DIsoccupazione ordinaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DIsoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DIsoccupazione ordinaria

+30
ragnarok
mariel
Annarita19
Disgraceman
pinguinellamatta
orny
SanGabriella
clace
libellula2
PROF.SKA
antoniom
fradry
LucrezioVanNecker
kuky78
mrmidi
malibustacy
GINEVRA8
trumma
zarina
speranza
circo
docentebmw
johnnystecco
marcusl
vally
ile_74
Dec
filbos
draghetto
massy70
34 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 8:44 am

Ieri ultimo giorno di contratto.
In segreteria mi hanno detto che forse non posso chiedere la Dis. Ord. in quanto non ho lavorato continuativamente per gli ultimi 6 mesi (sost su malattia, con la collega che è tornata per 2 giorni a marzo). Io gli dico che non è così, ma che bisogna avere 52 sett di contributi negli ultimi 2 anni. Vabbè.
Ho lavorato nel 2009/2010 con contratto dal 24 sett al 30 giugno, mentre nel 2009/2010 ho lavorato un mese tra nov e dic e poi da gennaio 2010 fino a ieri (escludendo i 2 giorni che vi dicevo).
Mi sono accorto però che su istanze online mancano 2 contratti di una settimana ciascuno (quest'anno mi hanno fatto diversi contratti, sempre nella stessa scuola) dei quali ho però il cartaceo. Io sono stato pagato sempre dalla scuola. L'inps si basa su istanze online per controllare i contratti?
A me sembra di avere i requisiti per chiederla, o no?
Grazie

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 8:52 am

Diomenticavo: io quest'anno ero nel SP (anche se poi ho lavorato su sostegno). La procedura per la presentazione della domanda per disoccpuazione è la stessa o cambia qualcosa?
Grazie

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da draghetto Ven Giu 17, 2011 8:59 am

massy70 ha scritto:Ieri ultimo giorno di contratto.
In segreteria mi hanno detto che forse non posso chiedere la Dis. Ord. in quanto non ho lavorato continuativamente per gli ultimi 6 mesi (sost su malattia, con la collega che è tornata per 2 giorni a marzo). Grazie

Forse volevano dire che quei 2 giorni non verranno conteggiati come giorni di disoccupazione se richiedi l'ordinaria mentre ti verranno conteggiati se richiedi i requisiti ridotti.

Per i contratti non ancora caricati sul sito dell'inps ti consiglio di sollecitare le scuole a farlo nel più breve tempo possibile
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 1:56 pm

Oggi sono andato dal mio CPI, mi hanno compilato la domanda, con tutti i contratti ecc.
Vado a casa, provo a fare la domanda online sul sito INPS e nella finestra riepilogo degli ultimi 4 anni non risulta niente, nemmeno il nome della scuola. All'inizio della procedura mi compare, come ultimo contratto, quello che scade a maggio.
Cosa devo fare? Andare al CAF (magari a loro risulta tutto come al CPI)?
Grazie

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 3:02 pm

Telefonando al numero verd INPS mi è stato detto di andare avanti: ho corretto il contratto finale (in quanto mi dava quello di maggio) e ho aggiunto quello relativo ai soli scrutini finali (contratto della durata di 3 giorni; 14, 15 e 16 giugno).
Andando avanti nella compilazione bisogna, tra le tante cose, segnare la qualifica (solo che insegnante non c'è, e la cosa più vicina era impiegato).
Alla fine di tutto si salva una copia della domanda e una ricevuta.
Ho fatto bene a mettere il contratto di soli 3 giorni, con scadenza ieri (dopotutto è l'ultimo)?
Grazie

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da filbos Ven Giu 17, 2011 3:10 pm

a me ad aprile l'avevano respinta perché all'inps risulatavano solo 10 sett!
non ho fatto ricorso perché poi ho ripreso a lavorare, oggi ho ripresentato..vediamo che succede!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 3:35 pm

Temo anch'io che salterà furoi qualcosa. Posso chiederti dopo quanto tempo ti hanno avvisato e, se lo sai, entro quanto si può fare ricorso?
Grazie

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da filbos Ven Giu 17, 2011 3:53 pm

puoi monitorare la situazione on line, nella sezione casella elettronica (mi pare) in ogni caso ti inviano a casa una lettera dopo circa un mese, puoi fare ricorso subito in caso negativo.
Ricordati che il tuo pin, se fai la domanda on line, deve essere dispositivo.

