CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

+6
david.puggioni
miriamf1982
Dec
roland80
ANNAFxy
Nicola81
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Nicola81 Mer Set 03, 2014 7:46 pm

Salve a tutti
ho appena letto le linee guida circa il nuovo reclutamento del personale docente in modo particolare come si  svolgerà il nuovo concorso che si terrà  nel 2015.

Ho letto ,tra laltro, che potranno partecipare anche i non abilitati purchè abbiano conseguito la laurea pre 2001/2002 a prescindere da eventuale servizio prestato.

La domanda sorge spontanea (come diceva un saggio)
Senza nulla togliere ai colleghi laureati (vecchio ordinamento),  i laureati con il nuovo ordinamento - laurea specilistica 3+2 che hanno alle spalle anche diversi anni d'insegnamento (l'anno scorso hanno potuto partecipato ai PAS)  non hanno anche'essi acquisita una professionalità in grado di poter accedere al concorso pur senza abilitazione?
A mio avviso, sia i TFA che i PAS sono serviti solo a portare più soldi alle università in quanto un anno di tirocinio (sappiamo come si sono svolti) non può avere più valore di chi ha insegnato ed è stato per anni a diretto contatto con il mondo della scuola pur non avendo alcuna abilitazione.
Visto ancora che le nuove lauree 3+2 saranno abilitanti, cosa ne sarà dei non abilitati , considerato che con questo sistema delle selezioni e dei pochi posti messi a disposizione diventerà sempre più difficile abilitarsi ?

Intanto io proporrei un concorso aperto a tutti anche ogni tre anni e che vinca il migliore....dando così la possibilità a tantissimi giovani  laureati di inserirsi nel mondo della scuola....se vogliamo sul serio questo svecchiamento  di cui tanti ne parlano ma nessuno lo vuole.


Un cordiale saluto e spero di conoscere altre opinioni in merito.

Nicola81

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Mar Set 16, 2014 10:37 pm

Volevo chiedere una cosa a proposito del concorso del 2015,ma potranno partecipare anche gli insegnanti di laboratorio nn abilitati? qualcuno sa qualcosa?

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da roland80 Gio Set 18, 2014 1:20 pm

roland80 ha scritto:

A tal proposito suggerisco una soluzione semplice semplice che ci salvaguarda da qualsiasi pastrocchio tra ricorsi e controricorsi. Per il prossimo concorso le regole d'accesso potrebbero essere:
1. Abilitati (ovviamente compresi i poveri TFA)
2. Laureati fino al 2001/2002 (come già previsto)
3. Tutti i non abilitati in possesso di titolo relativo alla classe di concorso scelta
4. Per i concorrenti di cui al punto 1. e 2. una forte premialità in termini di titoli e laurea pre 2002 (diciamo 6 punti) per valorizzare il pregresso.
5. Cosa più importante: abolire tutte le scuole di specializzazione mangia soldi per regalare doppi stipendi a professoroni e professorini universitari.
6. Prevedere che l'anno di prova sia anche formativo con affiancamento di docenti esperti e prova finale (una sorta di formazione on the job in luogo delle fameliche scuole di specializzazione).

In questo modo, ogni tre anni circa, i più meritevoli vanno avanti. E se qualche neolaureato senza titoli riesce a vincere il concorso senza abilitazione (come è successo in quello del 2012) pur partendo con la "penalizzazione" di -6punti, significa che è stato veramente bravo ed io una cattedra gliela darei di corsa.

Vabbe', stavo sognando, ritorniamo alla realtà dove se non trovi un modo per racimolare 3000 euro ( e dico 3000) scordati abilitazione, concorso e ruolo.

Mi auto-cito in merito all'argomento del post.

roland80

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Set 19, 2014 6:50 pm

3. Tutti i non abilitati in possesso di titolo relativo alla classe di concorso scelta

Ciao,scusami leggendo il punto 3 mi chiedevo..quindo pssono partecipare anche gli itp nn abilitati? (/se si,come si fa a ssapere su quali discipline bisogna prepararsi? Grazie

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da roland80 Ven Set 19, 2014 7:01 pm

Cosa sono gli itp?!

roland80

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Set 19, 2014 7:19 pm

insegnanti tecnico pratici che si occupano delle aree di laboratorio negli istituti professionali

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da roland80 Ven Set 19, 2014 8:41 pm

