Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Seguente
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Apr 19, 2015 8:59 am

Promemoria primo messaggio :

Blocchiamo le scuole colleghi!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
bocaccio44

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 8:44 pm

Nella mia scuola nessuno ha dato adesione o no, decideranno martedì. Io spero che tanti, come me, non scioperino.
Camilla12

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 8:48 pm

Ragazzi avete visto come hanno risolto i cobas? Si sciopera il 5 e poi i Cobas
proclamano uno sciopero breve delle attività funzionali all'insegnamento (
comprese invalsi) per il 6/7 e 12! Tale sciopero, informatevi, non implica
decurtazione retributiva! Leggete contratto e informatevi! Perciò sciopero 5 tutta la
giornata e sciopero breve x prove invalsi 6/7/12. In più Cobas adiranno le vie legali
x atto antisindacale! Fate girare e informatevi

Questo messaggio girava oggi su whatsapp
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 9:18 pm

tellina ha scritto:
Come già detto in precedenza noi siamo scuola particolare...abbiamo votato in consiglio di istituto l'obbligo di dichiarazione di adesione allo sciopero.
Abbiamo a che fare con lettighe, autoambulanze e minori. Impossibile ed insensato, nel nostro caso e solo nel nostro, avvertire la mattina stessa.

Non è insensato. La normativa prevede gli strumenti operativi per far fronte alle specificità e questi strumenti sono definiti fondamentalmente nella legge 146 del 1990 e nell'allegato al CCNL 1998-2001 (in attuazione della legge).
A grandi linee, gli strumenti operativi sono fondamentalmente due:
1) le organizzazioni sindacali devono attenersi ad un codice di autoregolamentazione nella proclamazione degli scioperi
2) il Dirigente Scolastico può e deve garantire i servizi essenziali ricorrendo al contigentamento del personale ATA, ossia la precettazione.
Questi due strumenti si integrano a vicenda: da un lato le organizzazioni sindacali non possono proclamare scioperi selvaggi, ma sono tenute a rispettare dei tempi. Tempi che sono necessari ai Dirigenti Scolastici per seguire l'intera procedura: informazione delle famiglie, raccolta delle adesioni, contingentamento del personale ATA.

L'art. 2 ( dell'allegato (Prestazioni indispensabili e contingenti di personale) al comma 4 è chiarissimo, dove recita "I capi di istituto, in occasione di ciascuno sciopero, individuano - sulla base anche della comunicazione volontaria del personale in questione circa i propri comportamenti sindacali - i nominativi ecc.".

Il Dirigente Scolastico ha perciò il potere e il dovere di ricorrere al contingentamento per garantire i servizi essenziali (dettati dalle specificità). Per farlo, può e deve far ricorso anche alle comunicazioni da parte del personale (giusto e doveroso, quindi, chiedere in anticipo le adesioni). Tuttavia queste comunicazioni hanno carattere volontario e non coercitivo.

L'obbligo sancito da una delibera del Consiglio d'Istituto non ha alcun valore legale perché è illegittimo. Illegittimo perché contravviene alla normativa vigente autorizzando una pratica antisindacale. L'autonomia scolastica non autorizza le scuole a sovvertire con regolamenti propri le leggi dello Stato. Queste possono essere integrate ma non sovvertite. Si può convenire di attenersi volontariamente al buon senso, ma se un insegnante decide comunque di non comunicare in anticipo l'adesione non è sanzionabile e un'eventuale sanzione può essere impugnata con un ricorso per via legale e amministrativa.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 9:19 pm

Nella mia scuola è stata emanata la circolare che invita docenti e personale ATA che NON intendono scioperare a dichiararlo e mettersi a disposizione; evidentemente si ipotizza una adesione molto alta.
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 9:22 pm

ufo polemico ha scritto:
Nella mia scuola è stata emanata la circolare che invita docenti e personale ATA che NON intendono scioperare a dichiararlo e mettersi a disposizione; evidentemente si ipotizza una adesione molto alta.
Questo è del tutto lecito. Il personale che non aderisce deve comunque mettersi a disposizione per un'articolazione dell'orario che garantisca le prestazioni essenziali.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 9:28 pm