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Ven Giu 17, 2011 4:33 pm

massy70 ha scritto:Ieri ultimo giorno di contratto.
In segreteria mi hanno detto che forse non posso chiedere la Dis. Ord. in quanto non ho lavorato continuativamente per gli ultimi 6 mesi (sost su malattia, con la collega che è tornata per 2 giorni a marzo). Io gli dico che non è così, ma che bisogna avere 52 sett di contributi negli ultimi 2 anni. Vabbè.
Ho lavorato nel 2009/2010 con contratto dal 24 sett al 30 giugno, mentre nel 2009/2010 ho lavorato un mese tra nov e dic e poi da gennaio 2010 fino a ieri (escludendo i 2 giorni che vi dicevo).
Mi sono accorto però che su istanze online mancano 2 contratti di una settimana ciascuno (quest'anno mi hanno fatto diversi contratti, sempre nella stessa scuola) dei quali ho però il cartaceo. Io sono stato pagato sempre dalla scuola. L'inps si basa su istanze online per controllare i contratti? No.
A me sembra di avere i requisiti per chiederla, o no? Hai le 52 settimane. Non sappiamo se hai il contributo anteriore al biennio.
Grazie

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da massy70 Ven Giu 17, 2011 8:16 pm

Prima di tutto, grazie Dec. Credo di averlo, dato che nell'anno ascolastico 2008/2009 ho lavorato da saettembre 2008 al 30 giugno 2009, con in più la maturità a luglio.
Non dovrebberp esserci problemi, ma con l'INPS non si sa mai.

massy70

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da ile_74 Ven Giu 17, 2011 8:42 pm

buonasera avrei qualche dubbio sulla compilazione della disoccupazione ordinaria on line per la quale ho tutti i requisiti richiesti (fino ad ora ho sempre richiesto quella a requisiti ridotti):

1) ho lavorato tutto l'anno nello stesso liceo dal 13/09/2010 fino al 14/06/2011; la collega che ho sostituito, però, è rientrata durante le vacanze di Natale e di Pasqua, quindi nel riquadro situazione lavorativa risulta che il mio ultimo contratto è partito dal 28/04/2011 con termine 14/06/2011; va bene così?
Se non va bene devo correggere la prima data in 13/09/2010 fino al 14/06/2011?

2) posso richiedere le detrazioni per lavoro dipendente?

fatto questo, compilata la domanda e inviata, devo portare qualcosa all'INPS?

grazie!
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 11:10 am

ile_74 ha scritto:buonasera avrei qualche dubbio sulla compilazione della disoccupazione ordinaria on line per la quale ho tutti i requisiti richiesti (fino ad ora ho sempre richiesto quella a requisiti ridotti):

1) ho lavorato tutto l'anno nello stesso liceo dal 13/09/2010 fino al 14/06/2011; la collega che ho sostituito, però, è rientrata durante le vacanze di Natale e di Pasqua, quindi nel riquadro situazione lavorativa risulta che il mio ultimo contratto è partito dal 28/04/2011 con termine 14/06/2011; va bene così?
Se non va bene devo correggere la prima data in 13/09/2010 fino al 14/06/2011?
Lascia così. Non puoi indicare che eri sotto contratto durante le vacanze di Pasqua se non era così.
2) posso richiedere le detrazioni per lavoro dipendente?
Questa è una tua scelta, come spiegavamo in altri topic. Se le chiedi (e puoi certamente farlo), prendi qualcosa di più adesso, ma rischi di doverlo restituire quando farai la dichiarazione dei redditi 2012. Se non le chiedi, non prenderai mai quei soldi, se ti spettano. O riesci a fare un calcolo preciso (ma dovresti anche sapere quanto guadagnerai nel prossimo anno scolastico, cosa al momento impossibile) o ti regoli in qualche modo, in base alle dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti.
fatto questo, compilata la domanda e inviata, devo portare qualcosa all'INPS?
No. Se manca qualcosa (cedolini o altro), ti contatteranno loro.
grazie!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Help! Compilazione domanda di disoccupazione online

Messaggio Da vally Lun Giu 20, 2011 1:35 pm

Ciao a tutti,
chiedo scusa, ma siccome sono un tantino "impedita" nella compilazione online, avrei bisogno di sapere quali sono i passaggi che avete seguito. Prima di tutto il modello da compilare è il DS 21 COD. SR05? e come lo si compila visto che è prevista la firma ,in modo cartaceo e poi si scansiona o stesso online e dove si manda?

Scusate ancora ma sono tanto confusa
Vally

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 1:42 pm

Il modello è quello, ma probabilmente lo stai prendendo da una sezione del sito sbagliata. Vai su servizi on line, al servizio del cittadino, invio domande prestazioni al sostegno del reddito, disoccupazione ordinaria. Nessuna firma (se non digitale attraverso il pin) e scansione. E' tutto molto più semplice.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Disoccupazione ordinaria

Messaggio Da vally Lun Giu 20, 2011 1:46 pm

Grazie mille Dec
Ci proverò e speriamo bene....!!!!

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Disoccupazione ordinaria

Messaggio Da vally Lun Giu 20, 2011 3:51 pm

Ciao a tutti,
Grazie ai preziosi consigli ed alla guida di Dec sono riuscita a capire come compilare la domanda online, ma adesso, guardando il modello, mi sorge un dubbio. Si parla soltanto di ultimo rapporto di lavoro( che ovviamente non è aggiornato) il che non ti di dichiarare altre scuole presso cui hai lavorato (effettivamente a me sono 3 da fine ottobre a giugno). Allora mi domando se dichiaro l'ultima scuola presso cui ho fatto gli scrutini , non potendo affatto nominare le altre dove ho completato, non rischio che la disoccupazione mi venga calcolata solo su 12 ore?

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 3:53 pm

Non puoi fare diversamente. Anch'io ho tre scuole. L'inps dovrebbe vedere tutto dai flussi e-mens; se non succedesse e l'importo fosse più basso del previsto, teniamo pronti i cedolini per andare all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Domanda di disoccupazione

Messaggio Da vally Lun Giu 20, 2011 4:14 pm

Grazie ancora,
Allora vada per la compilazione e poi si vedrà.....!!!!!

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da ile_74 Lun Giu 20, 2011 7:28 pm

Dec ha scritto:
fatto questo, compilata la domanda e inviata, devo portare qualcosa all'INPS?
No. Se manca qualcosa (cedolini o altro), ti contatteranno loro.
grazie!

ti ringrazio infinitamente Dec. In realtà avevo già risolto i miei dubbi leggendo gli altri topic, per cui ho presentato la domanda venerdì scorso.

Ad ogni modo grazie mille, sei stato gentilissimo.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da marcusl Mar Giu 21, 2011 12:08 pm

Volevo chiedere alcune informazioni:
1) Ma bisogna sempre andare all'Ufficio di collocamento per segnalare la cessazione del rapporto di lavoro?
2) Non si devono più presentare cedolini, contratti e certificati di servizio in cartaceo, come negli anni scorsi?
3) Io ho una cattedra dal CSA al 30 giugno, composta da due scuole, provando a partire con la domanda nel sito dell'INPS mi segnala solo una scuola, che poi è quella in cui ho il minor numero di ore, se vado a correggere i dati non mi fa aggiungere ma, nel caso, solo correggere la scuola inserita. Che faccio?
Grazie mille

marcusl

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Mar Giu 21, 2011 6:59 pm

marcusl ha scritto:Volevo chiedere alcune informazioni:
1) Ma bisogna sempre andare all'Ufficio di collocamento per segnalare la cessazione del rapporto di lavoro? Per chiedere l'ordinaria sì, a meno che tu non sia inserito nel salvaprecari.
2) Non si devono più presentare cedolini, contratti e certificati di servizio in cartaceo, come negli anni scorsi? No, a meno che non te li chiedano.
3) Io ho una cattedra dal CSA al 30 giugno, composta da due scuole, provando a partire con la domanda nel sito dell'INPS mi segnala solo una scuola, che poi è quella in cui ho il minor numero di ore, se vado a correggere i dati non mi fa aggiungere ma, nel caso, solo correggere la scuola inserita. Che faccio? Aspetti di vedere se a loro risultano entrambi i contratti (come dovrebbe essere) oppure porti tutto il cartaceo, come hai scritto al punto 2.
Grazie mille

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da marcusl Mar Giu 21, 2011 8:31 pm

In effetti il cedolino è unico e del Tesoro, quindi dovrebbe risultare..
Grazie mille della disponibilità

marcusl

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da johnnystecco Mer Giu 22, 2011 9:32 am

Scusate ma nel menu a tendina "Motivo Cessazione" per quelli a cui scade il contratto quale voce si deve selezionare?
Grazie

johnnystecco

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Mer Giu 22, 2011 2:41 pm

Lascia altro (mi pare che tra le ipotesi tra parentesi ci sia proprio la scadenza del contratto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Disoccupazione ordinaria

Messaggio Da vally Mer Giu 22, 2011 3:39 pm

Ciao a tutti,
Nel compilare la domanda online mi sono sorti ancora due dubbi:

1) I dati inseriti non erano corretti , ma si fermavano a marzo, li ho corretti ed è apparsa una finestra su cui c'è scritto modifica, ma quando ritorno a consultare la domanda rimane anche la prima finestra( quella che ho dovuto correggere); poi il mio problema è che il contratto mi è scaduto 11/06 in quella scuola (ed il 12/06 nell'altra dove ho completato) e poi è ripreso il 15 per gli scrutini ed è terminato il 16, ora visto che la schermata della modifica è una solo se indico dal 29/01(data d'inizio in quella scuola) al 11/06 perdo dei giorni se dichiaro dal 29/01 al 16/06 mi "frego" dei giorni in più, che fare?

2) Durante la compilazione della domanda prima di terminarla mi "esce" una "mascherina gialla" su cui compare scritto: " i dati recuperati dal servizio non sono sufficienti per definire la domanda in modo completo, dopo aver effettuato l'invio, il personale INPS potrebbe contattarla per completarne la definizione" Che cosa significa che tutti i miei dati che ogni volta ho correttamente fornito ai " solerti" "funzionari" dell'INPS non sono stati inseriti e che quindi per l'ennesima volta dovrò recarmi in quei "ridenti" uffici ed uscirne " carica di meraviglia"? Oddio a cosa serve allora linvio online?

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIsoccupazione ordinaria Empty Re: DIsoccupazione ordinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.