Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riordino CDC : A047

+22
sinky
artic
silviofar
mickiscul
Dec
vale123
Ema1
betti
DIGMAC
laplace
matisse73
mari.dani
canterina
Pucci5
Antonio 61
speranza
eli81
giulia boffa
cappottino123
francesco_76
clo8177
robertacorsini
26 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Lun Ago 23, 2010 3:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento in modo che tutti gli interessati possano inserire le informazioni relative al futuro della A047 .
Niente di nuovo e' emerso sul futuro riordino delle CDC . anche Max Bruschi ha smesso di rispondere su questo argomento adducendo come motivazione che tale riordino avverrra' molto presto e che ci saranno novita' rispetto alla bozza del 2009 .
Si era parlato di separazione tra cattedre di matematica e fisica ( auspicata da molte associazioni come UMI o ANIMAT , ma mi pare osteggiata da Max Bruschi )
Si era parlato di accorpamenti tra cdc vicine ad es A047-A049 con uguali diritti tra gli attuali abilitati solo per chi avesse titoli e crediti adeguati , ma anche di questo non ho piu' sentito nulla

Il mio terrore e' che permanga l'ipotesi della vecchia bozza 2009 dove la a047 ( diventata a25 ) poteva insegnare solo nei tecnici e nei professionali .L'esclusione della a047 dai bienni liceali dove e' sempre stata titolare rappresenta un vero e proprio furto se avesse valore retroattivo , ossia per chi e' gia'abilitato ; secondo me sarebbe possibile un ricorso, visto che l'insegnamento della matematica nel I biennio liceale non e' stato cambiato dalla riforma. pertanto non vedo come si possa autorizzare l'esclusione della cdc titolare di quell'insegnamento .

Cerchiamo , comunque, di non abbassare le difese e continuiamo a farci sentire . Da quslche parte , in questo forum , qualcuno ha scritto che l'abilitazione A047 non vale niente . Certamente se si consentono spostamenti di insegnamenti da una cdc all'altra immotivati , nessuna abilitazione vale qualcosa!
E' sotto gli occhi di tutti che la A047 ha perso , a causa dei tagli orari, molti posti di lavoro . Ci mancherebbe solo che ci tagliassero anche i bienni liceali !
La A049 gode do ottima salute visto che si e' potuta prendere anche le nuove ore di fisica dei bienni , non mi sembra che abbia bisogno di ulteriore aiuto, ne' ritengo che abbia titoli maggiori della A047 per l'insegnamento della matematica nei bienni .
Noi abilitati della A047 chiediamo solo la piu' semplice e logica delle cose : rimanere titolari laddove la nostra abilitazione ce ne ha dato il diritto .

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso


Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Sab Mar 19, 2011 3:49 pm

Ema1 ha scritto:
betti ha scritto:avete visto le bozze per le confluenze classi di concorso /cattedre?
ai licei la A047 praticamente sparisce in tutti gli indirizzi, tranne che per scienze applicate. (sarà l'assenza del latino a fare la differenza?). Sono bozze, ma se la questione non verrà presa in considerazione da chi decide, va a finire che i posti per Matematica si ridurranno di non poco. Come o dove finiranno i docenti che insegnano attualmente nei licei? E' possibile fare qualcosa?

Ma però negli istituti tecnici economici come prima c'e' la a047 non la a048...ci danno le ragionerie o non ho capito un tubo io??
da regolamento la A047 nei tecnici commerciali c'è sempre stata al biennio insieme alla A048 che è invece titolare del triennio, così come la A048 c'è sempre stata insieme alla A047 nei professionali solo che si è consolidata una prassi negli anni, non scritta, dovuta non si sa bene a cosa, per cui nei tecnici commerciali si nominava solo la A048 e nei professionali solo la A047; ora al di là del nuovo regolamento sulle classi di concorso in base al quale A047 e A048 stanno insieme tranne che in alcuni casi bisognerà vedere quale prassi si instaurerà nelle singole scuole in rapporto alla loro dotazione organica

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Sab Mar 19, 2011 4:12 pm

Noto dalle bozze sugli orari licei che nel liceo scientif opzione scienze applicate , per quanto riguarda la FISICA vogliono eliminare la cdc a-20 (ex A38 ) a favore della a26 (ex A49 ) . Se e' cosi e' ovvio che in questo liceo insegnera' solo la a26 (ex a49) . Non avrebbe, infatti, senso affidare la Matematica alla a25 e la sola Fisica alla a26 . Affideranno tutto per buon senso alla a26 (ex a49 ) . Mentre fino ad oggi noi della a25 (ex A47 ) eravamo TITOLARI per la matematica e la a20( ex A38 ) era titolare per la Fisica . Mi sembra un gravissimo danno ! Cosa ne dite ?

