500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



500 euro per auto formazione (?)

+49
gugu
sorel1968
lallaorizzonte
lola2011
michetta
cristina76
raganella
ushikawa
mrmidi
sandra80
*monià*
chicca70
mordekayn
Αρης
docentebmw
unga
ameliepoulain
lost-in-gae
adespoton
guerinosan
Francesca4
gentile78
precario.acciaio
avvocatodeldiavolo
sono stato bravo?
Davide
udl
Alex_ct
royalstefano
crotone
bog
A0quarantasette
annalisat68
Marion Post
malibustacy
Ciccio.8
trumma
Cloretta
costanza15
cliomisia
niri
avidodinformazioni
condor2000
ma79
mac67
francescaverdi
magnons
Cozza
elena1410
53 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da elena1410 Lun Set 21, 2015 3:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Visto che ci daranno 500 euro per auto formazione, mi chiedo se i corsi Mnemosine di perfezionamento annuale possono essere considerati validi. Qualcuno sa? Grazie

elena1410

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso


500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mrmidi Gio Set 24, 2015 8:08 pm

E uno smartphone di ultima generazione? È da considerarsi hardware?

mrmidi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da bog Gio Set 24, 2015 8:17 pm

......questa è una bella domanda secondo me sì poi...

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da precario.acciaio Gio Set 24, 2015 8:34 pm

P.s. Ma perchè bruciano questi soldi invece che assumere ATA? Quale c...o di ragione ci può essere? Senza ATA le scuole come resteranno aperte al pomeriggio? Non c'era il progetto di scuole aperte no stop tipo RAVE???

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mac67 Gio Set 24, 2015 8:35 pm

bog ha scritto:ahahahahah si lo so costicchia pure eh come ti capisco!

Mica tanto, se ne trovano di buoni anche per 500-600 euro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mac67 Gio Set 24, 2015 8:37 pm

mrmidi ha scritto:E uno smartphone di ultima generazione? È da considerarsi hardware?

A questo punto, uno si prende un phablet e risolve il dubbio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da francescaverdi Gio Set 24, 2015 9:10 pm

precario.acciaio ha scritto:P.s. Ma perchè bruciano questi soldi invece che assumere ATA? Quale c...o di ragione ci può essere? Senza ATA le scuole come resteranno aperte al pomeriggio? Non c'era il progetto di scuole aperte no stop tipo RAVE???

Leggervi è un po' deprimente, lasciatevelo dire ... comincio a pensare davvero che stiamo sprecando dei soldi. Speriamo che servano a dare un po' di respiro a qualche attività economica nel settore della cultura.


Ultima modifica di francescaverdi il Gio Set 24, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Ospite Gio Set 24, 2015 9:11 pm

mordekayn ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
mordekayn ha scritto:Prendilo con l'SSD..è quello che fa la differenza, più che il processore, ram e scheda video per l'uso corrente, dove la cpu rimarrà quasi sempre in idle.
Se uno non ha particolari esigenze di spazio disco sono un'ottima soluzione, ma secondo me hanno ancora prezzi troppo alti se devi conservare grandi quantità di dati. Per non parlare di conservazione di video, audio e grafica.

Gli SSD sono una bella tecnologia, ma per il momento non mi interessano, vado su componenti più versatili.

