anno di prova e di formazione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
anno di prova e di formazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



anno di prova e di formazione

+29
lunatika
scauri08
mate
Antonio2379
claretta80
nina75
Fogliolina
Illusa
lallaorizzonte
marta73
doddina
bramante
Vi84
giulia boffa
Angelo4
marcadia
lory_ely
chiara_c79
Posidonia
crisopazio
orsomary
Sustar
andromeda29
mar64
forza
verdeacqua
davide 76
sweetdream
abc
33 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Sab Ago 30, 2014 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno. L'anno di prova è valido se si effettuano 180 giorni,giusto?

Per l'anno di formazione,invece, si intende la partecipazione al corso?
In genere in che periodo dell'anno si è impegnati e dove? Per esempio
a partire da febbraio o marzo? E se io sono a Fiumicino, si andrebbe a Roma oppure
nella stessa sede di Fiumicino?
Grazie, scusate la confusione...

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso


anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Mar Set 09, 2014 2:24 pm

sweetdream ha scritto:
abc ha scritto:Scusate le domande ovvie: ma il compito del tutor di preciso qual è?
Inoltre, il comitato di valutazione può esprimere pareri in itinere? E' assurdo, lo so,ma
ultimamente ho dubbi su tutto!!!
Il tutor dovrebbe accompagnarti in questo nuovo percorso dandoti consigli da esperto, e supervisionando il tuo lavoro, però nella scuola non puoi certo lavorare con il tutor, e lui in classe non ti vede...quindi può darti mille consigli ma tra un'ora e l'altra, a fine scuola, un pomeriggio davanti ad un caffè...più che altro, poiché il tempo è sempre poco, ci si limita a dare consigli sì ma...sulla tesina da fare!
La cosa più importante è conoscersi bene, e basta davvero poco per quello: il tutor, infatti, dovrà presentarti al comitato e quindi se le cose son filate lisce, hai tutto da guadagnare!

In sintesi: teoria vuole che il tutor sia un angelo custode onnipresente nella tua vita; pratica vuole che il tutor cerchi di conoscerti bene, di consigliarti secondo esperienza, di aiutarti nella tesina, il tutto ritagliando un po' di tempo qui e là.

Il comitato avrà una seduta preliminare pochi giorni prima, nella quale spettegolare di te e gli altri immessi in ruolo per cuocerti a puntino durante l' "esamino"...ma no, se hai fatto il bravo bambino non ti cuoceranno a puntino...più che altro fantasticheranno sulla quantità di dolci e bibite che porterai per festeggiare... ;-)


ahahah,grazie mille! comincio a trovare una buona pasticceria, allora, così da lunedì li riempio!!!!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Sustar Mar Set 09, 2014 6:02 pm

Allora, ho letto l'o.d.g. ed è prevista sia la nomina del comitato di valutazione sia quella dei tutor... oggi orecchiavo e ho sentito alcune colleghe di lingua dire che a loro era stato chiesto di prendersi questo incarico...vedremo chi toccherà a me! vi farò sapere!
grazie dei suggerimenti...anche per quanto riguarda la festicciola, forse un po' prematuro pensarci ma....è così bello !!

Sustar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Mar Set 09, 2014 6:34 pm

Dai dai...visto? E per la festa, non è mai troppo presto per pensarci...anzi, sprona a fare meglio! ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Sustar Mer Set 10, 2014 3:41 pm

Ciao vi aggiorno su come è andata...per il comitato di valutazione ci sono state alcune candidature, quindi elezioni conseguenti. La cosa non è stata veloce ma si è conclusa in modo dignitoso.
Poi sono stati presentati i candidati per l'anno di prova e, dato che siamo un I.C., eravamo parecchi in tutti gli ordini...tranne la scuola secondaria dove io ero l'unica.
Quindi si sono aperte discussioni, candidature, controcandidature. Alla fine, si sono trovati tutti i tutor tranne il mio....i colleghi della scuola secondaria sono stati presi alla sprovvista.. probabilmente non avevano fatto mente locale.
Non vi dico il mio imbarazzo...vi assicuro che sono una persona collaborativa e ampiamente "nella media nazionale"...Dopo lunghi momenti di silenzio pesante, si è fatta avanti una collega che ha accettato l'incarico! La collega mi sembra una persona in gamba e disponibile...certo la cosa è stata un po'...sofferta! Speriamo prenda una piega diversa nel corso dell'anno!!
Comunque, sweetdream, mi rivolgerò a voi per suggerimenti e consigli, se posso...

