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Messaggio Da Ospite Mer Apr 22, 2015 8:16 pm

stocastico ha scritto:Per inciso nel testo della riforma non ho trovato neanche il punto dove si dice che tutti gli iscritti all'albo avranno comunque un incarico garantito.....
Infatti non è scritto da nessuna parte.

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Messaggio Da Dec Ven Apr 24, 2015 12:58 am

stocastico ha scritto:ne hanno tenuto conto nel totale delle 150000 immissioni di cui si parla
100.700 e qualcosa. 150.000 erano solo nella Buona Scuola.
stocastico ha scritto:In definitiva, per quello che capisco io, è possibile (probabile?) che per effetto della sentenza europea che obbliga all'assunzione dei precari in qualche provincia (o zona territoriale che sia) si venga a creare la condizione per cui gli iscritti nell'albo territoriale sono più degli incarichi disponibili. Cosa succederà? Io non sono riuscito a trovare la risposta.

Per inciso nel testo della riforma non ho trovato neanche il punto dove si dice che tutti gli iscritti all'albo avranno comunque un incarico garantito.....
Questo posso confermartelo anch'io. Chi è destinato a non essere assunto non entrerà nemmeno nell'albo territoriale, sarà fermato prima e verrà mandato in un altro albo tra quelli richiesti; se non c'è posto in nessuno di questi albi, semplicemente non si procederà all'assunzione (il che è molto più grave di quello che dici tu).
Non mi sembra probabile che gli inserimenti degli albi dei vincitori dei ricorsi avvenga proprio tra la costituzione degli albi e l'affidamento degli incarichi da parte del Ds; prevedo che tra questi due passaggi i tempi saranno piuttosto brevi. Poi tutto può essere.

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Messaggio Da antifonte Ven Apr 24, 2015 7:54 am

Condivido qualche quesito molto pratico:
La selezione dagli albi territoriali, chiunque la faccia, prevede anche la proposta di incarico a un docente con disabilità? E con quali criteri? E a una docente in gravidanza? E il reincarico a una docente che ha usufruito interamente del congedo parentale, ovvero di un suo pieno diritto, e che non giura di non fare più figli, chi lo proporrà? E il docente, facciamo il sottoscritto che non è superstizioso, a cui è stato diagnosticato un tumore che fa? Lo scrive nel curriculum? E se non lo scrive, ma il Dirigente o chi per esso lo viene a sapere, che succede? Ci appelliamo al buon cuore dei DS (battiam, battiam le mani...)?

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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 3:38 pm

antifonte ha scritto:Condivido qualche quesito molto pratico:
La selezione dagli albi territoriali, chiunque la faccia, prevede anche la proposta di incarico a un docente con disabilità? E con quali criteri? E a una docente in gravidanza? E il reincarico a una docente che ha usufruito interamente del congedo parentale, ovvero di un suo pieno diritto, e che non giura di non fare più figli, chi lo proporrà? E il docente, facciamo il sottoscritto che non è superstizioso, a cui è stato diagnosticato un tumore che fa? Lo scrive nel curriculum? E se non lo scrive, ma il Dirigente o chi per esso lo viene a sapere, che succede? Ci appelliamo al buon cuore dei DS (battiam, battiam le mani...)?

Ripropongo il messaggio, che non ha ricevuto finora replica. Sono sicuro che gli agguerritissimi (e molto ben preparati) sostenitori del DdL sapranno proporre al riguardo argomenti inoppugnabili.

antifonte

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Messaggio Da ghirettina Sab Apr 25, 2015 3:56 pm

Antifonte

tu poni questione pragmatiche che evidentemente mal si sposano con soluzioni multiuso del nuovo slang governativo "ampliamento offerta formativa" flessibilità" scelta" ....
riporti sulla terra e sui suoi abitanti condizioni che si vogliono assolutamente rimuovere, perché tocca essere sempre "dinamici, snelli, aggiornati, e sempre sul pezzo" Non c'è spazio contemplato per tutte quelle variabili che disturbano la "produttività dell'azienda".
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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 5:35 pm

Ghirettina, grazie.

