Riordino CDC : A047
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Riordino CDC : A047
Promemoria primo messaggio :
Apro questo argomento in modo che tutti gli interessati possano inserire le informazioni relative al futuro della A047 .
Niente di nuovo e' emerso sul futuro riordino delle CDC . anche Max Bruschi ha smesso di rispondere su questo argomento adducendo come motivazione che tale riordino avverrra' molto presto e che ci saranno novita' rispetto alla bozza del 2009 .
Si era parlato di separazione tra cattedre di matematica e fisica ( auspicata da molte associazioni come UMI o ANIMAT , ma mi pare osteggiata da Max Bruschi )
Si era parlato di accorpamenti tra cdc vicine ad es A047-A049 con uguali diritti tra gli attuali abilitati solo per chi avesse titoli e crediti adeguati , ma anche di questo non ho piu' sentito nulla
Il mio terrore e' che permanga l'ipotesi della vecchia bozza 2009 dove la a047 ( diventata a25 ) poteva insegnare solo nei tecnici e nei professionali .L'esclusione della a047 dai bienni liceali dove e' sempre stata titolare rappresenta un vero e proprio furto se avesse valore retroattivo , ossia per chi e' gia'abilitato ; secondo me sarebbe possibile un ricorso, visto che l'insegnamento della matematica nel I biennio liceale non e' stato cambiato dalla riforma. pertanto non vedo come si possa autorizzare l'esclusione della cdc titolare di quell'insegnamento .
Cerchiamo , comunque, di non abbassare le difese e continuiamo a farci sentire . Da quslche parte , in questo forum , qualcuno ha scritto che l'abilitazione A047 non vale niente . Certamente se si consentono spostamenti di insegnamenti da una cdc all'altra immotivati , nessuna abilitazione vale qualcosa!
E' sotto gli occhi di tutti che la A047 ha perso , a causa dei tagli orari, molti posti di lavoro . Ci mancherebbe solo che ci tagliassero anche i bienni liceali !
La A049 gode do ottima salute visto che si e' potuta prendere anche le nuove ore di fisica dei bienni , non mi sembra che abbia bisogno di ulteriore aiuto, ne' ritengo che abbia titoli maggiori della A047 per l'insegnamento della matematica nei bienni .
Noi abilitati della A047 chiediamo solo la piu' semplice e logica delle cose : rimanere titolari laddove la nostra abilitazione ce ne ha dato il diritto .
Apro questo argomento in modo che tutti gli interessati possano inserire le informazioni relative al futuro della A047 .
Niente di nuovo e' emerso sul futuro riordino delle CDC . anche Max Bruschi ha smesso di rispondere su questo argomento adducendo come motivazione che tale riordino avverrra' molto presto e che ci saranno novita' rispetto alla bozza del 2009 .
Si era parlato di separazione tra cattedre di matematica e fisica ( auspicata da molte associazioni come UMI o ANIMAT , ma mi pare osteggiata da Max Bruschi )
Si era parlato di accorpamenti tra cdc vicine ad es A047-A049 con uguali diritti tra gli attuali abilitati solo per chi avesse titoli e crediti adeguati , ma anche di questo non ho piu' sentito nulla
Il mio terrore e' che permanga l'ipotesi della vecchia bozza 2009 dove la a047 ( diventata a25 ) poteva insegnare solo nei tecnici e nei professionali .L'esclusione della a047 dai bienni liceali dove e' sempre stata titolare rappresenta un vero e proprio furto se avesse valore retroattivo , ossia per chi e' gia'abilitato ; secondo me sarebbe possibile un ricorso, visto che l'insegnamento della matematica nel I biennio liceale non e' stato cambiato dalla riforma. pertanto non vedo come si possa autorizzare l'esclusione della cdc titolare di quell'insegnamento .
Cerchiamo , comunque, di non abbassare le difese e continuiamo a farci sentire . Da quslche parte , in questo forum , qualcuno ha scritto che l'abilitazione A047 non vale niente . Certamente se si consentono spostamenti di insegnamenti da una cdc all'altra immotivati , nessuna abilitazione vale qualcosa!
E' sotto gli occhi di tutti che la A047 ha perso , a causa dei tagli orari, molti posti di lavoro . Ci mancherebbe solo che ci tagliassero anche i bienni liceali !
