Presumibile data test - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presumibile data test - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presumibile data test

+16
dennis37
nietzsche79
Dec
deficitspending
pulcino bagnato
lallaorizzonte
Magilla76
foreveryoung
gugu
T0ta|rec
udl
jeppo16
maestrone
charlize
giulia boffa
alessiomontalto
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Presumibile data test

Messaggio Da alessiomontalto Ven Gen 02, 2015 4:10 pm

Promemoria primo messaggio :

A Giovanna, Giulia o chiunque altro: se il bando vedrà la sua luce in primavera, quando ipoteticamente potrebbe essere effettuato il test preselettivo?
Grazie in anticipo

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso


Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da gugu Mar Gen 27, 2015 10:00 pm

La scuola si riempirà di DS 30enni. Chissà se è un bene o un male.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da foreveryoung Mar Gen 27, 2015 10:58 pm

Probabilmente Lalla faceva riferimento al requisito (preliminare ed indispensabile) dei cinque anni di servizio per coloro i quali stanno effettuando l'anno di prova, ma essendo già di ruolo.

Mi spiego meglio:
chi effettua un passaggio di ruolo deve fare un minimo di 180 gg di insegnamento effettivo, affinchè l'anno di prova sia valido.

Cosa diversa per chi viene immesso in ruolo: si deve fare l'anno di formazione, da non confondere, dunque, con quello di prova.

Attendo comunque conferma di ciò......

foreveryoung

Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 28, 2015 5:37 am

T0ta|rec ha scritto:
giulia boffa ha scritto:in anno di prova non si può partecipare

molti credono di sì, ma ci vuole prima il decreto di ruolo

Mi riferisco alla risposta di Lalla contenuta in questa pagina:

domanda dell'utente pulcino bagnato: "Approfitto per un'altra domanda (ma non so se sia per ora possibile avere una risposta): chi è in ruolo ma in anno di prova secondo voi potrà partecipare?"

risposta di Lalla: "sì, se raggiunge il requisito dei 5 anni alle condizioni indicate nel bando ".

se non sei di ruolo non si può partecipare, e si è di ruolo solo con il decreto infatti il contratto va perfezionato

non credo proprio che il bando dirà mai che chi non ha completato l'anno di prova/formazione può partecipare: se non si super l'anno di prova altro che ds, devi prima superarlo per fare il docente e poi caso mai il ds, non credi? se il miur avesse voluto precari avrebbe aperto anche a loro, ma non lo ha fatto, per cui si deve essere di ruolo con tutti i crismi a mio avviso, è una cosa ovvia; senza anno di prova non puoi chedere passaggio di ruolo, ancor meno chiedere di fare il ds e non credo che vogliano abolire l'anno di prova/formazione, annzi per i 150.000 lo vogliono anche più duro, dubito che avranno il tempo di andare a roma a fare il concorso per ds mentre devono sostenere un anno di prova piuttosto duretto, a quanto hanno proposto

non capisco però quest'ansia di fare il concorso; la scuola di Pubblica Amministrazione ne farà uno all'anno

tra l'altro non sappiamo cosa sarà valutato riguardo ai titoli di servizio, il corso non sarà dei più semplici, quindi non credo che avremo molti ds trentenni, a parte il fatto cher non ci saranno neanche molti docenti di ruolo trentenni: bisognerebbe aver concluso la SISS nel 2007 subito dopo la laurea e aver avuto la fortuna di entrare nelle Gae poco prima che chiudessero; chi ha avuto questa fortuna? Non credo siano tantissimi, rispetto a quanti sono in Gae da 15 anni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da Magilla76 Mer Gen 28, 2015 9:46 am

E chi già lo ha superato un anno di prova nel proprio grado, mi riferisco a me che ho avuto l'immissione in ruolo nel 2012 e ho superato l'anno di prova, e poi ha fatto il passaggio di ruolo ed è nel suo secondo anno di prova (per le superiori nella fattispecie), neanche può parteciparvi? Quante prove bisogna superare? Mi sembra assurdo

Magilla76

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 04.12.10

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 28, 2015 10:10 am

T0ta|rec ha scritto:
foreveryoung ha scritto:Probabilmente Lalla faceva riferimento al requisito (preliminare ed indispensabile) dei cinque anni di servizio per coloro i quali stanno effettuando l'anno di prova, ma essendo già di ruolo.

Mi spiego meglio:
chi effettua un passaggio di ruolo deve fare un minimo di 180 gg di insegnamento effettivo, affinchè l'anno di prova sia valido.

Cosa diversa per chi viene immesso in ruolo: si deve fare l'anno di formazione, da non confondere, dunque, con quello di prova.

Attendo comunque conferma di ciò......

Non trovo elementi per convalidare questa interpretazione, né nella risposta di Lalla, né in qualsivoglia normativa specifica. Attendo dunque anch'io qualche delucidazione in merito, possibilmente con riferimenti normativi precisi. Dover rimandare tutto all'anno prossimo, dopo aver studiato diversi mesi (contando anche sulle informazioni fornite da OS e dai moderatori di questo stesso forum) sarebbe piuttosto seccante.

mi scuso se la mia risposta potrebbe averti fornito delle indicazioni errate. forse andava contestualizzata meglio.

in ogni caso le risposte fornite sul forum non hanno carattere istituzionale, non siamo il Ministero.

è chiaro inoltre che senza bando le risposte fornite sono suscettibili di non essere precise. la sicurezza la diamo solo quando forniamo il riferimento normativo.

io continuo ad essere fiduciosa sulla partecipazione del docente di ruolo in anno di prova, o perlomeno voglio sperare che il Ministero voglia preservarsi almeno da questo ricorso. Se il precario è riuscito nell'intento credo infatti che al docente in anno di prova dovrebbe essere data la possibilità di partecipare. che poi non superi l'anno di prova potrebbe essere solo un suo problema.

in ogni caso dobbiamo attendere il bando e possibilmente le FAQ, dal momento che dubito anche io come giulia che tale particolarità potrà essere inserita nel bando.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da gugu Mer Gen 28, 2015 1:03 pm

T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:La scuola si riempirà di DS 30enni. Chissà se è un bene o un male.