Proviamo a chiedere a questa "neolingua" di confrontarsi con la vita.


Ultima modifica di antifonte il Sab Apr 25, 2015 5:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di battitura)

antifonte

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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 6:11 pm

Non hai risposto a nemmeno una delle mie semplici domande.

antifonte

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Messaggio Da ghirettina Sab Apr 25, 2015 6:20 pm

Antifone io la risposta la leggo così:

Ti sarà garantito un incarico....

poi se sarai fra gli ultimi scelti, certamente dipende dal tuo curriculum non dal fatto che tu (generico) abbia accumulato 6 mesi di malattia per una patologia importante, finirai nella scuola più lontana, meno servita e con l'utenza più difficile...beh ma l'incarico te lo garantiamo cosa vorresti di più per quello che produci? (il corsivo è sottinteso)

poi se hai un pupo piccolo e vuoi ancora farne quindi stare in maternità e costringere me DS a sostituirti con le poche risorse, sai il 5 per mille non tira molto, non posso sceglierti, il lavoro è una missione (il corsivo è sottinteso)

Dimostralo che ho discriminato...ahahha noooooooooooooo putacaso il profilo da me DS cercato per ampliare l'offerta formativa ( ahahah viene da ridere anche a me) corrisponde preciso precito taglio perfetto ad una altra persona[/u] (ah la nipote del mio collega, sua moglie lavora qui da me, ma solo perchè sono i profili che noi cerchiamo!)
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Messaggio Da stocastico Sab Apr 25, 2015 7:49 pm

MMM: continui a scrivere che ai docenti in albo sara' garantito un incarico, ma questo non e' scritto da nessuna parte. E anche se venisse scritto, nel momento i cui non ci sono posti a sufficienza (vedi mio post precedente) non vedo come potrebbero metterlo in pratica. Ma la cosa grave e' che non si sa cosa succederebbe.

Poi anche l'affermazione che "i docenti in albo saranno assunti a tempo indeterminato" mi lascia dubbioso dal momento che il governo ha piu' volte affermato che e' ora di applicare ai dipendenti pubblici le stesse regole dei dipendenti privati. Dato che il contratto a tempo indeterminato non esiste piu' si tratterebbe caso mai di assunzioni con il nuovo contratto a tutele crescenti.
C

stocastico

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Messaggio Da antifonte Sab Apr 25, 2015 10:14 pm

Le risposte fornite dai sostenitori del ddl appaiono deboli e vanamente provocatorie, segnalando - nella migliore delle ipotesi - una vistosa lacuna di progettazione nel programma governativo e un altrettanto affannosa difficoltà ad occultarla.
Il permesso che nel post del sostenitore viene concesso al malato di tumore di inserire la sua condizione nel curriculum, quello stesso curriculum in base al quale il docente dovrà essere prescelto o scartato per un incarico triennale, smaschera la feroce approssimazione di questo disegno.


antifonte

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Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 26, 2015 12:44 am

MMM ha scritto:
antifonte ha scritto:Le risposte fornite dai sostenitori del ddl appaiono deboli e vanamente provocatorie, segnalando - nella migliore delle ipotesi - una vistosa lacuna di progettazione nel programma governativo e un altrettanto affannosa difficoltà ad occultarla. Il permesso che nel post del sostenitore viene concesso al malato di tumore di inserire la sua condizione nel curriculum, quello stesso curriculum in base al quale il docente dovrà essere prescelto o scartato per un incarico triennale, smaschera la feroce approssimazione di questo disegno.

Sono le tue domande ad essere "vanamente provocatorie". Non ti lamentare se ti si risponde a tono. Ti ho già invitato a darne una formulazione se possibile più precisa ed informata. Che si tratti di autentici dubbi e non piuttosto - appunto - di vane (e vaghe) provocazioni è tutto da verificare.