La A049 gode do ottima salute visto che si e' potuta prendere anche le nuove ore di fisica dei bienni , non mi sembra che abbia bisogno di ulteriore aiuto, ne' ritengo che abbia titoli maggiori della A047 per l'insegnamento della matematica nei bienni .
Noi abilitati della A047 chiediamo solo la piu' semplice e logica delle cose : rimanere titolari laddove la nostra abilitazione ce ne ha dato il diritto .
robertacorsini- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Riordino CDC : A047
Ho letto in alcuni precedenti post che, con la nuova bozza, la situazione è migliorata, che si può tirare un sospiro di sollievo. A me non pare proprio. Certo, meglio ricevere una pedata anziché due. Ma il punto sta che la 47 verrebbe comunque penalizzata rispetto alla situazione attuale. So di molte scuole in cui colleghi della 47 insegnano negli ex-indirizzi scienze sociali, sociopsicopedagico, linguistico. Dove andranno questi? Non solo, ma essendo prevista la 47 unicamente nel biennio del liceo scientifico (nel triennio solo ad esaurimento) e nel quinquennio delle scienze applicate, e per giunta sempre in atipicità con la 49, man mano che i docenti di ruolo andranno in pensione le cattedre passeranno di sicuro tutte alla 49. Faranno eccezione unicamente le sezioni di scienze applicate attivate in sostituzione dei licei scientifico-tecnologici che erano presenti negli ITIS: questo perché lì la 49 non c'è mai stata. In pratica la 47 sarà a poco a poco estromessa da tutti i licei.
A Betti: Nella circolare da poco uscita relativa al solo prossimo anno scolastico per l'insegnamento di informatica, nell'indirizzo scienze applicate, sono previste quattro classi di concorso: 47, 49, 42 (informatica), 34 (elettronica). Nella bozza di revisione l'attuale 42 (attuali 34 e 35 ad esaurimento).
A Betti: Nella circolare da poco uscita relativa al solo prossimo anno scolastico per l'insegnamento di informatica, nell'indirizzo scienze applicate, sono previste quattro classi di concorso: 47, 49, 42 (informatica), 34 (elettronica). Nella bozza di revisione l'attuale 42 (attuali 34 e 35 ad esaurimento).
artic- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.03.11
A047
posso sapere in base a quale normativa la a047 può continuare a insegnare nei sperimetali brocca (ormai ad esaurimento)?
purtroppo nella mia scuola gli insegnati della a049 cercano di eliminare la a047 sia dal triennio dello scientifico sperimentale brocca sia dal PNI anch'esso ad esaurimento e il dirigente scolastico dà loro ragione...
vi prego mi potreste inviare la normativa di riferimento?
purtroppo nella mia scuola gli insegnati della a049 cercano di eliminare la a047 sia dal triennio dello scientifico sperimentale brocca sia dal PNI anch'esso ad esaurimento e il dirigente scolastico dà loro ragione...
vi prego mi potreste inviare la normativa di riferimento?
serena79- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.09.10
Re: Riordino CDC : A047
io nn sto capendo nulla... insomma cosa succederà alla classe a047?
kettya871- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09
Re: Riordino CDC : A047
anch'io ho bisogno di avere dei chiarimenti.
nel mio liceo si da per scontato che anche al biennio , sia di ordinamento che altro, la A047 non ci sarà più e che TUTTI gli anni e tutti gli indirizzi andranno alla A049. mentre invece si dice che la A047 comparirà al biennio del classico. chi mi sa dire qualcosa?
nel mio liceo si da per scontato che anche al biennio , sia di ordinamento che altro, la A047 non ci sarà più e che TUTTI gli anni e tutti gli indirizzi andranno alla A049. mentre invece si dice che la A047 comparirà al biennio del classico. chi mi sa dire qualcosa?
betti- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.09.10
Re: Riordino CDC : A047
Nel mio liceo il prossimo anno la a047 potrà insegnare (assieme alla a049) in tutti i bienni (scientifico, classico e linguistico) e nel triennio pni. Non so però dove trovare la normativa che cerchi, mi spiace.serena79 ha scritto:posso sapere in base a quale normativa la a047 può continuare a insegnare nei sperimetali brocca (ormai ad esaurimento)?