Sugli SSD imho sbagli, ram chiaro che conviene metterne 8 gb anche solo per il fatto che i prezzi della ram oramai sono molto bassi.
Per lo storage chiaro che si va ancora sugli hdd meccanici..ma per os e programmi la differenza tra un hdd meccanico e ssd (anche il più scrauso, non parliamo di quelli su interfaccia M2-pce) è di ordini di grandezza a favore degli hdd a stato solido.
Io non tengo neanche in considerazione un notebook che non abbia hdd a stato solido, idem un pc fisso..purtroppo in segreteria non c'è verso di convincere chi di dovere ad investire 100euro a postazione per gli ssd (i dati chiaramente devono risiedere nel server dove ci sono i sata in raid 1 per garantire ridondanza dei dati)..niente da fare, battaglia persa in partenza. Idem per far mettere la fibra ottica con opzione ip pubblico (diamine siamo a Milano capzen) che costerebbe più o meno come la orrenda adsl telecom che viene ulteriomente peggiorata con powerline ad minchiam elettriche che aumentano ulteriormente la latenza e la lentezza delle connessioni. Non c'è verso...tanto siamo sempre lì ..chi se ne frega, le priorità sono sempre altre.
Tornando al tuo note..se hai tanti dati puoi sempre portarti un bell hdd esterno usb 3.0...e hai risolto il problema.

Ovviamente se ci limitiamo a dati amministrativi il costo degli SSD ci può stare. Se non sbaglio uno storage di 120 giga va a costare sui 100 euro. E 120 giga per memorizzare dati testuali e numerici sono già una buona capacità. Ma sai benissimo che un uso polivalente di 120 giga di storage sono ormai ridicoli per un'utenza ordinaria. Solo un quarto rischia di andarsene semplicemente per ospitare un sistema Windows e gli applicativi di base. A riempire gli altri 80 con grafica, multimedia, audio, video non ci vuole molto. Poi è anche vero che disponi di una maggiore velocità operativa del sistema, ma di questa velocità operativa non saprei - personalmente - che farmene se devo sistematicamente spendere il tempo che recupero per amministrare con più accuratezza le opzioni di storage. Se poi uno vuole spendere una bella cifra per unire alle proprietà intrinseche del SSD (velocità del bus, stabilità nel tempo, silenziosità, ecc.) anche una capacità sostenibile allora è un altro paio di maniche.
Personalmente preferisco avere, a parità di costi, una maggiore capacità a disposizione. Alla minore stabilità faccio fronte con il backup, la velocità di un hardisk meccanico è compatibile con le mie esigenze, la rumorosità manco la percepisco perché coperta dalle tre ventole. Insomma, sono uno che si accontenta di un determinato rapporto benefici/costi.
Quando i prezzi degli SSD scenderanno ulteriormente se ne riparlerà :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Francesca4 Gio Set 24, 2015 9:56 pm

francescaverdi ha scritto:

Leggervi è un po' deprimente, lasciatevelo dire ... comincio a pensare davvero che stiamo sprecando dei soldi. Speriamo che servano a dare un po' di respiro a qualche attività economica nel settore della cultura.

In effetti, Francesca, l'iniziativa dei 500 euro oltre ad essere sicuramente un ottimo inizio per promuovere la formazione sulla base di  scelte volontarie e perciò sicuramente più motivate, spero venga supportata anche da altri strumenti di formazione obbligatoria, che, sebbene ad oggi solo previsti, possano presto essere concretamente attivati.
Sono una sostenitrice convinta della formazione obbligatoria che è funzionale all'aggiornamento in tutte le professioni.
Attualmente sto frequentando seminari di alta specializzazione sull'impatto dei decreti attuativi, molti ancora in itinere, del Jobs act sul mondo delle professioni femminili, ed un altro sulla necessità della stabilità e univocità delle regole relative agli appalti pubblici, tematiche d'importanza strategica per l'esercizio della mia attuale professione.
Ebbene vorrei che questo meccanismo di formazione fosse esteso anche ai docenti: penso che anche attraverso questi strumenti possa realizzarsi una maggiore consapevolezza del valore della professione di docente che parta in primis dagli insegnanti stessi e coinvolga poi tutto il resto della comunità in un rinnovato ruolo etico e culturale della figura dell'insegnante.
Un'ultima considerazione, che proprio tu  in questo post mi hai ispirato, è quella della ricaduta economica positiva della spesa dei 500 euro sulle attività culturali nelle quali i docenti decidano d'investire.
Si tratta di un effetto economico che certamente produrrà linfa vitale soprattutto per quelle  attività come i  teatri, i cinema e le librerie che stanno faticosamente cercando d'uscire dalla stagnante crisi economica.