Invece MMM, in questo caso, non ho bisogno più di alcuna verifica, ormai ho solo granitiche certezze circa la natura di interventi come questo.

Francesca4

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Messaggio Da frankenstin Dom Apr 26, 2015 1:20 am

La verifica ci sarà il 5 maggio, stai serena.

frankenstin

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Messaggio Da antifonte Dom Apr 26, 2015 7:12 am

C'è da augurarsi che questi sostenitori del disegno siano, come crediamo, dei singoli non organizzati, che hanno deciso di popolare questo forum come altri sulla pesca o sulle medicine non convenzionali. Perché se, come qualcuno ha ipotizzato, provenissero da una missione dell'esecutivo, dovremmo chiederci quali menti possano aver seriamente pensato di sovvertire l'opinione negativa sul ddl, sempre più diffusa tra i docenti, affidandosi a costoro e alle loro modeste tecniche dialettiche.
C'è da augurarsi per loro, inoltre, che essi siano degli entusiasti volontari e non personale a progetto, perché in quest'ultimo caso, visti i risultati, l'esito sarebbe inevitabile: niente paghetta. E niente rinnovo dell'incarico.

Essi non sono credibili, qualsiasi cosa dicano, e questo ciascuno lo vede.
Noi non replicheremo nemmeno una parola.

antifonte

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Messaggio Da Paolo Tuguri Dom Apr 26, 2015 11:49 am

Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
La commissione di esperti convocata annualmente stilerebbe una graduatoria di nomi per l'istituto X come per altri con necessità di docenti di fisica o di discipline affini

MMM ha scritto:Eh no, ogni incarico è diverso dall'altro e risponde a specifiche esigenze locali (tant'è che il profilo è elaborato da docenti e ds dell'istituto X), per cui la commissione deve stilare una graduatoria di merito per ogni incarico.

Mai sostenuto il contrario, perché non potrebbe?


MMM ha scritto:La tua formulazione era ambigua e lasciava intendere che la stessa graduatoria potesse essere utilizzata per più incarichi.

No, facevo riferimento al fatto che la stessa commissione potesse essere competente per stilare più graduatorie per incarichi affini.

Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:tale graduatoria dovrebbe essere resa pubblica così come il criterio di attribuzione titoli;

MMM ha scritto:Si noti che la graduatoria deve comprendere tutti i docenti con i requisiti puramente formali (tutti i docenti dell'albo di una certa cdc) perché la graduatoria è vincolante e l'incarico deve essere coperto da qualcuno. Ma se  giustificare le priorità può essere relativamente semplice in testa alla graduatoria (dove si individua/no il/i candidato/i ideale/i), diventa via via sempre più problematico ordinare tutti gli altri iscritti.;

Spiegati meglio.


MMM ha scritto:Siccome la commissione non può sapere quale docente accetterà l'incarico e l'incarico va comunque coperto, allora la commissione dovrà ordinare tutti i docenti che hanno i requisiti formali per riscoprirlo (tutti gli iscritti all'albo che possono insegnare fisica, nel nostro esempio) sulla base della congruenza del loro CV al profilo. Di qui nasce il problema che ho indicato. La commissione non potrebbe limitarsi a stilare una lista breve perché se nessuno dei docenti accettasse l'incarico la commissione dovrebbe riunirsi nuovamente. Inoltre proprio perché la commissione dovrebbe valutare tutti gli iscritti il colloquio
diventerebbe problematico. In altri termini, l'uso di una commissione esterna rende l'intero processo estremamente farraginoso.

Assolutamente sì se si ipotizza una rivoluzione a cadenza triennale, ma se decade il vincolo le commissioni deciderebbero solo su nuovi ingressi (tramite concorso),per sostituire docenti in mobilità o assegnati ad altro  incarico; a questo punto l'ipotetica commissione stilerà una lista con TUTTI gli idonei disponibili, lista che non sarà poi così interminabile (quanto saranno mai vasti gli albi territoriali?)


Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:a questo punto il dirigente (anche tramite colloquio) propone l'incarico al primo in graduatoria, se accetta bene, altrimenti si scorre.
Non decide il dipartimento pur richiedendo determinati requisiti.
Non decide il dirigente che ne richiede altri per cui è competente.
Non decide il collegio che però ha potere di veto.
Non decide la commissione di esperti (sorteggiata annualmente) che valuta in base a requisiti richiesti dall'istituto.
Non decide il docente che può andare solo dove la sua professionalità è richiesta e utile.
O meglio decidono collegialmente tutti i soggetti sopraccitati.

MMM ha scritto:Cosa c'era nella mia sintesi che non andava? .

Lasciava intendere che fosse la commissione esterna a decidere.


MMM ha scritto:La commissione esterna decide solo l'ordine di preferenza con cui il ds deve proporre l'incarico.

Esatto, era questa la mia ipotesi, in base alle richieste di dipartimento e dirigente approvate dal collegio docenti.



Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:Macchinoso? probabilmente più a scriversi che a farsi.
Imparziale? A mio parere sì.
Perfettibile? Assolutamente sì.
Al riparo da pericoli "clientelari"? Non scherziamo, siamo in Italia. Almeno, però, una violazione sarebbe rilevare anche da uno solo dei soggetti coinvolti.

MMM ha scritto:Non ripeto quel che ho già osservato nella precedente risposta e ti chiedo piuttosto: una commissione interna all'istituto X - che avrebbe la posizione ottimale per individuare i candidati migliori,  che potrebbe limitarsi ad indicare una rosa circoscritta e che potrebbe eventualmente riconvocarsi e riconsiderare il caso se nessuno di essi accettasse - sarebbe forse meno imparziale?

Sì perché mancherebbe la possibilità di controllo a meno che il dirigente fosse escluso da tutto il processo decisionale e dovesse fungere solo da garante della conformità degli atti , ma si riproporrebbe comunque il problema della competenza che non potrebbe avere.


MMM ha scritto:Una volta individuato il profilo come d'accordo, il ds si limiterebbe in questa ipotesi a proporre l'incarico ai docenti secondo l'ordine di preferenza indicato dalla commissione interna. Non mi pare si porrebbe più il problema di eventuali competenze che mancherebbero al ds (posizione che comunque non condivido - al ds mancherebbe piuttosto il tempo) né la possibilità di controllo (che ci sarebbe in misura paragonabile a quella delle commissioni esterne). Potresti essere più esplicito? .

Volentieri, avevamo già affrontato la questione e ci ritorno sopra brevemente: se i componenti della commissione interna fossero valutati al termine dei tre anni non sarebbe lecito lo fossero in base a criteri da loro stessi individuati. se invece il vincolo triennale decadesse ci sarebbe comunque il rischio di individuare i criteri in base al candidato e non viceversa, rischi mitigati (non certo azzerati) in caso di commissione esterna sorteggiata con l'obbligo di pubblicare i criteri utilizzati e con alcuni vincoli ben precisi di punteggio (seconda laurea vale tot, master vale tot e così via...)


Paolo Tuguri ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
L'incarico a tempo indeterminato.

Il tempo indeterminato tutelerebbe la libertà di insegnamento del docente.

MMM ha scritto:Da quando in qua il tempo determinato lederebbe la libertà di insegnamento costituzionalmente garantita? L'incarico a tempo indeterminato rappresenta un elemento di rigidità del sistema e una possibile fonte di demotivazione del docente. Trovo che il contratto a tempo indeterminato con incarico a tempo determinato sia un buon compromesso.

La risposta alla prima domanda è talmente lapalissiana da lasciarsi inferire da sé.
per quanto concerne la chiosa finale la mia risposta  è no, a meno che la scelta dell'incarico competa al docente stesso (sulla base di effettive necessità, ci mancherebbe).