Ma anche quelli che non hanno intenzione di scioperare sono comunque solo "invitati" a dichiararlo, mica possono essere obbligati.
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 9:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma anche quelli che non hanno intenzione di scioperare sono comunque solo "invitati" a dichiararlo, mica possono essere obbligati.
Giusta osservazione, era implicito.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Mer Apr 29, 2015 10:28 pm

Nella mia scuola l'adesione sarà del 90%.
E quando ci si ritrova a chiacchierare,tra colleghi, al cambio d'ora o in sala insegnanti, l'orientamento e' "ovvio che sciopero!"

Il "censimento, nel nostro caso, e'avvenuto oralmente, senza nessuna "raccolta firme" e anche noi siamo un IC.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 7:40 am

Paniscus e lurk...ni.
Copincollo da una sua risposta a domanda diretta pescata a caso da chiediloalalla:
---Ripetiamo, manifestare la propria volontà di adesione o meno allo sciopero rimane comunque facoltativo in tutti gli ordini di scuola (a meno che qualche scuola non abbia approvato regolamenti interni restrittivi e forse anche antisindacali).---
Anche lalla interpellata riguardo l'obbligo di dichiarazione di sciopero ha più volte risposto in pratica con un "ni".
Non ho nemmeno nulla da ridire nel caso di questa scuola che appunto non essendo normale non può nemmeno attenersi alle normali regole.
Personalmente poi credo che il disagio ci sia comunque (anche in caso di scuole normali), mollargli i figli a casa è sempre e comunque un disagio (nelle città poi la maggior parte arriva da sola a scuola, a piedi o con mezzi pubblici, senza essere accompagnati dai genitori...preferisco scioperare avvertendo prima che immaginare, poi, minori allo sbando in giro in piena esaltazione dopo aver trovato le porte della scuola chiusa e sì, lo so che non sarebbe comunque responsabilità mia ma amo far sonni tranquilli...).
Problemi che, sia chiaro, non mi porrei minimamente in caso lavorassi in scuole superiori.
lurk

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 2:16 pm

tellina ha scritto:
Paniscus e lurk...ni.
Copincollo da una sua risposta a domanda diretta pescata a caso da chiediloalalla:
---Ripetiamo, manifestare la propria volontà di adesione o meno allo sciopero rimane comunque facoltativo in tutti gli ordini di scuola (a meno che qualche scuola non abbia approvato regolamenti interni restrittivi e forse anche antisindacali).---
Anche lalla interpellata riguardo l'obbligo di dichiarazione di sciopero ha più volte risposto in pratica con un "ni".
La risposta che stai citando non mi sembra un via libera alla liceità della delibera del Consiglio di Istituto della tua scuola. Se devo interpretare il "ni" della risposta citata su chiediloalalla arrivo alla conclusione che la risposta, affidandosi ad un'interpretazione di una norma non completamente esplicita, non vuole assumersi una responsabilità. Perché la responsabilità ultima, sull'atto di contravvenire o meno ad un regolamento deliberato dal Consiglio di Istituto, è sempre di chi fa la scelta.

A mio parere una delibera che contravviene a norme dello Stato è illegittima e una sanzione basata sul mancato rispetto di quella delibera è un abuso. La mia è un'interpretazione che si basa sul principio che la norma dello Stato è sovrana su qualsiasi norma che la contravviene (a meno che non si tratti di un Regolamento dell'Unione Europea) e compito di ciascun cittadino, anche nella veste di un lavoratore della Pubblica Amministrazione, è quello di dare priorità al rispetto delle leggi dello Stato. La mia interpretazione, tuttavia, potrebbe essere sovvertita da quella di un giudice che potrebbe, in un contesto borderline, considerare prioritaria un'esigenza de facto.
Giusto, quindi, il "ni" riportato nella risposta di chiediloalalla. La decisione ultima, alla fine, è nella consapevolezza e nel libero arbitrio di chi è coinvolto in prima persona.

