affitto una stanza o un appartamento, pur di lavorare. Ci credo poco. Meridionali nelle regioni del nord ce ne sono già dappertutto (e da decenni): è più verosimile che si appoggino a parenti ed amici già sul posto, piuttosto che pagarsi mesi di affitto con caparra con la prospettiva di poche settimane di supplenza ...
Concludendo, queste valutazioni sulla scaletta delle regioni o province più promettenti la trovo inaffidabile a priori ... le stime e le previsioni sono molto affette da incertezza.
oggi la gente si sposta con estrema facilità, specie se non è davvero residente sul posto dove si trova (temporaneamente) ad insegnare.

Tiber

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da logitech2 Lun Giu 16, 2014 11:23 pm

quindi Milano a017 no?

logitech2

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da momassi Lun Giu 16, 2014 11:27 pm

catiusciagr ha scritto:In relazione alla mia esperienza ritengo "non chilimetriche" la gae che si aggirano su una ventina di iscritti". Questo se si tratta di una provincia non grande tipo Cremona o forlì.
nel caso di province grandi (per es. Bari) non è chilimetrica la gae che conta  al massimo cinquanta- sessanta iscritti.

A tal proposito, chiedo, per le classi A059, A060, e A057 di pertinenza scientifica, consigliereste più una provincia più grande e (presumibilmente) affollata come Bari, o la più piccola (e vuota) Brindisi? Ci sono pugliesi all'ascolto?

momassi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty provincia per classi di matematica

Messaggio Da Achille Lun Giu 16, 2014 11:45 pm

ragazzi,
qualche consiglio su quale provincia scegliere per le classi di matematica (A47-A48-A49-A59)?
vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche informazione. purtroppo, sono "alle prime armi" e davvero non è semplice.
grazie!

Achille

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da antonio08 Mar Giu 17, 2014 3:49 am

come sta messa le province di Roma, Napoli e Salerno per le A/34 e A/35?

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da attila2020 Mar Giu 17, 2014 1:00 pm

salve a tutti. Com'è la situazione delle classi di concorso A059 e A060 nelle province del lazio ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Marzius Mar Giu 17, 2014 4:42 pm

Enzos ha scritto:
Marzius ha scritto:
Enzos ha scritto:Anche io vorrei qualche consiglio sulla provincia da scegliere...premetto che mi iscriverò alla A037, quindi purtroppo posso scegliere solo i licei...ho notato che ci sono alcune province con GAE con pochissimi aspiranti, però sono province dove eventualmente non potrei inserire le 20 scuole, perchè al massimo ci sono 10/11 Licei...che mi consigliate? GRAZIE.
Faccio il mio umile pronostico: Firenze.
Firenze ha diversi aspiranti..ci sono altre province della Toscana con pochissimi aspiranti, ho notato che tra i primi 10 c'è gente che ha meno di 33 punti, però ripeto ci sono al massimo 10 licei in queste province..entro domani vorrei scegliere.

No, li aveva. Secondo me ti stai riferendo alla situazione delle GaE di Agosto 2013, ma poi è iniziato l'anno ed hanno fatto una ventina di immissioni/nomine, senza contare che molti altri della medesima classe sono entrati in ruolo in altre, nelle quali erano ugualmente abilitati. Poi coi nuovi aggiornamenti cambierà tutto, è chiaro.

Marzius

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Enzos Mar Giu 17, 2014 5:02 pm

Marzius ha scritto:
Enzos ha scritto:
Marzius ha scritto:
Enzos ha scritto:Anche io vorrei qualche consiglio sulla provincia da scegliere...premetto che mi iscriverò alla A037, quindi purtroppo posso scegliere solo i licei...ho notato che ci sono alcune province con GAE con pochissimi aspiranti, però sono province dove eventualmente non potrei inserire le 20 scuole, perchè al massimo ci sono 10/11 Licei...che mi consigliate? GRAZIE.
Faccio il mio umile pronostico: Firenze.
Firenze ha diversi aspiranti..ci sono altre province della Toscana con pochissimi aspiranti, ho notato che tra i primi 10 c'è gente che ha meno di 33 punti, però ripeto ci sono al massimo 10 licei in queste province..entro domani vorrei scegliere.

No, li aveva. Secondo me ti stai riferendo alla situazione delle GaE di Agosto 2013, ma poi è iniziato l'anno ed hanno fatto una ventina di immissioni/nomine, senza contare che molti altri della medesima classe sono entrati in ruolo in altre, nelle quali erano ugualmente abilitati. Poi coi nuovi aggiornamenti cambierà tutto, è chiaro.
Scelta fatta ormai, ho deciso per Potenza, c'è la possibilità di inserire le 20 scuole e gli aspiranti non sono tantissimi..tra l'altro tira aria di assalto verso la toscana e ho preferito evitare, avendo un punteggio basso.