purtroppo nella mia scuola gli insegnati della a049 cercano di eliminare la a047 sia dal triennio dello scientifico sperimentale brocca sia dal PNI anch'esso ad esaurimento e il dirigente scolastico dà loro ragione...
vi prego mi potreste inviare la normativa di riferimento?
vale123- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: Riordino CDC : A047
E' quella che risulta dalle nuove tabelle.
http://banner.orizzontescuola.it/nota-272-del-14-marzo-2011-tabelle-licei-aggiornate-con-nota-4561-del-31-maggio-2011.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/nota-272-del-14-marzo-2011-tabelle-licei-aggiornate-con-nota-4561-del-31-maggio-2011.pdf
fantasia- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 17.05.11
Re: Riordino CDC : A047
e insieme alla A048 nel liceo ad indirizzo scienze applicate: manovra questa tesa a piazzare gli esuberi ma cmq una bella novità olèfantasia ha scritto:E' quella che risulta dalle nuove tabelle.
http://banner.orizzontescuola.it/nota-272-del-14-marzo-2011-tabelle-licei-aggiornate-con-nota-4561-del-31-maggio-2011.pdf
matisse73- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10
Re: Riordino CDC : A047
Tutte queste tabelle avranno, secondo me, una vita massima di 3/4 anni:
devono sistemare tutti gli esuberi che ci saranno con la riforma...
devono sistemare tutti gli esuberi che ci saranno con la riforma...
francesco_76- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Riordino CDC : A047
senza polemiche lo stesso posso dire di un ingegnere civile ad insegnare matematica finanziaria e/o attuariale ( sempre se sai che esistono tali materia e di cosa si tratta ma ne dubito) con la A047 in un tecnico commerciale: per mia esperienza professionale ho insegnato con la A048 in un tecnico commerciale e con la A047 in un liceo sempre al biennio ed i programmi erano praticamente identicisinky ha scritto:matisse73 ha scritto:e insieme alla A048 nel liceo ad indirizzo scienze applicate: manovra questa tesa a piazzare gli esuberi ma cmq una bella novità olèfantasia ha scritto:E' quella che risulta dalle nuove tabelle.
http://banner.orizzontescuola.it/nota-272-del-14-marzo-2011-tabelle-licei-aggiornate-con-nota-4561-del-31-maggio-2011.pdf
Ottimo!
Un laureato in economi ad insegnare matematica allo scientifico!
W la qualità della scuola Gelmini
matisse73- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10
Re: Riordino CDC : A047
salve a tutti
dalle nuove tabelle A047 e A049 tornano a coesistere nel licei di ordinamento e di scienze applicate. Ma l'ordine con il quale sono scritti cambia.. qualcuno sa interpretare la cosa? quando scrivono prima A047 e dopo A049 vuol dire che la A047 ha diritto di priorità?
dalle nuove tabelle A047 e A049 tornano a coesistere nel licei di ordinamento e di scienze applicate. Ma l'ordine con il quale sono scritti cambia.. qualcuno sa interpretare la cosa? quando scrivono prima A047 e dopo A049 vuol dire che la A047 ha diritto di priorità?
betti- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.09.10
da quando ?
Ciao a tutti, ma da quando saranno attivi questi cambiamenti sulle CDC ?
grazie
Miscia
grazie
Miscia
miscia- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.11
Re: Riordino CDC : A047
Non ho nessuna novita' sul riordino cdc.
In compenso ho trovato questa nota dei colleghi della A051 ed A052 che sottoscrivo pienamente e ritengo VALIDA anche per la A047 .
A proposito , noi A047 ce lo abbiamo il gruppo su facebook ?