Citazione :
Non ho nemmeno nulla da ridire nel caso di questa scuola che appunto non essendo normale non può nemmeno attenersi alle normali regole.
Attenzione al concetto di normalità.
Se per salvare la vita di X dovessi sacrificare la vita di Y, fino ad arrivare alla drastica decisione di essere l'autore materiale della morte di Y, riusciresti a fare la scelta giusta? Hai visto "American sniper"? Credo sia un film molto istruttivo perché adatto a mettere in crisi qualsiasi convinzione sotto l'aspetto etico.

In ogni modo mi fermo qui. Ho solo dato uno spunto di riflessione citando un contesto normativo, il resto è compito tuo: stà a te fare la tua scelta sullo stabilire una priorità e il congruo compromesso tra diritto, dovere, buon senso e libero arbitrio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 4:44 pm

E comunque, tellina, la distinzione è molto chiara: che tu e i tuoi colleghi, in considerazione della peculiarità di quella scuola e della sua utenza, possiate decidere liberamente che è meglio avvertire prima, nessuno lo mette in dubbio e fa parte dei vostri diritti e delle vostre scelte personali. Quello che si stava contestando è che il consiglio di istituto possa imporre tale obbligo anche a chi non è d'accordo, votando una delibera che contraddice una legge dello stato.

Secondo me (e non solo me) quella delibera è illegale e non vale nulla, e chiunque decidesse di disattenderla, e venisse sanzionato per averla disattesa, in un ricorso si vedrebbe dare ragione, tutto lì.

Magari adesso il paragone è superato dai tempi, visto che tutto si scrive su supporto elettronico, ma se fosse stata scritta direttamente sul cartaceo, sarebbe il classico caso in cui si può dire che "è buona per incartare il pesce" (o per eseguire operazioni igieniche personali, non riferibili letteralmente in linguaggio educato: sostituiamole con "è buona per fare da riempitivo alla lettiera del gatto").
tellina

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 4:58 pm

Qui tocca chiedere direttamente a lalla che anche in altri post di risposta, qui nel forum, ha parlato di "libera scelta nel dichiarare o meno l'adesione allo sciopero MA dipende dal regolamento di istituto".
Quando parlo di scuole non normali non lo faccio a caso, l'italiano è una lingua che permette la definizione perfetta.
A questo punto mi avete fatto venire la curiosità riguardo alla delibera: legale o no? Tanto per capire...mi sembrerebbe molto strano se la nostra preside (molto ligia) avesse permesso una cosa platealmente illegale (ma appunto io ora lo vorrei sapere! In altre scuole passa il foglio firme con tre colonne si-no-non dichiaro qui solo si-no).
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 5:21 pm

Tellina, per curiosità, è possibile spiegare meglio che cosa vuol dire che la tua "non sia una scuola normale"? Magari è una scuola che raccoglie un bacino di utenza più critico di altri, non lo metto in dubbio, ma sempre di una normalissima scuola media dell'obbligo si tratta, con tutte le normative regolari previste per tutte le scuole medie d'Italia, no? Hai parlato di necessità di convivere quotidianamente con le ambulanze e con i servizi di emergenza, ma questo come è possibile? Una cosa sono le condizioni socioeconomiche difficili, un'altra sono le disabilità e i problemi di salute.

Se c'è una singola scuola che è talmente strapiena di disabili e malati da avere bisogno continuo dei contatti con l'ambulanza,in misura eccezionalmente superiore alla media delle altre scuole (e oltretutto alle MEDIE, in cui la selezione sul tipo di corso di studi "più agevole" o "più selettivo" non esiste), come si spiega?

