Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

5 partecipanti

Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 01, 2014 9:54 pm

Mi spiego.Non vorrei cambiare medico di base, ma dovrei trasferirmi per lavoro a 100 km (se mi va male alle convocazioni). Posso mantenerlo? Come funziona? Non mi sono mai trasferito fuori dal mio comune
Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da antale Ven Ago 01, 2014 10:09 pm

Copincollo da lineaamica.gov.it/risposte/assistenza-sanitaria-iscrizione-temporanea-elenchi-asl

"I cittadini che hanno domicilio in un luogo diverso da quello di residenza hanno diritto all’iscrizione "temporanea" presso l'azienda sanitaria locale ai fini della scelta del medico o pediatra di base, purché il soggiorno non sia inferiore ai 3 mesi.

Questo è quanto previsto dalla Conferenza Stato- Regioni - Repertorio atti n. 1705 del 08.05.2003 -(pubblicato in G.U. n. 121 del 27/05/2003).

L’accordo, nel riaffermare l’obbligo dei cittadini di fissare la propria residenza nel luogo ove risiedono abitualmente, prevede che "l'Asl che riceve la richiesta provvede all'iscrizione temporanea, solo previo accertamento dell'avvenuta cancellazione dell'assistito dagli elenchi dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta dell'azienda Asl di residenza".

L’iscrizione ha scadenza annuale ed è rinnovabile."

In bocca al lupo per le convocazioni.

antale

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 01, 2014 10:11 pm

Non è necessario, si è obbligati a cambiare medico solo in caso di cambio di residenza. Se tu ti trasferisci, ma lasci la residenza nel tuo comune, non sei tenuto a cambiare nulla.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da antale Ven Ago 01, 2014 10:21 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Non è necessario, si è obbligati a cambiare medico solo in caso di cambio di residenza. Se tu ti trasferisci, ma lasci la residenza nel tuo comune, non sei tenuto a cambiare nulla.
Poi vale sempre la regola del buon senso (100 km non sono pochi all'occorrenza...).
Comunque si chiama "domicilio sanitario" e si può rinnovare di anno in anno, indipendentemente dal fatto di avere residenza o domicilio. Ovviamente, però, bisogna cancellarsi dagli elenchi del medico di base di partenza.

antale

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 01, 2014 10:23 pm

esistono anche i medici temporanei
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da antale Ven Ago 01, 2014 10:25 pm

giulia boffa ha scritto:esistono anche i medici temporanei
nel senso che sono precari anche loro?

antale

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Disillusa Sab Ago 02, 2014 8:43 am

vai all'asl, porta il contratto e avrai un medico temporaneo. Al tuo ritorno a casa, ritornerai con il medico di prima. Non cambierà nulla. Se hai esenzioni per patologia, il passaggio non è automatico, dovrai richiederle, ma è automatico il mantenimento delle esenzioni al tuo ritorno.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 02, 2014 12:50 pm

Quindi se comprendo con chiarezza ciò che mi è stato postato, ho la possibilità di un medico temporaneo, ma non l'obbligo... se lo desidero posso rimanere negli elenchi del medico della mia città senza comunicare nulla a nessuno...

E' questo brano a non essermi chiaro:

L’accordo, nel riaffermare l’obbligo dei cittadini di fissare la propria residenza nel luogo ove risiedono abitualmente, prevede che "l'Asl che riceve la richiesta provvede all'iscrizione temporanea, solo previo accertamento dell'avvenuta cancellazione dell'assistito dagli elenchi dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta dell'azienda Asl di residenza".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 02, 2014 9:26 pm

qui sta parlando di residenza

tu non chiedi cambio di residenza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Eldorado80 Dom Ago 03, 2014 11:43 am

posto_fisso ha scritto:Quindi se comprendo con chiarezza ciò che mi è stato postato, ho la possibilità di un medico temporaneo, ma non l'obbligo... se lo desidero posso rimanere negli elenchi del medico della mia città senza comunicare nulla a nessuno...

E' questo brano a non essermi chiaro:

L’accordo, nel riaffermare l’obbligo dei cittadini di fissare la propria residenza nel luogo ove risiedono abitualmente, prevede che "l'Asl che riceve la richiesta provvede all'iscrizione temporanea, solo previo accertamento dell'avvenuta cancellazione dell'assistito dagli elenchi dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta dell'azienda Asl di residenza".

Non hai nessun obbligo di cambiare medico se la tua residenza rimane sempre la stessa.
Quando eventualmente sarai nella scuola a 100km dal tuo comune di residenza e starai poco bene le opzioni saranno due: 1) cercare un medico in loco e farti visitare (a pagamento); 2) farti 100km per andare dal tuo medico.
Anche perchè, ma questa è una mia osservazione personale, se decidi di farti visitare dal tuo medico attuale, poi alla scuola dovrai sempre comunicare che sarai reperibile presso il comune di residenza, per un'eventuale visita fiscale: è inverosimile infatti, sempre dal mio punto di vista, percorrere 100km per farsi visitare e poi rifarsene altri 100 per ritornare nel comune della scuola.

Per questo motivo, per una questione di convenienza, si preferisce l'opzione della cancellazione temporanea dagli elenchi del comune di residenza, per iscriversi in quelli del comune di servizio.

In ogni caso è una scelta personale e non c'è alcun obbligo.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Eldorado80 Dom Ago 03, 2014 11:46 am

giulia boffa ha scritto:qui sta parlando di residenza

tu non chiedi cambio di residenza

Il brano non parla affatto di cambio di residenza. Tutt'altro.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Disillusa Dom Ago 03, 2014 1:58 pm

posto_fisso ha scritto:Quindi se comprendo con chiarezza ciò che mi è stato postato, ho la possibilità di un medico temporaneo, ma non l'obbligo... se lo desidero posso rimanere negli elenchi del medico della mia città senza comunicare nulla a nessuno...

E' questo brano a non essermi chiaro:

L’accordo, nel riaffermare l’obbligo dei cittadini di fissare la propria residenza nel luogo ove risiedono abitualmente, prevede che "l'Asl che riceve la richiesta provvede all'iscrizione temporanea, solo previo accertamento dell'avvenuta cancellazione dell'assistito dagli elenchi dei medici di medicina generale o dei pediatri di libera scelta dell'azienda Asl di residenza".

non sei obbligato

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico? Empty Re: Se ci si trasferisce di 100 km occorre cambiare medico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.