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Set 24, 2015 10:33 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mordekayn Gio Set 24, 2015 10:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
mordekayn ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
mordekayn ha scritto:Prendilo con l'SSD..è quello che fa la differenza, più che il processore, ram e scheda video per l'uso corrente, dove la cpu rimarrà quasi sempre in idle.
Se uno non ha particolari esigenze di spazio disco sono un'ottima soluzione, ma secondo me hanno ancora prezzi troppo alti se devi conservare grandi quantità di dati. Per non parlare di conservazione di video, audio e grafica.

Gli SSD sono una bella tecnologia, ma per il momento non mi interessano, vado su componenti più versatili.

Sugli SSD imho sbagli, ram chiaro che conviene metterne 8 gb anche solo per il fatto che i prezzi della ram oramai sono molto bassi.
Per lo storage chiaro che si va ancora sugli hdd meccanici..ma per os e programmi la differenza tra un hdd meccanico e ssd (anche il più scrauso, non parliamo di quelli su interfaccia M2-pce) è di ordini di grandezza a favore degli hdd a stato solido.
Io non tengo neanche in considerazione un notebook che non abbia hdd a stato solido, idem un pc fisso..purtroppo in segreteria non c'è verso di convincere chi di dovere ad investire 100euro a postazione per gli ssd (i dati chiaramente devono risiedere nel server dove ci sono i sata in raid 1 per garantire ridondanza dei dati)..niente da fare, battaglia persa in partenza. Idem per far mettere la fibra ottica con opzione ip pubblico (diamine siamo a Milano capzen) che costerebbe più o meno come la orrenda adsl telecom che viene ulteriomente peggiorata con powerline ad minchiam elettriche che aumentano ulteriormente la latenza e la lentezza delle connessioni. Non c'è verso...tanto siamo sempre lì ..chi se ne frega, le priorità sono sempre altre.
Tornando al tuo note..se hai tanti dati puoi sempre portarti un bell hdd esterno usb 3.0...e hai risolto il problema.

Ovviamente se ci limitiamo a dati amministrativi il costo degli SSD ci può stare. Se non sbaglio uno storage di 120 giga va a costare sui 100 euro. E 120 giga per memorizzare dati testuali e numerici sono già una buona capacità. Ma sai benissimo che un uso polivalente di 120 giga di storage sono ormai ridicoli per un'utenza ordinaria. Solo un quarto rischia di andarsene semplicemente per ospitare un sistema Windows e gli applicativi di base. A riempire gli altri 80 con grafica, multimedia, audio, video non ci vuole molto. Poi è anche vero che disponi di una maggiore velocità operativa del sistema, ma di questa velocità operativa non saprei - personalmente - che farmene se devo sistematicamente spendere il tempo che recupero per amministrare con più accuratezza le opzioni di storage. Se poi uno vuole spendere una bella cifra per unire alle proprietà intrinseche del SSD (velocità del bus, stabilità nel tempo, silenziosità, ecc.) anche una capacità sostenibile allora è un altro paio di maniche.
Personalmente preferisco avere, a parità di costi, una maggiore capacità a disposizione. Alla minore stabilità faccio fronte con il backup, la velocità di un hardisk meccanico è compatibile con le mie esigenze, la rumorosità manco la percepisco perché coperta dalle tre ventole. Insomma, sono uno che si accontenta di un determinato rapporto benefici/costi.
Quando i prezzi degli SSD scenderanno ulteriormente se ne riparlerà :-)