Dalle tue parti esistono formalmente le scuole differenziali, e non lo sapevamo?

L.
caminante

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 5:47 pm

precariansiosa ha scritto:
Nella mia scuola l'adesione sarà del 90%.
E quando ci si ritrova a chiacchierare,tra colleghi, al cambio d'ora o in sala insegnanti, l'orientamento e' "ovvio che sciopero!"

Confermo, anche da me!

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 6:04 pm

L'unica che ha provato a chiedermi esplicitamente se scioperassi o no, è stata una di quelle che di solito non scioperano MAI, ma che ha ammesso a malincuore che "stavolta lo deve fare per forza". Giuro che non ho capito il senso del suo tentativo di sondaggio...
bocaccio44

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 6:08 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
L'unica che ha provato a chiedermi esplicitamente se scioperassi o no, è stata una di quelle che di solito non scioperano MAI, ma che ha ammesso a malincuore che "stavolta lo deve fare per forza". Giuro che non ho capito il senso del suo tentativo di sondaggio...

E tu non sei contento? Se sciopera lei sciopera tutta la scuola e tutta l'Italia.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Gio Apr 30, 2015 6:53 pm

Paniscus...ti rispondo solo "si" rimanendo volutamente nel vago. Esistono ancora (pochissime) scuole non normali.
lepre73

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Ven Mag 01, 2015 10:13 am

Nella scuola dove insegno sciopera il 98%,solo due docenti e una bidella non scioperano, colleghi delle scuole limitrofe mi informano che molte scuole saranno chiuse ed altre con pochissimi insegnanti.
bubbylil

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Ven Mag 01, 2015 10:30 am

Io ADERISCO.

Nella mia scuola aderiamo tutti (scuola chiusa).

Ora sono in GAE ma lo dico più forte ora di quando non c'ero....NO ALLA BUONA SCUOLA!!!!!!!!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Ven Mag 01, 2015 11:02 am

Anche io sono in GAE ma come ho scritto nei giorni passati meglio precaria che la buona scuola!
michetta

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Ven Mag 01, 2015 11:05 am

il 5 maggio, oltre ad essere giornata di sciopero:
http://www.tecnicadellascuola.it/item/11120-laverascuolagessettirotti-oltre-100mila-firme-contro-la-riforma-da-portare-a-mattarella.html
Antonio2379

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Ven Mag 01, 2015 11:48 am

Va bene lo sciopero ma...ricordiamoci del regalo(in senso ironico) che ci stà facendo il Pd quando daremo il voto per le regionali!!
Anche chi generalmente non vota sarebbe il caso che andasse a votare...non importa il partito..importa solo che sia contro questi.....per educazione ometto il termine!!!
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Mag 03, 2015 6:14 pm

Colleghi le adesioni si moltiplicano: ho chiesto a parenti ed amici con figli in età scolare e tutti mi hanno detto che le scuole saranno praticamente chiuse!!
Fantaman

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Mag 03, 2015 6:43 pm

Lo sciopero avrà un'adesione altissima, ma quali conseguenze avrà? Oggi Renzi ha ribadito che andranno avanti come un caterpillar.
MLucia

MessaggioOggetto: Re: 5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti   Dom Mag 03, 2015 6:47 pm

Antonio2379 ha scritto:
Va bene lo sciopero ma...ricordiamoci del regalo(in senso ironico) che ci stà facendo il Pd quando daremo il voto per le regionali!!
Anche chi generalmente non vota sarebbe il caso che andasse a votare...non importa il partito..importa solo che sia contro questi.....per educazione ometto il termine!!!

STA si scrive senza l'accento

5 maggio sciopero generale: aderiamo tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 14 di 17Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Seguente
 Argomenti simili
-
» Trattenuta di euro 81,75 per lo sciopero del 5 maggio!
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Regolamento Generale delle Sezioni dedicate alla Compravendita
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: