Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

+28
uliss€
Stellastellina1975
maestrone
Perplessa
Ciccio.8
marcob
mirco81
giovanna onnis
paniscus_2.0
enricat
mac67
condor2000
lucetta10
MrTree
chicca70
ghirettina
Francesca4
Babbeus
MMM
Cozza
ufo polemico
avidodinformazioni
isula.
lurk
lallaorizzonte
Paolo Tuguri
MLucia
gugu
32 partecipanti

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Mer Mag 27, 2015 8:55 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-chiamata-diretta-puglisi-pd-fa-disinformazione


"In questo modo - continua il M5S - il dirigente sceglierà direttamente e chiamerà autonomamente i docenti per la sua scuola all'interno di un albo territoriale dove gli insegnanti sono inseriti in ordine alfabetico. L'unica garanzia che si rispettino i criteri meritocratici è affidata all'onestà intellettuale del singolo dirigente, per il resto non ci sono argini a forme di clientelismo e di corruzione; nella migliore delle ipotesi, la chiamata diretta creerà una situazione di disuguaglianza tra scuole che potranno contare sui docenti migliori e altre che invece rimarranno spoglie di eccellenze".



Ma se esistono docenti molto più bravi degli altri che potrebbero offrire moltissimo ai quei settori di eccellenza (licei) perchè questi docenti dovrebbero finire in scuole dove non verrebbero minimamente valorizzati solo perchè hanno un anno di servizio in meno, un marito in meno o un figlio in meno?
Se anche il M5 afferma che esistono docenti più bravi degli altri perché non andrebbero utilizzati per il potenziamento dei settori scolastici d'eccellenza?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Perplessa Sab Mag 30, 2015 2:06 pm

gugu ha scritto: Ripeto, hai sempre ragione tu (visto che non potremo mai essere colleghi non c'è nessun problema per entrambi).
Per forza che ho ragione, visto ciò che sostieni.
gugu ha scritto:
L'importante è che ora tutti i docenti che hanno diritto al TI vengano stabilizzati. Una volta in ruolo ognuno deciderà come usare al meglio le proprie per armi per crearsi la posizione che desidera all'interno della scuola. Mi pare sia una libertà per tutti, come succede in ogni settore.
Questo è un punto di vista. Che però niente ha a che fare con la qualità della riforma. Vuoi entrare di ruolo per sgomitare? Se succederà, puoi farlo anche senza sostenere che questa riforma sarà un bene per la scuola. Non è che ti monitorino l'account per vedere se sei assumibile o no e quanto possono contare su di te per la loro propaganda. Anche se inizio a pensare che, in fondo, tu e questa riforma vi calziate a pennello. Probabilmente sei davvero il prototipo di docente che vogliono.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 2:17 pm

Io sarei per un sistema misto. Il DS deve rientrare visto che è il dirigente del luogo in cui lavoro.
Al DS vengono affiancati due ispettori che rimangono a lungo nella scuola, osservando (in modo discreto) tutto quello che succede. Viene poi stilata una scheda di valutazione dei docenti con tutte le criticità emerse da presentare al DS.
Laddove escano gravi situazioni di incapacità o incompatibilità con il docente la commissione formata dai due ispettori e dal DS comunica all'USR la risoluzione in tronco del contratto del docente o dei docenti in questione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Sab Mag 30, 2015 2:22 pm

lucetta10 ha scritto:Perché irrealizzabili?  Ma che argomento è quello di difendere un aspetto sul quale, mi pare di capire, abbiamo tutti riserve di principio, sulla base che l'unico sistema che sarebbe efficace sarebbe non si capisce perché irrealizzabile? Potremmo discutere con un minimo di onestà intellettuale?
La valutazione fatta dall'interno è una pagliacciata e non garantirà di nessuna valorizzazione del merito. Se veramentedfoste interessati alla questione,  soprattutto perché siete sostenitori della riforma, contesteste questo GRAVE vulnus  mentre preferite prendere il pacchetto completo e non riuscite a trovare niente di meglio che dire che il DS è terzo o che se fosse diversamente comunque non andrebbe bene, entrambi argomenti (il primo non è nemmeno un argomento) che elusione la questione.
per l'ultima volta: i sistemi di valutazione devono essere affidati a terzi o gestiti interna corpora?
Come giudicate un sistema di valutazione che non abbia questo requisito? Fate finta di dover consigliare Renzi