Sustar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Mer Set 10, 2014 4:07 pm

questa mattina la segreteria mi ha consegnato un foglio nel quale devo inserire tutto il servizio degli anni precedenti con il dettaglio delle scuole.
Mi domando: ci sono stati anni nei quali non ho raggiunto i 180 giorni, devo inserirli?
Grazie

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Mer Set 10, 2014 6:31 pm

Sustar, sono qui, tranquilla, chiedi quel che vuoi! :-)
A volte capita che i prof rimangano...senza parole! ;-)
Succede che si cerchi un tutor e nessuno si fa avanti e tu pensi: diavolo, cominciamo proprio bene, nessuno vuole aiutarmi! Invece è sol perché...si viene presi in contropiede, non ti aspetti il neoimmesso, oppure tra dieci docenti di quella materia, tutti pensano: no, è più bravo lui, meglio che Tizio faccia il tutor, proprio mentre Tizio sta pensando la stessa cosa di Caio...e nessuno si muove!

Per ABC: a me fecero inserire tutto, ma proprio tutto, il servizio precedente, ivi compresi i mesi e loro frazioni...mi pare che i 180 gg che dici tu, facciano riferimento alla tabella mobilità e non al servizio da dichiarare da neo-immessi. Potrei sbagliarmi, però, eh...magari di qui passa un esperto e chiarisce il dubbio... ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Posidonia Mer Set 10, 2014 6:53 pm

anche a me hanno fatto mettere tutti i servizi, anche quelli di 1 giorno! per quanto riguarda il tutor, durante il collegio, è stata fatta richiesta per assegnare il tutor a noi neoimmessi solo che la cosa è slittata ad un pò più in la!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Gio Set 11, 2014 2:49 pm

si si grazie, è così come dite. ho chiesto in segreteria e mi hanno detto
che si inserisce tutto il servizio, anche per pochi giorni.

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da chiara_c79 Ven Set 12, 2014 6:15 am

Sono una docente neoimmessa in ruolo il 1/9/2014 come vincitrice del concorso 2012. Il mio "problema" e' che non ho praticamente mai insegnato in questa classe di concorso (A059, matematica alle medie), ma sempre questa stessa materia alle superiori. Il dirigente scolastico sta diventando insopportabile perché ha paura che io non sia in grado di tenere la disciplina, e che faccia argomenti troppo superiori ed inutili piuttosto che preparare i ragazzi all'Invalsi... Mi ha addirittura detto che non mi dà la conferma in ruolo se oso fare a lezione troppi prodotti notevoli, che vanno trattati solo alle superiori! Io ovviamente farò come dice, ma potrebbe veramente togliermi il ruolo per questo motivo? Sweetdream, regalami un po' del tuo ottimismo...

chiara_c79

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da andromeda29 Ven Set 12, 2014 10:02 am

Roba da matti... veramente ci sono persone assurde in questo modo. Cerca di non interagire troppo col preside, riguardo alla didattica in classe non ne hai tutto questo motivo. Discuti e fatti consigliare dal tutor e dai colleghi della materia, senza farti vedere però ansiosa ed angosciata. Tu sei lì per fare il tuo lavoro e lo farai bene. Metti in chiaro questo e non subire inutili terrorismi. Cerca di ricordare dove sei e con chi ti trovi quando sei in classe, i ragazzi hanno bisogno di un insegnante rassicurante, non terrorizzato.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da davide 76 Ven Set 12, 2014 12:34 pm

Scusate ma i 180 giorni dell'anno di prova devono essere continuativi? No vero? Conta il totale secondo me. Grazie

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da davide 76 Lun Set 15, 2014 5:42 pm

Scusate qualcuno può rispondere alla mia domanda? Grazie

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da orsomary Lun Set 15, 2014 6:09 pm

Da quello che ho letto nei vari post sull'argomento, non devono essere continuativi.

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 6:20 pm

chiara_c79 ha scritto:Sono una docente neoimmessa in ruolo il 1/9/2014 come vincitrice del concorso 2012. Il mio "problema" e' che non ho praticamente mai insegnato in questa classe di concorso (A059, matematica alle medie), ma sempre questa stessa materia alle superiori. Il dirigente scolastico sta diventando insopportabile perché ha paura che io non sia in grado di tenere la disciplina, e che faccia argomenti troppo superiori ed inutili piuttosto che preparare i ragazzi all'Invalsi... Mi ha addirittura detto che non mi dà la conferma in ruolo se oso fare a lezione troppi prodotti notevoli, che vanno trattati solo alle superiori! Io ovviamente farò come dice, ma potrebbe veramente togliermi il ruolo per questo motivo? Sweetdream, regalami un po' del tuo ottimismo...