Siamo oramai a 0,5 eur per GB. ^_^
Cmq giusto per farti vedere che abisso di differenza c'è tra un SSD e un HDD (scritture random 4 kb) e l'impatto enorme sulla produttività giornaliera..per giunta link con ssd oramai superati (gli M2 vanno anche di più).
500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 New-4kb-write-mbs
Storage...a mio avviso (veramente non a mio avviso, in realtà) lo storage andrebbe tenuto centralizzato su NAS (con ridondanza di dati) in modo da poter accedere ai dati in  remoto e in modo trasparente, a prescindere dal terminale che usi..smartphone, tablet, note, pc desktop.
Infilare giga e giga di dati in locale su delle macchine, non è mai un grande idea...se perdi il note che fai ti spari? ^_^
Non a caso ho macchine con cpu di 8 anni fa (nehalem 920 It, 16 gb di ram + scheda video che cambio ogni 2-3 anni) a cui ho sostituito solo l'ssd e la scheda video...le cpu oramai da una generazione all'altra aumentano di poche frazioni percentuali l'ipc...l'unica novità degna di nota invece come performance degli ultimi anni sono stati proprio i dischi a stato solido...infatti quando vado in segreteria (macinini con cpu moderne ma hard disk tradizionale) è come ritornare nei rutilanti anni 2000 con macchine più lente dell'operatore in modalità clessidra...dove i programmi (assurdo!) impiegano secondi per aprirsi invece di farlo (come dovrebbe essere la norma) istantaneamente. (ce credo i dati deve andare a leggerli la testina sul piatto magnetico rotante).
Cmq tornando in topic..ma un tablet  (ora va di moda il tablet come strumento per faceb..emh lo studio con un software per formarsi lo fan passare^^?).
La vicenda mi appassiona..voglio vedere come verificheranno le centinaia di migliaia di rendicontazioni,. visto che quest'anno c'è difficoltà persino a fare le 0 con il bicchiere su alcune cose (tipo priorità A4 in terza fascia)..lol.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Ospite Gio Set 24, 2015 11:28 pm

mordekayn ha scritto:
Siamo oramai a 0,5 eur per GB. ^_^
Però è sempre un rapporto di 1 a 5 in termini di costo di storage

Cmq giusto per farti vedere che abisso di differenza c'è tra un SSD e un HDD
Per carità, non lo mettevo e non lo metto assolutamente in dubbio

Storage...a mio avviso (veramente non a mio avviso, in realtà) lo storage andrebbe tenuto centralizzato su NAS (con ridondanza di dati) in modo da poter accedere ai dati in  remoto e in modo trasparente, a prescindere dal terminale che usi..smartphone, tablet, note, pc desktop.
Infilare giga e giga di dati in locale su delle macchine, non è mai un grande idea...se perdi il note che fai ti spari? ^_^
ecc.
In un contesto azienda pienamente d'accordo, nel mio contesto personale sono un tradizionalista e gelosissimo della mia postazione (rigorosamente fissa).
E sono così tradizionalista che non farei a meno del mio fisso. Mi sento menomato pure ad usare un notebook, dal momento che con la tastiera vado a oltre 350 battute al minuto (con la sovraimpressione dei caratteri su certi tasti cancellati dall'usura!). Quando uso un notebook è una sfilza di imprecazioni perché scrivendo a tastiera cieca ci si mette sempre quell'accidente di touchpad a farmi scherzi e sgambetti di tutti i generi.

Cmq tornando in topic..ma un tablet  (ora va di moda il tablet come strumento per faceb..emh lo studio con un software per formarsi lo fan passare^^?).
In pochi minuti genero righe e righe di testo, con certi computer a scuola devo scrivere più lentamente perché altrimenti vado più veloce della comparsa a schermo dei caratteri digitati. Quando lavoro con certi applicativi per non perdere tempo con il mouse uso le scorciatoie da tastiera, quando lavoro con la grafica uso fisso la sinistra sulla tastiera per le scorciatoie e la destra sul mouse per ridurre il numero di click. Mi ci vedi a usare un tablet? :-D
Uso lo strusc solo con la lim. Pensa che come cellucoso ho ancora un Nokia 3510i e che continuerò ad usare finché trovo le batterie in commercio o finché non schiatta.