Enzos

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da logitech2 Mer Giu 18, 2014 12:25 am

Dec ha scritto:
logitech2 ha scritto:
Dec ha scritto:
logitech2 ha scritto:sapendo cercare….Ma un aiuto no? se avete dei link, postateli, per favore. E' due ore che giro su internet inutilmente. Cerco la A017 e la A048. So che sono classi pessime. Mi aiutate? Per favore!!!

Ogni AT ha un sito diverso. Se mi dici la provincia che ti interessa, posso provare a vedere se trovo qualcosa.

cerco una provincia "ovunque" purchè mi día qualche possibilità, ma non so come fare e mi sento disperata. So di avere pochissime possibilità ma credo che esista una provincia "migliore" di altre. Pensavo Bologna, oppure Milano, oppure Cremona, oppure Brescia, oppure……non lo so! Io vivo al sud, ma andrei ovunque.

Per Bologna (la prima che citi):
le gae e gli incarichi annuali http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/docum.php?filtro=area&area=9
l'organico di diritto http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/docum.php?filtro=area&area=13
le nomine in ruolo http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/docum.php?filtro=area&area=12
Cosa vuoi di più? C'è tutto ed è anche facile da trovare.




FACILE? Dec, mi pigli in giro o dici sul serio? Mi gira la testa, non ci capisco nulla, anzi meno. Dec, ho aperto e chiuso quei link alcune volte prima di rispondere. Mi sa che sono un caso disperato!

logitech2

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da pip Mer Giu 18, 2014 1:40 pm

catiusciagr ha scritto:
Tenderisthenight ha scritto:
catiusciagr ha scritto:un lavoro più semplice può essere quello di trovare le graduatorie ad esaurimento (nei siti degli Uffici scolast. provinciali -USP, come ha detto DEC). Se sono chilometriche, c'è poco da sperare per la II e terza fascia. Se sono piccole...è già una buona notizia.
.                       In che senso chilometriche? Quante persone intendi?

In relazione alla mia esperienza ritengo "non chilimetriche" la gae che si aggirano su una ventina di iscritti".
Questo se si tratta di una provincia non grande tipo Cremona o forlì.
nel caso di province grandi (per es. Bari) non è chilimetrica la gae che conta  al massimo cinquanta- sessanta iscritti.


per esempio io sto cercando di capire se sia meglio una provincia piccola con gae di quattro persone per una classe, tra l'altro quella in cui so che insegnerei meglio, una quarantina-cinquantina forse per le altre, però con poche scuole; oppure la mia provincia e in sostanza città, con gae lunghissime in ogni classe ma molte mlte più scuole. ho saltato l'ultimo triennio, ma in precedenza ho fatto le domande appunto in questa provincia e non mi hanno mai chiamata. sono confusa, temo di trovarmi poi a rimpiangere scelte sbagliate, voi che fareste? grazie!

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da annari Mer Giu 18, 2014 1:55 pm

Dovresti guardare l'ultimo nominato a t.d. per la cdc di tuo interesse nella provincia piccola e fare altrettanto per la provincia grande. Questo per avere un'idea di massima. Per mia esperienza personale, da appartenente alla gae di piccola provincia con pochi iscritti, ti dico che la gae viene esaurita, ma ti assicuro che lo è anche quella del mio capoluogo di regione. Per lavorare da gi III ed avere una supplenza lunga devi sperare di essere chiamata ad es. per una maternità e ti assicuro che nella mia gae (ci conosciamo tutti) negli ultimi 7 anni ci sono state solo 2 maternità (una la mia) mentre nella città grande con un numero di aspiranti grande quasi 5 volte quella della mia provincia sono state tante. Io sono per la grande città, che non ho scelto solo per motivi di organizzazione familiare

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Tiber Mer Giu 18, 2014 5:46 pm

Quoto quanto scritto da annari: la provincia con pochi piccoli centri, magari anche con scarsi collegamenti con mezzi pubblici, può offrire opportunità a volte quanto la grande città (che puntualmente è pure sede di università).
C'è meno concorrenza, ma in proporzione ci sono anche meno opportunità ... è una questione di 'scala'.

Ci sono poi altre variabili in gioco, più difficili da stimare, che chiamano in causa l'attuale crisi:
- neolaureati, esodati e cassintegrati, che si mettono in graduatoria III fascia per la prima volta.
Poi ci sono i liberi professionisti titolari di partita IVA che potrebbero includere esperienze occasionali di docenza. Chi sa quanti sono ?
- personale già in graduatoria da anni, che sceglie di migrare verso altre province ritenute più interessanti. Non necessariamente verso le grandi città. Come si fa a stimare questi flussi tendenziali ?
- presenza femminile in graduatoria per la singola cdc, verosimilmente notevole per matematica, materie letterarie e linguistiche, assai meno per quelle tecniche.
Volendo sperare in una prossima maternità di qualche titolare di cattedra ...