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Sab Mar 19, 2011 4:21 pm

robertacorsini ha scritto:Noto dalle bozze sugli orari licei che nel liceo scientif opzione scienze applicate , per quanto riguarda la FISICA vogliono eliminare la cdc a-20 (ex A38 ) a favore della a26 (ex A49 ) . Se e' cosi e' ovvio che in questo liceo insegnera' solo la a26 (ex a49) . Non avrebbe, infatti, senso affidare la Matematica alla a25 e la sola Fisica alla a26 . Affideranno tutto per buon senso alla a26 (ex a49 ) . Mentre fino ad oggi noi della a25 (ex A47 ) eravamo TITOLARI per la matematica e la a20( ex A38 ) era titolare per la Fisica . Mi sembra un gravissimo danno ! Cosa ne dite ?
il danno è palese, nella provincia in cui lavoro ( Fi) già da quest' anno si è assistito ad un notevole incremento di disponibilità per la A049 a discapito della A047 il problema è sempre lo stesso: che potere abbiamo per contrastare questa riforma elaborata a tavolino per mere esigenze di cassa???

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Sab Mar 19, 2011 7:57 pm

E' vero, ma cosa cambiera' per la cassa far lavorare la a26 invece che la a25 ? gli stipendi sono uguali
Abbiamo assisito, nonostante i vari tentativi fatti, ad un continuo massacro della A047 a vantaggio della A049.
Essere atipici con la A049 in ogni scuola ed in ogni indirizzo non ci portera' che perdita di posti . Non riesco a capacitarmi come verremo tutelati ! Basarci solo sulla speranza che le scuole continuino a chiamare le stesse cdc a cui sono abituate mi sembra un po' poco . Non riesco ad aprire il file degli orari dei tecnici , e voi ? Almeno li' saremo nominati come cdc primaria , pur all'interno dell'atipicita' ?

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da vale123 Sab Mar 19, 2011 9:16 pm

robertacorsini ha scritto:Noto dalle bozze sugli orari licei che nel liceo scientif opzione scienze applicate , per quanto riguarda la FISICA vogliono eliminare la cdc a-20 (ex A38 ) a favore della a26 (ex A49 ) . Se e' cosi e' ovvio che in questo liceo insegnera' solo la a26 (ex a49) . Non avrebbe, infatti, senso affidare la Matematica alla a25 e la sola Fisica alla a26 . Affideranno tutto per buon senso alla a26 (ex a49 ) . Mentre fino ad oggi noi della a25 (ex A47 ) eravamo TITOLARI per la matematica e la a20( ex A38 ) era titolare per la Fisica . Mi sembra un gravissimo danno ! Cosa ne dite ?
Non ho capito bene come si deve interpretare la tabella. Perchè dici che vogliono eliminare la a20 dal liceo delle scienze applicate? Per fisica compaiono sia la a20 che la a26, e nessuna delle due ha degli asterischi. La a26 viene prima, dipende da quello? Mi sembrava di aver capito che l'ordine con cui sono scritte non contasse. Però se contasse, vuol dire che matematica è affidata prevalentemente alla a25.
Inoltre credo che per questa tipologia di liceo abbia poco senso ragionare su chi era titolare nel tecnologico, perchè questo indirizzo non è l'ex liceo tecnologico. Infatti, mentre i vecchi licei tecnologici condividevano le mura con i tecnici, i licei delle scienze applicate stanno nascendo come branca dei licei scientifici tradizionali. Almeno così mi sembra che stia accadendo nelle scuole piemontesi, almeno in quelle di mia conoscenza.
Forse sono stato poco chiaro, mi spiego con un esempio: un liceo dalle mie parti, prima delle riforma, aveva 2 sezioni di classico e 7 di scientifico. Di licei tecnologici non ce n'erano nel raggio di molti chilometri. Oggi quel liceo ha 2 classi di classico, 5 di scientifico tradizionale e 2 di scienze applicate. Quindi la a20 in questo caso ha solo da guadagnarci, perchè ha la possibilità di ottenere una cattedra dove prima era impossibile.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da vale123 Sab Mar 19, 2011 10:12 pm