Allegato :
Insegnanti di A051 e A052 contro la Riforma e il reclutamento al 50% di vincitori di futuri concorsi per abilitati TFAinviato in redazione –
Numerosi Insegnanti della Repubblica Italiana, attualmente iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (d’ora innanzi GaE) provinciali per le classi di concorso A051 e A052
visto che la riduzione del numero di ore di alcune discipline, causata dalla “riforma Gelmini” della scuola secondaria superiore, ha annullato le aspettative di lavoro su alcune classi di concorso, provocando il fenomeno ‒ mai verificatosi nella storia della scuola italiana ‒ degli esuberi (è questo il caso, per esempio, delle classi di concorso A051 e A052, dovuto alla diminuzione delle ore delle materie classiche in quegli istituti superiori di secondo grado che le contemplano nella loro offerta formativa);
visto che il numero degli aspiranti all‟ammissione alle Scuole di Specializzazione per l‟Insegnamento Secondario (d‟ora innanzi SSIS) è stato programmato in base all‟effettivo fabbisogno di docenti per ciascuna classe di concorso registrato negli anni di attività delle suddette SSIS, e che l‟accesso alle stesse è stato regolamentato da un selettivo esame a numero chiuso;
visto che il superamento dell‟esame finale per il conseguimento dell‟abilitazione SSIS possiede, ai sensi della Legge 306/2000, art. 6‒ter, VALORE CONCORSUALE, equiparando gli abilitati SSIS ai vincitori di concorso stricto sensu, e che risulterebbe pertanto quantomeno incongruo indire nuove procedure concorsuali fin quando non vengano immessi in ruolo TUTTI i vincitori di concorso e gli abilitati SSIS attualmente iscritti nelle GaE provinciali;
visto che tutti gli abilitati SSIS hanno sostenuto, nel biennio di studi di specializzazione, esami di carattere trasversale (pedagogia, didattica, psicologia, docimologia etc.) e disciplinare (in base alle abilitazioni conseguite), nonché effettuato tirocini osservativi ed attivi presso le istituzioni scolastiche statali, come sarebbe previsto per i „nuovi‟ TFA, che dovrebbero però durare la metà di un percorso normale di specializzazione SSIS;
visto che le graduatorie sono già state più volte riaperte (in deroga alla Legge n. 296/2006 art. 1, comma 605, lett. c) permettendo, per esempio, il giusto inserimento dei neoabilitati SSIS nel 2009 e, successivamente, l‟altrettanto costituzionale trasferimento volontario dei docenti per le varie province del territorio italiano;
CHIEDONO CON FERMEZZA
‒ che si metta mano a una necessaria e coscienziosa rivisitazione della riforma della scuola secondaria di secondo grado, causa principale del suddetto fenomeno degli esuberi, che potrebbe bloccare le immissioni in ruolo dei docenti di classi di concorso come la A051 e la A052 ancora per i prossimi tre anni e più;
‒ che, in caso dovessero partire i TFA annuali, i neoabilitati da TFA, fossero anche vincitori di futuri concorsi per abilitati, vengano al più inseriti ‒ al momento dell‟aggiornamento delle graduatorie ‒ nella II fascia delle Graduatorie d‟Istituto (d‟ora innanzi GI), cui attingere per gli incarichi a tempo sia indeterminato che determinato SOLO dopo l‟auspicato rapido esaurimento
delle GaE provinciali e della I fascia delle stesse GI (ovvero dopo l‟immissione in ruolo di tutti i docenti precari che in queste sono inseriti);
‒ che si proceda alla cancellazione della differenza tra organico di diritto e organico di fatto, facendo così in modo che sull‟organico di fatto possano essere calcolate le immissioni in ruolo;
‒ che, in ultimo, nell‟assegnazione di tutti gli incarichi, vengano rispettate (anche alla luce della recente Ordinanza n. 3926/11 del Consiglio di Stato) le chiare indicazioni del D.M. n. 39/1998 circa l‟attribuzione delle cattedre alle rispettive classi di concorso, secondo i criteri di séguito riportati:
A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (con esclusione, si badi, di TUTTI i licei tranne che di quello artistico);
A051 Materie letterarie e latino nei licei e nell‟istituto magistrale;
A052 Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico.
Il gruppo Sosteniamo la A051 nei Licei (a051neilicei@groups.facebook.com)
Il gruppo Classe di Concorso A052 (classediconcorsoa052@groups.facebook.com
In compenso ho trovato questa nota dei colleghi della A051 ed A052 che sottoscrivo pienamente e ritengo VALIDA anche per la A047 .
A proposito , noi A047 ce lo abbiamo il gruppo su facebook ?
Allegato :
Insegnanti di A051 e A052 contro la Riforma e il reclutamento al 50% di vincitori di futuri concorsi per abilitati TFAinviato in redazione –
Numerosi Insegnanti della Repubblica Italiana, attualmente iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (d’ora innanzi GaE) provinciali per le classi di concorso A051 e A052
visto che la riduzione del numero di ore di alcune discipline, causata dalla “riforma Gelmini” della scuola secondaria superiore, ha annullato le aspettative di lavoro su alcune classi di concorso, provocando il fenomeno ‒ mai verificatosi nella storia della scuola italiana ‒ degli esuberi (è questo il caso, per esempio, delle classi di concorso A051 e A052, dovuto alla diminuzione delle ore delle materie classiche in quegli istituti superiori di secondo grado che le contemplano nella loro offerta formativa);
visto che il numero degli aspiranti all‟ammissione alle Scuole di Specializzazione per l‟Insegnamento Secondario (d‟ora innanzi SSIS) è stato programmato in base all‟effettivo fabbisogno di docenti per ciascuna classe di concorso registrato negli anni di attività delle suddette SSIS, e che l‟accesso alle stesse è stato regolamentato da un selettivo esame a numero chiuso;
visto che il superamento dell‟esame finale per il conseguimento dell‟abilitazione SSIS possiede, ai sensi della Legge 306/2000, art. 6‒ter, VALORE CONCORSUALE, equiparando gli abilitati SSIS ai vincitori di concorso stricto sensu, e che risulterebbe pertanto quantomeno incongruo indire nuove procedure concorsuali fin quando non vengano immessi in ruolo TUTTI i vincitori di concorso e gli abilitati SSIS attualmente iscritti nelle GaE provinciali;
visto che tutti gli abilitati SSIS hanno sostenuto, nel biennio di studi di specializzazione, esami di carattere trasversale (pedagogia, didattica, psicologia, docimologia etc.) e disciplinare (in base alle abilitazioni conseguite), nonché effettuato tirocini osservativi ed attivi presso le istituzioni scolastiche statali, come sarebbe previsto per i „nuovi‟ TFA, che dovrebbero però durare la metà di un percorso normale di specializzazione SSIS;
visto che le graduatorie sono già state più volte riaperte (in deroga alla Legge n. 296/2006 art. 1, comma 605, lett. c) permettendo, per esempio, il giusto inserimento dei neoabilitati SSIS nel 2009 e, successivamente, l‟altrettanto costituzionale trasferimento volontario dei docenti per le varie province del territorio italiano;
CHIEDONO CON FERMEZZA
‒ che si metta mano a una necessaria e coscienziosa rivisitazione della riforma della scuola secondaria di secondo grado, causa principale del suddetto fenomeno degli esuberi, che potrebbe bloccare le immissioni in ruolo dei docenti di classi di concorso come la A051 e la A052 ancora per i prossimi tre anni e più;
‒ che, in caso dovessero partire i TFA annuali, i neoabilitati da TFA, fossero anche vincitori di futuri concorsi per abilitati, vengano al più inseriti ‒ al momento dell‟aggiornamento delle graduatorie ‒ nella II fascia delle Graduatorie d‟Istituto (d‟ora innanzi GI), cui attingere per gli incarichi a tempo sia indeterminato che determinato SOLO dopo l‟auspicato rapido esaurimento
delle GaE provinciali e della I fascia delle stesse GI (ovvero dopo l‟immissione in ruolo di tutti i docenti precari che in queste sono inseriti);
‒ che si proceda alla cancellazione della differenza tra organico di diritto e organico di fatto, facendo così in modo che sull‟organico di fatto possano essere calcolate le immissioni in ruolo;
‒ che, in ultimo, nell‟assegnazione di tutti gli incarichi, vengano rispettate (anche alla luce della recente Ordinanza n. 3926/11 del Consiglio di Stato) le chiare indicazioni del D.M. n. 39/1998 circa l‟attribuzione delle cattedre alle rispettive classi di concorso, secondo i criteri di séguito riportati:
A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (con esclusione, si badi, di TUTTI i licei tranne che di quello artistico);
A051 Materie letterarie e latino nei licei e nell‟istituto magistrale;
A052 Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico.
Il gruppo Sosteniamo la A051 nei Licei (a051neilicei@groups.facebook.com)
Il gruppo Classe di Concorso A052 (classediconcorsoa052@groups.facebook.com
robertacorsini- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09
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