In primis, tanti auguri!

Poi, grazie per avermi tenuto in considerazione per l'ottimismo ma sai, quando ne passi tante che solo al cinema trovi l'uguale...si diventa ottimisti per forza! :-D

Allora, cara Chiara, il tuo è un problema molto comune: un dirigente succube delle famiglie, e dell'Invalsi che porta le coccarde sugli scaffali della sala docenti. Teme che, se tu spieghi "cose turche", i ragazzi si lamentino e le famiglie invadano il suo ufficio protestando contro una docente che va oltre Paperino e il mondo della matemagica. ;-)
Che dica quelle cose sulla conferma in ruolo, perdonami ma mi sembra che voglia fare più il Mangiafuoco che altro. Non può toglierti il ruolo sindacando la tua didattica, e oltretutto come potresti spiegare le cose turche di cui sopra a ragazzi più piccoli?
Consiglio: se facesse l'opera un'altra volta, rassicuralo. Digli che passare dal più difficile al più facile è possibile; e che il problema, semmai, sarebbe il contrario! Spiegagli che se vuole dei campioni, deve portarli su da campioni: se restiamo alle famose mele e pere, l'Invalsi la vedo duretta... ;-)

Insomma, fagli capire che metti la tua professionalità, relativa ad ambiti più complessi, al servizio di contenuti più semplici e platea più giovane. I risultati, che non tarderanno ad arrivare, gli toglieranno qualsiasi dubbio!
Buon lavoro! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 6:23 pm

davide 76 ha scritto:Scusate ma i 180 giorni dell'anno di prova devono essere continuativi? No vero? Conta il totale secondo me. Grazie
In che senso? Che se ti ammali una volta, ricominci il conto da capo?
E allora nessuno sarebbe di ruolo, caro Davide! :-D

No, si conta il totale dei giorni, e non potrebbe essere diversamente.

In bocca al lupo! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da davide 76 Lun Set 15, 2014 6:26 pm

sweetdream ha scritto:
davide 76 ha scritto:Scusate ma i 180 giorni dell'anno di prova devono essere continuativi? No vero? Conta il totale secondo me. Grazie
In che senso? Che se ti ammali una volta, ricominci il conto da capo?
E allora nessuno sarebbe di ruolo, caro Davide! :-D

No, si conta il totale dei giorni, e non potrebbe essere diversamente.

In bocca al lupo! :-)

Grazie di cuore! ma com'è che arrivati a questo punto uno diventa così insicuro?

davide 76

Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 6:33 pm

Tranquillo Davide, è normale.
Tra qualche anno verrai qui e sorriderai per un neoimmesso che chiederà se i 180 giorni devono essere margherita o capricciosa... ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da abc Lun Set 15, 2014 6:51 pm

sweetdream ha scritto:Tranquillo Davide, è normale.
Tra qualche anno verrai qui e sorriderai per un neoimmesso che chiederà se i 180 giorni devono essere margherita o capricciosa... ;-)

meno male che ci sei tu, sei rassicurante! e posso confermare quanto detto da davide76: si diventa totalmente insicuri(almeno io!)

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 7:30 pm

Grazie ABC, ma preciso subito: ragazzi, è tutto normalissimo.
Anche io chiesi lumi sui 180 giorni, sul tutor, sul corso di formazione, ho fatto la tesina e la relativa infuocata seduta (che non fa testo, a me fu un caso unico, non raro). Sono sopravvissuta :-p e dopo aver fatto tutto, le mie domande mi sono sembrate banali, dinanzi ad una sovrastima eccessiva del famoso "anno di prova", che - nonostante tutta la bailamme accaduta - mi apparve piccolo piccolo.
Di quanto sia normale ce ne accorgiamo solo dopo averlo fatto...quindi chiedete, chiedete se "le foglie sono ancora verdi in estate"! ;-)
Io sono qui. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da lory_ely Lun Set 15, 2014 8:00 pm

Ciao, sono passata di ruolo il 01/09/2014. Una collega mi ha chiesto se ho intenzione di fare la tesina su unità didattica o modulare. Non so bene qual'è la differenza, presumo che quella modulare sia più complessa. Di solito quale tipo si fa?
Deve chiedere al preside o al tutor che tipo preferiscono?