MMM ha scritto:La risposta è evidentemente no, visto che esistono migliaia di posti di lavoro (non incarichi) a tempo determinato nell'insegnamento e mai nessuno - a quanto ne so - ha sollevato questioni di costituzionalità. Chi avesse un'opinione diversa in merito agli incarichi a tempo determinato immagino sia confidente sul fatto che la Corte cesserà questa parte del Ddl una volta che dovesse essere approvato.

Mi pareva che la sentenza della Corte Europea e il DDL stesso (perlomeno stando ai proclami) andassero esattamente nella direzione della stabilizzazione del corpo docente considerando quindi l'abuso di contratti a tempo determinato una piaga.[/quote]


MMM ha scritto:I docenti iscritti all'albo hanno un contratto a tempo indeterminato prima ancora di ricevere/accettare un incarico.

Meno male, ma io mi riferivo alla tua affermazione : "L'incarico a tempo indeterminato rappresenta un elemento di rigidità del sistema e una possibile fonte di demotivazione del docente."


Paolo Tuguri ha scritto:Quanto ai diritti sanciti dalla Costituzione, quanti ve ne sono di effettivamente garantiti in Italia?
La libertà di insegnamento è tra questi stante l'abuso di contratti a tempo determinato di cui sopra e tanti altri abusi che non sto qui a ricordarti.

MMM ha scritto:
???

Un docente che ogni tre anni corre il rischio di non essere riconfermato se non piace al dirigente non è un docente che possa esercitare la propria libertà di insegnamento esattamente come il precario utilizzato su posti vacanti che ogni anno ignora se sarà confermato o meno


Paolo Tuguri ha scritto:
MMM ha scritto:La tua chiosa finale invece non la capisco: il ddl prevede in effetti che il docente possa scegliere tra gli incarichi che gli vengono proposti, per cui la temporaneità dell'incarico gli permette di cambiarlo con relativa facilità invece di dover essere impiegato sempre con la stessa mansione ed attendere che si presentino tutte le condizioni che giustifichino le "effettive necessità" - un docente potrebbe voler cambiare per ragioni di opportunità oltre che di necessità.  D'altra parte,  l'incarico a tempo indeterminato condannerebbe un istituto a mantenere incarichi che possono diventare rapidamente obsoleti (penso soprattutto, ma non solo, a quelli di ampliamento dell'offerta formativa). C'è dunque un vantaggio prr entrambe le parti ad avere incarichi a tempo determinato (ma garantito per il docente).

Sarei d'accordo con te se le due parti (dirigente-docente) fossero sullo stesso piano, così non è. Nessuno vieta ad un docente con contratto a tempo indeterminato di chiedere il trasferimento qualunque ne sia il motivo, d'altra parte avevo già fatto presente che un organico funzionale pensato con criterio potrebbe permettere al dirigente di ovviare ad un eventuale obsolescenza degli incarichi, secondo me non così frequenti come tu credi.

MMM ha scritto:
Nemmeno se un docente non potesse essere rimosso da una sede le parti sarebbero sullo stesso piano. Il problema è quale asimmetria sia migliore dal punto di vista della possibilità di innalzare la qualità dell'offerta formativa.

Perché rimuovere dalla sede un docente dovrebbe innalzare l'offerta formativa?
Magari utilizzarlo secondo le sue competenze e aspirazioni (per quanto possibile) sarebbe meglio.
Se l'organico funzionale sarà concepito a tale scopo ben venga, se invece (come temo) sarà utilizzato solo per supplenze su discipline di cui non necessariamente si possiede l'abilitazione allora l'offerta formativa non potrà che impoverirsi.

Paolo Tuguri

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Messaggio Da stocastico Lun Apr 27, 2015 5:38 pm

ufo polemico ha scritto:stocastico, questo 3d ha già il suo addetto alla produzione di congetture prive di fondamento
è un thread completo, non manca nemmeno il produttore di post inutili

stocastico

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