La vicenda mi appassiona..voglio vedere come verificheranno le centinaia di migliaia di rendicontazioni,. visto che quest'anno c'è difficoltà persino a fare le 0 con il bicchiere su alcune cose (tipo priorità A4 in terza fascia)..lol.
Bah... non è un mio problema ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mordekayn Gio Set 24, 2015 11:37 pm

Ti è andata bene (per ora) ^:^
Con Faraone, Giannini e Puglisi mai dire mai.. ^^

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Ospite Ven Set 25, 2015 2:20 am

mordekayn ha scritto:Ti è andata bene (per ora) ^:^
Vero, ma devi anche sapere che da quando insegno ho visto sollevare il culo dallo scranno ben 14 ministri della distruzione. Pensa che il primo di loro, ministro sotto uno dei mille mila governi del compianto gobbo occhialuto con le orecchie a sventolina, oggi è pure presidente della repubblica italiota. Minestre e Minestroni della distruzione si ingurgitano e si digeriscono, dopo di che vengono evacuati dalla porta di servizio, in ottemperanza ad una sacrosanta legge della biologia. Per fortuna chi lavora nella scuola ha uno stomaco di ferro e riesce a digerire anche i bocconi più pesanti, quelli che possono ostruire il tubo digerente, e alla fine, nel bene o nel male, riesce a farli arrivare più o meno solidi allo sbocco naturale.

Con Faraone, Giannini e Puglisi mai dire mai.. ^^
Fuochi di paglia. Loro devono dannarsi per cercare di mantenere la cadrega molto più di quanto debba dannarmi io. Non dico che siano sfigati, per carità, ma fra tre anni vedrò sollevare il loro culo dallo scranno istituzionale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da precario.acciaio Ven Set 25, 2015 7:48 am

francescaverdi ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:P.s. Ma perchè bruciano questi soldi invece che assumere ATA? Quale c...o di ragione ci può essere? Senza ATA le scuole come resteranno aperte al pomeriggio? Non c'era il progetto di scuole aperte no stop tipo RAVE???

Leggervi è un po' deprimente, lasciatevelo dire ... comincio a pensare davvero che stiamo sprecando dei soldi. Speriamo che servano a dare un po' di respiro a qualche attività economica nel settore della cultura.


O sei una docente, e pensi che io e altri (quali?) costituiamo una setta di qualche appartenenza politico-religioso.

O non sei una docente, e allora vedi tutto l'insieme dei docenti come un gruppo uniforme.

Quale delle due?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 25, 2015 8:13 am

ushikawa ha scritto:

Come dev'essere, dunque, questa formazione? Obbligatoria o su base volontaria e quindi "sicuramente più motivata"? Dare 500 euro a un docente che ha già uno stipendio basso, o comunque non alto, e poi costringerlo a rendicontare senza avergli dato una offerta formativa adeguata mi pare decisamente una presa in giro. Chi stabilisce, ad esempio, che sia lecito spenderli per il cinema, perché attività culturale e quindi blandamente formativa (specie se i film scelti sono tutti blockbuster americani), e non per un abbonamento allo stadio della squadra del cuore? Oppure chi stabilisce che il teatro va bene e il cinema no? Chi stabilisce che sia giusto comprare uno smartphone o un tablet o un pc, che di formativo non hanno assolutamente nulla, ma che in alcuni casi possono essere strumenti di lavoro, e che invece non sia ammissibile comprare del software per uso personale?
Se ci fosse un po' di serietà in questo paese si dovrebbe prima pensare ad aumentare lo stipendio degli insegnanti, consentendo di spendere i soldi in più come meglio credere; ma anche se questo fosse impossibile sarebbe molto più serio che lo stato fornisse gratis dei seri corsi di formazione e aggiornamento per docenti, rendendoli obbligatori, in base a chiari obiettivi di miglioramento; dico serissimi perché si dovrebbe evitare ciò che accade adesso, con dei corsi a volte scientificamente inconsistenti e gonfiati nella tempistica.