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da chiara_c79 Lun Set 15, 2014 8:30 pm

chiara_c79 ha scritto:

Sono una docente neoimmessa in ruolo il 1/9/2014 come vincitrice del concorso 2012. Il mio "problema" e' che non ho praticamente mai insegnato in questa classe di concorso (A059, matematica alle medie), ma sempre questa stessa materia alle superiori. Il dirigente scolastico sta diventando insopportabile perché ha paura che io non sia in grado di tenere la disciplina, e che faccia argomenti troppo superiori ed inutili piuttosto che preparare i ragazzi all'Invalsi... Mi ha addirittura detto che non mi dà la conferma in ruolo se oso fare a lezione troppi prodotti notevoli, che vanno trattati solo alle superiori! Io ovviamente farò come dice, ma potrebbe veramente togliermi il ruolo per questo motivo? Sweetdream, regalami un po' del tuo ottimismo...

In primis, tanti auguri!

Poi, grazie per avermi tenuto in considerazione per l'ottimismo ma sai, quando ne passi tante che solo al cinema trovi l'uguale...si diventa ottimisti per forza! :-D

Allora, cara Chiara, il tuo è un problema molto comune: un dirigente succube delle famiglie, e dell'Invalsi che porta le coccarde sugli scaffali della sala docenti. Teme che, se tu spieghi "cose turche", i ragazzi si lamentino e le famiglie invadano il suo ufficio protestando contro una docente che va oltre Paperino e il mondo della matemagica. ;-)
Che dica quelle cose sulla conferma in ruolo, perdonami ma mi sembra che voglia fare più il Mangiafuoco che altro. Non può toglierti il ruolo sindacando la tua didattica, e oltretutto come potresti spiegare le cose turche di cui sopra a ragazzi più piccoli?
Consiglio: se facesse l'opera un'altra volta, rassicuralo. Digli che passare dal più difficile al più facile è possibile; e che il problema, semmai, sarebbe il contrario! Spiegagli che se vuole dei campioni, deve portarli su da campioni: se restiamo alle famose mele e pere, l'Invalsi la vedo duretta... ;-)

Insomma, fagli capire che metti la tua professionalità, relativa ad ambiti più complessi, al servizio di contenuti più semplici e platea più giovane. I risultati, che non tarderanno ad arrivare, gli toglieranno qualsiasi dubbio!
Buon lavoro! :-)


Grazie mille dei preziosi consigli :-)
Si, parlando con i colleghi sembra proprio che il mio dirigente abbia una paura matta delle lamentele dei genitori, e anche degli eventuali ricorsi che potrebbero piovergli addosso! Ma dicono anche che in fondo è un tipo tranquillo... Mah!

chiara_c79

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 9:34 pm

lory_ely ha scritto:Ciao, sono passata di ruolo il 01/09/2014. Una collega mi ha chiesto se ho intenzione di fare la tesina su unità didattica o modulare. Non so bene qual'è la differenza, presumo che quella modulare sia più complessa. Di solito quale tipo si fa?
Deve chiedere al preside o al tutor che tipo preferiscono?

Io suggerirei di valutare con il tutor in cosa consisterà la tesina...mi sembra strano che tu rifaccia un qualcosa di già affrontato nel corso dei tuoi studi per l'abilitazione... ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 9:37 pm

Cara Chiara, te l'avevo anticipato: quelle cose che t'ha detto fanno teatro e nulla più. Teme le famiglie, e va capito per questo. Teme di perdere scuola e sede...tu sei nuova, non ti conosce (per ora), ma quando i tuoi risultati parleranno, sarà un'altra musica! ;-)
Ciao! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da marcadia Lun Set 15, 2014 9:44 pm

Qualcuno mi sa dire se rinviando l'anno di prova (maternità e astensione anticipata x lavoro a rischio in scuola infanzia), è possibile fare cmq i corsi formativi? Mi tranquillizzerebbe molto aver fatto la formazione prima dell'arrivo del mio/a terzogenito/a

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da sweetdream Lun Set 15, 2014 10:13 pm

Ciao Marcadia, leggi un po' qui:
http://www.orizzontescuola.it/guide/anno-provaformazione-docente-interdizione-gravi-complicnze-o-congedo-maternit-utili-chiariment
Come vedi, puoi farlo. Ciao! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e di formazione - Pagina 3 Empty Re: anno di prova e di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.