DS 30enni presuppongono insegnanti di ruolo 30enni. Ce ne sono davvero così tanti in Italia?
In ogni caso, non credo che l'età sia una valida discriminante per definire la capacità e la qualità di un DS, né in positivo né in negativo.


Dal prossimo anno ce n saranno tantissimi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da maestrone Mer Gen 28, 2015 2:53 pm

jeppo16 ha scritto:chi dice che non c'è la preselettiva??
scusa, volevo dire che non ci sara la pubblicazione della batteria per la preselettiva e, di conseguenza, non avranno bisogno di darci un mese per studiare la batteria stessa

maestrone

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 28, 2015 3:48 pm

T0ta|rec ha scritto:Tra parentesi, io ero rimasta al principio per cui per la conferma in ruolo non è più necessario nessun decreto, si può inserirla direttamente nel contesto della relazione riguardante il periodo di prova.  

il decreto di ruolo esiste, eccome

va redatto dalla scuola e vidimato dal ds

non va più mandato alla ragioneria e resta agli atti della scuola, ma va allegato alla ricostruzione di carriera

quindi solo con quello sei di ruolo a tutti gli effetti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 28, 2015 5:34 pm

interessante sarà anche vedere quale sarà la tabella di valutazione dei titoli

se ad esempio ad un servizio di collaboratore e vicepreside sarà data una particolare importanza in termini di punteggio

in quel caso ruolo o preruolo, sarà difficilissimo superare il concorso

la scuola superiore della PA porta come dicitura al sito: Formazione di eccellenza per i Dirigenti e i Funzionari della PA
http://portale.sspa.it/index.php?mod=home

e scusate se è poco

secondo me il MIUR potrà avere voce in capitolo fino ad un certo punto su quanto la Scuola Superiore richiederà come requisiti

vedremo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da Magilla76 Mer Gen 28, 2015 7:35 pm

giulia boffa ha scritto:interessante sarà anche vedere quale sarà la tabella di valutazione dei titoli

se ad esempio ad un servizi di collaboratore e vicepreside sarà data una particolare importanza in termini di punteggio

in quel caso ruolo o preruolo, sarà difficilissimo superare il concorso

la scuola superiore della PA porta come dicitura al sito: Formazione di eccellenza per i Dirigenti e i Funzionari della PA
http://portale.sspa.it/index.php?mod=home

e scusate se è poco

secondo me il MIUR potrà avere voce in capitolo fino ad un certo punto su quanto la Scuola Superiore richiederà come requisiti

vedremo

Come venivano valutati servizio di collaboratore e vicepreside allo scorso concorso? Me lo chiedo perché la nuova dirigente della mia ex scuola, vincitrice di quest'ultimo concorso, non aveva mai svolto mansioni di collaboratrice nè di vicepreside, fiduciaria o altro

Magilla76

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 04.12.10

Torna in alto Andare in basso

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 28, 2015 7:45 pm

non è tanto quello che richiedeva prima, ma quesllo che richiederà adesso ed il fatto che non è il MIUR a seguire la cosa, ma un organismo come la Scuola Superiore della PA

Il  MIUR ha chiarito che il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte, una prova orale e un successivo corso-concorso della durata di sei mesi con formazione in aula e tirocinio] [b]prova scritta intermedia e prova orale finale. Al concorso potranno partecipare i docenti di ruolo con almeno 5 anni di servizio complessivo (compreso anche il servizio  preruolo) alla data del bando.

le prove si faranno di sicuro a Roma a tue spese http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-dirigenti-scolastici-cosa-consisteranno-prove

che cosa richiederà per preparare i futuri ds all'eccellenza? questa è la domanda; non stento a credere che nella valutazione dei titoli si possa dare un peso notevole all'esperienza come collaboratore o vicario

intanto si dice che "I titoli saranno valutati soltanto a coloro che avranno superato la fase concorsuale e saranno così distribuiti: metà titoli culturali e metà di servizio, per un massimo di 20 punti." se 5 verranno dati solo se sei stato vicario sei bello che fritto

l'iter mi sembra raddoppiato: cioè quello che bastava prima ora serve solo per essere ammessi al corso...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 29, 2015 7:20 am

retribuzione e permessi riguarda il contratto economico, infatti il soklo giuridico non ti garantisci questo benefici

è lo status giuridico che va perfezionato, finché non completi lìiter se in debito con l'ammonistrazione, non sei in regola: quello che serve è la regola per poter proseguire nei diritti del ruolo, come quello ad esempio di chiedere un passaggio

a che pro fare un anno di prova se non serve a nulla? a che prova decretare il ruolo se si è già di ruolo?

tanto vale togliere la prova, ma non mi pare che si vada verso questa direzione, anzi

se non sono docente a tutti gli effetti, non possono essere ds, a meno fino ad ora

al concorso partecipano i docenti di ruolo a tutti gli effetti giuridici ed economici, fino a prova contraria

i 5 anni di preruolo non dicono il contrario, sempre di ruolo devi essere, a tutti gli effetti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 29, 2015 7:42 pm

ma intanto non ha aperto il concorso ai precari... e finché sei in prova puoi essere licenziato

onde per cui devi superare la prova per essere di ruolo a tutti gli effetti, avendo evitato la risoluzione del rapporto, perfezionandolo con il decreto d ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presumibile data test - Pagina 2 Empty Re: Presumibile data test

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.