Hai ragione ushikawa, forse ho fatto un po' di confusione, perciò voglio spiegarmi meglio.
Il bonus di 500 euro per l'autoformazione è un buon inizio perchè permetterebbe di scegliere ai docenti, nell'ambito delle possibilità elencate dalla norma, quella che sentiamo più confacente alle nostre esigenze, non perdendo mai di vista il fatto che l'obiettivo finale sia l'aggiornamento professionale.
Poi accanto a questa lodevole iniziativa sarebbe opportuno introdurre veri e propri seminari che danno diritto ad un certo numero di crediti formativi da conseguire obbligatoriamente nell'arco dell'anno o del triennio, esattamente come è previsto per gli avvocati, anche se introdurrei una seria verifica delle competenze acquisite attraverso il superamento di un test con quesiti a risposta multipla da somministrare alla fine dell'evento formativo ed al cui esito fosse collegata l'attribuzione o meno dei crediti formativi, secondo un parametro oggettivo predeterminato.
Anche in questo caso i docenti potrebbero scegliere tra un numero notevole di eventi formativi e scegliere tra essi quello che ritengono di maggior interesse.
Non si pensi che un operazione del genere abbia chissà quali costi, perché il tutto potrebbe avvenire attraverso una piattaforma digitale che permetta di scegliere gli eventi più interessanti tra un numero congruo di essi e di seguirli nei tempi e nei modi più congeniali all'utente ed il cui effetto formativo, ai fini dell'attribuzione del punteggio,sia collegato al superamento di un questionario finale.
Certo gli eventi dal vivo hanno il vantaggio di essere caratterizzati da una maggior interazione tra formatori e docenti, ma anche questo problema potrebbe essere superato dal fatto di affiancare agli eventi digitalizzati anche la partecipazione a seminari e congressi di notevole interesse culturale che diano diritto ad un numero certo e predeterminato di crediti formativi.
Proprio ieri ho partecipato ad un evento del genere  in tema di stabilità delle regole negli appalti pubblici organizzato dall'associazione costruttori edili napoletani ed aperta a tutti gli operatori del settore dagli imprenditori agli avvocati ai giudici del TAR ed ai funzionari delle pubbliche amministrazioni, la cui presenza veniva registrata in entrata ed in uscita attraverso lo scorrimento del badge personale.
In questo senso sono molto fortunata per essere nata e cresciuta in una città come Napoli, che è sempre in prima linea nell'organizzazione di eventi culturali ed è ricca di occasioni di crescita personale, con buona pace di chi sostiene, senza vergogna, che la camorra sia il dato costitutivo di questa città ( Bindi docet).
Però, tornando a noi, volevo solo aggiungere che vedrei molto bene la figura del potenziatore per stilare accordi e protocolli d'intesa con le associazioni si pubbliche che private per aprire ai docenti la possibilità di partecipare a questi eventi formativi che certamente non mancano, quanto a qualità e quantità, in tutte le città d'Italia.
Ma la mia fantasia è, come sempre, fuori da ogni controllo per taluni su questo forum.

Quanto agli aumenti stipendiali ne parleremo, se vorrai, nel prossimo post.


