TFA in Modello A2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA in Modello A2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA in Modello A2

3 partecipanti

Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty TFA in Modello A2

Messaggio Da Grazia78 Mar Giu 17, 2014 8:37 pm

Il TFA su altra classe di concorso va indicato nel modello A2 (3 fascia)
a pag 5  Sezione B al punto:
1a oppure 1b ???

Chi sa aiutarmi ?

Thanks...

Grazia78

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Dimitri1985 Lun Giu 23, 2014 6:49 pm

scusa Grazia78, ho visto i tuoi messaggi sul TFA A019 di due anni fa e volevo chiederti alcune questioni visto che da quanto ho capito tu hai conseguito l'abilitazione e io sto intraprendendo questo percorso con le prove per accedere al TFA di quest'anno. Dove posso scriverti? Mi sono iscritto proprio per chiederti alcune informazioni. Non posso riprendere l'argomento di due anni fa e sinceramente non me la sento nemmeno di aprire un post tutto nuovo visto la possibilità di perdermi in discussioni. Ormai non sono più molto pratico dei forum e non vorrei disperdere il poco tempo che ho. Spero che tutto ciò non crei problemi all'amministrazione, altrimenti chiedo scusa anche a loro.
Le domande riguardano suggerimenti sulla preparazione ai test ed eventualmente alle prove scritte ed orali.
Dicevi che avevi letto il libro Edises. Hai poi integrato con altri libri? O è risultato sufficiente l'Edises? Ci sono dei suggerimenti pratici che mi daresti?
Grazie mille!
Dimitri Gitto


Ultima modifica di Dimitri1985 il Lun Giu 23, 2014 10:02 pm - modificato 1 volta.

Dimitri1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 23, 2014 9:50 pm

Grazia78 ha scritto:Il TFA su altra classe di concorso va indicato nel modello A2 (3 fascia)
a pag 5  Sezione B al punto:
1a oppure 1b ???

Chi sa aiutarmi ?

Thanks...

1b

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Grazia78 Mar Giu 24, 2014 3:05 pm

Ciao Dimitri,
lasciami una tua mail che ti rispondo in privato.
Cmq ti riassumo la mia "esperienza"...
1) per la prova preselettiva ho studiato dai miei testi universitari, mentre mi sono esercitata con i test della Edises (libro+ simulatore), test on line della Maggioli e test di selezione delle vecchie Silsis.
Commento: studiare dai testi universitari è stato un pochino dispersivo; i test della Edises, a mio parere, erano troppo semplici, molto più tosti quelli delle vecchie Silsis.
2) Prova scritta:
Nella mia università la seconda prova consisteva in 2 domande "tema", una di diritto ed una di economia. Ho studiato sempre dai testi universitari ed ho integrato alcuni argomenti dal manuale della Maggioli Editore.
Commento: ho trovato il manuale della Maggioli molto completo e ben fatto, peccato che ero venuta a conoscenza di questo testo ad esami già avviati...Le domande tema riguardavano argomenti oggetto di studio alle superiori ed il testo della Maggioli ha proprio questo tipo di impostazione. Ad esempio quella di diritto era: i beni nel sistema giuridico; nonostante la "semplicità" ha spiazzato parecchi candidati; riguardando i programmi delle superiori è uno dei primi argomenti proposti nei libri...Di economia la domanda riguardava (se non ricordo male) politica fiscale.
3) Prova orale : classico esame orale su tutto il programma. Nella mia uni ogni candidato pescava una busta che conteneva 2 domande (una diritto + una economia).
Studio: stessa modalità della seconda prova.
Spero di esserti stata utile.
Non so se le prove del nuovo ciclo TFA rispecchiano il vecchio, e considera inoltre, che 2 anni fa c'era un caos totale e informazioni parziali sulle prove di selezione, ragion per cui alcune case editrici non sono state molto "efficienti" nel prepare i test di selezione, magari adesso (e me lo auguro x voi) non ci sono più queste incertezze :-)
Cmq se mi dai la tua mail, se hai bisogno, ci sentiamo in privato.

Grazia78

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Dimitri1985 Mar Giu 24, 2014 3:31 pm

Ciao Grazia,
grazie mille! Sei gentilissima! Ho individuato bene la persona che poteva darmi risposte e suggerimenti concreti e competenti su questa classe di concorso. Ovviamente mi sono basato sui tuoi vecchi messaggi che ho letto.
Ho provato a mandarti già ieri la mia email ma non me la inviava in quanto sono un nuovo membro e devo aspettare una settimana da quanto sono iscritto (e l'iscrizione l'ho fatta ieri) per inviartela. Mi trovi anche su facebook al mio nome (vedrai alla mia pagina anche il secondo nome Antonio)!
La mia indecisione era tra i manuali dell'Edises e quello della Simone. Dovrei verificare a questo punto anche quelli della Maggioli. Invece, i vecchi test della Silsis dove li trovo?
Le domande scritte all'Università di Milano l'ho viste proprio ieri per farmi un'idea. Tra l'altro, io farò il TFA all'Università di Torino (la scorsa edizione non era stata attivata, quindi se avessi avuto già i requisiti e avessi voluto farlo sarei dovuto andare molto probabilmente all'Università di Milano).
Tu vieni da Giurisprudenza, vero? Io sì e ho integrato gli esami necessari negli scorsi mesi. Com'è la valutazione delle prove sulle materie economiche? E su quelle giuridiche?
Complimenti per averlo passato!
Dimitri Gitto

Dimitri1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Grazia78 Mar Giu 24, 2014 4:01 pm

Scrivimi qui:


Poi ti rispondo da un'altra mail, quella che uso di solito ( non la pubblico onde evitare
spam ...)


Ultima modifica di Grazia78 il Mar Giu 24, 2014 10:30 pm - modificato 1 volta.

Grazia78

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Dimitri1985 Mar Giu 24, 2014 4:05 pm

Grazie mille!!! Ho letto e copiato l'indirizzo email indicato! Ora ti scrivo! Se preferisci puoi anche cancellarlo il tuo ultimo messaggio!


Ultima modifica di Dimitri1985 il Mar Giu 24, 2014 4:09 pm - modificato 1 volta.

Dimitri1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Dimitri1985 Mar Giu 24, 2014 4:08 pm

te l'ho inviata ora! Aspetto allora che mi rispondi quando puoi dalla email che usi di solito! Grazie ancora!

Dimitri1985

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA in Modello A2 Empty Re: TFA in Modello A2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.