la A047 è inserita come atipica in tutti i licei tranne l'artistico. Mi sembra un buon risultato per tale cdc. Fino a oggi nel classico è sempre stata titolare la A049.
E' vero che con la riforma la A049 è stata meno penalizzata della A047, ma ciò è dovuto al fatto che prima della riforma, nel triennio del liceo scientifico tradizionale, c'erano pochissime ore di matematica. I quadri orario erano stati fatti in tempi in cui si credeva nella superiorità delle materie umanistiche.
Questa riforma, seppur all'insegna dei tagli, non ha potuto far altro che aumentare un pochino queste ore. Ciò ha creato e creerà posti nella A049. Le cose sono andate così, e non è colpa di nessuno.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da betti Dom Mar 20, 2011 11:06 am

non è un passo avanti avere l'atipicità della A047 in tutti i licei.
già da questo anno scolastico la atipicità si è realizzata dando la precedenza a chi aveva la A049 e lasciando le briciole, forse in modo anche un pò discutibile , alla A047.
per il futuro, se la bozza dovesse essere confermata, le cose peggioreranno. La scelta di affidare tutto alla A049 penso che nasca dal fatto che, incrementando le ore di matematica ai licei , diventa più complicato creare cattedre da 18 ore, mentre è tutto più facile se si può giocare sulle ore di matematica e di fisica.
trovo inoltre scandaloso non poter insegnare A047 in un indirizzo liceale almeno negli anni in cui non è previsto in conemporanea l'insegnamento della fisica.
mi chiedo che fine faranno i docenti che attualmente hanno la cattedra di A047 nei licei: si sveglieranno una mattina e scopriranno che fino a quel momento hanno insegnato una materia per la quale non erano competenti?

betti

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da vale123 Dom Mar 20, 2011 11:50 am

betti ha scritto:
trovo inoltre scandaloso non poter insegnare A047 in un indirizzo liceale almeno negli anni in cui non è previsto in conemporanea l'insegnamento della fisica.
Tali licei sono quelli non scientifici, nei quali già prima della Gelmini erano affidati prevalentemente alla A049. Adesso invece hanno messo entrambe le classi di concorso, a047 e a049.
Cosa avrebbero dovuto fare? Dare il biennio del classico SOLO alla A047 e togliere il posto ai docenti A049 che da anni insegnano in quell'indirizzo?

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Dom Mar 20, 2011 6:52 pm

prima di tutto io mi riferisco alle bozze uscite qualche giorno fa sulle NUOVE CDC al link
/www.orizzontescuola.it/node/14485

Non conta molto che ,per l'anno prossimo, la A047 sara' ancoa atipica con la A049 in qualche liceo .Io sono precaria quindi per noi la cosa che conta e' che la nuova cdc a25 si trovera' nella situazione descritta dalle bozze di cui sopra, cioe' non sara' TITOLARE in alcuna scuola ! E questo causera' molti posti di lavoro persi . Come chiameranno i presidi ? Come convochera' l'USP ? Su quali basi saranno scelti gli abilitati a25 invece che a26 ?

In tali bozze, nel liceo scienze applicate, la a20 ha una freccina che porta alla parola ELIMINARE . Secondo voi non e' chiaro ? Niente a20 ===> niente a25 e tutto al cuccuzzaro (a26)

Nella mia regione i licei scienze applicate sono gli ex tecnologici , dove, per l'appunto ,eravamo TITOLARI

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Dom Mar 20, 2011 6:57 pm

prima di tutto io mi riferisco alle bozze uscite qualche giorno fa sulle NUOVE CDC al link
/www.orizzontescuola.it/node/14485

Non conta molto che ,per l'anno prossimo, la A047 sara' ancoa atipica con la A049 in qualche liceo .Io sono precaria quindi per noi la cosa che conta e' che la nuova cdc a25 si trovera' nella situazione descritta dalle bozze di cui sopra, cioe' non sara' TITOLARE in alcuna scuola ! E questo causera' molti posti di lavoro persi . Come chiameranno i presidi ? Come convochera' l'USP ? Su quali basi saranno scelti gli abilitati a25 invece che a26 ?