A me quest'ultima pare solo una provocazione gratuita e destituita di qualsivoglia fondamento.
E poi si parla di onestà intellettuale!
Le risposte che chiedevi ti sono state date, il fatto che non ti piacciano non ti autorizza a comportarti in questo modo, con insinuazioni capziose ed offensive nei confronti del prossimo.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 2:32 pm

Non ho capito che intendevi per il fondo da 200 milioni.
Posto che diviso per le scuole si tratterà di dare 10-20 euro in più a qualcuno non saprei quale metodo non oneroso di controllo mettere in piedi.
Piuttosto si usino quei 200 milioni per aumentare a 750 euro la somma a disposizione per l'aggiornamento, visto che è utile a tutti per acquistare materiale per la professione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Sab Mag 30, 2015 2:38 pm

lucetta10 ha scritto:Io provocatoria? E certo. Che banalità! Il problema è se tu sia stata all'altezza della provocazione...
ammettiamo serenamente: con te ho vinto. Te la sei giocata molto male

Mi sembra di aver appena finito di giocare con mia nipote di tre anni, perché questo è il tenore del post che leggo.
Guarda, facciamo così: non voglio neanche sapere se tu sia di ruolo o meno, ti prego lasciami col beneficio del dubbio, non darmi la certezza che temo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 2:42 pm

lucetta10 ha scritto:Ragiona in un mondo perfetto.
Se il sistema di valutazione è inefficiente i soldi potrebbero andare a persone sbagliate annullando anche la possibilità di segnalare oltre che premiare il docente meritevole.
E poi continuo a non capire perché non si possa utilizzare l'INVALSI a costo zero. Esiste un ente che si occupa di valutazione in cui si sono buttati soldi e tempo e che doveva essere un fiore all'occhiello. Ora si scopre che non è competente in materia di valutazione


L'INVALSI valuta i risultati degli studenti, non valuta i docenti.
Se vuoi che il docente sia valutato in base alle prove degli studenti a me sta benissimo, basta che a inizio anno io possa scegliermi le classi su cui lavorare. Non è pensabile una valutazione simile quando, oggi, nelle scuole chi è lì da 30 anni ha sempre e comunque le classi migliori vengono date le peggiori a chi arriva per ultimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Sab Mag 30, 2015 2:49 pm

lucetta10 ha scritto:Comodus discessus

Sei fortunata anche per altri versi, io non ho le abitudini della tua collega Perplessa.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Perplessa Sab Mag 30, 2015 3:09 pm

Francesca4 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Comodus discessus

Sei fortunata anche per altri versi, io non ho le abitudini della tua collega Perplessa.
E io mi vanto di non avere le tue. Che vanno dalla manipolazione dei discorsi altrui alla negazione dell'evidenza, agli insulti random.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Mag 30, 2015 3:26 pm

gugu ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Ragiona in un mondo perfetto.
Se il sistema di valutazione è inefficiente i soldi potrebbero andare a persone sbagliate annullando anche la possibilità di segnalare oltre che premiare il docente meritevole.
E poi continuo a non capire perché non si possa utilizzare l'INVALSI a costo zero. Esiste un ente che si occupa di valutazione in cui si sono buttati soldi e tempo e che doveva essere un fiore all'occhiello. Ora si scopre che non è competente in materia di valutazione


L'INVALSI valuta i risultati degli studenti, non valuta i docenti.
Se vuoi che il docente sia valutato in base alle prove degli studenti a me sta benissimo, basta che a inizio anno io possa scegliermi le classi su cui lavorare. Non è pensabile una valutazione simile quando, oggi, nelle scuole chi è lì da 30 anni ha sempre e comunque le classi migliori vengono date le peggiori a chi arriva per ultimo.