Ultima modifica di Francesca4 il Ven Set 25, 2015 7:25 pm - modificato 4 volte.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da bog Ven Set 25, 2015 11:58 am

una risposta del ministro alle vostre domande: http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-fiducia-prof-uso-card-500-euro

ma che bella l'Opera (grazie) e chi l'ha mai vista capirai un biglietto costa tanto alla Scala di Milano va dai 250,00 euro per la Platea ai 15,00 per la galleria su su in alto (ma li dovrai come minimo indossare almeno un abito Armani che vai dai 3.000,00/6.000,00 euro vorrà dire che mi accontenterò della galleria zona 5 su su in alto di 15.00 euro e indosserò comunque abiti luccicanti della Ovviesse...ahahahah ok si può fare!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da francescaverdi Ven Set 25, 2015 2:49 pm

precario.acciaio ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:P.s. Ma perchè bruciano questi soldi invece che assumere ATA? Quale c...o di ragione ci può essere? Senza ATA le scuole come resteranno aperte al pomeriggio? Non c'era il progetto di scuole aperte no stop tipo RAVE???

Leggervi è un po' deprimente, lasciatevelo dire ... comincio a pensare davvero che stiamo sprecando dei soldi. Speriamo che servano a dare un po' di respiro a qualche attività economica nel settore della cultura.


O sei una docente, e pensi che io e altri (quali?) costituiamo una setta di qualche appartenenza politico-religioso.

O non sei una docente, e allora vedi tutto l'insieme dei docenti come un gruppo uniforme.

Quale delle due?

Mah, semplicemente quando sento degli insegnanti sostenere che i soldi per libri, corsi e attività culturali sono inutili e che sarebbe meglio comperare la carta igienica o assumere qualche bidello in più mi cadono le braccia, che ti devo dire.
Mi viene da pensare (e non vorrei) che ci vorrebbe, per la nostra categoria, una selezione in entrata molto più severa, altro che assumere tutti per svuotare le graduatorie ...

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 25, 2015 4:01 pm

ushikawa ha scritto:
Senti, i "crediti formativi" per i professionisti sappiamo tutti come funzionano. Più della metà dell'offerta formativa in grado di restituire crediti non serve assolutamente a nulla, tranne a trasferire del denaro dalla tasca del professionista a quella dell'ente formatore. Un'altra parte sono corsetti collaterali assolutamente inutili, ma almeno gratuiti (perché ad esempio sovvenzionati dall'ordine o da imprese in cerca di pubblicità). Un'ultima parte sono corsi non utili, ma indispensabili per acquisire competenze obbligatorie: questi ultimi sono i più cari di tutti.
L'idea dei crediti non mi è mai piaciuta, né a scuola né all'università, perché non certificano né competenza né professionalità. Se un professionista non è capace non sarà il corsetto tal dei tali a rimediare; se esistesse un vero libero mercato in ambito professionale il professionista si aggiornerebbe autonomamente nei suoi campi elettivi, pena il non riuscire a mantenere i clienti.
Per i professori invece il discorso dovrebbe essere diverso: si dovrebbe permettere a ogni professore di crescere nei suoi aspetti professionali meno sviluppati.

Mi dispiace ma devo contraddirti, personalmente ho sempre scelto eventi che mi interessassero, anche perché, non sapendo simulare il gradimento, sarei stata tentata di andarmene, e qualche volta è successo pure.
D'altra parte non è detto che siano solo i corsi a pagamento a supportare il necessario aggiornamento professionale, ho frequentato anche quelli, e non erano sempre tutti  all'altezza delle aspettative.
Perciò penso che la libertà di scelta tra più eventi formativi sia assolutamente imprescindibile per il professionista  che deve essere messo in condizione di scegliere autonomamente quale materia approfondire.
Altre strade non ne vedo, a meno che non si voglia rinunciare alla crescita professionale!


Ultima modifica di Francesca4 il Ven Set 25, 2015 4:03 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 25, 2015 4:11 pm

ushikawa ha scritto:Però il professionista ha uno status completamente diverso dall'insegnante...

E' vero, l'insegnante è un professionista...ma anche molto di più, essendo deputato a realizzare quel cambio di mentalità necessario ai nostri ragazzi per poter accedere serenamente ad una vita che sia degna di essere vissuta in tutta la sua pienezza attraverso la loro realizzazione personale e professionale.
Solo con questa consapevolezza, i docenti potranno velocemente recuperare lo status che compete loro presso l'opinione pubblica, con tutti i vantaggi ed i riconoscimenti annessi e connessi.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da raganella Ven Set 25, 2015 4:35 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
mordekayn ha scritto:Ti è andata bene (per ora) ^:^
Vero, ma devi anche sapere che da quando insegno ho visto sollevare il culo dallo scranno ben 14 ministri della distruzione. Pensa che il primo di loro, ministro sotto uno dei mille mila governi del compianto gobbo occhialuto con le orecchie a sventolina, oggi è pure presidente della repubblica italiota. Minestre e Minestroni della distruzione si ingurgitano e si digeriscono, dopo di che vengono evacuati dalla porta di servizio, in ottemperanza ad una sacrosanta legge della biologia. Per fortuna chi lavora nella scuola ha uno stomaco di ferro e riesce a digerire anche i bocconi più pesanti, quelli che possono ostruire il tubo digerente, e alla fine, nel bene o nel male, riesce a farli arrivare più o meno solidi allo sbocco naturale.

Con Faraone, Giannini e Puglisi mai dire mai.. ^^
Fuochi di paglia. Loro devono dannarsi per cercare di mantenere la cadrega molto più di quanto debba dannarmi io. Non dico che siano sfigati, per carità, ma fra tre anni vedrò sollevare il loro culo dallo scranno istituzionale

Il problema e che su quello scranno ci avranno lasciato il bollo (nel accezione sarda del termine), e intanto avranno introitato quanto tu guadagni in 10 anni.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 25, 2015 5:14 pm

ushikawa ha scritto:No, il professionista vive in un regime di (falsa) libera concorrenza.
Il professore, grazie a Dio, no.
Altrimenti il miglior professore sarà sempre quello che non boccia mio figlio.

Dovremmo tutti tornare all'etimo della parola "professione", che deriva da "professare": ovvero manifestare apertamente le proprie idee.

Non sono d'accordo per niente.
Ti dico invece, come madre, che il miglior professore per mio figlio non è quello che non lo boccia, perché se mio figlio va a scuola per scaldare il banco, è giusto che sia bocciato, ma il docente è colui che al di là delle indispensabili  lezioni relative alla sua disciplina, gli insegni, a complemento dell'educazione familiare, come stare al mondo, e a capire, fino in fondo, anche le ragioni del prossimo con cui si confronta, manifestando liberamente il suo punto di vista , ed infine a ricercare una soluzione equilibrata ai problemi che la vita gli pone:ossia, detto in due parole, che lo aiuti a conseguire la maturità psicofisica e ad essere in grado di superare gli egoismi individuali per aprirsi ad una prospettiva di vita piena e totalizzante.
So di chiedere tanto, ma è questa la scuola che vorrei...

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da mordekayn Ven Set 25, 2015 5:25 pm

bog ha scritto:una risposta del ministro alle vostre domande: http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-fiducia-prof-uso-card-500-euro

ma che bella l'Opera (grazie) e chi l'ha mai vista capirai un biglietto costa tanto alla Scala di Milano va dai 250,00 euro per la Platea ai 15,00 per la galleria su su in alto (ma li dovrai come minimo indossare almeno un abito Armani che vai dai 3.000,00/6.000,00  euro vorrà dire che mi accontenterò della galleria zona 5 su su in alto di 15.00 euro e indosserò comunque abiti luccicanti della Ovviesse...ahahahah ok si può fare!


Ah...ah...ah...se non c'è neanche rendicontazione (che non riuscirebbero ad attuare) trattasi di obolo..con i 500 eur (che a me non daranno visto che sono assistente amm.vo) mi prenderei una statua fallica in gesso di 1 metro, tipo quella della signora ripresa nel film  "Arancia Meccanica" di Kubrick.
A mò di sberleffo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

500 euro per auto formazione (?) - Pagina 7 Empty Re: 500 euro per auto formazione (?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.