In tali bozze, nel liceo scienze applicate, la a20 ha una freccina che porta alla parola ELIMINARE . Secondo voi non e' chiaro ? Niente a20 ===> niente a25 e tutto al cuccuzzaro (a26)

Nella mia regione i licei scienze applicate sono gli ex tecnologici , dove, per l'appunto ,eravamo TITOLARI

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da vale123 Dom Mar 20, 2011 7:15 pm

robertacorsini ha scritto:prima di tutto io mi riferisco alle bozze uscite qualche giorno fa sulle NUOVE CDC al link
/www.orizzontescuola.it/node/14485

Non conta molto che ,per l'anno prossimo, la A047 sara' ancoa atipica con la A049 in qualche liceo .Io sono precaria quindi per noi la cosa che conta e' che la nuova cdc a25 si trovera' nella situazione descritta dalle bozze di cui sopra, cioe' non sara' TITOLARE in alcuna scuola ! E questo causera' molti posti di lavoro persi . Come chiameranno i presidi ? Come convochera' l'USP ? Su quali basi saranno scelti gli abilitati a25 invece che a26 ?

In tali bozze, nel liceo scienze applicate, la a20 ha una freccina che porta alla parola ELIMINARE . Secondo voi non e' chiaro ? Niente a20 ===> niente a25 e tutto al cuccuzzaro (a26)

Nella mia regione i licei scienze applicate sono gli ex tecnologici , dove, per l'appunto ,eravamo TITOLARI
Anch'io mi riferisco alle stesse bozze. La freccina non porta alla parola "ELIMINARE", ma alla parola "ELIMINATO: **", che significa che rispetto alla bozza precedente hanno eliminato il doppio asterisco, che voleva dire "ad esaurimento".
Capisco che per noi precari negli ultimi anni si siano create delle situazioni ansiogene, ma addirittura leggere una parola per un'altra in modo da tingere il futuro di nero....

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Ema1 Dom Mar 20, 2011 8:57 pm

matisse73 ha scritto:
Ema1 ha scritto:
betti ha scritto:avete visto le bozze per le confluenze classi di concorso /cattedre?
ai licei la A047 praticamente sparisce in tutti gli indirizzi, tranne che per scienze applicate. (sarà l'assenza del latino a fare la differenza?). Sono bozze, ma se la questione non verrà presa in considerazione da chi decide, va a finire che i posti per Matematica si ridurranno di non poco. Come o dove finiranno i docenti che insegnano attualmente nei licei? E' possibile fare qualcosa?

Ma però negli istituti tecnici economici come prima c'e' la a047 non la a048...ci danno le ragionerie o non ho capito un tubo io??
da regolamento la A047 nei tecnici commerciali c'è sempre stata al biennio insieme alla A048 che è invece titolare del triennio, così come la A048 c'è sempre stata insieme alla A047 nei professionali solo che si è consolidata una prassi negli anni, non scritta, dovuta non si sa bene a cosa, per cui nei tecnici commerciali si nominava solo la A048 e nei professionali solo la A047; ora al di là del nuovo regolamento sulle classi di concorso in base al quale A047 e A048 stanno insieme tranne che in alcuni casi bisognerà vedere quale prassi si instaurerà nelle singole scuole in rapporto alla loro dotazione organica


Sì però adesso la A047 compare per prima e la A048 per seconda (quindi atipica) su tutti e 5 gli anni. Questo secondo me è una cosa positiva vuol dire che in teoria spetterebbe alla A047 la precedenza alle ragionerie l'opposto di quanto fatto fino ad ora.
Se si interpreta la prima ha precedenza la seconda atipica la A047 ne uscirebbe vittoriosa alle ragionerie e sconfitta ai licei dove diventa atipica e la precedenza ce l'ha la A049. Insomma ci rimette alla fine la A048. Sarà giusta la mia interpretazione???

Ema1

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Dec Dom Mar 20, 2011 11:09 pm

Io penso che non si debba guardare qual è la cdc scritta per prima. Io sono di lettere e se provate a vedere nel classico la A051 è scritta prima della A052, la classe di concorso del classico per eccellenza. Sarebbe assurdo se la prima avesse la precedenza (anche se io avrei tutto da guadagnarci). Altri dicono invece che la A051 sia ad esaurimento nel classico (ma io non ho capito su cosa si basano).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da mickiscul Dom Mar 20, 2011 11:27 pm

Negli Itc quale sarà secondo le bozze la cdc titolare? 47 o 48? avete link in proposito?

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Lun Mar 21, 2011 10:15 am

Ema1 ha scritto:
matisse73 ha scritto:
Ema1 ha scritto:
betti ha scritto:avete visto le bozze per le confluenze classi di concorso /cattedre?
ai licei la A047 praticamente sparisce in tutti gli indirizzi, tranne che per scienze applicate. (sarà l'assenza del latino a fare la differenza?). Sono bozze, ma se la questione non verrà presa in considerazione da chi decide, va a finire che i posti per Matematica si ridurranno di non poco. Come o dove finiranno i docenti che insegnano attualmente nei licei? E' possibile fare qualcosa?

Ma però negli istituti tecnici economici come prima c'e' la a047 non la a048...ci danno le ragionerie o non ho capito un tubo io??
da regolamento la A047 nei tecnici commerciali c'è sempre stata al biennio insieme alla A048 che è invece titolare del triennio, così come la A048 c'è sempre stata insieme alla A047 nei professionali solo che si è consolidata una prassi negli anni, non scritta, dovuta non si sa bene a cosa, per cui nei tecnici commerciali si nominava solo la A048 e nei professionali solo la A047; ora al di là del nuovo regolamento sulle classi di concorso in base al quale A047 e A048 stanno insieme tranne che in alcuni casi bisognerà vedere quale prassi si instaurerà nelle singole scuole in rapporto alla loro dotazione organica


Sì però adesso la A047 compare per prima e la A048 per seconda (quindi atipica) su tutti e 5 gli anni. Questo secondo me è una cosa positiva vuol dire che in teoria spetterebbe alla A047 la precedenza alle ragionerie l'opposto di quanto fatto fino ad ora.
Se si interpreta la prima ha precedenza la seconda atipica la A047 ne uscirebbe vittoriosa alle ragionerie e sconfitta ai licei dove diventa atipica e la precedenza ce l'ha la A049. Insomma ci rimette alla fine la A048. Sarà giusta la mia interpretazione???

sembrerebbe di si, ora lungi da me polemiche inutili vorrei sollevare una obiezione simile a quella per cui noi abilitati A048 non laureati in economia ma ingegneri informatici e statistici non insegniamo al biennio dello scientifico perchè c'è geometria ( secondo me grossa sciochezza provate a confrontare i nuovi programmi sono identici) allo stesso modo nel triennio ex ragioneria le materie di studio sono: calcolo delle probabilità, matematica finanziaria, matematica attuariale, ricerca operativa bene ora mentre io conosco il teorema di pitagora e di euclide vi è qualcuno che insegna allo scientifico che conosce quale è il premio assicurativo di una assicurazione mista a capitale variabile??? credo proprio di no ergo se vi dovesse capitare di andare in un triennio ex ragioneria cosa fareste??? semplice prendereste il libro di classe lo leggereste un pò e il gioco è fatto quindi non vedo perchè non possa farlo io con la geometria allo scientifico...
premesso che nessuno è tuttologo bisogna aggiungere che questa riforma delle classi di concorso è improntata a mere esingenze di cassa che nulla hanno a che vedere con la trasmissione del sapere e che cambierà non poco la situazione lavorativa di molti di noi

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da mickiscul Lun Mar 21, 2011 11:51 am

ma per poter avere chiarimenti sulla revisione delle Cdc a chi bisogna rivolgersi? ai sindacati?

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Mar Mar 22, 2011 9:45 am

Premettendo che sono documenti provvisori e privi di qualunque autorità mi sembra che comunque siano stati fatti dei passi avanti (ovviamente escludendo il provvedimento sulle atipicità che comunque non avrebbe potuto rappresentare la situazione a regime: tutti erano praticamente ovunque). Mi pare di capire che la 47 rimane stabile nei tecnici del settore tecnologico; inoltre si trova atipica nell'economico e negli istituti professionali (in questi in teoria c'era la 49 anche secondo il vecchio decreto del 1998 e non mi risulta che in pratica molti docenti della 49 abbiano insegnato nei professionali, e non vedo perché le cose dovrebbero cambiare). Per quanto riguarda i licei avrebbe (a regime) il quinquennio delle scienze applicate in atipicità con la 49 e il biennio dello scientifico tradizionale: praticamente la situazione rimane simile a quella di sempre. Il nodo delle atipicità può obiettivamente essere pericoloso ma non credo che possa essere accettata (o prodotta) dall'amministrazione una norma che esclude la 49 dal biennio o dalle scienze applicate...