Concordo pienamente. Ogni anno mi ritrovo nelle scuole peggiori e con le classi peggiori. Inizialmente credevo di essere sfortunata, ma poi ho capito come funziona. I docenti di ruolo che non si trovano bene in un Istituto, per i più svariati motivi, chiedono il trasferimento altrove. Di conseguenza le scuole "migliori" non compaiono mai nella lista di disponibilità del CSA, viceversa le "peggiori" sono gremite di docenti precari. Quasi ogni anno poi mi rendo conto che la mia cattedra è stata formata con le classi che altri docenti non hanno voluto oppure hanno lasciato per un motivo qualsiasi. E se ho la sfortuna di incontrare delle famiglie e un DS disonesti, ad esempio, attribuiscono il gran numero di insufficienze in una classe alla mia incapacità. Poco importa che nella stessa classe in quella stessa disciplina magari l'anno precedente ci fossero molte più insufficienze, oppure che fosse stata affidata ad un docente che non ha fatto bene il suo lavoro. E poco importa se gli studenti sanno che il docente ultimo arrivato "conta poco" agli occhi del DS e del consiglio di classe e che quindi decidano di studiare tutte le materie tranne la mia! Per fortuna non è sempre così ma qualche volta mi è capitata una situazione del genere.


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Sab Mag 30, 2015 3:29 pm - modificato 2 volte.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 3:27 pm

lucetta10 ha scritto: comunque inficiare dalla mancanza di terzieta' del sistema che.lo ha stabilito


Vabbè abbiamo capito che qualsiasi sistema di valutazione si proponga c'è qualche secondarietà, terzietà, quartità che inficia tutto.
Quindi alla fine il risultato è non valutare nessuno, tanto non si può.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 3:37 pm

Ma se non ti vanno bene neppure ispettori esterni che arrivano ti guardano, ti controllano e ti giudicano senza sapere chi sei...che terzietà ulteriore vuoi? Gli extraterrestri?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Mag 30, 2015 3:38 pm

lucetta10 ha scritto:Stellastellina ha ragiona ma queste sono le distorsioni di un sistema che impiega illegalmente un numero alto di personale precario

Se leggi la mia risposta all'altro post ("La mia Riforma. Dite la vostra") vedrai che la penso come te e provo a dare una soluzione.
Gli ispettori vanno benissimo ma devono solo controllare che tutti stiano facendo il proprio lavoro seriamente, e non certo dare una valutazione sulla didattica, poiché non hanno competenze nè sufficienti strumenti per farlo. Come non li ha il DS e tantomeno famiglie e studenti!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 3:43 pm

Stellastellina1975 ha scritto: non certo dare una valutazione sulla didattica, poiché non hanno competenze nè sufficienti strumenti per farlo. Come non li ha il DS e tantomeno famiglie e studenti!



Ma allora non può farlo nessuno.
O non vorrai forse che sia un tuo collega che è in competizione con te per avere l'aumento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Mag 30, 2015 3:49 pm

Nell'altro post ho scritto che dovrebbe essere una commissione esterna di esperti a farlo. Docenti di altre scuole insieme a professori universitari, meglio se provenienti da altre città, così ci sono meno rischi di raccomandazioni. E dovrebbero farlo non sulla base della loro discrezionalità ma valutando i compiti degli alunni in ingresso e uscita.

La mia è solo una proposta, una ipotesi, sicuramente piena di difetti. Ho solo provato a dare una risposta ai sostenitori della Buonascuola. Se ne potrebbero dare tante altre, sicuramente molto più valide della mia. Quella dell'attuale ddl però è davvero improponibile, oltre che palesemente anticostituzionale. E questo lo dico da precaria che, come te, aspira ad essere assunta il prima possibile, ma non per questo devo far finta che queste condizioni siano corrette e mi piacciano.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 4:00 pm

Ma se continui a riferirti ai 200 milioni per il merito a questo punto è meglio toglierli del tutto.
Si aiuta lo Stato e si evitano controlli più costosi del premio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 15 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.