Preciso che la mia era solo una proposta che non sarà mai realizzata, comunque se il tuo titolo di studio ti da accesso all'insegnamento per una determinata classe di concorso, allora si, secondo il "decreto roland", puoi parteciapre.
Per controllare, vai al sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

roland80

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Set 19, 2014 9:13 pm

Grazie roland

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Gio Set 25, 2014 4:43 pm

Scusate ma mi sorge un altro dubbio,le graduatorie di terza fascia dovrebbero avere validita' di tre anni...rispetteranno tale validita' o le aboliranno gia' dall'anno prossimo? detto questo,il mio titolo di inserimento e' un diploma (tutto regolare,consentito dalla legge e valido solo in un professionale) e lo scorso triennio sono stata convocata per tre anni di seguito x tutto l'anno ,ma ho dovuto rifutare per problemi di salute che avevano preso una brutta piega..non avendo servizio quindi..avro' un modo per abilitarmi e partecipare prima o poi ai famigerati concorsi? Grazie a chi mi illuminera'!

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Dec Ven Set 26, 2014 12:00 am

Non credo che le graduatorie di terza fascia saranno abolite almeno fino al 2017. Bisognerà vedere se però chiameranno ancora, se dovesse essere attuato il piano di assunzioni (a mio parere sì, ma si vedrà).
Al concorso 2012 per l'unica classe C bandita si poteva partecipare con il semplice diploma. Percorsi abilitanti per gli Itp da qui al 2015 non ne sono previsti, perciò devi aspettare il bando del concorso per capire se verrà bandito per la tua cdc e se potrai partecipare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Set 26, 2014 3:45 pm

Grazie Dec,ultima domanda...ma se non dovessero esserci piu' dei percorsi abilitanti,per chi come me si e' diplomato 5/6 anni fa e non ha servizio( ed ormai e' tardi per andare all'universita' ed io personalmente non ho neanche le risorse economiche per farlo)non ci sara' piu' nessun modo per partecipare a questi famigerati concorsi?

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Dec Ven Set 26, 2014 4:45 pm

Ti ho detto che potrebbero ammettervi anche senza abilitazione, come hanno fatto nel 2012; potrebbero anche attivare un percorso abilitante; però capisci che per ora sono tutte ipotesi. Devi aspettare il bando o altri sviluppi; intanto, se la salute va meglio, cerca di cominciare a lavorare dalla terza fascia; non si sa mai che questo servizio non ti torni utile anche per l'abilitazione, in un futuro imprecisato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Set 26, 2014 4:50 pm

uhm speriamo..grazie ancora Dec

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da miriamf1982 Mer Ott 01, 2014 2:40 pm

Buongiorno a tutti! Io ho il diploma ad indirizzo linguistico progetto Brocca conseguito nell'anno scolastico 2000 2001. La mia domanda di inserimento in graduatoria di istituto è stata rifiutata dalla scuola capofila..so di altre accettate invece. Vorrei finalmente capire se con questo titolo potrò o no partecipare al concorso 2015. Grazie

miriamf1982

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Nov 14, 2014 6:11 pm

graduatorie scomparse.....?


Ultima modifica di ANNAFxy il Ven Nov 14, 2014 9:55 pm - modificato 2 volte.

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da david.puggioni Ven Nov 14, 2014 6:48 pm

Ho trovato questo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualcuno ne sa qualcosa, mi riferisco alle lauree magistrali.

david.puggioni

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 14, 2014 6:57 pm

david.puggioni ha scritto:Ho trovato questo articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualcuno ne sa qualcosa, mi riferisco alle lauree magistrali.

è un articolo che non trova alcun riscontro nella realtà, con confusione incredibile tra varie normative.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da david.puggioni Ven Nov 14, 2014 6:59 pm

Ok grazie, quindi noi laureati post 2001/2002 ma secondo ordinamenti precedenti (nel mio caso ordinamento 1995/96) che hanno fatto gli stessi esami con gli stessi professori dei laureati ante 2001(2002, resteremo fuori da tutto ciò. Mi sembra alquanto discriminatorio...

david.puggioni

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 14, 2014 9:09 pm

david.puggioni ha scritto:Ok grazie, quindi noi laureati post 2001/2002 ma secondo ordinamenti precedenti (nel mio caso ordinamento 1995/96) che hanno fatto gli stessi esami con gli stessi professori dei laureati ante 2001(2002, resteremo fuori da tutto ciò. Mi sembra alquanto discriminatorio...

non ci sono ancora i requisiti definitivi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Ven Nov 14, 2014 9:56 pm

Per caso ci sono novita' circa percorsi abilitanti relativi alle classi di concorso della tabella C....nn so propio dove aggiornarmi..

P.S. perche' le graduatorie sono scomparse da IOL, nn erano definitive?

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Nov 15, 2014 8:23 am

ANNAFxy ha scritto:Per caso ci sono novita' circa percorsi abilitanti relativi alle classi di concorso della tabella C....nn so propio dove aggiornarmi..

P.S. perche' le graduatorie sono scomparse da IOL, nn erano definitive?

al momento non ci sono percorsi abilitanti per le classi di concorso della tabella C. Però il discorso concorso 2015 potrebbe interessarti.

per quanto riguarda le graduatorie, impossibile risponderti. la "vita" delle graduatorie di istituto è autonoma in ogni provincia

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da ANNAFxy Sab Nov 15, 2014 2:06 pm

lallaorizzonte ha scritto:
ANNAFxy ha scritto:Per caso ci sono novita' circa percorsi abilitanti relativi alle classi di concorso della tabella C....nn so propio dove aggiornarmi..

P.S. perche' le graduatorie sono scomparse da IOL, nn erano definitive?

al momento non ci sono percorsi abilitanti per le classi di concorso della tabella C. Però il discorso concorso 2015 potrebbe interessarti.

per quanto riguarda le graduatorie, impossibile risponderti. la "vita" delle graduatorie di istituto è autonoma in ogni provincia

Grazie lalla

ANNAFxy

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Nov 28, 2014 11:11 pm

Nicola81 ha scritto:Salve a tutti
ho appena letto le linee guida circa il nuovo reclutamento del personale docente in modo particolare come si  svolgerà il nuovo concorso che si terrà  nel 2015.

Ho letto ,tra laltro, che potranno partecipare anche i non abilitati purchè abbiano conseguito la laurea pre 2001/2002 a prescindere da eventuale servizio prestato.

La domanda sorge spontanea (come diceva un saggio)
Senza nulla togliere ai colleghi laureati (vecchio ordinamento),  i laureati con il nuovo ordinamento - laurea specilistica 3+2 che hanno alle spalle anche diversi anni d'insegnamento (l'anno scorso hanno potuto partecipato ai PAS)  non hanno anche'essi acquisita una professionalità in grado di poter accedere al concorso pur senza abilitazione?
A mio avviso, sia i TFA che i PAS sono serviti solo a portare più soldi alle università in quanto un anno di tirocinio (sappiamo come si sono svolti) non può avere più valore di chi ha insegnato ed è stato per anni a diretto contatto con il mondo della scuola pur non avendo alcuna abilitazione.
Visto ancora che le nuove lauree 3+2 saranno abilitanti, cosa ne sarà dei non abilitati , considerato che con questo sistema delle selezioni e dei pochi posti messi a disposizione diventerà sempre più difficile abilitarsi ?

Intanto io proporrei un concorso aperto a tutti anche ogni tre anni e che vinca il migliore....dando così la possibilità a tantissimi giovani  laureati di inserirsi nel mondo della scuola....se vogliamo sul serio questo svecchiamento  di cui tanti ne parlano ma nessuno lo vuole.


Un cordiale saluto e spero di conoscere altre opinioni in merito.

Purtroppo mi trovi concorde, non posso darti un'opinione diversa dalla tua e mi sento doppiamente preso in giro

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Enzy Gio Dic 11, 2014 11:05 am


Salve a tutti.
sono anch'io interessata al vostro dibattito.
non abilitata, sono in attesa di questo concorso 2015.
Avete una infarinatura delle Nozioni Richieste??? Xkè di nozioni si tratta.

Enzy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.12.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Lisa83 Lun Dic 15, 2014 2:51 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho letto questo articolo che dice che "Potranno partecipare al maxi concorso:
- docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento
- laureati in Scienze della Formazione Primaria, conseguita dopo l’anno 2010/11
- chi è in possesso della laurea magistrale
."
non capisco quello che c'è scritto qui è in disaccordo con quanto sapevo.. quindi anche un laureato con il 3+2 può tranquillamente accedere al concorso, in quanto il 3+2 è considerato anch'esso laurea magistrale?
Lisa83
Lisa83

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.03.14

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI Empty Re: CONCORSO 2015 DOCENTI NON ABILITATI - RIFORMA RENZI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.