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Mar Mar 22, 2011 2:34 pm

Purtroppo dalle ultime bozze appena apparse la fisica A20 ( ex a38) e' ad esaurimento nel liceo scientifico opzione scienze applicate, come in precedenza avevo fatto notare . Se non possono chiamare per la FISICA la a20 e' ovvio che non chiameranno per la matemaica la a25 . Conclusione : tale liceo ( sicuramente in ascesa ) PASSERA' sostanzialmente alla a26 , mentre il tecnologico era della A047 ed A038!!
Questo a me sembra un grave danno

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da vale123 Mar Mar 22, 2011 4:54 pm

robertacorsini ha scritto:Purtroppo dalle ultime bozze appena apparse la fisica A20 ( ex a38) e' ad esaurimento nel liceo scientifico opzione scienze applicate, come in precedenza avevo fatto notare . Se non possono chiamare per la FISICA la a20 e' ovvio che non chiameranno per la matemaica la a25 . Conclusione : tale liceo ( sicuramente in ascesa ) PASSERA' sostanzialmente alla a26 , mentre il tecnologico era della A047 ed A038!!
Questo a me sembra un grave danno
Scusa Roberta, mi spiace doverti di nuovo contraddire e non è mia intenzione fare polemica, ma ti assicuro che hai letto male. La a20 NON è A ESAURIMENTO NEL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE. Lo si capisce bene dall'allegato A. lo si capisce anche dall'allegato B dove i due apici sono stati barrati.
penso anch'io che la a26 sarà favorita nei licei, sarei ipocrita a negarlo. Ma questa nuova bozza è una miglioria per la a20 e la a25 rispetto a quella precedente!
Io insegno nella a26, ciononostante spero che si riesca ad accontentare tutti e che tu possa insegnare matematica nei licei.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Mar Mar 22, 2011 6:44 pm

per vale123
Dici che sono barrati i due asterischi ? Mi sa che hai ragione , non me ne ero accorta ! Ed in effetti non avevo controllato l'allegato A. Allora la situazione non e' poi cosi' tragica , almeno non dovremmo peggiorare la situazione attuale . Grazie mi hai tolto un peso

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da silviofar Gio Mar 24, 2011 8:33 am

Mi inserisco anche io che sono in ruolo al liceo Scientifico (di ordinamento, non Tecnologico) con la A047.
Cosa vuol dire da quelle bozze che la A047 è ad esaurimento nel II Biennio ed al Quinto anno?
Vuol dire che automaticamente le future III, IV e V non avranno più docenti della A047
oppure che i docenti della A047 resteranno in quelle classi finchè non si pensionano o si trasferiscono o divengono perdenti posto?

silviofar

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Gio Mar 24, 2011 8:38 am

silviofar ha scritto:Mi inserisco anche io che sono in ruolo al liceo Scientifico (di ordinamento, non Tecnologico) con la A047.
Cosa vuol dire da quelle bozze che la A047 è ad esaurimento nel II Biennio ed al Quinto anno?
Vuol dire che automaticamente le future III, IV e V non avranno più docenti della A047
oppure che i docenti della A047 resteranno in quelle classi finchè non si pensionano o si trasferiscono o divengono perdenti posto?

la seconda che hai scritto

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da betti Lun Mar 28, 2011 3:55 pm

io non ho chiara una cosa:
il prossimo anno chi avrà la priorità ad insegnare matematica al biennio del liceo scientifico di scienze applicate?
faccio questa domanda perchè quest'anno scolastico, per via della atipicità si sono viste cattedre assegnate alla a047 e cattedre assegnate alla a049. Mi era sembrato di capire che fosse una cosa temporanea ma vorrei sapere se ci si dovrà aggiustare anche così per il prossimo anno( magari invicando alla continuità didattica)
e informatica , a chi dovrà essere assegnata?

betti

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 28, 2011 5:51 pm

anche così il prossimo anno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da betti Lun Mar 28, 2011 8:11 pm

e informatica a chi sarà assegnata?

betti

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 4 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.