Personalmente, sono ancora molto combattuto tra una provincia medio-piccola del nord e ... Roma.
A Roma e provincia ci sono molti istituti, ma anche una marea di laureati, a spasso o precari presso privati.

Tiber

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da pip Mer Giu 18, 2014 8:49 pm

annari, tiber, grazie... per esempio le considerazioni sulle maternità non le avevo proprio fatte! ho pensato a tutto il resto, persino alla vocazione produttiva della provincia piccola (l'altra scelta è roma, confermo il quadro fatto da tiber). ci rifletterò e non-dormirò su. un saluto

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Tiber Mer Giu 18, 2014 9:43 pm

@pip: non c'è di che. Avrai capito che il quadro è più complesso e confuso di quanto possa sembrare.

E tra i fattori di instabilità nelle graduatorie, come si vede, c'è anche da mettere in conto il nomadismo imprevedibile dei numerosi meridionali, in graduatoria o prossime new entries che si spostano e si sposteranno di provincia in provincia per riuscire a macinare punti.
C'è pure un thread a tema, a tale proposito, ricco di polemiche (e poverissimo di spunti costruttivi e informativi). A confermare, come se ci fosse bisogno di ribadirlo, che a conti fatti, ognuno guarda solo gli interessi suoi...

Tiber

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da antonio08 Ven Giu 20, 2014 1:23 am

sapete la provincia di roma come sta messa per le materie tecniche, tipo A034? in terza fascia si riesce a fare qualcosa?

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da pip Ven Giu 20, 2014 8:55 pm

Tiber ha scritto:@pip: non c'è di che. Avrai capito che il quadro è più complesso e confuso di quanto possa sembrare.

C'è pure un thread a tema, a tale proposito, ricco di polemiche (e poverissimo di spunti costruttivi e informativi). A confermare, come se ci fosse bisogno di ribadirlo, che a conti fatti, ognuno guarda solo gli interessi suoi...

grazie in ritardo (ho mille altri grattacapi proprio in questa settimana), una volta non pensavo a tutti questi calcoli, quindi la scelta di roma non mi creava tanti problemi! questa invece... sono così stanca che forse alla fine sceglierò ancora roma. il thread sul sud l'ho seguito, è deprimente che si crei la solita "guerra tra poveri" (seguono considerazioni varie fuori topic).
grazie ancora

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da flordcampos Lun Giu 23, 2014 12:05 pm

Ciao!! Chiedo scusa a tutti per la mia ignoranza ma non ho capito niente. Mi sono iscritta per la prima volta alle graduatorie d'istituto di II fascia per la scuola primaria e dell'infanzia. La provincia scelta è Torino. Adesso sto cercando di scegliere le scuole (mod. B) e non so proprio da dove cominciare. Come faccio a sapere se avrò qualche possibilità di lavorare? O sarà impossibile lavorare?? Meglio la scuola primaria? Bohhh sono persa!!! Scusatemi davvero!! Qualcun@ mi può indirizzare per cortesia??? Grazie mille!!!

flordcampos

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da luisamaria Mar Giu 24, 2014 5:26 pm

Beh... qui siamo tutti un po' confusi... non c'è in realtà una fonte assoluta su cui basarsi...nessuno sa se avrà mai la possibilità di lavorare...ancora le scuole non possono essere scelte perchè il modello b non è, ad oggi, ancora disponibile sul sito del miur...appena sarà disponibile il modello b, potrai scegliere benissimo le scuole...stai tranquilla...ciao

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da flordcampos Mar Giu 24, 2014 7:31 pm

Grazie luisamaria!!! Hai ragione, bisogna aspettare... Il problema è che sono un po' ansiosa, è la prima volta che lo faccio e sono abbastanza persa. Grazie mille!!! Ciao

flordcampos

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da luisamaria Mar Giu 24, 2014 10:53 pm

Ma figurati, è più che comprensibile!!! Ciao :-)

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Irene Patrizia Gio Giu 26, 2014 2:20 am

In esaurimento ok ma se risultano proprio esaurite ci sono possibilità?
Irene Patrizia
Irene Patrizia

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.03.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da licisca_27 Sab Lug 05, 2014 5:33 pm

Cosa mi dite invece di Napoli per la A037(filosofia e storia) e per la AD02 (sostegno alle superiori)? grazie!!!!

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore? - Pagina 2 Empty Re: come si fa a capire quale potrebbe essere la provincia migliore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.